Quindi, possiamo lavare le ginocchiere?
Assolutamente sì, le ginocchiere si possono lavare in lavatrice! Non è possibile (oltre che non consigliabile per i/le compagni/e di spogliatoio) affrontare un'intera stagione di pallavolo senza mai lavare le proprie ginocchiere. Ma attenzione, l'importante è lavare le ginocchiere a massimo 30°, evitando di mescolarle con indumenti di altri colori per proteggere entrambi.
Ogni quanto è necessario lavare le ginocchiere? La frequenza di lavaggio dipende dalla frequenza di utilizzo e dall'intensità della sudorazione. Se si suda tanto potrebbe essere necessario lavarle tutte le settimane, se invece si suda poco è possibile lavarle con minor frequenza lasciandole sempre asciugare all'aria!
L'unica cosa da non fare mai (mai!!) per nessun motivo è mettere le ginocchiere in asciugatrice! Le ginocchiere vanno lasciate asciugare all'aria, il passaggio in asciugatrice, infatti, potrebbe deformare le ginocchiere e rovinarne la mousse che, in definitiva, non proteggerà più le vostre ginocchia in maniera efficace.
Si può optare per il lavaggio a mano, utilizzando un detergente delicato e acqua tiepida. È importante non usare prodotti chimici aggressivi, perché potrebbero danneggiare i materiali e causare irritazioni alla pelle. Come per il lavaggio in lavatrice, lasciate asciugare le ginocchiere all'aria dopo il lavaggio.
Se vi allenate spesso e sudate tanto avere due paia di ginocchiere potrebbe essere la scelta migliore. Questo vi lascerà abbastanza tempo per lavare e lasciar asciugare uno dei due ed essere sicuri di non allenarvi con le ginocchiere bagnate!