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2018
Ideata per andare in bici in città quotidianamente... divertendosi!
Il piacere di andare in bici in città grazie al comfort dello stile olandese (posizione con schiena diritta, grip ergonomici, sella ideata per offrire una buona seduta e copertoni con sezione larga).
Prima di fare la tua prima uscita, è indispensabile che la bici sia ben regolata (se non è stato fatto in negozio) e che i copertoni siano ben gonfiati (vedi sezione qui sotto). Per questa operazione ci vuole una chiave Allen numero 6. Per farlo, segui con attenzione il video qui sotto:
La pressione ideale raccomandata è 3,5 bar. ATTENZIONE: Non scendere sotto questa pressione garantisce una resistenza migliore alle forature ed un rapporto comfort/rendimento ottimale.
Per usare correttamente la dinamo senza rovinare il copertone, segui le indicazioni del video qui sotto:
Se le luci non funzionano, le cause possono essere diverse:
1 - Controlla che la dinamo sia ben posizionata contro il copertone
2- Controlla che la dinamo sia correttamente collegata
3- Guarda il video qui sotto per controllare i collegamenti elettrici (sapendo che se una luce non funziona andranno entrambe in corto circuito)
4- Se non funziona, contattaci tramite l'assistenza o rivolgiti al negozio DECATHLON più vicino
La qualità di frenata è data da molti parametri.
Una qualità di frenata scarsa si percepisce da un rumore durante la frenata, o dalle leve dei freni "molli" quando vengono azionate.
Per risolvere questa situazione, segui gli step qui sotto:
1- Controlla l'orientamento dei pattini dei freni
Devono seguire il profilo del cerchione senza toccare il copertone ed essere posizionati a 1 mm di distanza dal cerchione, con uno scarto supplementare di 0,5 dietro al pattino (in modo che non siano esattamente paralleli al cerchione, perché è ciò che provoca il rumore)
2- Regola i freni come indicato nel video qui sotto
3- Se sono usurati, sostituisci i pattini dei freni
A seconda della frequenza d'uso della bici, i pattini dei freni possono dover essere sostituiti più o meno spesso.
Le scanalature presenti nei pattini dei freni assicurano un migliore drenaggio dell'acqua. I pattini dei freni devono essere sostituiti quando le scanalature sulla loro superficie non sono più visibili!
Se le velocità cambiano male, diversi fattori possono esserne la causa:
1- Hai fatto la prima revisione gratuita?
Infatti, con l'acquisto del prodotto, DECATHLON ti offre una revisione fino a 6 mesi dopo l'acquisto per controllare le regolazioni, tra cui il cambio di velocità, pensaci!
2- Il cavo e/o la guaina della trasmissione sono usurati o vecchi
È quindi necessario sostituire il cavo e/o la guaina se danneggiati come mostrato nel video qui sotto, oppure fare eseguire questa operazione nel Laboratorio del negozio più vicino.
3- Deve essere sistemata la regolazione del deragliatore
Usa le viti finecorsa in alto (L) e in basso (H) per regolare il cambio di velocità, soprattutto se la catena tende a saltare dai pignoni posteriori. Se questa regolazione dovesse risultare inefficace, rivolgiti al Laboratorio DECATHLON più vicino per fare eseguire una diagnostica più precisa.
Se il rumore proviene dalla ruota anteriore, può essere provocato da:
1- I pattini dei freni che toccano il cerchione
Consulta la sezione «I freni non sono abbastanza efficaci» per effettuare una buona regolazione dei pattini dei freni
2- Il parafango che tocca il copertone (vedi video qui sotto)
Se il rumore proviene dalla ruota posteriore, può essere provocato da:
1- I pattini dei freni che toccano il cerchione
Consulta la sezione «I freni non sono abbastanza efficaci» per effettuare una buona regolazione dei pattini dei freni
ATTENZIONE: Prima di effettuare la regolazione, accertati che la ruota sia ben allineata. Per farlo, usa una chiave piatta da 15 per allentare la ruota posteriore e regolare la centratura della ruota rispetto al telaio.
2- Il parafango che tocca il copertone (vedi video qui sotto)
Se il rumore persiste, rivolgiti al Laboratorio Decathlon più vicino per effettuare una diagnostica più precisa.