Equipaggiarmi in caso di imprevisti
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Qui puoi trovare un elenco di prodotti che possono aiutarti a risolvere qualche imprevisto.
REF: 8405335
2020
Questa MTB è ideata per chi inizia a praticare MTB Cross Country (XC). Potrai puntare alle performance con questa MTB XC in alluminio. Trasmissione NX Eagle, forcella Markhor fork e ruote 27.5": è tutto fatto per portarti alla scoperta di nuovi terreni.
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.
Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS. Per farlo dovrai acquistare: -Liquido preventivo: DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735) GLI STEP:
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Qui puoi trovare un elenco di prodotti che possono aiutarti a risolvere qualche imprevisto.
Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Purtroppo prima o poi una foratura capita a tutti i ciclisti. - Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ecc...)
Ci sono diversi livelli d'azione per "ammorbidire la forcella": 1. Effettua un'operazione di manutenzione di base: usa una semplice buretta d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sui perni della forcella e azionala per fare penetrare l'olio negli steli.
Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro.
La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare:
Se il forcellino è storto, il deragliatore non si allinea bene e non può quindi lavorare correttamente. Guarda la bici da dietro e controlla che il deragliatore sia allineato.
Se si è rotta la catena, hai due possibilità: 1. Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video. Ti servono uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 2. Portare la bici in un laboratorio DECATHLON dove i nostri tecnici procederanno alla riparazione.
Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola. Lava la bici con la canna prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. Lascia agire il prodotto prima di sciacquare la bici. Sciacquala a distanza per evitare di danneggiare le parti meccaniche. Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante. Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo. Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore. Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata. Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione. Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena.
La trasmissione è sporca, arrugginita o danneggiata o le velocità cambiano male, sono dure o non scorrono come dovrebbero? Se sì, è necessario sostituire il cavo. Ti servono una pinza, un cacciavite, un tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore. Inizia togliendo il cavo dalla guaina. Rimuovi la copertura della leva del cambio, sposta l'indicatore sull'ultima tacca e taglia il cavo. In questo modo potrai rimuovere tutto il cavo e poi la guaina. Taglia la guaina alla misura adatta e inserisci le estremità alla fine del cavo, che è ora pronto da inserire. Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Poi rimetti la copertura sulla leva e attacca il cavo al deragliatore. Per regolare la trasmissione, tendi il cavo se le velocità non salgono bene e allentano se non scendono bene. Infine, taglia il cavo e usa la pinza per attaccare l'estremità.
Rimuovere e rimettere la ruota se la bici ha una gabbia di blocco del deragliatore è un'operazione piuttosto complicata. Metti la catena sull'ultimo pignone e sblocca la gabbia del deragliatore. Per togliere la ruota, apri semplicemente il blocco dello sgancio rapido. Per rimetterla, metti la catena sull'ultimo pignone, chiudi il blocco dello sgancio rapido e blocca la gabbia del deragliatore per evitare salti di catena.
Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno ed un kit camera d'aria. Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuata, asciuga la camera d'aria con il panno e passa la carta vetrata presente nel kit sull'area in questione. Passare la carta vetrata permette alla colla di aderire meglio. Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti. Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto. Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone.
Per farlo, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave Allen di 3mm. Prima di tutto, togli la ruota. Usa poi il cacciavite per spostare le pastiglie e rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine. Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Posiziona la contromolla tra le due pastiglie nuove. Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto. Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.
Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm. Svita il corpo freno, lancia la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno. Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto.
Ci vogliono un nuovo forcellino del deragliatore adatto alla tua bici (consulta la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm. Smonta la ruota e il forcellino del deragliatore danneggiato. Posizione il nuovo forcellino. Togli il vecchio forcellino dal deragliatore prima di rimettere quello nuovo con la chiave Allen. Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.
Per farlo, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e uno sgancio rapido. Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione. Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. In questo modo è più facile stabilirne la lunghezza ottimale. La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena. Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena. Premi con la mano per assicurati che il posizionamento sia corretto.
Devi sostituire alcuni pezzi? Qui puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la MTB 100 27.5" + XC.
ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.