4/ Aumenta la durata delle tue scarpe
Ti sveliamo qualche trucchetto per unire comfort e durata ottimale delle tue scarpe.
Cerca di limitare il più possibile i passaggi sull'asfalto (per evitare l'abrasione dei tacchetti), corri il più possibile sull'erba ai bordi della strada.
Quando necessario, pulisci le scarpe a mano con una spazzola morbida, acqua e sapone, e sempre dopo il contatto con l'acqua di mare.
Non metterle in lavatrice o nell'asciugatrice (si rovinerebbero le proprietà tecniche) e non farle asciugare vicino a fonti di calore (calorifero, camino, phon...). Calcola almeno 12 ore per farle asciugare bene.
Per fare asciugare più facilmente le scarpe da trail dopo un'uscita, apri la linguetta, togli le solette interne e inserisci della carta di giornale o delle bustine di tè che, oltre ad assorbire l'umidità, profumeranno piacevolmente le scarpe.
Riponi i lacci nella tasca della linguetta per evitare che si impiglino nella vegetazione mentre corri (eviterai anche che si slaccino e i conseguenti rischi di infortuni).
Usa le scarpe solo per correre, se vuoi potrai sempre indossare il tuo vecchio paio per andare a prendere il pane.
Se sei un/una praticante di trail regolare o intensivo/a, ti raccomandiamo di avere più paia di scarpe da alternare negli allenamenti, in funzione del tipo di terreno, a volte anche nel corso di una stessa competizione (ultra).
Adesso che sai tutto sull'usura delle tue fedeli compagne, non ci resta che augurarti ancora tanti bei chilometri da percorrere insieme!