Come riporre correttamente il materiale a fine stagione?

Dopo esserti goduto la stagione, è ora di riporre la propria attrezzatura fino al prossimo inverno! Ma come facciamo a ritrovarla come nuova quando tornerà la neve? Ti spieghiamo come fare.

Come riporre il materiale a fine stagione - fondo
Riporre correttamente il materiale a fine stagione

1/ Lo stoccaggio in estate, il segreto della longevità

Come l'abbigliamento da sci e snowboard, che lavi prima di riporre, la tua attrezzatura merita un po' di attenzione prima di essere stoccata per qualche mese. Pochi minuti di attenzione per bellissimi anni sulle piste.

Riporre correttamente il materiale a fine stagione

Nei nostri laboratori

Sciolinatura di fine stagione// Waxing end of season// Laboratori Decathlon

2/ Scarponi ben riposticomfort assicurato

- Fai prendere aria agli scarponi, togliendo la scarpetta all'interno della scocca.

- Controlla lo stato della suola dei tuoi scarponi da sci, se è incrinata o danneggiata.

- Chiudi i ganci alla prima tacca per evitare che gli scarponi si deformino e, se possibile, riponili in una sacca protettiva.

Riponili, se possibile, in un luogo asciutto e in cui la temperatura non rischi di scendere al di sotto di 10°C. La plastica dello scarpone ti ringrazierà.

scarpetta

Lo stoccaggio idealeal caldo e all'asciutto

Nel migliore dei casi, il luogo in cui riporrai la tua attrezzatura sarà asciutto, per evitare la comparsa di tracce di ruggine.  Quindi cerca di evitare il garage, la casetta da giardino, o la cantina... Se puoi, scegli una stanza all'interno della casa.L'ideale è riporre il tuo materiale in una sacca protettiva, in verticale(per gli sci, è meglio non appenderli insieme, ma metterli uno accanto all'altro).

Per gli snowboarder

Per gli snowboarder è meglio riporre gli attacchi e la tavola separatamente. A fine della stagione, svita gli attacchi, togli accuratamente le viti e pulisci anche la parte superiore della tavola.

Quindi raggruppa i tuoi elementi dell'attacco l'uno sull'altro chiudendo gli strap. Così non rischi di romperli nei tuoi spostamenti.

Questo faciliterà lo spostamento della tua tavola e occuperà meno spazio.

Un paio di sci o uno snowboard ben preparato a fine stagione, è la certezza di un buon inizio di stagione. Quindi non esitare a chiedere consiglio ai tecnici del tuo Laboratorio Decathlon, ti faranno vivere ogni anno la tua stagione più bella.

Riporre correttamente il materiale a fine stagione

Yves toquet

Tecnico laboratorio Decathlon