MTB ROCKRIDER AM 100S 27 5 PLUS

REF: 8501188

MTB ROCKRIDER AM 100S V2 27,5"+

2020

Questa bici da All Mountain è stata ideata dalle nostre equipe per permetterti di salire fino in cima e divertirti in discesa.~Nuova geometria, copertoni 27,5"x2,60. Nuova versione della nostra MTB full suspended ALL MOUNTAIN: geometria elaborata per la guida e ruote 27,5" Plus per più sicurezza e tolleranza.

Primo utilizzo

Gonfiare i copertoni

La pressione media raccomandata è 1,8 bar.Se vuoi avere più comfort e più aderenza E/O se pesi meno di 70 Kg, puoi ridurre la pressione del 10%, senza mai scendere sotto a 1,6 bar (pressione minima raccomandata), così facendo aumentano però i rischi di forature su terreno accidentato.Controlla regolarmente la pressione dei copertoni.

GONFIARE-I-COPERTONI-MTB-ROCKRIDER-ST540

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.Per evitare questo fenomeno (che rende i freni completamente inutilizzabili), raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio viene ultimato dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Orientare le leve dei freni

ORIENTARE-LE-LEVE-DEI-FRENI-MTB-ROCKRIDER-ST540

Convertire le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamento della camera d'aria, puoi convertire i copertoni della MTB a TUBELESS.I copertoni originali sono TUBELESS READY e il paranippli stagno è già montato.

Quindi ti serviranno:- Un paio di valvole TUBELESS https://www.decathlon.ti/p/lot-de-deux-valves-tubeless-coniques/_/R-p-307658
- Il liquido preventivo (antiforatura): https://www.decathlon.it/p/liquide-preventif-pour-montage-de-pneus-et-jantes-tubless-ready/_/R-p-309241?mc=8550735

1. Smontare la ruota

2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione

3. Applicare il paranippli

4. Inserire una valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchione

5. Aggiungere il liquido preventivo (antiforatura)

6. Montare il nuovo copertone specifico TUBELESS

7. Gonfiare bene la ruota fino a fare stallonare il copertone sul cerchione

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.

Regolare e verificare la durezza dell'ammortizzatore

REGOLARE LA DUREZZA DELL'AMMORTIZZATORE

equipaggiamento-mtb-st520-rockrider

Equipaggiarmi in caso di imprevisti

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirarti fuori da alcune disavventure tecniche.

Ho un problema

La ruota è scampanata

Con le prime pedalate con una bici nuova, molti pezzi tendono a muoversi per assestarsi.Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero essere scampanate.In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:

1- Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici

2- Se l'hai sottoscritta, usufruendo dell'assicurazione danni accidentali (valida 2 anni)Per i genitori:Anche alcuni movimenti tecnici amati dai più giovani (impennate, derapate, salti, …), se ripetuti troppo frequentemente possono provocare del gioco nel mozzo posteriore e la scampanatura dei cerchioni. Se vedi che questi movimenti vengono fatti spesso, è importante sensibilizzare tuo figlio su questa problematica.

scampanatura ruote MTB ROCKRIDER ST 100
Ho forato

Purtroppo, una foratura può capitare a tutti.

- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)

- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:

- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria

- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)

- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.Non sai come smontare/rimonare il copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?

1- Il modo più semplice è non toccare la ruota e sistemare provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature :

Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi

2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON

3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.

 

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
Le velocità anteriori cambiano male

Ci sono diversi motivi che possono spiegare un cambio di velocità non corretto (pignoni).1- Controlla il posizionamento dei fermaguaine.Se i fermaguaine non sono posizionati correttamente possono provocare la trazione del cavo del deragliatore e alterare il cambio di velocità (pignoni) anteriori. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.2- È possibile che il cavo e le guaine siano grippatiSe le velocità fanno particolarmente fatica a scendere sui pignoni più piccoli o se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, il cavo e le guaine sono sicuramente grippati. I cavi e le guaine devono essere sostituiti.

Puoi recarti in un laboratorio Decathlon oppure procedere da solo alla sostituzione con l'aiuto di questo tutorial.NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE

La leva del freno tocca il manubrio troppo facilmente prima di frenare

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare:

1- Controlla la regolazione del fine corsa (btr 2mm) sulla base della leva

2- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni

3- Probabilmente dovrai fare lo spurgo dei freni.

Recati in un laboratorio Decathlon per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.

SPURGO-FRENI-MTB-ROCKRIDER

Faccio manutenzione alla mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.

Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.

È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.

Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.

Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.

Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo.

Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le pulegge del deragliatore.

Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.

Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.

Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena.

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Smontare la ruota posteriore

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.

Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua.

Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit.

In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.

Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.

Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.

Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

RIPARARE UNA FORATURA

Sostituire la catena

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsa maglia ( sgancio rapido ).

Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. 

Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.

Posiziona la nuova catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.

La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore.

Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

SRAM-CASSETTA-9V

Pezzi di ricambio

È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB AM 100S V2 27,5"+ qui.

Istruzioni

MTB ROCKRIDER AM 100 S V2 27,5"+

Istruzioni garanzia

Freni

Istruzioni freni

Sospensione

Istruzioni sospensione

Trasmissione

Istruzioni trasmissione

Ruote

Istruzioni ruote

Ammortizzatore

Istruzioni ammortizzatore

MTB ROCKRIDER AM 100 S V2 27,5"+

Serve assistenza?

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.