_20"_pouces_decathlon_jaune_fluo-mtb-rockrider

REF: 8405037, 8405036, 8405035

MTB ROCKRIDER 20" ST 500 GIALLA

Abbiamo ideato questa MTB per i bambini dai sei ai nove anni (da 120 a 135cm) che vogliono praticare regolarmente MTB. Con forcella ammortizzata, questa MTB 20" permette di percorrere facilmente qualunque terreno. Le sei velocità permettono di affrontare percorsi con dislivello.

Glossario

Rotella regolazione freni

Ci sono due rotelle su ciascun freno, sulla leva. Servono per regolare la tensione del cavo freno. Accertati che la rotella sia regolata correttamente. (Più è tesa e più il cavo è tirato).

Rotella regolazione deragliatore

Questa rotella si trova dietro al deragliatore. Serve per regolare la tensione del cavo del deragliatore. Se la catena sale male significa che il cavo non è abbastanza teso. Aumenta la tensione allentando la rotella. Se la catena non scende bene, il cavo è troppo teso. Gira la rotella per allentare il cavo. Di solito basta un quarto di giro.

Guida cavo freno

La guida cavo freno è la parte in acciaio inossidabile che serve per guidare il cavo del freno nel corpo freno V-brake. La guida ha un angolo specifico che assicura il corretto scorrimento del cavo nella sua posizione e permette una frenata efficace. Se è danneggiata si può sostituire.

Corpi freno v-brake

Il freno V-brake è composto da due corpi freno (sinistro e destro). Sono collegati al centro, nella guaina del cavo freno. Tira la guaina dei freni per liberare i corpi freno. In questo modo puoi staccare facilmente la ruota.

Corpi freno V-brake
Viti bullone attacco manubrio

Le due viti assicurano l'attacco manubrio alla parte superiore del tubo sulla forcella.

viti-bullone-attacco-manubrio

Primo utilizzo

Regolare l'altezza della sella prima del primo utilizzo

È importante regolare l'altezza del tubo sella e del manubrio in modo che siano adatte all'altezza del bambino. Per ragioni di sicurezza, l'indicatore che segna il punto di inserzione minimo del tubo sella, o del manubrio, nel telaio non deve mai essere visibile (accertati che né la sella né il manubrio superino il livello minimo di inserzione). Per stabilire l'altezza giusta della sella: fai sedere il bambino sulla bici, con un tallone sul pedale con la pedivella girata, in modo che il pedale sia nella posizione più bassa. La sella è all'altezza giusta quando la gamba del bambino è tesa mentre è in questa posizione. Controlla anche che il bambino, da seduto, riesca a toccare terra con le dita dei piedi.

Come controllare che i freni siano regolati correttamente

Puoi provare i freni della MTB del tuo bambino tenendola dal manubrio e, mentre cammini, tira la leva detra per provare il freno posteriore e la leva sinistra per quello anteriore. Le ruote devono fermarsi quando viene tirata la rispettiva leva. Le pastiglie dei freni non devono toccare i lati del cerchione quando i freni non sono azionati.   Ecco cosa fare se ti accorgi che i freni non sono fluidi o che la ruota sfrega sui freni: C'è una  rotella di regolazione di fronte alla leva del freno. Gira la rotella in senso orario per stringere il freno ed avere una frenata più forte. Gira la rotella in senso antiorario per allentare il freno ed avere una frenata più morbida e per spostare le pastiglie dei freni dal cerchione.    È importante controllare regolarmente i freni.

Regolare-freni-MTB-bambino-decathlon

Qual è la pressione raccomandata per i copertoni mtb 20"?

La pressione raccomandata è sempre indicata sul fianco del copertone. Raccomandiamo di gonfiare i copertoni alla pressione indicata su ciascuno di essi, che può variare a seconda del copertone.  Puoi controllare che i copertoni siano abbastanza gonfi semplicemente mettendo il bambino sulla sella. Con il peso, il copertone dovrebbe scendere leggermente.   

Accessori compatibili

1. Parafango anteriore e posteriore
Installare i parafango sulla mtb
come-installare-parafango-mtb
2. Cavalletto
Installare il cavalletto
installare-cavalletto
3. Portaborraccia: installarlo sulla mtb

Installare-portaborraccia-mtb-bambino

Fare manutenzione alla mtb 20"

Lubrificare la catena di una mtb bambino

Puoi usare un prodotto tipo "all-in-one" (disponibile nei negozi Decathlon) per sgrassare, pulire, lubrificare e proteggere la tua bici bambino. È un prodotto molto comodo! Per lubrificare la catena, gira il pedale e "spruzza" il prodotto su tutta la catena. Lascialo asciugare qualche minuto. Se la catena è molto sporca, puliscila con una spazzola o un panno e spruzza ancora il detergente "all-in-one".   Il nostro consiglio: evita qualunque contatto con le pastiglie dei freni e con la zona di frenata sui cerchioni.   Proteggi la bici: applica lo spray all-in-one regolarmente, in modo da prevenire la comparsa di ruggine.

Lubrificare-la-catena-mtb-20"

Lavare la mtb bambino

Se dopo qualche uscita la bici bambino è sporca (fango, pioggia, polvere, ecc...), è bene spendere qualche minuto per pulirla.   Se è impolverata, usa semplicemente un panno asciutto per pulirla. Se ci sono fango o altro sporco difficile da eliminare, puoi lavarla con un secchio di acqua calda, una spugna (o un panno) e del detergente o dello shampoo per bici. Puoi pulire il telaio, la forcella, il manubrio e le ruote.   LO SAPEVI? Raccomandiamo vivamente di non usare getti ad alta pressione per pulire la bici: si possono danneggiare alcuni componenti come le cuffie e la base dei freni e mettere in pericolo il bambino. Dopo avere lavato la bici è sufficiente passare un panno asciutto per evitare la comparsa di ruggine. Si può applicare un lubrificante sulle parti mobili (catena, corpi freno). 

Sostituire le pastiglie dei freni

Le pastiglie V-Brake sono disponibili tra i pezzi di ricambio. Per sostituirle, basta seguire gli step nel video. 

Sostituire le pastiglie dei freni

Come controllare i copertoni

Si dovrebbero sempre controllare i copertoni prima di un'uscita. Se sono sgonfi, verifica che non ci siano forature. Per farlo, gonfiali il più possibile. Se si sgonfiano velocemente, dovrai togliere la ruota e il copertone per riparare o sostituire la camera d'aria. Se si sgonfiano lentamente, controlla se sulla superficie ci sono oggetti appuntiti o taglienti. Dovrai poi togliere la ruota ed il copertone per riparare o sostituire la camera d'aria. Rimuovi gli oggetti appuntiti o taglienti che hanno provocato la foratura. Anche se non sono completamente sgonfi, controlla la pressione dei copertoni (vedi sopra).  LO SAPEVI? La durata della gomma dipende da come viene usata e stoccata. Se nei copertoni ci sono delle crepe, consigliamo di sostituirli. 

Come stoccare la bici

Raccomandiamo di lasciare la bici in un luogo asciutto.  Controlla che non sia esposta all'umidità. La durata della bici bambino dipende da come viene usata, curata e stoccata. Più le condizioni sono umide e salmastre (aria di mare), più la bici tende a corrodersi, riducendo così la propria durata.   QUindi è importante tenerla riposta, asciutta e pulita, in un luogo non umido.    LO SAPEVI? Non si dovrebbero appendere le bici con forcella telescopica dalla ruota anteriore. Appendila dalla ruota posteriore. In questo modo la forcella durerà più a lungo. 

Ho un problema

Cosa fare in caso di foratura e per sostituire la camera d'aria

In caso di foratura, fermati subito in un posto sicuro per evitare di danneggiare il cerchio.  Ribalta la bici e appoggiala a terra sulla sella e sul manubrioRilascia i freni in modo da poter togliere la ruota. Stringi tra loro i corpi freno V-brake e togli la guida. Per la ruota anteriore, rimuovi la forcella e cambia la camera d'aria (guarda il video esplicativo). Per la ruota posteriore metti il deragliatore sul pignone più piccolo. Togli la ruota e cambia la camera d'aria (guarda il video esplicativo). Come ultima risosra, puoi sempre usare lo spray ripara forature, che però non funziona se la camera d'aria è tagliata. 

Sostituire la camera d'aria su una MTB bambno.

Le velocità non cambiano bene. cosa fare?

Se le velocità non cambiano bene è perché il deragliatore posteriore non si allinea bene con i pignoni. Controlla il cavo e le guaine: se le estremità delle guaine non sono posizionate bene possono ostruire il cavo del deragliatore e bloccare il cambio di velocità. Rimettile semplicemente nel loro alloggiamento. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando del cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. Occorre sostituire cavo e guaine.  È possibile che il forcellino del deragliatore sia piegato o si sia deformato. Quindi le velocità non possono cambiare. Consigliamo di portare la bici presso un laboratorio Decathlon per sistemare il forcellino. È anche possibile che il deragliatore non funzioni bene. In questo caso, ribalta la bici sulla sella e sul manubrio e rilascia i pedali (oppure, se possibile, mettila su un piede da bici). Azione la leva/il grilletto (a seconda del modello di bici) per spostare la catena sul pignone più piccolo. La rotella si trova dietro al deragliatore. Serve per tendere e allentare il cavo del deragliatore, muovendo il deragliatore rispettivamente in su o in giù. Gira la rotella fino a quando le velocità non cambiano correttamente. 

La leva dei freni tocca il manubrio. cosa fare?

Se la leva dei freni è troppo molle oppure tocca il manubrio senza che si eserciti una forte pressione, usa la rotella sulla leva del freno per regolare la tensione del cavo freno, come mostrato nel video qui sotto.  Allenta la rotella e il controdado fino a quando il cavo non è abbastanza teso e la leva del freno è ferma ma non troppo dura. Una volta ottenuta la tensione giusta, stringi bene il controdado sulla leva del freno per bloccare questa impostazione. 

MTB ROCKRIDER 20" 500 giallo fluo

Non hai trovato quello che cercavi?

Compila il modulo di contatto, un nostro tecnico ti riponderà entro 72h.

MTB ROCKRIDER 20" 500 giallo fluo

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.