MTB ROCKRIDER XC 900 S

Ref: 8614814

MTB ROCKRIDER XC 500 S

2021

Questa MTB è ideata per il Cross Country (XC) Marathon.

‌ È una MTB XC fatta per viaggiare su lunghe distanze e sui terreni più accidentati.
Potrai andare dappertutto, e veloce!

Introduzione alla mtb rockrider xc 500 s

MTB ROCKRIDER XC 500 S

Primo utilizzo

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola su di esse".

Per evitare questo fenomeno, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Con ciascuna frenata, premi un singolo freno fino a far rallentare la bici da circa 25 km/h a 5 km/h senza bloccare completamente la ruota. Ripeti con l'altro freno.

Se vedi un sottile strato lucido sulle pastiglie dei freni, probabilmente significa che si è formata la pellicola. Per evitare di doverle buttare via, puoi togliere la pellicola passandole delicatamente con della carta vetrata piuttosto fine (P120). Ricordati di indossare i guanti e una mascherina quando passi le pastiglie. Poi devi semplicemente rimontare le pastiglie e ripetere il rodaggio.

FARE IL RODAGGIO DEI FRENI
Stabilire la pressione con copertoni con tube-type

La pressione minima e massima per il montaggio con camera d'aria (tube-type) è indicata sul fianco del copertone.

Ricordati però che la pressione si può personalizzare e che dipende dal tuo peso, dal terreno su cui pratichi e dalle tue preferenze.
Devi trovare il giusto equilibrio tra efficacia di pedalata (pressione alta) e comfort/aderenza (pressione bassa).

Per riuscirci, fai così:
Trova un giro breve (5-10 minuti) che racchiuda più tipologie di terreno possibili (fango, terreno accidentato, radici, ciottoli, ecc...). Gonfia i copertoni alla pressione massima raccomandata e fai un giro. Se i copertoni sono troppo duri e non ti senti abbastanza a tuo agio o se senti che perdi aderenza sugli angoli, abbassa la pressione. Ripeti il tutto fino a che non trovi la pressione giusta.

Assicurati di non scendere al di sotto del limite minimo raccomandato per non rischiare di forare.
Avere i copertoni ben gonfiati è essenziale per questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

HUTCHINSON KRAKEN
Stabilire la pressione con copertoni tubeless

Il Tubeless è un ottimo modo per ottenere il massimo dai copertoni. La pressione è inferiore (di circa mezzo bar) rispetto ai copertoni con camera d'aria. Essendo meno gonfia, la "carcassa" del copertone riesce ad entrare in contatto con il suolo. E non viene fermata dalla camera d'aria.

Con una configurazione Tubeless, puoi ridurre la pressione dei copertoni al di sotto di quella minima consigliata. Il concetto è quello di abbassare la pressione per ottenere il massimo dai copertoni senza che il cerchione tocchi per terra quando superi degli ostacoli.

Fai attenzione a non gonfiare i copertoni tubeless a più di 3 bar, perché potrebbero fare deformare i cerchioni in alluminio.

Ad esempio: Joseph de Poortere, che pesa 73 kg in totale, gonfia i copertoni a 1.5 bar davanti e 1.8 dietro in condizioni asciutte o su terreno accidentato, e a 1.3 bar davanti e 1.6 dietro in condizioni umide.

Avere i copertoni ben gonfiati è essenziale per questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

HUTCHINSON KRAKEN
Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria e aumentare la trazione dei copertoni ed il comfort in sella, è possibile passare le ruote della MTB a tubeless. Le ruote e i copertoni sono Tubeless Ready, che significa che il paranippli è già posizionato e i copertoni sono compatibili tubeless. Ti servono solo un paio di valvole tubeless Presta e il liquido preventivo. Ricordati di indossare i guanti e occhiali, per proteggerti in caso di scoppi.

Per passare a tubeless, segui questi step:

1. Rimuovi la ruota
2. Togli il copertone e la camera d'aria dal cerchione
3. Controlla che il paranippli sia correttamente posizionato e che non ci siano bolle o tagli
4. Inserisci la valvola tubeless Presta nel foro del cerchione (dall'interno del cerchione)
5. Applica 90 ml di liquido preventivo)
6. Monta il tuo copertone originario tubeless-ready
7. Gonfia bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione. Attenzione: non superare mai i 3 bar di pressione per non rischiare di danneggiare i cerchioni in alluminio.

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio Decathlon più vicino.

Stabilire la giusta regolazione per la forcella

La forcella Manitou Machete richiede una regolazione che si basa sul tuo stile di guida, sul terreno, sulle tue preferenze e, soprattutto, sul tuo peso.

La pressione raccomandata per il tuo peso è indicata sullo stelo sinistro della forcella.

La pressione stabilisce il cosiddetto sag, che è la percentuale di discesa della sospensione quando sali sulla bici. Su una MTB XC full-suspended, per una breve escursione o per avere più comfort, ci vuole un sag elevato (dal 20% al 30%). Per una guida più sportiva, ci vuole maggiore durezza (dal 15% al 25%).

Il ritorno indica la velocità alla quale la sospensione torna alla sua posizione originaria dopo avere ammortizzato un impatto. Raccomandiamo di regolare il ritorno in funzione dell proprie caratteristiche fisiche e della propria abilità di guida. La rotella del ritorno si trova sotto allo stelo destro della forcella (vedi foto).

Adesso che sai come regolare la forcella, leggi il nostro articolo sulla "REGOLAZIONE DEL SAG DELLA FORCELLA".

REGOLARE LA FORCELLA
Regolare il sag della forcella

Dopo avere trovato le impostazioni più adatte per la forcella, ti servono un altro paio di mani e una pompa ad alta pressione per ammortizzatore, oltre ad un righello o un metro.

Prima di tutto, gonfia l'ammortizzatore secondo le impostazioni indicate sullo stelo della forcella. Chiedi a qualcuno di tenere la MTB mentre ci sali sopra. Misura la lunghezza degli steli quando sei seduto sulla bici. Se la lunghezza è 90mm significa che gli steli sono entrati nella forcella 30 mm. In altre parole, il tuo sag è 25% (120 mm x 25% = 30 mm). Riduci la pressione dell'ammortizzatore per aumentare il SAG e gonfialo per ridurre il SAG.

NB: La copertura della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere. Non serve assolutamente per trattenere la pressione. Quindi non serve a niente stringerla troppo!

Primo utilizzo
Regolare il sag dell'ammortizzatore

Per rendere prevedibile il comportamento della MTB, il sag della forcella deve essere come quello dell'ammortizzatore. Il procedimento è quasi identico a quello della forcella:

Dopo avere trovato le impostazioni più adatte, ti servono un altro paio di mani e una pompa ad alta pressione per ammortizzatore, oltre ad un righello o un metro.

Prima di tutto, gonfia la sospensione secondo le impostazioni indicate sull'ammortizzatore. Chiedi a qualcuno di tenere la MTB mentre ci sali sopra. Una volta seduto sulla bici, misura quanto rientra l'ammortizzatore. Riduci la pressione dell'ammortizzatore per aumentare il SAG e gonfialo per ridurre il SAG.

NB: La copertura della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere. Non serve assolutamente per trattenere la pressione. Quindi non serve a niente stringerla troppo!

AMMORTIZZATORE

Fare manutenzione alla mtb

Fare manutenzione alla bici permette di mantenerne i componenti in buono stato il più a lungo possibile e di divertirsi sempre al massimo durante le uscite. Oltre all'aspetto estetico di avere la bici pulita, la mancanza di manutenzione può comportare dei problemi, e i problemi possono comportare incidenti: cavi grippati, perdite, ruggine, usura prematura, ecc...

Una buona manutenzione fa bene alle performance, e i componenti della bici durano più a lungo, il che si traduce in un minore impatto ambientale.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente.
Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei sei mesi successivi all'acquisto

Come pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Passa la bici con la canna e applica il detergente per bici. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di sciacquare la bici.
Quando sciacqui la bici rimani un po' a distanza, in modo da non danneggiare i componenti meccanici.
Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

Non usare getti ad alta pressione, l'acqua potrebbe infiltrarsi nei cuscinetti e rovinare permanentemente la MTB.

Sostituire le pastiglie dei freni

Per farlo, ti servono: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave Allen di 3mm (freni SRAM).

Prima di tutto, rimuovi la ruota. Poi usa un cacciavite piatto a testa larga per separare e rimuovere le pastiglie e porta i pistoni alla loro posizione originaria.

Rimuovi lo spinotto e svita il dado che tiene le pastiglie, poi rimuovile dal loro alloggiamento. Prepare le pastiglie nuove mettendo la molla di ritorno tra di esse.

Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo la vite e lo spinotto. 

Puoi rimettere la ruota e tirare i freni una dozzina di volte per fare avvicinare le pastiglie. Dai una rapida occhiata all'insieme per accertarti che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco. E ricordati di fare il rodaggio delle nuove pastiglie dei freni.

Regolare il corpo freno del disco idraulico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm.

Svita il corpo freno e aziona la leva del freno. È importante che continui ad azionare la leva del freno mentre serri il corpo freno a 9.5 Nm.

Poi guarda se il disco e le pastiglie sono ancora a contatto.

REGOLARE IL CORPO FRENO DEL DISCO MECCANICO

Fare lo spurgo dei freni

Se la leva dei freni è troppo molle oppure tocca il manubrio prima di fare rallentare la bici, è necessario fare lo spurgo dei freni. Per mantenere i freni in condizioni ottimali, raccomandiamo di effettuare lo spurgo una volta all'anno. 

I nostri tecnici possono effettuare questa prestazione presso i nostri laboratori Decathlon.

Fare manutenzione alla forcella

La forcella è uno dei componenti della MTB che lavora di più, quindi è importante effettuare la manutenzione per muoversi in sicurezza e con comfort sui percorsi tecnici. Raccomandiamo quindi di effettuare regolarmente un controllo.

Ci sono diversi step da seguire per fare in modo che la forcella duri il più a lungo possibile:

Dopo ogni uscita, pulisci lo sporco dalle sospensioni e spolvera le guarnizioni. In questo modo si riduce il rischio che entri negli steli. Puoi anche aggiungere un lubrificante PTFE per evitare che le guarnizioni si secchino. Spazzola via qualunque eccesso, per evitare di raccogliere polvere.

Gli altri due step dell'elenco sono un po' più complessi, perché è necessario rimuovere la forcella. Se non te la senti o se non hai gli attrezzi adatti, porta la MTB in un laboratorio Decathlon, i nostri tecnici saranno lieti di aiutarti. Se vuoi effettuare da te l'operazione, da un occhio alle istruzioni per la forcella che puoi trovare in fondo alla pagina nella sezione GUIDE UTILIZZATORE.

Dopo 50 ore di utilizzo, fai una manutenzione di base della bici, ad esempio cambia l'olio, gli anelli e le guarnizioni. Per questa operazione è necessario rimuovere la forcella. Se non te la senti o se non hai gli attrezzi adatti, porta la MTB in un laboratorio Decathlon, i nostri tecnici saranno lieti di aiutarti. Puoi anche seguire le istruzioni di questo video e/o leggere le istruzioni per la manutenzione in fondo alla pagina, nella sezione GUIDA UTILIZZATORE.

Dopo 200 ore di utilizzo occorre una manutenzione completa della forcella. Questo significa sostituire tutte le guarnizioni, l'olio lubrificante e l'olio della cartuccia dell'ammortizzatore.

Controllare l'usura della catena

Se la catena è usurata, le velocità cambiano male e si rischia di usurare prematuramente la cassetta e la corona.

Puoi controllare l'usura della catena con un indicatore di usura. Metti semplicemente la tacca dell'indicatore tra due maglie e lascia scendere l'altra estremità sulla catena. Se entra bene tra due maglie, la catena è usurata ed è importante sostituirla il prima possibile, per evitare che danneggi la cassetta e la corona.

Per le cassette 11 o 12 velocità, raccomandiamo di sostituire la catena quando è usurata al 50%. Oltre il 75% sarà necessario sostituire la catena, la cassetta E la corona, per questo è bene cambiare regolarmente la catena: eviterai di dover sostituire tutta la trasmissione.

INDICATORE DI USURA DELLA CATENA

Riparare la mtb

La MTB è un'attività intensa in cui, spesso, l'ambiente ostile provoca alcune rotture di pezzi.
Anche con una manutenzione impeccabile, è normale che alcuni pezzi si usurino.

La maggior parte delle riparazioni della bici sono relativamente semplici, ti spiegheremo come farle da te.
Se però non te la senti o non hai gli attrezzi adatti, rivolgiti al tuo laboratorio Decathlon, i nostri tecnici saranno lieti di riparare la tua bici.

Per riparare una foratura, la catena rotta o qualunque tipo di problema meccanico, è necessario avere gli attrezzi adatti.
Alcuni attrezzi sono specifici per alcuni componenti della bici (smagliacatena, lockring, ecc...) mentre altri sono più comuni (chiavi Allen, pinze, ecc...).
Ecco un elenco di prodotti che potrebbero risultare davvero utili per fare manutenzione e riparare la bici.

Riparare una foratura camera d'aria

Per riparare un copertone sgonfio ti servono: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno ed un kit di riparazione per camera d'aria.

Gonfia parzialmente la camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua e guarda se ci sono bolle, oppure muovila davanti alla bocca per sentire se esce dell'aria.

Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit. In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e si assicura la massima aderenza degli inserti.

Applica una generosa quantità di colla sulla foratura e aspetta da 3 a 5 minuti.

Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.

Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone. 

MTB 29" ROCKRIDER XC 500 (EAGLE CELESTE)

Riparare una foratura tubeless

Per riparare una forature su un copertone tubeless, segui questi step: 

1/ Rimuovi il corpo estraneo dal copertone.
2/ Lima il foro e ricoprilo di colla.
3/ Inserisci la stringa nel suo punteruolo. Non temere di forzare, la riparazione terrà meglio!
4/ Ricopri di colla la stringa e il punteruolo.
5/ Inserisci la stringa a metà nel foro.
6/ Rimuovi delicatamente la stringa dal punteruolo.
7/ Taglia a 3 mm dalla carcassa del copertone.

Questo tipo di riparazione va bene per fori fino a 6 mm. Se la foratura è più grande, dovrai sostituire il copertone. 

KIT RIPARAZIONE TUBELESS
Campanatura ruota

Pedalando ed entranto in contatto con degli ostacoli, la tensione dei raggi può modificarsi, scampanando così la ruota.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente per assestarsi. Una di queste parti sono i raggi, che a volte possono emettere un rumore metallico. Questo è provocato dalla tensione residua dell'assemblaggio. Però le ruote non dovrebbero essere scampanate. In caso contrario, avvisa il laboratorio Decathlon quando porti la bici per la revisione gratuita (entro sei mesi dall'acquisto), in modo che possano sistemare il problema.

Per campanare da te la ruota, ci vogliono una chiave per raggi, un supporto per la manutenzione ed un calibro per l'allineamento della ruota (anche se gli ultimi due non sono indispensabili).

Metti la bici su un supporto per la manutenzione oppure ribaltala. Togli la ruota e rimuovi il copertone e la camera d'aria. Rimetti la ruota (senza il copertone) sulla bici o sul supporto e mettiti in allineamento con la ruota. Falla girare e guarda se nel mentre rimane allineata con il telaio. Se sembra che la ruota vada su e giù, si chiama "saltello", mentre se sembra andare da un lato all'altro si chiama "scampanatura".

Per allineare la ruota, basta aumentare o diminuire la tensione dei raggi nel punto in cui saltella o è scampanata. Se hai bisogno di aiuto, il nostro Laboratorio Decathlon sarà lieto di effettuare la prestazione per te.

Sostituire cavi e guaine della trasmissione

Se le velocità non cambiano bene o le leve dei freni non rispondono correttamente, potrebbe essere perché i cavi e/o le guaine sono grippati.

In questo caso occorre sostituirli. L'operazione può essere effettuata dai nostri tecnici in un Laboratorio Decathlon, oppure puoi farla da te seguendo questo tutorial video. A differenza della bici nel video, la tua MTB ha i cavi interni (che passano dentro al telaio), fatto che rende l'operazione un pochino più complessa. Puoi mettere una guida prima di tirare fuori il cavo vecchio, in modo da inserire facilmente nel telaio il cavo nuovo, oppure usare un piccolo magnete per far passare il cavo nel telaio. 

NB: Se ti sposti regolarmente con la MTB in condizioni di fango e umidità oppure se lavi regolarmente la tua bici con molta acqua, i cavi e le guaine vanno sostituiti con maggiore frequenza. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato, in quanto lo sporco e la polvere verrebbero spinti all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE

Sostituire il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto il deragliatore non rimane ben allineato e, quindi, non è in grado di funzionare correttamente.

Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto o rotto, porta la bici in un laboratorio DECATHLON per effettuare la sostituzione. Puoi anche procedere da te alla sostituzione seguendo le indicazioni contenute in questo tutorial video.

FORCELLINO-DEL-DERAGLIATORE-MTB-ROCKRIDER

Riparare o sostituire la catena

La catena si è rotta? Questo video ti aiuterà a ripararla. Altrimenti puoi portare la bici in un laboratorio DECATHLON dove i nostri tecnici procederanno alla riparazione.

Se vuoi effettuare da te l'operazione, ti servono: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsamaglia.

Metti la catena sul pignone più piccolo. Rimuovi la falsamaglia usando lo smagliacatena, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione. Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. In questo modo è più facile stabilirne la lunghezza ottimale. Fai passare la catena tra il deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti la falsamaglia sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare la falsamaglia sulla parte superiore della catena e premi con la mano per accertarti che sia ben bloccata.

Di default, la MTB XC 900 S ha la corona 34D e la cassetta 11x50, quindi la catena ha 118 maglie (59 coppie maschio/femmina)

Ricordati di portare con te una falsamaglia durante le uscite! Se la catena si rompe, potrai ripararla facilmente.

Sostituire la cassetta

Per controllare l'usura della cassetta, basta dare un'occhiata ai pignoni. Se i denti sono appuntiti ed affilati, la cassetta va sostituita. Ricordati che se la catena è usurata si usurerà anche la cassetta, quindi è meglio controllare regolarmente le condizioni della catena.

Puoi sostituire da te la cassetta oppure effettuare l'operazione presso un Laboratorio Decathlon.

Se vuoi effettuare tu l'operazione, ti servono un lock ring compatibile (in questo caso, Shimano), e una frusta per catena. Rimuovi la ruota posteriore e metti la frusta per catena su uno dei pignoni più grandi, in modo da bloccare la cassetta. Metti il lock ring al centro della cassetta e svitalo con una chiave, mentre continui a tenere la frusta per evitare che giri. Adesso la cassetta è separata dalla ruota e si può rimuovere facilmente.

Prima di mettere la cassetta nuova, è bene pulire con cura il corpo della ruota libera. Puoi anche lubrificare leggermente le chiavette, per facilitare la rimozione futura. Metti la cassetta nuova nel corpo della ruota libera e serra tutto. Non serve serrare troppo. Se hai una chiave dinamometrica, puoi serrare a 40 Nm.

SRAM-CASSETTA-10S
MTB ROCKRIDER XC 500 S

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MTB 29" ROCKRIDER XC 500 (EAGLE CELESTE)
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I nostri impegni

Rockrider garantisce a vita il telaio, il manubrio e l'attacco manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per tutti gli altri pezzi la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei sei mesi successivi all'acquisto. 

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