PULIRE LA CASSETTA DELLA BICI IN SEI STEP

PULIRE LA CASSETTA DELLA BICI IN SEI STEP

Hai dei dubbi sulla necessità di pulire la cassetta della bici e, nel caso, su come rimetterla a nuovo? Ti proponiamo un piccolo riassunto dei buoni motivi per fare manutenzione alla cassetta e ti spieghiamo come fare, in sei step.

La cassetta è un componente centrale della trasmissione della bici, perché permette il cambio delle velocità. Fissata sulla ruota posteriore, è composta da diversi pignoni; quelle sequenze di " denti " a cui si agganciano le maglie della catena, su cui gira quest'ultima. La posizione particolarmente bassa della cassetta la rende un pezzo estremamente sensibile agli elementi esterni, che spesso ne inficiano il corretto funzionamento: fango, foglie, polvere, olio, ecc... Col passare delle uscite di incrosta e diventa necessario smontarla, perché una semplice pulizia della catena risulta insufficiente dopo un certo tempo. Con questo articolo ti proponiamo quindi nel dettaglio tutti gli step necessari per pulire in profondità la cassetta, pignone dopo pignone. E se questa operazione dovesse sembrarti fastidiosa non preoccuparti, il nostro metodo è semplice, veloce e decisamente efficace! 

Perché pulire la cassetta e la catena della bici (da corsa, a pedalata assistita o MTB)? 

Proprio come la catena, la cassetta è un elemento chiave della trasmissione e, di conseguenza, deve avere una buona manutenzione ed essere sempre in buone condizioni. Infatti permette il cambio delle velocità, consentendoti così di ottimizzare al massimo la potenza, in funzione delle tue capacità e del tuo stato di forma. Il risultato dell'unione tra la tua forza di pedalata e un pezzo la cui meccanica funziona perfettamente e in modo fluido (a questo contribuisce in gran parte la cassetta, ma anche tutti i pezzi della bici) non è altro che la tua velocità di crociera. Concorderai sicuramente che niente è paragonabile ad un'uscita in bici in cui niente interferisce con la tua pedalata, a partire dalle velocità che cambiano bene…

Inoltre, fare manutenzione alla cassetta e prendersene cura ti peretterà di avare una trasmissione migliore della potenza, un cambio di velocità fluido e ottimale, ma anche di prevernirne un'usura prematura. È importante ricordare che una cassetta usurata provoca irrimediabilmente l'usura della catena, e viceversa. Quindi, nell'ottica di goderti ancora a lungo la tua bici, ti consigliamo di non trascurarne la manutenzione e di lavare regolarmente questi due pezzi, proprio come il resto della bici.

A proposito, sai se hai la cassetta o la ruota libera?

Che materiale si deve usare per pulire la trasmissione della bici? 

Per pulire la trasmissione (quindi, guarnitura, pedali, catena, deragliatori e i pignoni che compongono la cassetta) della bici e, in particolare, la cassetta, puoi procurarti:

● un secchio d'acqua,
● una spazzola stretta (tipo spazzolino da denti... eh sì, dopotutto ti avevamo detto che i pignoni sono un po' come i denti),
● uno sgrassatore,  
● un lubrificante,
● e un panno asciutto e pulito.

Come pulire la cassetta della bici (e i pignoni, il deragliatore e la catena)? 

Prima di tutto, vogliamo tranquillizzarti: non serve smontare la cassetta per pulirla dopo ogni uscita. Sì, puoi riprendere fiato! Infatti, nella maggior parte dei casi una semplice pulizia con sgrassatore, un po' d'acqua e uno spazzolino da denti risulta ampiamente sufficiente. Però, quando torni da un'uscita con un po' (o anche molto) fango, è necessaria una pulizia completa, ne va della conservazione dei tuoi bei momenti in bici (sì, abbiamo voluto puntare sui sentimenti)! 

Quindi ecco come pulire la cassetta della bici in sei step ⤵️

1/ Smontare la ruota posteriore

🔧 Materiale: una chiave piatta, se la bici non è provvista di rotelle con sgancio rapido.

► Per smontare la ruota posteriore della bici, metti la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo.
Pinza poi le ganasce dei freni a livello del cavo, togli quest'ultimo e lascia che i pattini si separino.
► La prossima operazione consiste nell'aprire le rotelle di sgancio rapido, oppure nello svitare i dadi che bloccano il perno con una chiave piatta.
► Per finire, tieni il deragliatore all'indietro, togli il perno della ruota ed è fatta: adesso puoi togliere la ruota!

🎬 Guarda il video per imparare a smontare la ruota posteriore ⤵️

2/ Smontare la cassetta dalla ruota posteriore

🔧 Materiale: un estrattore di cassetta, una frusta per catena e una chiave inglese.

► Per iniziare, posiziona l'estrattore di cassetta nell'apposito alloggiamento.
► Metti poi la frusta per catena intorno al pignone più grande, in modo da bloccare la rotazione della cassetta, e una chiave inglese sull'estrattore di cassetta.
► Svita il controdado girando la chiave inglese sull'estrattore di casseta in senso antiorario, il tutto bloccando la rotazione della cassetta con la frusta per catena.
Togli l'estrattore di cassetta quando il controdado è completamente svitato.
► Infine, togli la cassetta facendo attenzione a non perdere i distanziali e i pignoni.

🎬 Guarda il nostro video per imparare a smontare e a sostituire la cassetta della bici ⤵️

3/ Pulire la cassetta della bici (con uno sgrassatore specifico o con detersivo per piatti) 

🪣 🧼 Materiale: una bacinella d'acqua, sgrassatore (o detersivo per piatti), una spazzola e un panno asciutto e pulito.

Immergi gli elementi che compongono la cassetta in una bacinella d'acqua. 
Spruzza poi il WD40 o uno sgrassatore a tua scelta sui pignoni, in modo da sgrassarli, e lascia agire il prodotto per qualche minuto, poi sfrega con la spazzola. 
► Infine, sciacqua con l'acqua tutti i pignoni e asciugali con un panno asciutto e pulito. 

4/ Rimontare la cassetta

🔧 Materiale: lubrificante, estrattore di cassetta e una chiave inglese.

► Prima di tutto raccomandiamo di ingrassare la porta della cassetta
► Dopo averla lubrificata, puoi rimettere gli elementi della cassetta nell'ordine corretto. 
► Avvita poi il controdado con l'estrattore di cassetta, poi serralo in senso orario con la chiave inglese. 

5/ Rimontare la ruota posteriore

Prima di tutto, tira indietro il deragliatore per poter mettere la ruota posteriore nella forcella, poi metti la catena sul pignone più piccolo
Delicatamente, rilascia il deragliatore e fai attenzione che la ruota sia ben centrata. 
Serra poi il perno avvitando i dadi o le rotelle di serraggio rapido. 
Serra i pattini riposizionando il cavo nelle ganasce dei freni e facendo attenzione che non tocchi la ruota oppure, se hai i freni a disco, posiziona il corpo freno sui freni. 
Per finire, controlla i freni, che devono essere perfettamente operativi.

🎬 Impara a rimontare la ruota posteriore della bici con questo video ⤵️

6/ Lubrificare la cassetta o ingrassare la catena? 

🔧 Materiale: solo un lubrificante adatto!

Quando la cassetta è pulita e splendente, non dimenticarti di pulire la catena.
È poi il momento della lubrificazione, per la quale devi ricordarti solo una cosa: si lubrifica la catena, un punto è tutto!
Questo perché la catena gira sulla cassetta, per cui quando si lubrifica la prima si lubrifica anche la seconda. Quindi è inutile sovraccaricare la trasmissione lubrificandola.

Ovviamente non smetteremo mai di raccomandarti di usare un lubrificante adatto per la tua bici, per le condizioni metero e per il tipo di terreno su cui ti muovi abitualmente.

Vuoi dare un'occhiata alla nostra gamma di lubrificanti? Da questa parte ⤵️

Adesso la pulizia della cassetta non ha più segreti per te: non ti resta che rimboccarti le maniche e prepararti a farla risplendere! Ne approfittiamo per ricordarti che ogni pezzo della bici merita la massima attenzione e la massima cura. Infatti, ogni pezzo è interconnesso agli altri, quindi trascurarne uno significa provocarne un'usura prematura, ad esso e agli altri pezzi della bici. 

Per cui, se continuiamo a parlarti della pulizia del tuo fedele destriero non è solo in nome della passione per la manutenzione e la pulizia, ma magari anche per una questione di sicurezza o, semplicemente, di passione per il ciclismo. 

PULIRE LA CASSETTA DELLA BICI IN SEI STEP

Manon

Redattrice

Figlia, sorella e compagna di ciclisti. Praticante di trail* cresciuta all'aperto, alla scuola dello sport. Specialità ultra* in fase di acquisizione. Maratoneta e campionessa di Francia Junior 2013 della marcia 10.000 metri. Appassionata di storie di sportivi e sportive.