RACKET SPORTS WHEELCHAIR TW500

Ref: 8771192

HANDBIKE REGOLABILE HB500

2023

L'handbike regolabile HB500 è stata studiata per le esigenze di adulti e ragazzi che desiderano praticare cicloturismo su pista e su strada. Se avete domande su come regolarla, mantenerla, ripararla e su tutti i pezzi di ricambio, siete nel posto giusto!

Primo Utilizzo

Scopri le azioni preliminari per iniziare a utilizzare la tua handbike in tutta sicurezza.

Questa handbike viene spedita con le due ruote posteriori smontate; il primo passo è, quindi, quello di montarle, utilizzando la chiave in dotazione. I pneumatici devono essere gonfiati alla pressione appropriata, riportata sulla spalla degli stessi.

Controlla i freni per scongiurare eventuali malfunzionamenti e assicurati che i cavi di trasmissione del cambio e dei freni non siano attorcigliati.
- Per controllare i freni, esaminate innanzitutto l'integrità di ogni componente (leva, guarnizione e pinza), quindi premi le leve del freno una alla volta per verificare se ogni leva attiva la pinza correttamente.
- Per controllare correttamente il cambio: solleva la ruota anteriore con un cavalletto in modo che possa girare liberamente. Muovi le pedivelle nel senso di marcia, attiva il deragliatore con le due leve sulla pedivella destra e verifica se a ogni cambio di marcia corrisponde la relativa regolazione del deragliatore (potete sentire se il movimento della pedalata diventa più difficile o più facile a seconda della direzione indicata).

Ancora un paio di controlli finali sono d'obbligo prima di essere pronti a sfrecciare verso nuove avventure:
Controlla il campanello e le luci di sicurezza; se tutto è a posto, sei pronto a partire.

L' handbike HB500 viene fornita con la configurazione predefinita, ma si adatta alle esigenze di più utenti. Ecco tutte le possibili regolazioni che si possono effettuare, tutte le regolazioni sono dettagliatamente descritte nel manuale di utilizzo

Regolare l'altezza della parte anteriore della seduta

La handbike viene fornita con un'altezza anteriore di 50 cm rispetto al suolo. La regolazione della parte anteriore della seduta è l'unico modo per regolare la distanza dalla pedana. Si consiglia pertanto di verificare che questa distanza sia confortevole subito dopo aver selezionato l'inclinazione della seduta desiderata e di regolare di conseguenza l'altezza posteriore.

La distanza tra il sedile e il suolo può variare da 50 a 60 cm con incrementi di 1 cm.

Regolare l'altezza della parte posteriore della seduta

L'altezza della parte posteriore del sedile rispetto al suolo può essere regolata svitando e ri-avvitando alcune viti.

La distanza tra il sedile e il suolo può variare da 42 a 58 cm con incrementi di 1 cm

Regolare l'inclinazione del sedile

L'inclinazione del sedile può essere regolata tramite le due piastre su entrambi i lati del sedile; questa regolazione deve essere effettuata contemporaneamente su ciascun lato.

Regolare la tensione dello schienale

La tensione della tela dello schienale può essere regolata allentando le cinghie e tirandole alla tensione desiderata mentre lo sportivo è già in posizione.

Regolazione dell'altezza e della profondità del poggiapiedi

Entrambe le regolazioni sono possibili sulla handbike HB500.

Scaricate il manuale d'uso per vedere le istruzioni passo passo.

Regolare l'inclinazione dello schienale

Lo schienale viene fornito con un angolo standard di 91°, che può essere modificato in due o tre angoli selezionati rimuovendo e sostituendo le viti di fissaggio. Assicurarsi che la posizione delle viti sulle piastre sia la stessa su entrambi i lati.

Hai un problema?

Devo installare la fascia pelvica

Nessun problema! Il telaio in alluminio della handbike HB500 può accogliere una fascia pelvica a 45°, regolandola sulla barra dello schienale.

How to set uo the pelvic belt on your handbike
Ho bucato!

(sfortunatamente) hai trovato un buco nel tuo pneumatico o dopo i controlli di routine avete scoperto che i tuoi pneumatici sono usurati e dovete sostituirne uno o entrambi? Non preoccuparti, ecco un tutorial su come cambiare gli pneumatici della tua handbike:
1. Sgonfia il pneumatico
2. Inserisci una leva tra il cerchio e la spalla del pneumatico, in modo che quando la leva viene inclinata, il lato della ruota fuoriesca.
3. Installa un'altra leva a 1 cm dal punto precedente e ripetere l'operazione.
4. Fai scorrere le due leve intorno all'intero cerchio per liberare l'intero pneumatico.
5. Rimuovi la camera d'aria, iniziando dal lato opposto alla valvola di gonfiaggio.
6. Una volta rimossa la camera d'aria, è possibile estrarre facilmente il pneumatico per sostituirne solo uno o entrambi.

Dopo aver completato la prima fase, è necessario rimettere tutto a posto: ecco un'esercitazione su come rimontare la camera d'aria e il pneumatico:

1. Inserite la valvola di gonfiaggio della camera d'aria nel foro previsto a questo scopo, situato sul cerchio.
2. Intorno all'intero cerchio, installate il pneumatico, facendo attenzione alla direzione del pneumatico, che indica se si tratta della ruota destra o sinistra.
3. Installate la spalla opposta sul pneumatico, partendo dal punto in cui si trova la valvola e spostandosi in entrambe le direzioni.
4. Inserite la parte finale della spalla con l'aiuto delle apposite leve.
5. Gonfiate il pneumatico alla pressione indicata sul fianco.

Devo cambiare le ruote sull'handbike
RACKET SPORTS WHEELCHAIR TW500

Manutenzione

Manutenzione settimanale
Ogni settimana è necessario eseguire un due o tre controlli base per assicurare e prolungare la durata di vita della tua andbike HB500.
- Controlla la pressione degli pneumatici: i pneumatici devono essere gonfiati alla pressione indicata sul lato degli stessi
- Controlla l'efficienza dei freni
- Controlla che i cavi del cambio e dei freni non siano impigliati.

Manutenzione trimestrale
Più raramente è opportuno effettuare un controllo più accurato sulla tua handbike
- Controlla l'usura degli pneumatici
- Verifica che i bulloni dei cuscinetti della ruota posteriore siano ben serrati
- Verifica l'efficienza dei cuscinetti delle ruote anteriori e posteriori e lubrificali se necessario. Si consiglia di utilizzare come grasso l'olio di silicone, che è efficace e non macchia.
- Controlla la posizione del cambio e il suo corretto funzionamento.

Manutenzione generale
Conserva la tua handbike in un luogo pulito e asciutto, per evitare la formazione di ruggine e corrosione, soprattutto se la conservi per un lungo periodo.

Pulizia
Per una corretta pulizia dell'handbike si consiglia di rimuovere la tela della sella e dello schienale prima di iniziare le operazioni; l'imbottitura può essere lavata a basse temperature.

Pulire sempre accuratamente l'handbike per ottenere la massima efficienza, evitare di immergere le parti meccaniche nell'acqua ma lavarla con un panno umido, utilizzando acqua tiepida e sapone neutro per rimuovere lo sporco o le macchie e poi risciacquare con un panno umido per eliminare ogni traccia di detergente.
Assicurati che la carrozzina sia completamente asciutta prima di riporla.

Pezzi di ricambio e accessori compatibili

Hai bisogno di cambiare uno dei componenti della tua handbike?
Qui puoi trovare i ricambi disponibili per riparare la tua handbike e gli accessori compatibili.

Manuale d'uso

Qui è possibile scaricare il manuale d'uso dell'Handbike HB500 con tutte le informazioni e le istruzioni dettagliate per tutto ciò che può servire. Si consiglia di leggerlo sempre per intero.