I FRENI
Pedalare con il brutto tempo non è mai troppo piacevole. Se in più devi anche riparare un pezzo che ti ha abbandonato, l'uscita in bici può diventare molto molto breve.
Per risolvere questi inconvenienti, ci vuole una revisione della bici. Ecco alcuni punti da controllare:
▪️I freni
Elemento fondamentale per la sicurezza, i freni della bici sono il primo elemento da revisionare. Attenzione, il processo di verifica va fatto in funzione del dispositivo installato sulla bici.
▪️I pattini dei freni
Su un sistema di frenata con pattini, la gomma si usura rapidamente sotto l'azione dell'umidità. Controlla che i pattini non siano troppo usurati! Per aiutarti, l'indicatore di usura ti avvisa se è il momento o meno di sostituire i pattini dei freni.
▪️I freni a disco
Nel caso di un dispositivo di frenata con dischi e pastiglie, pulisci tutti i componenti utili alla frenata e, se necessario, sgrassali.
Se i dischi o le pastiglie sono usurati o danneggiati, sostituiscili.
⚠️ Attenzione: i dispositivi di frenata non apprezzano i lubrificanti! Se per errore dovessero entrare in contatto con un lubrificante, non aspettare e pulisci subito dischi e pastiglie o cerchione e pattini.
Per fare tornare pulito un disco dei freni sporco o lubrificato, smontalo, puliscilo con un panno ed applica un prodotto come l'acetone o l'alcol denaturato.
Le pastiglie, invece, hanno grandi possibilità di essere irrimediabilmente danneggiate se vengono lubrificate. Puoi provare ad immergerle immediatamente nell'acetone. Lascia agire il prodotto, poi asciugale e passale con della carta vetrata.
Ma la cosa migliore da fare rimane comunque sostituire le pastiglie.