Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

I NOSTRI CONSIGLI PER PREPARARE LA BICI AL BRUTTO TEMPO

Pioggia battente, nebbia, vento... Ecco i nostri consigli per continuare a pedalare mantenendo la tua bici in buone condizioni: preparala al brutto tempo!

Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

I FRENI

Pedalare con il brutto tempo non è mai troppo piacevole. Se in più devi anche riparare un pezzo che ti ha abbandonato, l'uscita in bici può diventare molto molto breve.

Per risolvere questi inconvenienti, ci vuole una revisione della bici. Ecco alcuni punti da controllare:

▪️I freni
Elemento fondamentale per la sicurezza, i freni della bici sono il primo elemento da revisionare. Attenzione, il processo di verifica va fatto in funzione del dispositivo installato sulla bici.

▪️I pattini dei freni
Su un sistema di frenata con pattini, la gomma si usura rapidamente sotto l'azione dell'umidità. Controlla che i pattini non siano troppo usurati! Per aiutarti, l'indicatore di usura ti avvisa se è il momento o meno di sostituire i pattini dei freni.

▪️I freni a disco
Nel caso di un dispositivo di frenata con dischi e pastiglie, pulisci tutti i componenti utili alla frenata e, se necessario, sgrassali.
Se i dischi o le pastiglie sono usurati o danneggiati, sostituiscili.

⚠️ Attenzione: i dispositivi di frenata non apprezzano i lubrificanti! Se per errore dovessero entrare in contatto con un lubrificante, non aspettare e pulisci subito dischi e pastiglie o cerchione e pattini.

Per fare tornare pulito un disco dei freni sporco o lubrificato, smontalo, puliscilo con un panno ed applica un prodotto come l'acetone o l'alcol denaturato.
Le pastiglie, invece, hanno grandi possibilità di essere irrimediabilmente danneggiate se vengono lubrificate. Puoi provare ad immergerle immediatamente nell'acetone. Lascia agire il prodotto, poi asciugale e passale con della carta vetrata.
Ma la cosa migliore da fare rimane comunque sostituire le pastiglie.

Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

I copertoni 

▪️I copertoni
Guarda le condizioni generali dei copertoni. Non devono presentare nessun taglio o strappo. La pressione dei copertoni va controllata anche prima di ogni uscita e, se necessario, va regolata. Ovviamente, questo consiglio non si applica solo agli spostamenti sotto la pioggia ma in generale.

▪️I cavi e le guaine
Prima di esporre la bici alle condizioni invernali, devi sostituire i cavi e le guaine per garantirne il corretto funzionamento per tutto l'inverno.

💡 Il nostro consiglio: effettua questa sostituzione due volte all'anno insieme ad una manutenzione regolare, quindi una volta in primavera ed una volta in autunno. Questo significa che avrai sempre a disposizione del materiale funzionale e sicuro.

Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

LA TRASMISSIONE

▪️La trasmissione
Controlla il livello di usura della catena, delle corone e dei pignoni. Se necessario, sostituisci i pezzi che lo richiedono.

Ci sono due modi per verificare l'usura della catena:
Manualmente, devi mettere la catena sul pignone grande e tirare una maglia sulla corona. Se vedi questi tutto il dente sulla corona, devi cambiare la catena. Puoi anche usare un indicatore di usura della catena. Inserisci le due estremità nelle maglie della catena. Vedrai la percentuale di usura della catena. Se il valore è vicino al 100%, devi cambiare la catena.

▪️Pulire la bici
Non dimenticarti che è fondamentale pulire regolarmente la bici, per poterla tenere il più a lungo possibile. Per farlo, ti aiutiamo con i nostri 3 step: Sgrasso, pulisco e lubrifico.

Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

▪️Salti di catena: come risolvere?

Se la catena presenta dei punti duri o si mette a saltare, probabilmente è il momento di sostituirla.

Quando cambi la catena, è necessario sostituire anche la cassetta o almeno i pignoni più usurati. Se non lo fai, la catena nuova rischia di saltare sui pignoni usurati e non riuscirai a praticare.

💡 Il nostro consiglio: in inverno puoi usare un vecchio kit di corone con dentatura non usurata e lasciarlo per la pratica durante la stagione invernale. In questo modo eviti di esporre il tuo materiale migliore alle cattive condizioni meteorologiche ma anche al sale, particolarmente corrosivo. Un trucchetto ben noto ai corridori su strada.

Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

GLI ACCESSORI DI PROTEZIONE DALLA PIOGGIA

▪️Parafango
Per proteggerti dagli schizzi d'acqua e di fango, equipaggia la bici con i parafango.
Scegli il parafango adatto al tuo tipo di pratica e controlla che vada bene per la tua bici.

Fai attenzione: con il brutto tempo, il telaio o le ruote possono contenere dell'acqua. Di solito ci sono dei piccoli fori sui cerchioni e sotto al telaio per permettere la fuoriuscita di quest'acqua. Ma in MTB, praticare con il fango a volte può tappare i fori e bloccare l'acqua all'interno del telaio e delle ruote.
Oltre a penalizzarti appesantendo la bici, quest'acqua stagnante può anche danneggiare il tuo materiale.

Ora sai come preparare la tua bici all'arrivo del freddo e della pioggia. Adesso tocca a te prendertene cura per passare l'inverno serenamente!

Prepara la bici prima dell'arrivo del brutto tempo

Ti serve aiuto per riparare il tuo prodotto DECATHLON?

"Istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio, appuntamento in laboratorio... Hai fatto un acquisto da noi e hai bisogno di aiuto?
Sul nostro sito puoi trovare tutta l'assistenza per il tuo prodotto!"