Passaggio al tubeless
Puoi passare ai copertoni tubeless. Segui le indicazioni del video seguente:
REF: 8881766, 8789355
2025
Benvenuto/a nella scheda Servizio Post Vendita della tua GRVL AF MICROSHIFT SWORD.
Ecco tutti i nostri migliori consigli per utilizzare correttamente, riparare e fare manutenzione alla bici.: istruzioni, consigli di manutenzione, riparazione e pezzi di ricambio
1 - Prepara l'attacco manubrio:
- Svita le viti della copertura dell'attacco manubrio con la chiave fornita con la bici.
- Togli la copertura e metti il manubrio al centro dell'attacco manubrio, allineando bene gli indicatori, se presenti.
2 - Fissa il manubrio:
- Rimetti a posto la copertura dell'attacco manubrio.
- Avvita leggermente ogni vite a croce (una vite in alto a sinistra, poi in basso a destra, ecc...) per equilibrare la pressione.
3 - Regola e stringi:
- Orienta il manubrio in modo che sia nella posizione desiderata.
- Stringi progressivamente le viti a croce fino alla coppia raccomandata di 5 Nm.
- Controlla che il manubrio non si muova e che sia ben allineato con la ruota anteriore.
1 - Prepara la ruota e il perno:
- Prendi il perno passante e la ruota anteriore.
- Accertati che la ruota sia orientata nel senso giusto, con il disco posizionato correttamente nel corpo freno.
2 - Posiziona la ruota:
- Inserisci la ruota nei forcellini della forcella.
- Controlla che sia ben centrata e parallela alla forcella.
3 - Fissa il perno passante:
- Inserisci il perno passante nel mozzo.
- Avvita il perno fino a quando non è ben stretto.
- Blocca il perno abbassando la leva.
1 - Prepara il reggisella:
- Applica un sottile strato di grasso specifico sulla parte del reggisella che sarà inserita nel telaio. Questo permette di evitare cigolii e di facilitare la regolazione.
2 - Inserisci il reggisella:
- Inserisci il reggisella nel tubo sella del telaio.
- Assicurati di non superare l'indicatore del limite inciso sul reggisella.
⚠️ Non rispettare questo limite può comportare la rottura del telaio o del reggisella ed essere pericoloso durante l'utilizzo.
3 - Regola e stringi:
- Regola l'altezza del reggisella in modo che corrisponda alla tua posizione di pedalata.
- Stringi la vite di serraggio con una chiave dinamometrica, rispettando la coppia raccomandata di 6 Nm.
Con la bici riceverai una scatola che contiene tutto il necessario per montarla.
- Pedali piatti, consigliamo di usare i pedali automatici per poter sfruttare al meglio le qualità di questa bici.
- 2 tacchette freni.
- 1 campanello.
- 1 luce anteriore e posteriore.
- 1 chiave dinamometrica.
Per conoscere al meglio la tua nuova bici, ecco alcuni consigli sul primo utilizzo della GRVL:
RODAGGIO DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Il rodaggio delle pastiglie dei freni è un punto essenziale al momento del primo utilizzo di una bici.
Per un rodaggio ottimale, consigliamo da 20 a 30 frenate senza bloccare la ruota, a partire da 25km/h.Fai attenzione anche a non fermarti tra le frenate, per non "creare una pellicola" e, quindi, incollare le pastiglie ai dischi.
PRESSIONE DEI COPERTONI
Per la tua prima uscita scegli bene la pressione dei copertoni, va regolata in funzione delle condizioni meteo e del tuo peso.
UTILIZZO DEL GRUPPO MICROSHIFT SWORD
Leggi le istruzioni per capire ed usare bene il gruppo MICROSHIFT SWORD.
TUBELESS
Puoi passare ai copertoni tubeless. Segui le indicazioni del video seguente:
TELAIO VAN RYSEL GRVL AF:
XS/XS/S/M/L/2XL
Fare manutenzione alla bici è fondamentale per aumentarne la durata. Inizia tutto da una pulizia regolare, bici, telaio e trasmissione.
Step 1
Metti un panno sopra ai dischi dei freni per non sporcarli con lo sgrassatore.Applica uno sgrassatore sulla trasmissione.
Step 2
Pulisci la bici, e in particolare la trasmissione, con una spazzola. Fai attenzione a non passare la spazzola sulle parti sensibili della bici.
Step 3
Prima di lubrificare la catena, assicurati che la bici sia ben asciutta.
Ci sono diversi segnali che possono indicare la necessità di cambiare le pastiglie dei freni:
- Non c'è più la stessa reattività di prima sulla GRVL AF e manca il mordente,
- Si sente un rumore anomalo in caso di frenate brusche,
- Lo spessore delle pastiglie è inferiore a 0,5mm.
In questo articolo puoi trovare il modo per cambiare le pastiglie dei freni:
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima dello spessore del disco corrisponde a circa il 10% del suo valore originale. Raccomandiamo vivamente di procedere alla sostituzione non appena si riscontra questa usura.
1 - Preparare il materiale:
- Procurati un attrezzo compatibile con il sistema Centerlock (chiave per dadi scanalata).
- Accertati di avere un panno pulito e, se necessario, del grasso per freni compatibile.
2. Togliere il disco presente:
- Smonta la ruota della bici.
- Posiziona l'attrezzo Centerlock sul dado del disco.
- Gira in senso antiorario per svitare il dado e togli il disco.
- Pulisci la superficie di montaggio del mozzo per eliminare sporco o grasso.
3 - Installare il disco nuovo:
- Posiziona il disco sul mozzo, allineando le scanalature.
- Avvita il dado Centerlock a mano, per fissarlo in posizione.
- Usa l'attrezzo per stringere il dado in senso orario fino alla coppia raccomandata.
- Rimonta la ruota sulla bici e verifica che il disco sia ben centrato nel corpo freno.
Il nastro manubrio si usura con il tempo, quindi deve essere sostituito quando è rovinato.
Per cambiarlo, segui il nostro tutorial:
Uso intensivo: I ciclisti che effettuano spesso uscite, su lunghe distanze o in condizioni difficili (fango, sabbia, pioggia), avranno un'usura più rapida.
Tipo di terreno: I terreni accidentati o tecnici esercitano una pressione maggiore sulla trasmissione.
I consumabili della bici hanno una durata di utilizzo. Se non viene rispettata, si può accelerare l'usura di altri pezzi o provocare una rottura:
- Catena: tra 1500 km e 5000 km, in funzione delle condizioni.
- Cassetta: 10 000 km
- Controllare l'usura dei denti delle corone e dei cuscinetti del deragliatore.
I pedali sono rotti?
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Rivolgiti ad un laboratorio Decathlon o ad un centro certificato Van Rysel per effettuare questa riparazione.
SOSTITUZIONE ATTACCO MANUBRIO
Per cambiare il deragliatore posteriore puoi guardare questo video:
Se la trasmissione non funziona più bene e il forcellino del deragliatore è piegato.
Puoi effettuare la sostituzione seguendo questo tutorial.
SOSTITUZIONE FORCELLINO DEL DERAGLIATORE
Qui sotto troverai il metodo per cambiare correttamente la catena della bici.
Si può capire velocemente se la cassetta è usurata controllandone i denti. Se la catena salta o la cassetta ha più di 10 000 Km, è il momento di cambiarla:
Segui il nostro tutorial per sapere come procedere alla sostituzione:
Rivolgiti ad un laboratorio Decathlon o ad un centro certificato Van Rysel per effettuare questa riparazione.
Ecco comunque le istruzioni della guarnitura Miranda.
Per regolare i corpi freno TRP, segui i passaggi indicati nel video seguente:
Per stoccare la bici GRAVEL per periodi medi o lunghi, è necessario:
- Riporre la bici in un luogo asciutto e riparato
- Pulire la bici per eliminare il fango o la sabbia.
- Lubrificare la catena.
- Mettere il deragliatore sul pignone piccolo
- La bici è tubeless, ricordati di aggiungere il liquido preventivo ogni 6 mesi. Se la bici non viene utilizzata per lunghi periodi, il liquido potrebbe indurirsi e quindi diventare inefficace.
Il peso massimo consentito, per tutte le taglie della bici, è di 110 Kg.
La misura massima dei copertoni è 700x50 o 650x55.
Attenzione, questa bici non è stata ideata né sviluppata per essere equipaggiata con doppia corona.
Tuttavia, è possibile installare la doppia corona, ma per farlo sarà necessario sostituire diversi elementi della trasmissione che non sono compatibili con quella configurazione.
Su una monocorona: 42 denti.
Su una doppia corona: 48 denti.
Istruzioni bici
VAN RYSEL GRVL AF
TRASMISSIONE
MICROSHIFT SWORD
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Garanzia a vita sul telaio, 5 anni sulla forcella in carbonio, 2 anni sulla vernice e i componenti.