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MTB ROCKRIDER EXPL 50

2024

Ideata per divertirsi nelle prime escursioni in MTB. Rilassati e divertiti a superare i piccoli ostacoli in mezzo alla natura.

Presentazione della ROCKRIDER ST 100

Primo utilizzo

GONFIARE I COPERTONI

La pressione media raccomandata è 2,0 bar.

Se cerchi più comfort e più aderenza E/O se pesi meno di 70 Kg, puoi ridurre la pressione del 10%, senza mai scendere sotto a 1,8 bar (pressione minima raccomandata), ma in questo modo aumentano i rischi di forature sui terreni accidentati.

Controlla regolarmente la pressione dei copertoni.

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REGOLARE L'ALTEZZA DEL MANUBRIO

Il manubrio è regolato di default in alto (la posizione con la schiena più sollevata, quindi la più confortevole).

Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione (posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).

Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.

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ALLINEARE IL MANUBRIO

Segui questo video per imparare ad allineare il manubrio.

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REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA

La Forcella BTWIN U-Fit è stata ideata per semplificare al massimo le regolazioni.
Una vera innovazione: gira la rotella fino a visualizzare il tuo peso sulla parte superiore della forcella.

L'azione sulla rotella comprime più o meno la molla per adattarla al tuo peso.

REGOLARE-DUREZZA-FORCELLA-MTB-ROCKRIDER-ST50

FARE IL RODAGGIO DEI FRENI

Per l'efficacia dei freni a pattino V-brake non c'è un periodo di rodaggio.

Occorre però sapere che i primi contatti tra la decorazione nera dei cerchioni e i pattini dei freni possono provocare un rumore.

Niente panico... col passare delle uscite, le frenate andranno a ricoprire i cerchioni con un sottile strato di gomma, eliminando così il rumore in questione.

REGOLARE L'ALTEZZA DELLA SELLA

Segui questo video per imparare a regolare l'altezza della sella.

REGOLARE-ALTEZZA-SELLA

ORIENTARE LE LEVE DEI FRENI

Segui questo video per imparare ad orientare le leve dei freni.

ORIENTARE-LE-LEVE-DEI-FRENI-MTB-ROCKRIDER-ST540

Sostituire i pedali

Segui questo video per imparare a sostituire i pedali.

SOSTITUIRE-I-PEDALI-MTB-ROCKRIDER

SI POSSONO MONTARE I FRENI A DISCO?

La MTB EXPL 50 è stata ideata per divertirsi nelle prime escursioni, con una tecnologia dei freni V-brake adatta per questo tipo di utilizzo.

Purtroppo non si possono montare i freni a disco senza cambiare la forcella (per il freno anteriore) e il telaio (per il freno posteriore).

equipaggiamento-mtb-st520-rockrider

EQUIPAGGIARMI IN CASO DI IMPREVISTI

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche. 

HO UN PROBLEMA

LA RUOTA È SCAMPANATA

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.

Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.

La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero scampanarsi.

In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:

1- Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici

2- Se l'hai sottoscritta, nell'ambito dell'assicurazione rottura a 1 € (valida 2 anni)

Per i genitori: Anche alcuni movimenti tecnici tipici dei più giovani (wheeling-ruote posteriori, derapate, salti di muretti, …), se troppo frequenti possono fare comparire del gioco nel mozzo posteriore e scampanare i cerchioni.

Se vedi che questi movimenti vengono fatti spesso, è importante sensibilizzare tuo figlio su questa problematica.

scampanatura ruote MTB ROCKRIDER ST 100
HO FORATO

Purtroppo, una foratura può capitare a tutti.

- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)

- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:

- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria

- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)

- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.Non sai come smontare/rimonare il copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?

1- Il modo più semplice è non toccare la ruota e sistemare provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature :

Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi

2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON

3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.

 

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
LA FORCELLA È TROPPO DURA

Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:

1- Rivedi la regolazione della durezza: leggi il capitolo «REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA»

2- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice ampolla d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sugli steli della forcella e azionala per fare penetrare l'olio nei foderi.

3- Effettua una manutenzione completa in laboratorio.

REGOLARE-DUREZZA-FORCELLA-MTB-ROCKRIDER-ST 900 S

LE VELOCITÀ ANTERIORI CAMBIANO MALE

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità:


1/ Controlla i cavi e le guaine: Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità.

Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

2/ Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando del cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.

Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo il video nella sezione "SOSTITUIRE UN CAVO DELLA TRASMISSIONE" oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.

RICORDATI: nei 12 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE
LE VELOCITÀ POSTERIORI CAMBIANO MALE

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro:

1/ Controlla i cavi e le guaine:

1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.

Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo il video nella sezione "SOSTITUIRE UN CAVO DELLA TRASMISSIONE" oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.


2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto: Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.

Se il forcellino è storto, recati in un laboratorio DECATHLON per sostituirlo.

RICORDATI: nei 12 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE
LA LEVA DEL FRENO TOCCA IL MANUBRIO TROPPO FACILMENTE PRIMA DI FRENARE

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare:

Svita la rotella e il controdado fino ad avere una tensione del cavo adatta per avere la leva del freno ferma ma non troppo dura. Una volta trovata la tensione desiderata, avvita a fondo il controdado contro la leva del freno per bloccare questa regolazione.

Recati in un laboratorio DECATHLON per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.

SI È ROTTA LA CATENA

La catena si è rotta? Hai due soluzioni:

1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video, per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 

2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.

RIPARARE-LA-CATENA

I FRENI FANNO RUMORE

Occorre sapere che i primi contatti tra la decorazione nera dei cerchioni e i pattini dei freni possono provocare un rumore.

Niente panico... col passare delle uscite, le frenate andranno a ricoprire i cerchioni con un sottile strato di gomma, eliminando così il rumore in questione.

LA FORCELLA SI BLOCCA O SCORRE CON DIFFICOLTÀ

L'uso ottimale della forcella ammortizzata è oltre i +5°C .

Sotto a questa temperatura, il freddo può provocare un indurimento della sospensione fino a bloccarla, ma senza danneggiarla.

Il funzionamento torna normale non appena la temperatura supera i +5°.

Se tuttavia dovessi rilevare un difetto o se dovessi avere dei dubbi sulle condizioni della forcella, recati quanto prima presso il laboratorio Decathlon più vicino per effettuare una diagnostica completa della MTB.

FACCIO MANUTENZIONE ALLA MTB

PULIRE LA MTB

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.

Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.

È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.

Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.

Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.

Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo.

Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore.

Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.

Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.

Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile? 

In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore.

Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando e mettendo il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto, poi toglilo dalla guaina.

In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla MTB, tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla.

Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere.

Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE

Segui questo video per imparare a smontare la ruota posteriore.

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE

RIPARARE UNA FORATURA

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.

Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua.

Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit.

In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.

Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.

Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.

Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

RIPARARE UNA FORATURA

SOSTITUIRE LA CATENA

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsa maglia ( sgancio rapido ).

Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. 

Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.

Posiziona la nuova catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.

La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore.

Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

SOSTITUIRE I PATTINI DEI FRENI

Segui questo video per imparare a sostituire i pattini dei freni.

SOSTITUIRE I PATTINI DEI FRENI

ACCESSORI COMPATIBILI

Equipaggia la tua MTB ST 100 con i seguenti accessori, per i quali garantiamo la compatibilità al 100%.

MTB ROCKRIDER ST 100 accessori compatibili
kit parafango mtb

Metti il KIT PARAFANGO MTB sulla tua ROCKRIDER ST 100.

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CAVALLETTO 500 FODERO ORIZZONTALE

Metti il CAVALLETTO 500 FODERO ORIZZONTALE sulla tua ROCKRIDER ST 100.

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PORTABORRACCIA 500 NERO

Metti il PORTABORRACCIA 500 NERO sulla tua ROCKRIDER ST 100.

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PORTAPACCHI 500 ONESECONDCLIP

Metti il PORTAPACCHI 500 ONESECONDCLIP sulla tua ROCKRIDER ST 100.

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SEGGIOLINO 100 DA TELAIO

Metti il SEGGIOLINO 100 DA TELAIO sulla tua ROCKRIDER ST 100.

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MTB ROCKRIDER ST 100 Bianca

Pezzi di ricambio

È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB EXPL 50 qui.

MTB ROCKRIDER ST 100 Bianca

SERVE ASSISTENZA?

Istruzioni

MTB ROCKRIDER EXPL 50
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Ti servono le istruzioni della MTB ST 100? 

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Ti servono le istruzioni per la trasmissione?

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I NOSTRI IMPEGNI

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente.