MTB ROCKRIDER 100 27.5" PLUS XC

Ref: 8405335

MTB ROCKRIDER 100 27.5"+ XC (2019)

2020

Questa MTB è ideata per chi inizia a praticare MTB Cross Country (XC). Potrai puntare alle performance con questa MTB XC in alluminio. Trasmissione NX Eagle, forcella Markhor fork e ruote 27.5": è tutto fatto per portarti alla scoperta di nuovi terreni.

Primo utilizzo

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola"su di esse.Per evitare questo fenomeno (che rende i freni completamente inutilizzabili), raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS. Per farlo dovrai acquistare: -Liquido preventivo: DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735) GLI STEP:1. Smontare la ruota.2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione.3. Applicare il paranippli.4. Inserire una valvola TUBELESS Schrader dall'interno, nel foro del cerchione.5. Montare il nuovo copertone specifico TUBLESS.6. Mettere il liquido preventivo ( anti-foratura ).7. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione. Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.

MTB-ROCKRIDER-PASSAGGIO-A-TUBELESS

Regolare la forcella

Clicca sul link qui sotto per avere le istruzioni MANITOU per regolare la forcella.

equipaggiamento-MTB-st520-rockrider

Equipaggiarmi in caso di imprevisti

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Qui puoi trovare un elenco di prodotti che possono aiutarti a risolvere qualche imprevisto. 

Hai un problema?

La ruota è scampanata

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero scampanarsi.In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:1. Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici. 2. Se l'hai sottoscritta,nell'ambito dell'assicurazione rottura a 1 € € (valida due anni).

Centratura e campanatura ruote sulla MTB ROCKRIDER ST 100
Ho forato

Purtroppo prima o poi una foratura capita a tutti i ciclisti. - Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ecc...)- E l'uso della bici (oggetti taglienti come pietre, gradini, cordoli, tombini)sono le cause più comuni di foratura e tagli dei copertoni.Se ti capitano continuamente forature, ci possono essere diverse spiegazioni:- La ruota non è stata assemblata correttamente in fabbrica ed un raggio continua a forare la camera d'aria.- Il copertone o la camera d'aria sono di scarsa qualità.- Una foratura non riparata bene o un corpo estraneo (vite, pezzo di vetro o di metallo, ecc...) conficcato nel cerchione o nel copertone.È importante scoprire la causa della foratura e rimuovere qualunque corpo estraneo prima di procedere alla riparazione.Non so come smontare e rimontare la ruota, come faccio per fare la riparazione o sostituire la camera d'aria?1. La cosa più semplice è non toccare la ruota ed usare una schiuma ripara-forature come soluzione temporanea: Avvita l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premi senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone tornerà alla sua forma e consistenza, permettendoti così di tornare a casa. 2. Se hai sottoscritto l'assicurazione rottura a 1 euro puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON. 3. Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.  

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
La forcella è troppo dura

Ci sono diversi livelli d'azione per "ammorbidire la forcella": 1. Effettua un'operazione di manutenzione di base: usa una semplice buretta d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sui perni della forcella e azionala per fare penetrare l'olio negli steli.2. Effettua una manutenzione completa in laboratorio.

Le velocità cambiano male all'indietro

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro.1. Controlla i cavi e le guaine.Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.2. I cavi e le guaine potrebbero essere grippati.Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. Occorre sostituirli.3. Porta la MTB in un laboratorio DECATHLON per fare regolare il deragliatore. 4. Usa il REGOLATORE DERAGLIATORE SRAM per impostare il deragliatore Sram sulla posizione corretta. Questo attrezzo molto utile regola la distanza tra la puleggia superiore e la cassetta. 5. Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto. Se è storto, leggi la sezione "SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE".   NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Raccomandiamo vivamente di non lavare la MTB con getti ad alta pressione che rischierebbero di spingere lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE UN CAVO DELLA TRASMISSIONE

La leva del freno tocca il manubrio troppo facilmente prima di frenare

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare: Devi procedere allo spurgo dei freni.Recati in un laboratorio Decathlon per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.

SPURGO-FRENI-MTB-ROCKRIDER
Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto, il deragliatore non si allinea bene e non può quindi lavorare correttamente. Guarda la bici da dietro e controlla che il deragliatore sia allineato.Se il forcellino è storto o rotto, porta la bici in un laboratorio DECATHLON per effettuare la sostituzione. Oppure, guarda questo video. Potrai vedere come procedere da te alla sostituzione.

FORCELLINO-DERAGLIATORE-MTB-ROCKRIDER

Si è rotta la catena

Se si è rotta la catena, hai due possibilità: 1. Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video. Ti servono uno smagliacatena e uno sgancio rapido.  2. Portare la bici in un laboratorio DECATHLON dove i nostri tecnici procederanno alla riparazione.

RIPARARE-LA-CATENA

Fare manutenzione alla mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola. Lava la bici con la canna prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. Lascia agire il prodotto prima di sciacquare la bici. Sciacquala a distanza per evitare di danneggiare le parti meccaniche. Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante. Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo. Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore. Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata. Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione. Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Sostituire un cavo della trasmissione

La trasmissione è sporca, arrugginita o danneggiata o le velocità cambiano male, sono dure o non scorrono come dovrebbero? Se sì, è necessario sostituire il cavo. Ti servono una pinza, un cacciavite, un tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore. Inizia togliendo il cavo dalla guaina. Rimuovi la copertura della leva del cambio, sposta l'indicatore sull'ultima tacca e taglia il cavo. In questo modo potrai rimuovere tutto il cavo e poi la guaina. Taglia la guaina alla misura adatta e inserisci le estremità alla fine del cavo, che è ora pronto da inserire. Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Poi rimetti la copertura sulla leva e attacca il cavo al deragliatore. Per regolare la trasmissione, tendi il cavo se le velocità non salgono bene e allentano se non scendono bene. Infine, taglia il cavo e usa la pinza per attaccare l'estremità.

SOSTITUIRE UN CAVO DELLA TRASMISSIONE

Togliere la ruota posteriore

Rimuovere e rimettere la ruota se la bici ha una gabbia di blocco del deragliatore è un'operazione piuttosto complicata. Metti la catena sull'ultimo pignone e sblocca la gabbia del deragliatore. Per togliere la ruota, apri semplicemente il blocco dello sgancio rapido. Per rimetterla, metti la catena sull'ultimo pignone, chiudi il blocco dello sgancio rapido e blocca la gabbia del deragliatore per evitare salti di catena.

TOGLIERE LA RUOTA POSTERIORE

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno ed un kit camera d'aria. Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuata, asciuga la camera d'aria con il panno e passa la carta vetrata presente nel kit sull'area in questione. Passare la carta vetrata permette alla colla di aderire meglio. Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti. Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto. Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone. 

RIPARARE UNA FORATURA

Sostituire le pastiglie dei freni a disco idraulici

Per farlo, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave Allen di 3mm. Prima di tutto, togli la ruota. Usa poi il cacciavite per spostare le pastiglie e rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine. Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Posiziona la contromolla tra le due pastiglie nuove. Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto. Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.

SOSTITUIRE-PASTIGLIE-FRENI-A-DISCO-IDRAULICI

Regolare il corpo freno a disco idraulico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm. Svita il corpo freno, lancia la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno. Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto. 

REGOLARE IL CORPO FRENO A DISCO IDRAULICO

Sostituire il forcellino del deragliatore

Ci vogliono un nuovo forcellino del deragliatore adatto alla tua bici (consulta la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm. Smonta la ruota e il forcellino del deragliatore danneggiato. Posizione il nuovo forcellino. Togli il vecchio forcellino dal deragliatore prima di rimettere quello nuovo con la chiave Allen. Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.

SOSTITUIRE IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE

Sostituire la catena

Per farlo, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e uno sgancio rapido. Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione. Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. In questo modo è più facile stabilirne la lunghezza ottimale. La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena. Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena. Premi con la mano per assicurati che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

SRAM-CASSETTA-10V

Guida utilizzatore

MTB ROCKRIDER 100 27.5"+ XC (2019)

Manuale di istruzioni

Istruzioni

Freni

Istruzioni freni

Ammortizzatore 

Istruzioni ammortizzatore

Trasmissione

Istruzioni trasmissione

Ruote

Istruzioni ruote

MTB ROCKRIDER 100 27.5"+ XC (2019)

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.