MTB_20_pouces_decathlon_rouge_rockrider

Ref: 8405038

MTB ROCKRIDER 20 POLLICI 900 ROSSA

Abbiamo ideato questa MTB per i bambini da 6 a 9 anni (da 120 a 135cm) che vogliono perfezionarsi nella pratica MTB.

Per affrontare facilmente gli ostacoli dei terreni accidentati, abbiamo equipaggiato questa MTB 20 pollici con una forcella ammortizzata. Grazie alle 6 velocità potrai affrontare sentieri con dislivello.

Lessico

Rotella di regolazione del freno

Ci sono due rotelle di regolazione per ciascun freno, si trovano sulle leve dei freni. Servono a regolare la tensione del cavo del freno. Assicurati di trovare la regolazione più adatta girando questa rotella. (Più la rotella è serrata e più il cavo è teso).

Rotella di regolazione del deragliatore

Questa rotella di regolazione si trova sulla parte posteriore del deragliatore. Serve a tendere più o meno il cavo del deragliatore. Se la catena fa fatica a salire, il cavo non è abbastanza teso, occorre tenderlo ancora svitando la rotella. Se la catena fa fatica a scendere, il cavo è troppo teso, occorre avvitare la rotella. Spesso il giusto compromesso si trova con un quarto di giro.

Freni a disco

Questi MTB ha il freno anteriore a disco meccanico ed il freno posteriore V-brake.

freni-a-disco
Viti di serraggio dell'attacco manubrio

Le due viti permettono di serrare l'attacco manubrio sul tubo dello sterzo della forcella della MTB.

viti-attacco-manubrio

Primo utilizzo

Come regolare l'altezza della sella prima della prima uscita?

È importante regolare l'altezza del tubo della sella e del manubrio in funzione della corporatura del bambino. L'indicatore minimo di inserimento del tubo della sella e del manubrio non deve mai essere visibile, per motivi di sicurezza (fai attenzione a non superare questa indicazione di inserimento minimo).  

Per stabilire la giusta regolazione dell'altezza della sella, fai sedere il bambino sulla sella, metti le pedivelle in posizione verticale bassa e fagli appoggiare il tallone sul pedale: l'altezza della sella è quella giusta se la gamba del bambino è tesa. Seduto in sella, controllare anche che il bambino abbia le punte dei piedi a contatto con il suolo. 

Come assicurarsi che il freno posteriore v-brake sia regolato correttamente? 

Per testare l'efficacia dei freni, fai avanzare la MTB bambino tenendola per il manubrio. Aziona la leva destra per il freno posteriore o quella sinistra per il freno anteriore. La ruota testata deve bloccarsi a seguito di questa azione. I pattini dei freni non devono sfregare sui fianchi del cerchione.

 

Se ti accorgi che la frenata non è efficace o che la ruota sfrega, ecco cosa puoi fare: C'è una rotella davanti alla leva del freno. Se giri la rotella in senso orario, vai a stringere di più il freno (= frenata più forte). Se giri la rotella in senso antiorario, il freno si allenta (= frenata meno forte e distanziamento dei pattini dal cerchione)

 

È importante controllare regolarmente la regolazione dei freni.

Regolazione-freni-MTB-bambino-decathlon

A che pressione gonfiare i copertoni della mtb 20 pollici?

La pressione raccomandata è sempre scritta sul fianco di ciascun copertone della bici. Raccomandiamo di gonfiare i copertoni alla pressione indicata sul fianco del copertone. Può cambiare in funzione del tipo di copertone. 

Per controllare se il copertone è gonfiato bene, basta mettere il bambino sulla bici ferma. La giusta pressione comporta un leggero cedimento del copertone sotto l'effetto del peso del bambino. 

 

Accessori compatibili

1. Parafango anteriore e posteriore
Come montare i parafango sulla mtb?
come-montare-i-parafango-MTB
2. Cavalletto
Come si monta il cavalletto? 
montare-cavalletto
3. Portaborraccia: come si monta sulla mtb?

Montare-il-portaborraccia-sulla-MTB-bambino

Faccio manutenzione alla mtb 20 pollici

Come lubrificare la catena della mtb bambino?

Puoi usare un prodotto tipo "All in One" per sbloccare, pulire, lubrificare e proteggere la bici bambino (prodotto disponibile nei negozi Decathlon). È un prodotto tutto in uno molto pratico.

Per lubrificare la catena della MTB bambino, falla girare con il pedale e dai una "spruzzata" su tutta la lunghezza. 

Poi lascia asciugare qualche minuto. Se la catena è molto sporca, passa una spazzola e/o un panno su tutta le lunghezza e spruzza un'altra volta "l'All In One".



Il nostro consiglio: evita qualunque contatto con i pattini, le pastiglie dei freni e la superficie di frenata del cerchione.

 

Protegge la bici a lungo: applicato regolarmente, previene i rischi di corrosione.

Come-lubrificare-la-catena-della-MTB-24-pollici

Come lavare la mtb bambino?

Se dopo diverse escursioni vedi che la bici bambino è sporca (fango, pioggia, polvere...), dalle una bella ripulita ogni volta che è necessario.

 

Se c'è della polvere puoi usare semplicemente un panno asciutto per pulirla. Se ci sono fango o sporco un po' più tenace, puoi pulirla con un secchio di acqua calda e una spugna (o un panno umido) con del sapone o dello shampo per bici. Puoi pulire le parti sporche della bici (telaio, forcella, manubrio, ruote).

 

LO SAPEVI? Sconsigliamo vivamente di pulire la bici bambino con getti ad alta pressione: alcuni componenti (serie sterzo, movimento centrale...) potrebbero danneggiarsi e mettere il bambino in pericolo. 

 

Una volta finito, non ti resta che asciugare con un panno asciutto per evitare la comparsa di ruggine.

Lubrifica nuovamente le parti mobili della bici (catena, sterzo, movimento centrale) 

Come controllare lo stato dei copertoni?

Prima di ogni uscita è fondamentale controllare i copertoni della bici. 

Se ce n'è uno a terra, controlla che non ci siano forature. Per farlo, rigonfialo al massimo.

Se si sgonfia rapidamente dovrai smontare la ruota e il copertone e sostituire o riparare la camera d'aria. 

Se si sgonfia lentamente, controlla che sulla superficie del copertone non ci siano chiodi o schegge di vetro. Poi dovrai smontare la ruota e il copertone per cambiare o riparare la camera d'aria, facendo molta attenzione a togliere dal copertone il chiodo o la scheggia di vetro. 

 

Se non è a terra, controlla la pressione (vedi sezione qui sotto). 

 

LO SAPEVI? La durata della gomma dipende anche dalle condizioni d'uso e di stoccaggio. Se controllando i copertoni si vedono delle crepe, è meglio sostituirli con dei copertoni nuovi. 

Come stoccare la bici?

Consigliamo di riporre la bici in un luogo asciutto.  È importante fare in modo che non prenda umidità.

La durata della bici bambino dipende dal suo utilizzo, dalla manutenzione e dallo stoccaggio.

Più le condizioni sono umide e salmastre (aria di mare), più la bici sarà soggetta alla corrosione e la sua durata diminuirà.

Quindi è importante riporla pulita e asciutta, in un luogo non umido.



LO SAPEVI? È meglio non appendere la bici dalla ruota anteriore se ha la forcella ammortizzata. Appendila dalla ruota posteriore, preserverai così la durata della forcella. 

Come controllare l'usura dei freni a disco?

Quando ti accorgi che i freni non sono più reattivi come all'inizio, può essere che sia giunto il momento di sostituire le pastiglie.

Infatti, come sulla macchina, le pastiglie dei freni a disco si usurano e devono essere sostituite. Per controllare, devi assicurarti che sul bordo delle pastiglie dei freni ci sia più di un millimetro di spessore.

Ho un problemino

Cosa fare in caso di foratura? come sostituire la camera d'aria?

In caso di foratura, fermati subito in un punto sicuro, per evitare di danneggiare il cerchione. 

Gira la bici sulla sella e sul manubrio.

Occorre liberare i freni per lasciare passare la ruota. Per farlo, pinza la parte superiore dei corpi freno V-brake e sgancia il gomito. 

Per la ruota anteriore, basta toglierla dalla forcella e sostituire la camera d'aria (guarda il video esplicativo). 

Per la ruota posteriore, si deve mettere il deragliatore sul pignone più piccolo. Allenta la ruota e cambia la camera d'aria (guarda il video esplicativo). 

 

Come ultima possibilità, puoi sempre usare la bomboletta antiforatura che permette di riparare le camere d'aria forate senza attrezzi (non adatta se la camera d'aria è tagliata). 

Come sostituire la camera d'aria di una MTB bambino?

Le velocità cambiano male. cosa fare? 

Se le velocità della MTB cambiano male, la causa è una cattiva guida del deragliatore posteriore sui pignoni. 

 

Controlla il cavo e le guaine:

Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.

 

È possibile che il forcellino del deragliatore si sia stortato, soprattutto in caso di urti. Quindi non si possono regolare le velocità, consigliamo di recarsi in un negozio Decathlon per raddrizzare il forcellino. 

 

È anche possibile che il deragliatore sia mal regolato. In questo caso, gira la bici sulla sella e sul manubrio per liberare i pedali (o, ancora meglio, mettila su un supporto da manutenzione). Aziona il comando del deragliatore per mettere la catena sul pignone più piccolo. La rotella di regolazione si trova dietro al deragliatore. Permette di tendere (di fare salire il deragliatore) o di allentare il cavo del deragliatore (di farlo scendere). Regola la rotella fino a quando le velocità non cambiano correttamente. 

La leva del freno tocca il manubrio. cosa fare?

Se la leva del freno è troppo molle, allentata, tocca il manubrio troppo facilmente, occorre regolare la tensione del cavo del freno con la rotella che si trova sulla leva del freno, come mostrato nel video qui sotto.



Svita la rotella e il controdado fino ad avere una tensione del cavo adatta per avere la leva del freno ferma ma non troppo dura.

Una volta trovata la tensione desiderata, avvita a fondo il controdado contro la leva del freno per bloccare questa regolazione. 

Istruzioni

MTB ROCKRIDER 20 pollici 900 rossa

I nostri impegni btwin

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.