MTB ROCKRIDER XC 900 S

REF: 8545706

MTB ROCKRIDER XC 900 S

2019

Questa MTB è ideata per allenarsi ed essere performanti nelle corse MTB Cross Country Marathon. Supera te stesso e misurati con gli altri.

Punta alle performance con il nuovo telaio full suspended in carbonio e alluminio 29". Taglia prima il traguardo nelle prove Marathon e di lunghe distanze grazie alle sospensioni di 120mm.

Presentazione della rockrider xc 900 s

MTB ROCKRIDER XC 900 S

Primo utilizzo

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.Per evitare questo fenomeno (che rende i freni completamente inutilizzabili), raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio viene ultimato dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.

Per farlo dovrai acquistare:

- Liquido preventivo (antiforatura):

DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735)

 

GLI STEP:1. Smontare la ruota2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione3. Applicare il paranippli4. Inserire una valvola TUBELESS Schrader dall'interno, nel foro del cerchione5. Montare il copertone lasciando una porzione libera6. inserire il liquido tubless ( antiforatura ) nella porzione lasciata aperta e completare il montaggio del copertone7. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino.

MTB-ROCKRIDER-PASSAGGIO-TUBELESS

Regolare la forcella

Per regolare al meglio la forcella ROCKSHOX, segui il link qui sotto

Regolare la sospensione posteriore

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REGOLARE LA SOSPENSIONE POSTERIORE

Come installare il reggisella telescopico

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COME INSTALLARE IL REGGISELLA TELESCOPICO

equipaggiamento-mtb-st520-rockrider

Equipaggiarmi in caso di imprevisti

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche. 

Ho un problema

La ruota è scampanata

Con le prime pedalate con una bici nuova, molti pezzi tendono a muoversi per assestarsi.Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero essere scampanate.In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:

1- Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici

2- Se l'hai sottoscritta, nell'ambito dell'assicurazione rottura a 1 € (valida 2 anni)

scampanatura ruote MTB ROCKRIDER ST 100
Ho forato

Purtroppo, una foratura può capitare a tutti.

- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)

- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:

- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria

- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)

- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.Non sai come smontare/rimonare il copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?

1- Il modo più semplice è non toccare la ruota e sistemare provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature :

Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi

2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON

3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.

 

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
La forcella è troppo dura

Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:

1- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice buretta d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sui perni della forcella e azionala per fare penetrare l'olio negli steli.2- Fai effettuare una manutenzione completa in laboratorio.

Le velocità posteriori cambiano male

Ci sono diversi motivi che possono spiegare un cambio di velocità non corretto (pignoni).1- Controlla il posizionamento dei fermaguaine.Se i fermaguaine non sono posizionati correttamente possono provocare la trazione del cavo del deragliatore e alterare il cambio di velocità (pignoni) posteriori. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.2- È possibile che il cavo e le guaine siano grippatiSe le velocità fanno particolarmente fatica a scendere sui pignoni più piccoli o se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, il cavo e le guaine sono sicuramente grippati. È necessario sostituire i cavi e le guaine.3- Porta la MTB in un laboratorio DECATHLON per regolare di nuovo il deragliatore

4- Per regolare perfettamente il deragliatore Sram, usa l'ATTREZZO PER LA REGOLAZIONE DEL DERAGLIATORE SRAM. Questo attrezzo indispensabile permette di regolare la distanza tra il tenditore superiore e la cassetta.

5- Controlla anche che il forcellino del deragliatore non sia storto. Altrimenti consulta la sezione «SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE»  

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

Sostituire il cavo della trasmissione interno

Per i telai in carbonio e il passaggio interno, la prima cosa da fare se si vuole sostituire un cavo del deragliatore è smontarlo dal deragliatore. Per farlo basta un semplice giro di chiave Allen. Il vecchio cavo servirà da guida per fare passare quello che chiamiano un liner. Il linear è una specie di guaina interna provvisoria che facilita lo scorrimento ed il passaggio del cavo all'interno del telaio.

Una volta staccato il cavo dal deragliatore, dovrai quindi infilare il liner lungo quest'ultimo fino a quando non esce dal telaio (a livello dell'ingresso del cavo). Fai attenzione a fare scorrere bene il liner intorno al cavo senza che SPINGA il cavo!

Una volta posizionato il liner potrai togliere il cavo del deragliatore. Il percorso del cavo rimarrà quindi ben tracciato all'interno del telaio. L'inserimento e, soprattutto, il recupero del cavo all'uscita saranno decisamente più semplici.

Infine, una volta fatto passare il cavo all'interno del liner, potrai togliere quest'ultimo.

La leva del freno tocca il manubrio troppo facilmente prima di frenare

La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare:Devi procedere allo spurgo dei freni.Recati in un laboratorio Decathlon per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.

SPURGO-FRENI-MTB-ROCKRIDER
Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.

Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.Se il forcellino è storto o rotto, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo, oppure effettua l'operazione da solo/a con l'aiuto di questo video.

FORCELLINO-DERAGLIATORE-MTB-ROCKRIDER

Si è rotta la catena

La catena si è rotta? Hai due soluzioni:

1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video, per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 

2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.

RIPARARE-LA-CATENA

Faccio manutenzione alla mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.

Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.

È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.

Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.

Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.

Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo.

Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore.

Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.

Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.

Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Sostituire il cavo della trasmissione

Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile? 

In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore.

Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando e mettendo il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto, poi toglilo dalla guaina.

In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla MTB, tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla.

Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere.

Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

Smontare la ruota posteriore

Smontare e rimontare la ruota se la bici ha lo sgancio e la gabbia è un'operazione molto specifica.

Prima di tutto metti la catena sull'ultimo pignone, poi sblocca la gabbia del deragliatore.

Per togliere la ruota, dovrai semplicemente aprire lo sgancio rapido senza perdere la regolazione.

Per il rimontaggio, metti la catena sull'ultimo pignone, richiudi lo sgancio rapido e blocca di nuovo la gabbia del deragliatore per evitare salti di catena!

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.

Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua.

Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit.

In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.

Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.

Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.

Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

 

RIPARARE UNA FORATURA

Sostituire le pastiglie dei freni a disco idraulici

Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto, una chiave Allen di 3mm e un caccia copertone in plastica.

Prima di tutto, togli la ruota. Usa il caccia copertoni per rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine, facendo pressione sulle pastiglie.

Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Prepara quelle nuove mettendo la molla di richiamo tra di esse.

Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto.

Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.

SOSTITUIRE-LE-PASTIGLIE-DEI-FRENI-A-DISCO-IDRAULICI

Regolare il corpo freno del disco idraulico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm.

Svita il corpo freno, lancia la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno. 

Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto. 

REGOLARE IL CORPO FRENO DEL DISCO IDRAULICO

Sostituire il forcellino del deragliatore

Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm.

Smonta la ruota della bici e il forcellino del deragliatore danneggiato usando gli attrezzi adatti.

Posiziona il nuovo forcellino sul telaio. 

Togli la parte del vecchio forcellino sul deragliatore prima di rimontare quello nuovo con la chiave Allen di 5mm.

Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.

SOSTITUIRE IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE

Sostituire la catena

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsa maglia ( sgancio rapido ).

Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola. 

Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.

Posiziona la nuova catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.

La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore.

Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

SRAM-CASSETTA-10V

È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB XC 900 S qui.

Istruzioni

MTB ROCKRIDER XC 900 S

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Freni

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Sospensione

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Trasmissione

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I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce i telai MTB in carbonio per 5 anni (in normali condizioni d'uso). Il manubrio e l'attacco manubrio sono garantiti a vita. 

Per gli altri pezzi, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.