Equipaggiarmi in caso di imprevisti
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
REF: 8558253
2020
Ideata per allenarsi regolarmente e partecipare a corse MTB Cross Country. Supera i tuoi limiti e misura le tue performance.
Scegli questa MTB XC in alluminio, performante con la trasmissione GX, la forcella REBA e le ruote 27,5". Questa MTB "SWITCH & RIDE" è compatibile con 3 misure di ruote (27,5", 29" e 27,5" PLUS).
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.
Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.
Per farlo dovrai acquistare:
- Liquido preventivo (antiforatura):
DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735)
GLI STEP:
Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
Con le prime pedalate con una bici nuova, molti pezzi tendono a muoversi per assestarsi.
2- Se l'hai sottoscritta, nell'ambito dell'assicurazione rottura a 1 € (valida 2 anni)
Purtroppo, una foratura può capitare a tutti.
- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)
Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi
2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON
3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.
Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:
1- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice buretta d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sui perni della forcella e azionala per fare penetrare l'olio negli steli.
Ci sono diversi motivi che possono spiegare un cambio di velocità non corretto (pignoni).
4- Per regolare perfettamente il deragliatore Sram, usa l'ATTREZZO PER LA REGOLAZIONE DEL DERAGLIATORE SRAM. Questo attrezzo indispensabile permette di regolare la distanza tra il tenditore superiore e la cassetta.
5- Controlla anche che il forcellino del deragliatore non sia storto. Altrimenti consulta la sezione «SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE»
NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.
La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.
Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
La catena si è rotta? Hai due soluzioni:
1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video, per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido.
2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.
Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.
Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.
Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.
È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.
Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo.
Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore.
Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.
Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.
Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena.
Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile?
In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore.
Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando e mettendo il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto, poi toglilo dalla guaina.
In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla MTB, tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla.
Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere.
Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.
Smontare e rimontare la ruota se la bici ha lo sgancio e la gabbia è un'operazione molto specifica.
Prima di tutto metti la catena sull'ultimo pignone, poi sblocca la gabbia del deragliatore.
Per togliere la ruota, dovrai semplicemente aprire lo sgancio rapido senza perdere la regolazione.
Per il rimontaggio, metti la catena sull'ultimo pignone, richiudi lo sgancio rapido e blocca di nuovo la gabbia del deragliatore per evitare salti di catena!
Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.
Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua.
Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit.
In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.
Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.
Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.
Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone!
Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto, una chiave Allen di 3mm e un caccia copertone in plastica.
Prima di tutto, togli la ruota. Usa il caccia copertoni per rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine, facendo pressione sulle pastiglie.
Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Prepara quelle nuove mettendo la molla di richiamo tra di esse.
Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto.
Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.
Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm.
Svita il corpo freno, lancia la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno.
Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto.
Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm.
Smonta la ruota della bici e il forcellino del deragliatore danneggiato usando gli attrezzi adatti.
Posiziona il nuovo forcellino sul telaio.
Togli la parte del vecchio forcellino sul deragliatore prima di rimontare quello nuovo con la chiave Allen di 5mm.
Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.
Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsa maglia ( sgancio rapido ).
Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola.
Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.
Posiziona la nuova catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.
La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore.
Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.
Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.
È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB XC 500 29" qui.
ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.