EL700

REF: 8829934

ELLITTICA CHALLENGE

2023

Anno di commercializzazione: 2023

MONTAGGIO E MESSA IN FUNZIONE

Hai scelto un prodotto di marca DOMYOS e ti ringraziamo per la fiducia accordataci. Per aiutarti a rendere operativo il tuo attrezzo, clicca sul video che ti guiderà nelle diverse fasi del montaggio.

ELLITTICA CHALLENGE: istruzioni, riparazione

PRIMO UTILIZZO

Se ti servono informazioni sull'avvio o sull'uso del prodotto oppure hai bisogno di consigli per l'attività, c'è tutto!

AVVIO

L'ellittica Challenge Elliptical è provvista di un sistema di autoalimentazione, quindi non è necessario collegarla ad una presa elettrica.
Per accendere la consolle dell'ellittica basta pedalare per qualche secondo.
In questo modo si genera corrente e la consolle si accende automaticamente.

Maggiori informazioni nelle istruzioni qui sotto.

APERTURA / CHIUSURA

L'ellittica Challenge Elliptical ha un blocco che permette di chiuderla molto facilmente.
Per aprirla: basta metterti dietro al prodotto, all'altezza dei rail di guida, e premere con il piede la parte gialla del blocco. Non serve premere troppo forte, basta una semplice pressione.

Per chiuderla: Basta metterti dietro al prodotto e sollevare il rail di guida con la maniglia che si trova sul piede posteriore. Una volta in posizione chiusa, si attiva il blocco e sentirai un "click". A quel punto puoi lasciare la maniglia.

ATTENZIONE: durante queste due operazioni le rotelle scorrono sul rai. Quindi è importante non mettere le mani sui rail, per evitare di pizzicare le dita.

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ACCOMPAGNAMENTO ALLA PRATICA

Scopri tutte le informazioni e le tendenze legate alla pratica del fitness (allenamenti, alimentazione, equipaggiamento, consigli...) sul nostro sito dedicato all'accompagnamento alla pratica.

Come fare manutenzione alla Challenge Elliptical

Si prende cura di te, quindi perché non fare altrettanto? Una manutenzione regolare è fondamentale per preservare le performance dell'attrezzo e prolungarne la durata, scopri qui tutti i nostri consigli.

Manutenzione

È importante pulire le tracce di sudore dal prodotto dopo ogni seduta, con un panno umido. Se non viene asciugato dopo ciascuna seduta, il sudore può lasciare segni indelebili sul prodotto

Ricordati anche di spolverare regolarmente il prodotto. La polvere potrebbe entrare nel sistema di trasmissione e provocare problemi meccanici.

Controlla regolarmente la stabilità della bici ellittica per limitare fastidiosi rumori ed avere più comfort durante l'attività.

Infine, è fondamentale controllare regolarmente il serraggio delle viti visibili sul prodotto. Infatti, se il serraggio non è corretto, nel breve periodo possono comparire dei rumori e nel lungo periodo si può verificare la rottura di alcuni pezzi.

LUBRIFICAZIONE RAIL DI GUIDA

Il rail di guida su cui scorrono le rotelle posteriore è lubrificato originariamente.
Quindi si consiglia di lubrificare il rail ogni 3 o 6 mesi, a seconda dell'utilizzo.
La mancanza di lubrificazione può provocare scricchiolii.

È importante usare un lubrificante specifico.
Il lubrificante al silicone Domyos è l'ideale per effettuare questa manutenzione, puoi trovarlo cliccando sul pulsante qui sotto.
Il video a fianco ti spiega come effettuare la lubrificazione.

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CONSIGLI DI STOCCAGGIO

La Challenge Elliptical non è fatta per rimanere all'esterno.
Va riposta assolutamente in un luogo indoor.
Inoltre, si raccomanda vivamente di non riporre il prodotto in luoghi con forti sbalzi di temperatura e/o umidità (veranda, garage...)
Questo perché i componenti elettronici non sono ideati per resistere a tali condizioni.

RESTRIZIONI D'USO

Peso massimo utilizzatore: 130 kg.
Solo per uso domestico.

HO UN PROBLEMA di visualizzazione

La consolle dell'ellittica non si accende, funziona male, compare un codice di errore oppure hai semplicemente delle domande sul suo utilizzo; la risposta è sicuramente proprio qui sotto.

LA CONSOLLE NON SI ACCENDE

1/ Stacca la consolle dal suo supporto.

2. Dietro alla consolle, controlla che il collegamento sia stato correttamente effettuato. Per farlo, basta scollegare il cavo principale della consolle e controllare che gli "spinotti" in metallo nei connettori non siano piegati o rotti (vedi foto a fianco).
Se lo spinotto è piegato, si può raddrizzare con un piccolo cacciavite piatto.

3/ Se nonostante questi controlli la consolle continua a non funzionare correttamente, vai direttamente alla sezione "Richiedere assistenza".

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DOPO QUALCHE SECONDO LE INFORMAZIONI SULLA CONSOLLE LAMPEGGIANO

Se dopo qualche secondo le informazioni sulla consolle iniziano a lampeggiare, significa che la pedalata non è stata rilevata.
Può trattarsi semplicemente del cavo principale sulla consolle che è collegato male.
Quindi è fondamentale controllare il collegamento della consolle, come spiegato qui sotto.

1/ Stacca la consolle dal suo supporto per controllare che sul retro il collegamento sia stato effettuato correttamente.
Per farlo, basta scollegare il cavo principale della consolle e controllare che gli "spinotti" in metallo nei connettori non siano piegati o rotti (vedi foto a fianco).
Se lo spinotto è piegato, si può raddrizzare con un piccolo cacciavite piatto.

2/ Ricollega la consolle e pedala per riavviarla.

Se nonostante questi controlli la consolle continua a non funzionare correttamente, vai direttamente alla sezione "Richiedere assistenza".

DOPO QUALCHE SECONDO LE INFORMAZIONI SULLA CONSOLLE LAMPEGGIANO
CODICE DI ERRORE "e1"

In questo caso è necessario sostituire la consolle.

Se l'ellittica è ancora in garanzia (2 anni), vai direttamente alla sezione "Richiedere assistenza".

Altrimenti puoi acquistare la consolle dalla sezione "PEZZI DI RICAMBIO" in fondo a questa pagina.
Questo pezzo è disponibile anche su ordinazione presso il laboratorio del tuo negozio Decathlon.

CODICE DI ERRORE "e2 " O "e3"

Questi codici di errore possono essere dati dal cavo principale della consolle collegato male.

Quindi è fondamentale controllare il collegamento della consolle, come spiegato qui sotto.

1/ Stacca la consolle dal suo supporto per controllare che sul retro il collegamento sia stato effettuato correttamente.
Per farlo, basta scollegare il cavo principale della consolle e controllare che gli "spinotti" in metallo nei connettori non siano piegati o rotti (vedi foto a fianco).
Se lo spinotto è piegato, si può raddrizzare con un piccolo cacciavite piatto.

2/ Ricollega la consolle e pedala per riavviarla.

Se nonostante questi controlli la consolle continua a non funzionare correttamente, vai direttamente alla sezione "Richiedere assistenza".

HO UN PROBLEMA di visualizzazione
CALCOLO DELLA VELOCITÀ SBAGLIATO / UNITÀ DI MISURA SBAGLIATA

Si tratta di un problema di configurazione della consolle.

Se sulla consolle non viene visualizzata la velocità corretta: Controlla che il cursore dietro alla consolle sia posizionato sull'attrezzo corretto:
- VM = cyclette.
- VE = ellittica.
- RO = vogatore.
Poi, premi il pulsante a sinistra del cursore per riavviare la consolle.
ATTENZIONE: Il movimento del corpo durante l'uso dell'ellittica è al limite tra la camminata attiva e la pedalata sulla bici. Quindi è difficile avvicinarsi ad una modalità di spostamento conosciuta che dia una velocità di spostamento precisa.
Sulle nostre ellittiche Domyos abbiamo usato una formula di velocità specifica per il movimento dell'ellittica.
Alcuni dei nostri concorrenti hanno deciso di avvicinarsi di più all'attività in bici, per questo vengono rilevate delle velocità maggiori.

 Se sulla consolle non viene visualizzata l'unità di misura corretta:
1/ Pedala per accendere la consolle.
2/ Una volta accesa, smetti di pedalare e premi QUIT per tornare alla schermata principale.
3/ Tieni premuto OK per entrare nel menu.
4/ Con il tasto + o - seleziona UNIT e premi OK.
5/ Scegli l'unità corretta: km per chilometri/ora o mi per miglia/ora premendo + o -.
6/ Premi QUIT per uscire dal menu e confermare la scelta.

HO UN PROBLEMA di visualizzazione
ATTIVARE/DISATTIVARE IL SUONO DELLA CONSOLLE

1/ Pedala per accendere la consolle.
2/ Una volta accesa, smetti di pedalare e premi QUIT per tornare alla schermata principale.
3/ Tieni premuto OK per entrare nel menu.
4/ Con il tasto + o - seleziona SND e premi OK.
5/ Scegli ON per attivare il suono o OFF per disattivarlo.
6/ Premi QUIT per uscire dal menu e confermare la scelta.

PROBLEMA DI APPLICAZIONE

L'attrezzo funziona normalmente ma hai dei problemi con l'applicazione? Scopri le nostre soluzioni cliccando sul pulsante "LA MIA APP".

l'ellittica fa rumore

Rumore regolare di scatto (ad ogni giro di pedali)

Prima di tutto, controlla che l'ellittica sia ben stabile regolando i pattini stabilizzatori davanti e dietro.
Se il rumore persiste, controlla che tutte le viti visibili siano ben serrate.
Infatti, con le continue sollecitazioni legate all'utilizzo, alcune viti possono allentarsi con il tempo.

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CIGOLIO

Il rail di guida su cui scorrono le rotelle posteriore è lubrificato originariamente.
Quindi si consiglia di lubrificare il rail ogni 3 o 6 mesi, a seconda dell'utilizzo.
La mancanza di lubrificazione può provocare scricchiolii.

È importante usare un lubrificante specifico.
Il lubrificante al silicone Domyos è l'ideale per effettuare questa manutenzione, puoi trovarlo cliccando sul pulsante qui sotto.
Il video a fianco ti spiega come effettuare la lubrificazione.

EL700

Rumore bracci dei pedali

Se avverti un rumore a livello dei bracci dei pedali, controlla la presenza delle rondelle ondulate. 
(Vedi punti 7a 10a delle istruzioni).

l'ellittica fa rumore
Rumore braccio mobile

Se avverti un rumore a livello dei bracci mobili, controlla la presenza e le condizioni delle rondelle ondulate.
(Vedi punto 8a e punto 11a delle istruzioni)

l'ellittica fa rumore

L'ellittica non è stabile

REGOLAZIONE DEI PATTINI STABILIZZATORI

Se l'ellittica si muove e non è stabile, significa che uno degli stabilizzatori non è regolato correttamente.
Mettiti di fianco all'ellittica e muovila per vedere qual è lo stabilizzatore da regolare.
Esegui la regolazione avvitando o svitando lo/gli stabilizzatori in questione.

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ROTELLE PER LO SPOSTAMENTO AZIONATE MALE

La maniglia sul piede anteriore permette di azionare le rotelle per lo spostamento.
Maniglia in alto = posizione di pratica (le rotelle non toccano per terra).
Maniglia in basso = posizione per spostare il prodotto (le rotelle toccano per terra, si può muovere l'attrezzo).
Quindi è fondamentale tirare la maniglia verso l'alto prima di iniziare l'esercizio (vedi foto a fianco).

ROTELLE PER LO SPOSTAMENTO AZIONATE MALE

SCHEMA DEI PEZZI

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ORDINO I PEZZI DI RICAMBIO DISPONIBILI PER QUESTO PRODOTTO

Ti servono i pezzi di ricambio per l'ellittica Challenge?

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RICHIESTA DI ASSISTENZA

Se il tuo problema non si è risolto o se hai rilevato qualche anomalia durante i controlli, fai una richiesta di assistenza e indica le operazioni di verifica che hai effettuato. La nostra equipe di tecnici ti contatterà nel più breve tempo possibile. Dettaglia bene la richiesta e aggiungi delle foto o un video del problema (meno di 20 Mo). Questi elementi faciliteranno la diagnostica.

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Ellittica / le prestazioni in Laboratorio

Ogni negozio Decathlon ha un laboratorio per fare manutenzione e riparare il tuo prodotto. Scopri tutte le prestazioni che i nostri tecnici formati possono effettuare per aiutarti.

ISTRUZIONI, OMOLOGAZIONE

  • EL700

    Istruzioni Challenge Elliptical

    Se ti servono le istruzioni per il tuo prodotto, clicca sul link qui sotto.

  • ISTRUZIONI

    CERTIFICATO DI CONFORMITÀ

    Se ti serve il certificato di conformità, clicca sul link qui sotto.

EL700

I NOSTRI IMPEGNI

Domyos garantisce questo prodotto, in normali condizioni d’uso, 5 anni per la struttura e 2 anni per gli altri pezzi e la manodopera, a decorrere dalla data d’acquisto documentata dallo scontrino fiscale.