ELECTRONICS SAV

Quali sono le zone di frequenza cardiaca a seconda del colore?

Scopriamolo insieme

Sessione e coaching

La frequenza cardiaca viene misurata in bpm (battiti al minuto). Più intenso sarà il tuo sforzo, più velocemente batterà il tuo cuore e quindi più alto sarà il valore dei bpm. Cardio% è un modo di esprimere l'intensità del tuo sforzo tenendo conto delle caratteristiche del tuo cuore. Quando il tuo cuore raggiunge la frequenza cardiaca più bassa (frequenza a riposo), non fai alcuno sforzo, la tua % cardio è 0. Quando il tuo cuore raggiunge la sua frequenza cardiaca massima, la tua % cardio è 100. La % cardio è talvolta chiamata % FCmax per percentuale della frequenza cardiaca massima valutare. Conoscendo la tua % cardio in ogni momento della tua pratica sportiva, siamo in grado di dirti in quale zona di sforzo ti trovi:

- Riscaldamento e recupero,
- Resistenza fondamentale,
- resistenza attiva,
- Resistenza,
- Resistenza dura.

Ogni zona corrisponde a uno stato diverso del tuo corpo con i suoi benefici. Troverai una descrizione di ciascuna zona nell'applicazione. Per calcolare la percentuale cardio utilizziamo la formula di Karvonen:

% Cardio = (FC esercizio – FC riposo) / (FC max – FC riposo)

Ecco una descrizione di ciascuna area:

À quoi correspondent les zones cardio de couleur ?

Azzurro: riscaldamento/defaticamento.

Dal 50 al 60% della tua % cardio
La zona azzurra corrisponde ad uno sforzo moderato, ideale all'inizio della seduta per riscaldarsi dolcemente e alla fine della seduta per recuperare attivamente eliminando le scorie prodotte dai muscoli durante lo sforzo.

Verde: resistenza fondamentale

Dal 60 al 70% della tua % cardio
Dopo 20-40 minuti in questa zona, i tuoi muscoli inizieranno ad attingere al grasso. Questo sforzo moderato permette di affinare ma anche di migliorare la resistenza nelle uscite lunghe (più di 1h30). Puoi esercitarti in quest'area senza limiti di tempo!

Giallo: resistenza attiva

Dal 70 all'80% della tua % cardio
Lo sforzo è intenso ma il tuo corpo è in grado di fornire abbastanza ossigeno per sostenere questo sforzo nel tempo. I tuoi muscoli si abituano a consumare meglio gli zuccheri presenti nelle fibre muscolari. Con questo tipo di allenamento è possibile mantenere un ritmo veloce (ad esempio, il ritmo di una gara di 10 km) per un periodo di tempo più lungo. Questo sforzo non dovrebbe essere mantenuto per più di 45 minuti consecutivi.

Arancione: resistenza

Dall'80 al 90% della tua % cardio
In questa zona il corpo non fornisce abbastanza ossigeno per soddisfare la richiesta dei muscoli: questa è la soglia anaerobica. L'allenamento con sforzi brevi e ripetuti in questa zona consente di migliorare le proprie prestazioni su una determinata distanza (ad esempio il tempo sui 10 km). Imparerai anche a recuperare meglio dagli sforzi intensi. Ogni ripetizione in resistenza non deve superare i 5 minuti e l'accumulo di queste ripetizioni non deve superare i 45 minuti.

Rosso: resistenza dura

Il 90% del tuo cardio %
Questa zona corrisponde ad uno sforzo molto intenso. Deve essere lavorato solo su sforzi frazionati molto brevi (ripetizioni da 15 secondi a 2 minuti). I guadagni sono vicini alla zona arancione. Consente ai principianti di lavorare su sforzi più brevi e più gestibili.

La vostra frequenza cardiaca può essere misurata da qualsiasi cintura cardiofrequenzimetro Bluetooth 4.0 o orologio gps con rilevatore di frequenza al polso