ELOPS 900 TELAIO ALTO ALLUMINIO NERA DECATHLON

Ref: 8405468

ELOPS 900 TELAIO ALTO ALLUMINIO

2021

Codice: 8405468

La nostra equipe ha ideato questa bici olandese top di gamma appositamente per permetterti di percorrere i tuoi tragitti quotidiani in tranquillità.

Una bici olandese top di gamma in alluminio, molto confortevole e ben equipaggiata, da usare tutti i giorni della settimana per spostarsi in città.

Istruzioni della elops 900 - alluminio nera

Istruzioni per l'uso della bici - versione PDF

Ho un problema

Le luci non funzionano

Se le luci non funzionano, le cause possono essere diverse:

1- Controlla che la dinamo sia ben posizionata contro il copertone

2- Controlla che la dinamo sia collegata correttamente

3- Controlla i collegamenti elettrici (se una luce non funziona entrambe vanno in corto circuito)

 

Scopri le immagini su come fare i controlli.

Se ancora non funziona, rivolgiti ai tecnici del tuo Laboratorio Decathlon, oppure richiedi assistenza qui sotto.

verification_eclairage_dynamo_velo_ville

C'è un rumore a livello della ruota

Se il rumore proviene dalla ruota anteriore, può essere provocato da:

1- I pattini dei freni che toccano il cerchione. Guarda la sezione «La frenata non è abbastanza efficace» per effettuare la corretta regolazione dei pattini dei freni

2- Il parafango che tocca il copertone



Se il rumore proviene dalla ruota posteriore, può essere provocato da:

1- I pattini dei freni che toccano il cerchione. Consulta la sezione «La frenata non è abbastanza efficace» per effettuare una buona regolazione dei pattini dei freni

ATTENZIONE: Prima di effettuare la regolazione, accertati che la ruota sia ben allineata. Per farlo, usa una chiave piatta da 15 per allentare la ruota posteriore e regolare la centratura della ruota rispetto al telaio.

2- Il parafango che tocca il copertone



Se il rumore persiste, rivolgiti dal tuo Laboratorio Decathlon più vicino per effettuare una diagnostica più approfondita.

La frenata della bici non è abbastanza efficace

La qualità di frenata è data da molti parametri.

Una qualità di frenata scarsa si percepisce da un rumore durante la frenata, o dalle leve dei freni "molli" quando vengono azionate.

Per risolvere questa situazione, segui gli step qui sotto:

1- Controlla l'orientamento dei pattini dei freni. Devono seguire il profilo del cerchione senza toccare il copertone e devono essere posizionati a 1 mm di distanza dal cerchione, con uno scarto supplementare di 0,5 dietro al pattino (per fare in modo che i pattini non siano esattamente paralleli al cerchione, è ciò che provoca il rumore).

2- Regola i freni

3- Se sono usurati, sostituisci i pattini dei freni. In funzione della frequenza d'uso della bici, i pattini dei freni possono dover essere sostituiti più o meno spesso. Le scanalature presenti nei pattini dei freni assicurano un migliore drenaggio dell'acqua. I pattini dei freni devono essere sostituiti quando le scanalature sulla loro superficie non sono più visibili!Per farlo, vai sulla pagina "riparazione e manutenzione del mio prodotto" e segui il tutorial associato "come sostituire i pattini dei freni". 

Ho forato o il copertone è a terra

All'interno del copertone c'è una camera d'aria che serve ad immagazzinare l'aria. Quando fori o quando il copertone è a terra, di solito è perché la camera d'aria è stata forata. La riparazione è piuttosto semplice, guarda il nostro tutorial video.

Se necessario, puoi anche recarti presso il tuo Laboratorio Decathlon. 

Le velocità cambiano male

Questa bici ha le velocità integrate nel mozzo della ruota posteriore (Nexus).
Il vantaggio: ci vuole poca manutenzione, la regolazione e l'utilizzo sono molto semplici.

Ma attenzione, il cambio di velocità va fatto senza pedalare per garantire un buon passaggio di velocità e per evitare scricchiolii o improvvisi salti di velocità.

Se le velocità non cambiano bene può essere necessaria una piccola regolazione, per farla segui questo video.

ELOPS 900 TELAIO ALTO ALLUMINIO NERA

Faccio manutenzione alla mia bici città

Una volta al mese: gonfio i copertoni

Se usi la bici città tutti i giorni, ricordati di controllare lo stato dei copertoni ogni settimana e di rigonfiarli ogni mese.

 La pressione ideale raccomandata è 3,5 bar (comfort) o 4 bar (rendimento).

 Se hai una pompa a colonna con manometro, puoi controllare molto facilmente il gonfiaggio. Altrimenti, basta verificare premendo il copertone tra le dita: deve essere fermo, permettendo però di premerlo ancora un po'. Più il copertone è duro più il rendimento aumenta, ma si sentono di più le irregolarità della strada. Invece un copertone troppo poco gonfio rischia di rovinare il cerchione della bici e di forarsi più rapidamente.

ATTENZIONE: Non scendere sotto la pressione di 3,5 bar garantisce una resistenza migliore alle forature ed un rapporto comfort/rendimento ottimale.

Ogni tre mesi: controllo i freni

I pattini dei freni sono pezzi d'usura. In funzione dell'uso, del tuo peso e del luogo di pratica, si usurano più o meno rapidamente. Per questo è importante controllarli regolarmente e, se necessario, sostituirli. 

Sono serrati bene? Se hai dubbi, la cosa migliore è passare dal tuo Laboratorio Decathlon: un tecnico regolerà il sistema di frenata della tua bici città in modo ottimale.

Una volta al mese: lubrifico la catena e l'antifurto

Se lasci la bici all'aperto, la catena e l'antifurto si arrugginiscono più in fretta. Quindi è importante pulirli e lubrificarli regolarmente.

 

Come si lubrifica la catena? Falla girare con il pedale e dai una "spruzzata" su tutta la lunghezza, cambiando le velocità. 

Come si lubrifica l'antifurto? Tienilo dritto e dai una "spruzzata" all'interno della serratura, rimetti la chiave e girala qualche volta. Asciuga il surplus con un panno carta. 

 

Un prodotto «all-in-one» è perfetto! 

Ogni due mesi: lavo la mia bici città

In città, a parte quando piove, la bici non si sporca tanto quanto una MTB che viene usata nei boschi. Quindi non serve lavarla troppo spesso.

Ogni due mesi, fai un bel lavaggio: con un detergente per bici e un secchio di acqua calda, passa una grossa spugna sul telaio, il manubrio, il parafango, ecc... È meglio evitare di lavare la bici con un getto d'acqua: alcuni componenti potrebbero non tollerarlo bene! Quando hai finito, asciuga la bici con un panno asciutto per evitare le comparsa di ruggine. Approfittane per controllare le viti: sono serrate bene? A volte, sulle strade lastricate, la Elops può subire alcuni piccoli scossoni e, a poco a poco, le viti possono allentarsi.

Per quanto riguarda la lubrificazione della catena, falla alla fine, dopo avere lavato la bici. 

Pezzi di ricambio

Puoi trovare i pezzi di ricambio per la tua ELOPS 900 - TELAIO ALTO in Laboratorio e su Decathlon.it

ELOPS 540 TELAIO BASSO PETROLIO

Serve assistenza?