MTB ROCKRIDER ST 900 ROSSO-NERO

REF: 8500762

MTB ROCKRIDER ST 900 ROSSO-NERO

2020

Questa MTB 27,5" è ideata per le tue escursioni in MTB da 2 a 3 ore, tutto l'anno. Più efficacia e controllo: forcella 120 mm ROCKSHOX con blocco sul manubrio, monocorona, leggerezza, ruote doppia parete 27.5"... Divertiti con la leggerezza della MTB ST 900!

Primo utilizzo

Gonfiare i copertoni

La pressione media raccomandata è 1,8 bar.Se cerchi più comfort e più aderenza E/O se pesi meno di 70 Kg, puoi ridurre la pressione del 10%, senza mai scendere sotto a 1,6 bar (pressione minima raccomandata). In questo modo aumentano però i rischi di forature sui terreni accidentati.Controlla regolarmente la pressione dei copertoni.

GONFIARE-I-COPERTONI-MTB--ROCKRIDER-ST540

Regolare l'altezza del manubrio

Il manubrio è regolato di default in alto per aiutarti a tenere la schiena più sollevata, che è la posizione più confortevole.

Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione. Posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva.

Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.

REGOLARE-ALTEZZA-MANUBRIO-MTB-ST540

Allineare il manubrio

ALLINEARE-IL-MANUBRIO-MTB-ST540

Regolare l'altezza della sella

Il telaio della ST 540 è provvisto di uno sgancio rapido.

Mettiti in piedi di fianco alla sella. Sblocca lo sgancio girando la leva. Tira o spingi la sella e portala a livello del tuo bacino.

Blocca lo sgancio rapido girando la leva.

Per più precisione, dai un'occhiata al tutorial video.

REGOLARE-ALTEZZA-SELLA-MTB-ROCKRIDER-ST540

Regolare la distanza della sella

REGOLARE-DISTANZA-SELLA-MTB-ROCKRIDER-ST520

Regolare la durezza della forcella

La Forcella BTWIN U-Fit è stata ideata per semplificare al massimo le regolazioni. Una vera innovazione: gira la rotella fino a visualizzare il tuo peso sulla parte superiore della forcella. L'azione sulla rotella comprime più o meno la molla per adattarla al tuo peso.

REGOLARE-DUREZZA-FORCELLA-ROCKRIDER-ST540-MTB

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola"su di esse.Per evitare questo fenomeno (che rende i freni completamente inutilizzabili), raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Orientare le leve dei freni

ORIENTARE-LE-LEVE-DEI-FRENI-MTB-ST540

Sostituire i pedali

SOSTITUIRE-I-PEDALI-MTB-ROCKRIDER

Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.

Per farlo dovrai acquistare:

 

- Un paio di copertoni specifici TUBELESS:

DECATHLON: COPERTONI MTB ALL TERRAIN 9 SPEED 27.5X2.10 TUBELESS READY / ETRTO 54-584 (8386245)

- Paranippli 21mm: 

ALLTRICKS: PARANIPPLI NOTUBES YELLOW TAPE 21 MM PER 5 CERCHIONI

- Un paio di valvole TUBELESS Schrader:

ALLTRICKS: NO FLATS JOE'S PAIO DI VALVOLE TUBELESS SCHRADER 36 MM (AUTO)

- Il liquido preventivo (antiforatura:

DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735)

 

GLI STEP:1. Smontare la ruota.2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione.3. Applicare il paranippli.4. Inserire una valvola TUBELESS Schrader dall'interno, nel foro del cerchione.5. Montare il nuovo copertone specifico TUBLESS.6. Mettere il liquido preventivo ( anti-foratura ).7. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione.Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.

equipaggiamento-MTB-st520-rockrider

Equipaggiarmi in caso di imprevisti

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.

Hai un problema?

La ruota è scampanata

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero scampanarsi.In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:1. Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici. 2. Se l'hai sottoscritta,€nell'ambito dell'assicurazione rottura a 1 € (valida due anni).Per i genitori:I più giovani amano alcuni movimenti tecnici (wheelings-ruote posteriori, derapate, salti, …).Se ripetuti troppo frequentemente possono provocare del gioco nel mozzo posteriore e la scampanatura dei cerchioni. Se vedi che questi movimenti vengono fatti spesso, è importante sensibilizzare tuo figlio su questa problematica.

scampanatura ruote MTB ROCKRIDER ST 100
Ho forato

Purtroppo, una foratura può capitare a tutti. - Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.Non sai come smontare/rimonare il copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?1- Il modo più semplice è non toccare la ruota. Sistema provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature: Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi. 2- Se hai sottoscritto l'assicurazione rottura a 1 euro puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.  

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
La forcella è troppo dura

Ci sono diversi livelli d'azione per "ammorbidire la forcella":1. Rivedi la regolazione della durezza: leggi il capitolo "REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA"2. Effettua un'operazione di manutenzione di base: usa una semplice buretta d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sui perni della forcella e azionala per fare penetrare l'olio negli steli.3. Effettua una manutenzione completa in laboratorio.

REGOLARE-DUREZZA-FORCELLA-ROCKRIDER-ST540-MTB

Le velocità cambiano male all'indietro

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro.1. Controlla i cavi e le guaine.Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.2. I cavi e le guaine potrebbero essere grippati.Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. Occorre sostituirli. Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo questo video oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.3. Porta la MTB in un laboratorio DECATHLON per fare regolare il deragliatore. 4. Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto. Se è storto, leggi la sezione "SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE".   NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine. 

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE

La leva del freno tocca il manubrio troppo facilmente prima di frenare

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare: Devi procedere allo spurgo dei freni.Recati in un laboratorio Decathlon per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.

SPURGO-FRENI-MTB-ROCKRIDER
Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto il deragliatore non rimane ben allineato e, quindi, non è in grado di funzionare correttamente. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.Se il forcellino è storto o rotto, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo, oppure effettua l'operazione da solo/a con l'aiuto di questo video.

FORCELLINO-DERAGLIATORE-MTB-ROCKRIDER

Si è rotta la catena

La catena si è rotta? Hai 2 soluzioni: 1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video. Per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.

RIPARARE-LA-CATENA

Fare manutenzione alla mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola. Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici. Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici. Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante. Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo. Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore. Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata. Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione. Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Sostituire il cavo della trasmissione

Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile? In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore. Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando. Metti il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto e toglilo dalla guaina. In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla bici. Tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla. Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere. Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

Smontare la ruota posteriore

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE ST 900'S

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria. Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit. In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza. Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto. Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

RIPARARE UNA FORATURA

Sostituire le pastiglie dei freni a disco idraulici

Per farlo, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave Allen di 3mm. Prima di tutto, togli la ruota. Usa poi il cacciavite per spostare le pastiglie e rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine. Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Prepara quelle nuove mettendo la molla di richiamo tra di esse. Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto. Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.

SOSTITUIRE-PASTIGLIE-FRENI-A-DISCO-IDRAULICI

Regolare il corpo freno del disco idraulico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm. Svita il corpo freno, lancia la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno. Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto. 

REGOLARE IL CORPO FRENO DEL DISCO IDRAULICO

Sostituire il forcellino del deragliatore

Ci vogliono un nuovo forcellino del deragliatore adatto alla tua bici (consulta la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm. Smonta la ruota e il forcellino del deragliatore danneggiato. Posizione il nuovo forcellino. Togli il vecchio forcellino dal deragliatore prima di rimettere quello nuovo con la chiave Allen. Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.

SOSTITUIRE IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE

Sostituire la catena

Per farlo, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e uno sgancio rapido. Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione. Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. In questo modo è più facile stabilirne la lunghezza ottimale. La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena. Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena. Premi con la mano per assicurati che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

Accessori compatibili

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Metti il KIT PARAFANGO MTB sulla tua ROCKRIDER ST 540

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Metti il CAVALLETTO 500 CENTRALE sulla tua ROCKRIDER ST 540

CAVALLETTO 500 FODERO ORIZZONTALE
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PORTABORRACCIA 500 NERO
SRAM-CASSETTA-10S
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Guide utilizzatore

MTB ROCKRIDER ST 900 ROSSO-NERO

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.