MTB ROCKRIDER

Ref: 8393787, 8405437, 8518382, 8518387, 8518388

MTB ROCKRIDER XC 100 S ROSSO/GRIGIO

Ti serve aiuto per la preparazione, la manutenzione o la riparazione della bici?

Qui puoi trovare tutti i nostri consigli, i pezzi di ricambio e le istruzioni della MTB! 

Primo utilizzo

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.Per evitare questo fenomeno (che rende i freni completamente inutilizzabili), raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio viene ultimato dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Stabilire la pressione dei copertoni con montaggio tubetype

La pressione minima e massima dei copertoni con il montaggio originario con camera d'aria (Tubetype) è indicata sul fianco del copertone.

Però ricordati che il gonfiaggio dei copertoni si può personalizzare e che la pressione dipende dal tuo peso, dal terreno su cui viaggio e dalle tue sensazioni.
Devi trovare il giusto compromesso tra rendimento di pedalata (pressione alta) e comfort/grip (pressione bassa).

Per farlo puoi procedere in questo modo:
Trova un percorso corto (5-10 minuti) che attraversi più terreni possibili (fango, terreni accidentati, radici, pavé…). Gonfia i copertoni alla pressione massima raccomandata e fai un giro. Se i copertoni sono troppo rigidi e non hai abbastanza comfort o tenuta in curva, riduci la pressione. Ricomincia fino a quando non trovi la pressione ottimale dei copertoni.

Fai attenzione a non scendere sotto la pressione minima consigliata, per non rischiare pizzicamenti e forature.
I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

Stabilire la pressione dei copertoni con montaggio tubeless

Il TUBELESS è un buon modo per sfruttare al massimo il lavoro dei copertoni. La pressione è inferiore (dell'ordine di mezzo bar) rispetto ai copertoni Tubetype. Meno gonfia, la "carcassa" del copertone può entrare bene a contatto con il suolo. Tutto questo, senza essere bloccata dalla camera d'aria.

Nel montaggio Tubeless, l'obiettivo è quello di ridurre la pressione per sfruttare tutto il lavoro dei copertoni senza però che il cerchio tocchi il suolo quando si superano degli ostacoli.

Fai attenzione a non superare la pressione di 2,5 bar nel montaggio TUBELESS, i cerchi in carbonio potrebbero deformarsi.

I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.

Per farlo dovrai acquistare:

- Liquido preventivo (antiforatura):

DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735)

GLI STEP:
1. Smontare la ruota
2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione
3. Applicare il paranippli
4. Inserire una valvola TUBELESS Schrader dall'interno, nel foro del cerchione
5. Aggiungere il liquido preventivo (antiforatura)
6. Montare il nuovo copertone specifico TUBELESS
7. Gonfiare bene la ruota fino a fare "schioccare" il copertone sul cerchione

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.

MTB-ROCKRIDER-PASSAGGIO-TUBELESS

Regolare il sag della forcella

Dopo avere stabilito le regolazioni della forcella, dovrai farti aiutare da un'altra persona e procurarti una pompa ad alta pressione per ammortizzatore e un righello, una riga o un metro.

Prima di tutto, gonfia l'ammortizzatore seguendo le indicazioni riportate sul fodero della forcella. Per aumentare il SAG, riduci la pressione dell'ammortizzatore, invece per ridurlo gonfia un po' di più la sospensione.

NB: Il tappo della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere e non trattiene assolutamente la pressione della sospensione. Quindi non serve a niente avvitarlo troppo forte!

Regolare il sag dell'ammortizzatore

Per avere un comportamento omogeneo della MTB, consigliamo di correlare il SAG della forcella a quello dell'ammortizzatore. L'operazione è quasi identica a quella per la forcella:

Dovrai farti aiutare da un'altra persona e procurarti una pompa ad alta pressione per ammortizzatore e un righello, una riga o un metro.

Prima di tutto, gonfia l'ammortizzatore seguendo le indicazioni riportate sull'ammortizzatore. Chiedi poi all'altra persona di tenere la MTB in modo che tu possa salirci sopra. Misura di quanto scende quando sei sulla bici. Per aumentare il SAG, riduci la pressione dell'ammortizzatore, invece per ridurlo gonfia un po' di più la sospensione.

NB: Il tappo della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere e non trattiene assolutamente la pressione della sospensione. Quindi non serve a niente avvitarlo troppo forte!

REGOLARE LA SOSPENSIONE POSTERIORE

equipaggiamento-mtb-st520-rockrider

Equipaggiarmi in caso di imprevisti

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche. 

Ho un problema

La ruota è scampanata

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono naturalmente per assestarsi.

Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.

Se la ruota è scampanata, rivolgiti ad un laboratorio DECATHLON per fare sistemare la leggera scampanatura. Approfitta della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto!

Ho forato

Una foratura può essere provocata da diverse cause:
- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)
- L'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...) di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).

Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:
- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria
- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)
- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.

Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione. Non sai come fare per smontare/rimontare un copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?

1- Il modo più semplice è non toccare la ruota e sistemare provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature :
Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi!

2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON

3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
La forcella è troppo dura

Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:

1- Rivedi la regolazione della durezza: leggi il capitolo «REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA»

2- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice ampolla d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sugli steli della forcella e azionala per fare penetrare l'olio nei foderi.

3- Effettua una manutenzione completa in laboratorio.

Le velocità posteriori cambiano male

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro:

1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.

Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo il video nella sezione "SOSTITUIRE UN CAVO DELLA TRASMISSIONE" oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.


2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto, recati in un laboratorio DECATHLON per sostituirlo.

RICORDATI: nei 12 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE
La leva del freno tocca il manubrio troppo facilmente prima di frenare

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare:

È il momento di fare lo spurgo dei freni! Puoi andare presso un laboratorio DECATHLON, dove i nostri tecnici rimetteranno a nuovo il tuo sistema di freni idraulici

In generale, consigliamo di fare lo spurgo dei freni una volta all'anno.

Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.

Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.

Se il forcellino è storto o rotto, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo, oppure sostituiscilo da te con l'aiuto di questo video.

Si è rotta la catena

La catena si è rotta? Hai due soluzioni:

1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video, per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e una falsamaglia.

2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.

Faccio manutenzione alla mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.
Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.
È importante lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.

Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.

Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo. Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore.

Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.
Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.

Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

Sostituire il cavo della trasmissione

Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile?

In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore.

Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando e mettendo il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto, poi toglilo dalla guaina.

In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla MTB, tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla.

Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere.

Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.

Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit. In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.

Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.
Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.

Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

Sostituire le pastiglie dei freni a disco idraulici

Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto, una chiave Allen di 3mm e un caccia copertone in plastica.

Prima di tutto, togli la ruota. Usa il caccia copertoni per rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine, facendo pressione sulle pastiglie.

Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Prepara quelle nuove mettendo la molla di richiamo tra di esse.

Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto.

Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.

Regolare il corpo freno del disco idraulico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm.

Svita il corpo freno, gira la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno. 

Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto. 

Sostituire il forcellino del deragliatore

Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm.

Smonta la ruota della bici e il forcellino del deragliatore danneggiato usando gli attrezzi adatti.

Posiziona il nuovo forcellino sul telaio. 

Togli la parte del vecchio forcellino sul deragliatore prima di rimontare quello nuovo con la chiave Allen di 5mm.

Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.

Sostituire la catena

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsamaglia.

Metti la catena sull'ultimo pignone. Prima di tutto togli la falsamaglia con una pinza per falsamaglia, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.

Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale. La catena deve passare a filo del tenditore superiore della puleggia superiore del deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.

SRAM-CASSETTA-9V

Pezzi di ricambio

È necessario sostituire alcuni componenti? Qui puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la tua MTB.

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MTB ROCKRIDER XC 900 S

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.