Tra le impostazioni dell’APP e del prodotto, si deve indicare su quale braccio si porta l’ONcoach 900 HR. Questo permetterà di calcolare le misure in modo affidabile. Non si tratta della motricità (destrimano o mancino) ma del polso su cui si indossa il prodotto. Se questa informazione è errata, la misurazione di passi, distanza e velocità non sarà precisa.
Per misurare l’attività giornaliera, è possibile stabilire un numero di passi minimo.
Una volta registrata l’impostazione nell’APP, basterà camminare. Quando l’obiettivo sarà raggiunto, si verrà avvisati da una vibrazione e dal seguente messaggio:
Tra le impostazioni del prodotto, è possibile avviare la modalità di registrazione automatica di camminate, corse e pedalate.
I dati relativi alla pedalata e alla corsa (ma non alla camminata) saranno inviati all’app alla successiva sincronizzazione come nel caso di avvio manuale.
IMPORTANTE: È possibile che il dispositivo registri attività diverse dalla corsa, dalla pedalata o dalla camminata. Per esempio, se si spinge un passeggino o il carrello della spesa, l’attività sarà registrata come pedalata. In questo caso, premere il tasto touch sotto lo schermo per annullare.
Per registrare l’allenamento appena concluso, basta premere il tasto a lato del prodotto e quindi il tasto touch.A questo punto, verrà chiesto di registrare (SÌ) o tornare all’attività per continuare (NO).Una volta selezionato SÌ o NO, premere il tasto laterale per confermare la scelta
L’orologio viene fornito con due cinturini di taglia diversa.Per sostituirli non servono strumenti.Basterà tirare il gancino in metallo e quindi il cinturino.A questo punto, sfilare l’astina in metallo e infilarla nell’altro cinturino; e infine, rimettere il cinturino nella cassa dell’orologio iniziando dal lato opposto al gancino, quindi tirare il gancino per inserire il cinturino nell’alloggio.
Il prodotto è dotato di schermo touch diviso in due aree: una, in alto, per navigare in verticale e selezionare; e l’altra, in basso, con un tasto touch in corrispondenza della lineetta.
Per modificare l’allenamento, bisogna selezionarlo e quindi premere sulla penna in alto a destra. A questo punto, sarà possibile cambiare il nome, lo sport, la data o l’ora.
Se si vuole cancellare un allenamento, aprire il relativo menu e far scorrere il dito da destra a sinistra sull’allenamento, quindi premere il tasto Cancella che comparirà.
Il prodotto può essere aggiornato dall’app DECATHLON Connectattraverso lo specifico comando. Selezionandolo, sullo schermo verranno visualizzate due frecce per indicare che il prodotto è in aggiornamento. Questa procedura può durare da 5 a 10 minuti.Una volta terminata, il prodotto tornerà in modalità “ora”.Assicurarsi che il prodotto sia accanto allo smartphone e che il livello della batteria di entrambi i dispositivi sia sufficiente per completare l’operazione.In caso di problemi, se il prodotto si blocca, provare ad avviare nuovamente l’aggiornamento. Dalle impostazioni dell’app, selezionando il prodotto, si visualizzerà il messaggio “aggiornamento disponibile”: premerlo e confermare.
Il numero di passi, la distanza e la velocità vengono calcolati sulla base di un accelerometro (componente elettronico).
Il numero di passi, la distanza e la velocità vengono calcolati sulla base di un accelerometro (componente elettronico).
Gli algoritmi che abbiamo sviluppato raggiungono una precisione del 95%; ciò vuol dire che, per un’attività di 10 km, la distanza misurata dal prodotto sarà compresa tra 9,5 e 10,5 km.
Questi algoritmi sono considerati affidabili dall’80% degli utilizzatori; è pertanto possibile riscontrare una precisione inferiore al 95%.
In questo caso, si potrà calibrare il prodotto per migliorare l’affidabilità dei dati relativi a distanza e velocità.
Durante il giorno, alcuni fattori possono alterare la misurazione. Per esempio, camminare guardando lo smartphone o tenendo la tracolla della borsa può interferire con il calcolo del numero di passi, che risulterà inferiore.
Per calibrare il prodotto, bisogna inserire manualmente l’effettiva distanza percorsa durante un’attività.
Se la precisione non raggiunge il 95%, si potrà calibrare il prodotto in due modi:
- al termine di un’attività, sarà possibile accedere alla schermata di calibrazione dal riepilogo; oppure
- dalle impostazione del prodotto, sarà possibile accedere all’apposito menu.
IMPORTANTE: Se si mantiene una certa velocità (per es., 6 km/h) per poi passare a una velocità completamente diversa (per es., 8 o 10 km/h), consigliamo di ricalibrare il prodotto perché gli algoritmi non variano in base alla velocità.
In questo caso, fare per esempio 1 km alla velocità desiderata, calibrare il prodotto e quindi iniziare l’attività.
Esempio sul video:
Avvio un’attività.
Faccio 1 km (su un percorso già conosciuto) alla velocità desiderata.
Il prodotto visualizza 820 m anziché 1 km.
A questo punto, inserisco la distanza corretta.
Attenzione: se si cerca di calibrare il prodotto quando la precisione è superiore al 95%, la nuova impostazione non sarà presa in considerazione.
La frequenza cardiaca viene misurata attraverso il sensore ottico posizionato sul retro del prodotto. Per garantire una misura precisa, bisogna assicurarsi di:
- posizionare il prodotto dopo la testa dell’osso (detto ulna) in direzione opposta alla mano.
- stringere bene il cinturino per garantire un contatto permanente tra la pelle e il sensore, che deve essere tenuto al riparo da fonti di luce durante la misurazione.
Per cambiare la maschera del prodotto:- accedere alle impostazioni dell’app DECATHLON Connect- premere sul prodotto e quindi su “watch face”; a questo punto, si potrà scegliere fra tre maschere
È possibile ricevere sul prodotto avvisi inviati dallo smartphone.Basta attivare quelli che si desidera ricevere: dalle impostazioni dell’app DECATHLON Connect, premere sul prodotto e quindi su avvisi inviati dal telefono e selezionare/deselezionare gli avvisi a scelta
Le zone di allenamento indicate nel menu attività del prodotto sono basate sulla formula di Karvonen, che usa la frequenza di riserva (= frequenza max - frequenza a riposo). Questo serve a ottimizzare l’allenamento controllando le zone di lavoro.