MTB ROCKRIDER ST 540 S AZZURRO-ARANCIONE

Ref: 8500761

MTB ROCKRIDER ST 540 S AZZURRO-ARANCIONE

2020

Questa MTB 27,5" è ideata per le tue escursioni in MTB da 2 a 3 ore, tutto l'anno.

Controlla la traiettoria al meglio con la MTB full suspended ST 540 S. Forcella 120mm, ammortizzatore ad aria, freni idraulici e ruote 27.5" doppia parete... per avere comfort ed attitudine sportiva!

Primo utilizzo

Gonfiare i copertoni

La pressione media raccomandata è 1,8 bar.

Se cerchi più comfort e più aderenza E/O se pesi meno di 70 Kg, puoi ridurre la pressione del 10%, senza mai scendere sotto a 1,6 bar (pressione minima raccomandata), ma in questo modo aumentano i rischi di forature sui terreni accidentati.

Controlla regolarmente la pressione dei copertoni.

GONFIARE-I-COPERTONI-MTB-ROCKRIDER-ST540

Regolare l'altezza del manubrio

Il manubrio è regolato di default in alto (la posizione con la schiena più sollevata, quindi la più confortevole).

Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione (posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).

Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.

REGOLARE-ALTEZZA-MANUBRIO-MTB-ROCKRIDER-ST540

Allineare il manubrio

Segui questo video per imparare ad allineare il manubrio.

ALLINEARE-IL-MANUBRIO-MTB-ROCKRIDER-ST540

Regolare l'altezza della sella

Il telaio della bici ST 540 è provvisto di uno sgancio rapido.

Mettiti in piedi di fianco alla sella. Sblocca lo sgancio tirando la leva. Tira o spingi la sella e portala a livello del tuo bacino.

Blocca lo sgancio rapido girando la leva.

Per più precisione, dai un'occhiata al tutorial video.

REGOLARE-ALTEZZA-SELLA-MTB-ROCKRIDER-ST540

Regolare la distanza della sella

Segui questo video per imparare a regolare la distanza della sella.

REGOLARE-DISTANZA-SELLA-MTB-ROCKRIDER-ST520

Regolare la durezza della forcella

La forcella SUNTOUR ha due rotelle indipendenti. La rotella a sinistra permette di regolare la durezza della forcella, quella a destra permette di bloccarla completamente.

Gira la rotella di sinistra in senso orario per aumentare la durezza e in senso antiorario per diminuirla.

Sui tratti più scorrevoli, puoi decidere di bloccare o meno la forcella usando la rotella sulla destra.

REGOLARE-DUREZZA-FORCELLA-MTB-ROCKRIDER-ST540

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.

Per evitare questo fenomeno che rende i freni completamente inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Orientare le leve dei freni

Segui questo video per imparare ad orientare le leve dei freni.

ORIENTARE-LE-LEVE-DEI-FRENI-MTB-ROCKRIDER-ST540

Sostituire i pedali

Segui questo video per imparare a sostituire i pedali.

SOSTITUIRE-I-PEDALI-MTB-ROCKRIDER

Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.

Per farlo dovrai acquistare:

 - Un paio di copertoni specifici TUBELESS:
DECATHLON: COPERTONE MTB ALL TERRAIN 9 GRIP 27,5X2.10 TUBELESS READY / ETRTO 54-584 (8386245)
- Paranippli 21 mm:
ALLTRICKS: PARANIPPLI NOTUBES YELLOW TAPE 21 MM PER 5 CERCHIONI
-Un paio di valvole TUBELESS Schrader:
ALLTRICKS: NO FLATS JOE'S PAIO DI VALVOLE TUBELESS SCHRADER 36 MM (AUTO)
- Il liquido preventivo (antiforatura):
DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735)

GLI STEP:
1. Smontare la ruota
2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione
3. Applicare il paranippli
4. Inserire una valvola TUBELESS Schrader dall'interno, nel foro del cerchione
5. Aggiungere il liquido preventivo (antiforatura)
6. Montare il nuovo copertone specifico TUBELESS
7. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione
Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.

Regolare la durezza dell'ammortizzatore

Segui questo video per imparare a regolare la durezza dell'ammortizzatore.

REGOLARE LA DUREZZA DELL'AMMORTIZZATORE

equipaggiamento-mtb-st520-rockrider

Equipaggiarmi in caso di imprevisti

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche. 

Ho un problema

La ruota è scampanata

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.
La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero scampanarsi.
In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:

1- Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici

Per i genitori: Anche alcuni movimenti tecnici amati dai più giovani (wheelings-ruote posteriori, derapate, salti, …), se ripetuti troppo frequentemente possono provocare del gioco nel mozzo posteriore e la scampanatura dei cerchioni. Se vedi che questi gesti vengono fatti spesso, sensibilizza tuo figlio su questa problematica.

scampanatura ruote MTB ROCKRIDER ST 100
Ho forato

Purtroppo, una foratura può capitare a tutti.

- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)

- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:

- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria

- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)

- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.Non sai come smontare/rimonare il copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?

1- Il modo più semplice è non toccare la ruota e sistemare provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature :

Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi

2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON

3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.

 

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
La forcella è troppo dura

Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:

1- Rivedi la regolazione della durezza: leggi il capitolo «REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA»

2- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con dell'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sui foderi della forcella e azionala per fare penetrare l'olio negli steli.

3- Effettua una manutenzione completa in laboratorio.

REGOLARE-DUREZZA-FORCELLA-MTB-ROCKRIDER-ST540

Le velocità cambiano male in avanti

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità in avanti:

1/ Controlla i cavi e le guaine: Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità.

Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.


2/ Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.
Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo questo video oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.

RICORDATI: nei 6 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE

Le velocità posteriori cambiano male

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro:

1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.

Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo questo video oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.


2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto, vai in un laboratorio DECATHLON per farlo sostituire oppure segui il video nella sezione "SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE"

IMPORTANTE: nei 6 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE

La leva del freno tocca il manubrio troppo facilmente prima di frenare

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare: Devi procedere allo spurgo dei freni.

Recati in un laboratorio Decathlon per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.

SPURGO-FRENI-MTB-ROCKRIDER
Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.

Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.Se il forcellino è storto o rotto, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo, oppure effettua l'operazione da solo/a con l'aiuto di questo video.

FORCELLINO-DERAGLIATORE-MTB-ROCKRIDER

Si è rotta la catena

La catena si è rotta? Hai due soluzioni:

1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video, per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 

2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.

RIPARARE-LA-CATENA

Faccio manutenzione alla mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.

Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.

È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.

Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.

Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.

Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo.

Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore.

Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.

Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.

Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Sostituire il cavo della trasmissione

Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile? 

In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore.

Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando e mettendo il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto, poi toglilo dalla guaina.

In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla MTB, tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla.

Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere.

Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

Smontare la ruota posteriore

Segui questo video per imparare a smontare la ruota posteriore.

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.

Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua.

Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit.

In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.

Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.

Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.

Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

RIPARARE UNA FORATURA

Sostituire le pastiglie dei freni a disco idraulici

Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto, una chiave Allen di 3mm e un caccia copertone in plastica.

Prima di tutto, togli la ruota. Usa il caccia copertoni per rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine, facendo pressione sulle pastiglie.

Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Prepara quelle nuove mettendo la molla di richiamo tra di esse.

Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto.

Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.

SOSTITUIRE-LE-PASTIGLIE-DEI-FRENI-A-DISCO-IDRAULICI

Regolare il corpo freno del disco idraulico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm.

Svita il corpo freno, lancia la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno. 

Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto. 

REGOLARE IL CORPO FRENO DEL DISCO IDRAULICO

Sostituire il forcellino del deragliatore

Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione" PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm.

Smonta la ruota della bici e il forcellino del deragliatore danneggiato usando gli attrezzi adatti.

Posiziona il nuovo forcellino sul telaio. 

Togli la parte del vecchio forcellino sul deragliatore prima di rimontare quello nuovo con la chiave Allen di 5mm.

Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.

SOSTITUIRE IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE

Sostituire la catena

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsa maglia ( sgancio rapido ).

Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. 

Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.

Posiziona la nuova catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.

La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore.

Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

Controllare il serraggio e il punto di articolazione dell'ammortizzatore

Segui questo video per imparare a controllare il serraggio e il punto di articolazione dell'ammortizzatore.

MANUTENZIONE-AMMORTIZZATORE

Accessori compatibili

MTB ROCKRIDER ST 540 S AZZURRO-ARANCIONE
Kit parafango mtb

Metti il KIT PARAFANGO MTB sulla tua ROCKRIDER ST 540

kit parafango mtb
Cavalletto 500 fodero orizzontale

Metti il CAVALLETTO 500 FODERO ORIZZONTALE sulla tua ROCKRIDER ST 540

CAVALLETTO 500 FODERO ORIZZONTALE
Portaborraccia 500 nero

Metti il PORTABORRACCIA 500 NERO sulla tua ROCKRIDER ST 540

PORTABORRACCIA 500 NERO
SRAM-CASSETTA-10V

Pezzi di ricambio

È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB ST 540 S qui.

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Istruzioni

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TRASMISSIONE

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I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.