RIVERSIDE 540e

REF: 8614842, 8655040

RIVERSIDE 540E AZZURRO GRIGIO

2020

Viaggia più a lungo grazie all'assistenza elettrica semplice e reattiva, spostati in tranquillità grazie all'aiuto del motore centrale e concediti una piccola spinta extra quando ne hai bisogno, per uscite fino a 120 km.

Riverside 540e console

Primo utilizzo

X - Pulsante "Mode"

Per scorrere verso l'alto tra le modalità (off => eco => norm => high)

Y - Pulsante "Mode"

Per scorrere verso il basso tra le modalità (high => norm => eco => off)

A - Pulsante "Display"

Per cambiare la visualizzazione (informazioni visibili sul display)

1 - Pulsante "Power"

Per accendere e spegnere la bici

2 - Pulsante "Backlight"

Per accendere il display ed avere le informazioni visibili di giorno e di notte

 

Altro: la modalità Walk si attiva solo in modalità "off". Premi il pulsante n. 2 for 2 seconds to switch on walking mode, release the button, then hold it down to push your bike forwards (release the button to stop the bike)

 

Errore W013:

Non girare i pedali quando la bici si accende e i sensori si attivano, altrimenti potresti riscontrare l'errore W013.

Display e funzioni

Cosa succede se ci si dimentica di spegnere la bici?

Se non viene usata, la bici si spegne automaticamente dopo pochi minuti.

Cos'è la modalità walk?

Questa modalità ti aiuta quando hai bisogno di spingere la bici camminandole a fianco!

Ricordati: questa modalità non va usata quando si è in sella alla bici. Si attiva premendo il pulsante n."2" (pulsante in alto al controllo remoto). Questa modalità si arresta quando rilasci il pulsante.



Non usare mai la modalità walk quando sei in sella alla bici, si potrebbe danneggiare il motore.

Nella sezione precedente (primo utilizzo) puoi scoprire come usare questa modalità

walk
Quali informazioni si visualizzano sul display?

1) Modalità di assistenza

Vedi in che modalità sei (eco, norm, high)

2) Pulsante ON/OFF

Premi per accendere o spegnere l'assistenza elettrica.

3) Pulsante retroilluminazione display

Premilo per accendere e spegnere la retroilluminazione del display

4) Pulsante cambio schermata

5) Statistiche di viaggio:

Puoi navigare tra le statistiche premendo il pulsante oppure premendo il pulsante A del controllo remoto. DST: Distanza percorsa. Quando visualizzi DST puoi resettare la distanza. Tieni premuto il pulsante, poi premilo una volta quando lampeggia DST. ODO: Distanza totale MODE: Batteria rimanente per ciascuna modalità di assistenza TPS: Durata del viaggio MOY: Velocità media MAX: Velocità massima

6) Assistenza:

Mostra il livello di assistenza fornito in base alla forza di pedalata. Con più forza pedali, maggiore sarà l'assistenza.

7) Livello di carica della batteria:

6 livelli e la percentuale di capacità rimanente

8) Icona retroilluminazione display

9) Tempo

10) Velocità

 

generale
Quanta assistenza elettrica fornisce ciascuna modalità?

Modalità Walk - Assistenza mentre si cammina.

Modalità Off- Assistenza disattivata.

Modalità Eco - Assistenza leggera fino a 25 km/h per compensare il peso della bici - autonomia di circa 120 km in normali condizioni.

Modalità Norm- Assistenza moderata fino a 25 km/h - autonomia di circa 100 km in normali condizioni.

Modalità High - ""Assistenza" sprint fino a 25 km/h nelle salite più difficili - autonomia di circa 80 km (ricordati: l'uso prolungato dell'assistenza elettrica riduce considerevolmente l'autonomia della batteria).

 

Come si accede alle impostazioni? 

Puoi accedere alle impostazioni tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti 1 e 2. In questo menu puoi impostare:

- Tempo

- Modalità di assistenza di default alla partenza

- Retroilluminazione

- Luminosità del display

- Suono del pulsante

- Unità

- Lingua

- Colore dei caratteri

Impostazioni
Come togliere il display dalla bici?

Capita spesso che i display amovibili vengano rubati. Ti raccomandiamo di: 
- portarlo sempre con te quando lasci la bici 
- bloccare il display tramite la vite che si trova dietro di esso (immagine a fianco)

DISPLAY E FUNZIONI
Come staccare o ricollegare uno dei cavi del display?

Se durante il trasporto i cavi del display si staccano, puoi facilmente rimetterli a posto. 
Per farlo, ti basta prendere il connettore del cavo 1. 
Una volta inserito correttamente il cavo, puoi collegarlo al supporto del display, in uno degli appositi alloggiamenti. (non c'è un ordine)

DISPLAY E FUNZIONI

Caricare la batteria

Quanto ci vuole per caricare la batteria?

Ci vogliono tre ore per caricare completamente la batteria (dallo 0% al 100%). Ci vogliono però solo 2 ore per caricare la batteria dallo 0% all'80%.

Si può usare la bici quando la batteria è scarica?

Si tratta di una bici a pedalata assistita. Questo significa che si può anche viaggiare senza assistenza.

Potresti però avvertire il peso in più del sistema di assistenza.

Si può lasciare il caricatore collegato alla batteria anche se è completamente carica?

Sì, il caricatore e la batteria possono rimanere collegati ad oltranza.

Quando la batteria è completamente carica, il caricatore si disattiva.

 

Devo aspettare che la batteria sia completamente scarica per ricaricarla?

No, le batterie agli ioni di litio non hanno l'effetto memoria e si possono caricare in qualunque momento.

Raccomandiamo di caricare la batteria dopo ogni uscita, in modo da garantirne il corretto funzionamento.

La batteria si ricarica mentre si pedala?

No, non ha la dinamo. Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando, ma il rendimento è molto basso.

Durata della batteria, stoccaggio e autonomia

Cosa fare quando la batteria è usurata?

Quando la batteria è usurata portala in un negozio Decathlon, che provvederà ad inviarla ad uno specialista per il suo riciclo.

Qual è la durata della batteria?

La garanzia sulla batteria è di 2 anni o 1000 cicli (1 ciclo = 1 carica completa + 1 scaricamento completo oppure due cariche al 50% + due scaricamenti al 50%).

Come si deve riporre la batteria?

La batteria deve essere riposta e caricata in un luogo fresco (tra 10°C e 25°C), asciutto e al riparo dalla luce diretta del sole.

Non stoccare la batteria per lunghi periodi quando è completamente scarica o sotto al 10%, potrebbe danneggiarsi.



Per preservare la batteria bisogna caricarla (anche se non utilizzata) almeno una volta ogni tre mesi, per evitare che si scarichi del tutto e perda le sue capacità.

Dove si può comprare una seconda batteria?

Puoi comprare una batteria nuova presso il laboratorio del tuo negozio Decathlon.

Contatta il laboratorio più vicino per sapere se hanno in stock la batteria che ti serve e quanto tempo ci vuole per averla.

 

Le batterie possono essere acquistate online dal nostro partner, Alltricks:

https://www.alltricks.fr/F-174393-composants-electriques/P-1647108-batterie_shimano_steps_bt_e8016_pour_tube_diagonal___630wh

Questa è una batteria 630 Wh (quella originale è 418 Wh). Questa batteria permette di avere un'autonomia maggiore (circa 20 km in più per modalità)

Per quanto tempo si può stoccare la batteria prima che debba essere ricaricata?

Puoi stoccare la batteria fino a sei mesi senza caricarla e senza che le sue capacità si alterino. Per periodi superiori a sei mesi, va caricata completamente.

Perché l'autonomia della batteria della riverside 540e è diminuita?

- La bici è più efficiente e manovrabile se i copertoni sono gonfiati tra 4 e 5 bar

- La durata della batteria diminuisce quando fa freddo

- L'autonomia della batteria è inferiore se la bici è molto carica

- L'autonomia della batteria diminuisce nelle salite

- Se il livello della batteria è basso, raccomandiamo di ridurre la modalità di assistenza

 

Dove si può comprare un secondo caricatore?

Puoi comprare un caricatore nuovo presso il laboratorio del tuo negozio Decathlon.

Contatta il laboratorio più vicino per sapere se hanno in stock il caricatore che ti serve e quanto tempo ci vuole per averla.

 

I caricatori possono essere acquistati online dal nostro partner, Alltricks:

https://www.alltricks.fr/F-41479-accessoires-electronique/P-1567982-chargeur_de_batterie_shimano_steps_ec_e8004_1

Accessori

Problemi meccanici?

  • Instabilità ruota

    Dopo qualche uscita una ruota è diventata instabile

  • Deragliatore Riverside 500e

    Le velocità non cambiano bene

  • Chiave

    Chiave smarrita

Problemi elettrici

La batteria non si carica

1. CONTROLLA LA BATTERIA, IL CARICATORE ED I PRINCIPALI COLLEGAMENTI

 

Accertati che il caricatore sia quello originale fornito da Decathlon.

Collega il caricatore alla batteria e ad una presa principale.

LED arancione di carica fisso = la batteria si sta caricando (o ha finito di caricarsi da meno di un'ora)

LED arancione di carica lampeggiante = errore di ricarica => recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica

LED di carica spento = la batteria è scollegata (o ha finito di caricarsi da più di un'ora)

Se la batteria è completamente scarica ci vogliono 6 ore per una ricarica completa.

 

2. CONTROLLA CHE NON CI SIANO RESIDUI NEI CONNETTORI

Il caricatore e i connettori della batteria devono essere puliti. Non devono esserci sporco o residui ad impedire il contatto tra la batteria ed il caricatore.

 

3. IL LED SULLA BATTERIA POTREBBE ESSERE DIFETTOSO

Recati presso un laboratorio Decathlon per farlo controllare e riparare.

Uno o più led della batteria lampeggiano

1 - Livello di carica della batteria: dall'1% al 20% => carica la batteria il prima possibile

2 - Livello di carica della batteria: dal 21% al 40%

3 - Livello di carica della batteria: dal 41% al 60%

4 - Livello di carica della batteria: dal 61% all'80%

5 - Livello di carica della batteria: dall'81% al 100%

6 - Batteria spenta

7 - Errore di sistema. Come si può risolvere? Controlla che i cavi del caricatore siano in buone condizioni e correttamente inseriti. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

8 - Protezione in caso surriscaldamento. Come si può risolvere? Lascia raffreddare la batteria fino a quando la sua temperatura interna non è scesa a sufficienza. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

9 - Errore di autenticazione. Come si può risolvere? Controlla che il display sia collegato correttamente. Controlla che i cavi siano collegati. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

10 - Errore di caricamento. Come si può risolvere? Rimuovi il caricatore della batteria e premi il pulsante della batteria. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

11 - Malfunzionamento della batteria. Come si può risolvere? Collega il caricatore alla batteria e collega all'alimentazione per qualche secondo, poi stacca il caricatore. Metti la batteria sulla bici e accendi la bici tenendo premuto il pulsante batteria. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

LED batteria
Sul display compare un codice di errore

Per gli errori W0..., il messaggio scompare una volta risolto l'errore

- W011: Velocità della bici non rilevata

Accertati che il sensore di velocità dietro alla ruota sia posizionato correttamente (la freccia sul sensore deve essere di fronte al magnete fissato su uno dei raggi della ruota. Guarda il diagramma qui sotto). Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

- W012: La guarnitura non è montata correttamente

Recati presso un negozio Decathlon per effettuare la riparazione.

- W013: Il sensore di coppia non si avvia correttamente.

Spegni e riaccendi la bici senza girare i pedali.

- W020: Temperatura di sistema troppo elevata

Spegni l'assistenza elettrica fino a quando la temperatura non torna alla normalità. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

- W032: Il deragliatore installato è diverso dal deragliatore configurato nelle impostazioni.

Recati presso un negozio Decathlon per effettuare la riparazione.

 

Per gli errori E0..., se sul display compare un messaggio di errore, segui la procedura per quel codice di errore e riavvia il sistema premendo il pulsante della batteria.

- E010: Errore di sistema

Tieni premuto il pulsante della batteria fino a spegnerla, poi riaccendila. Se il problema persiste, vieni a trovarci in un negozio Decathlon

- E013: Anomalia del software

Recati presso un negozio Decathlon

- E014: il sensore di velocità non è stato installato correttamente

Recati presso un negozio Decathlon

- E020: errore di comunicazione tra il display e l'unità di controllo

Recati presso un negozio Decathlon

- E021: La batteria collegata alla trasmissione possiede tutti i requisiti di sistema ma non è stata rilevata.

Premi il pulsante della batteria per spegnerla, poi riaccendila.

- E022: La batteria collegata alla trasmissione non soddisfa i requisiti.

Premi il pulsante della batteria per spegnerla, poi riaccendila.

- E023: Errore elettrico all'interno della batteria.

Premi il pulsante della batteria per spegnerla, poi riaccendila.

- E024: Errore di comunicazione con il sistema della bici.

Controlla che il cavo non sia allentato o non collegato correttamente.

- E025: Compare un messaggio quando non c'è una trasmissione originale connessa. Questo messaggio compare se uno dei cavi è staccato.

Collega la batteria ad una trasmissione originale. Controlla le condizioni dei cavi.

- E030: Il pezzo di controllo installato non è lo stesso configurato nel sistema.

Recati presso un negozio Decathlon

- E033: Il software attuale non è compatibile con il sistema.

Recati presso un negozio Decathlon

- E043: Software danneggiato

Recati presso un negozio Decathlon

 

 

L'assistenza elettrica è intermittente

1- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA CARICA

Se la batteria è quasi scarica e la bici è impostata ad una modalità di assistenza elevata, si possono verificare dei sobbalzi prima che la batteria si scarichi completamente.

> Togli la batteria dalla bici.

> Premi il pulsante batteria.

> Controlla che si accenda almeno un LED.

> Se nessuno dei LED si accende o se l'ultimo LED lampeggia, ricarica la batteria.

2- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA PULITA, CORRETTAMENTE COLLEGATA E BLOCCATA

> Controlla che i connettori della batteria e l'alloggiamento siano puliti ed in buone condizioni.

> La batteria deve essere correttamente inserita nel suo alloggiamento. (Accertati che il lucchetto sia in posizione "aperta") 



Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

Il display non si accende

1- CONTROLLA CHE IL DISPLAY SIA CORRETTAMENTE COLLEGATO

> Controlla i connettori del display, si trovano di fronte al manubrio.

> Controlla che entrambe le prese siano ben inserite

> Controlla che nessuno dei cavi sia piegato.

2- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA CARICA

Se la batteria è quasi scarica e la bici è impostata ad una modalità di assistenza elevata, si possono verificare dei sobbalzi prima che la batteria si scarichi completamente.

> Togli la batteria dalla bici.

> Premi il pulsante batteria.

> Controlla che si accenda almeno un LED.

> Se nessuno dei LED si accende o se l'ultimo LED lampeggia, ricarica la batteria.

3- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA PULITA, CORRETTAMENTE COLLEGATA E BLOCCATA

> Controlla che i connettori della batteria e l'alloggiamento siano puliti.

> La batteria deve essere correttamente inserita nel suo alloggiamento e la maniglia deve essere completamente abbassata (devi sentire che fa un click per confermare il corretto inserimento).

4- LASCIA RAFFREDDARE IL SISTEMA

Se la temperatura è alta oppure dopo una lunga uscita, il sistema elettrico può essere surriscaldato. Lascia raffreddare la bici non usando l'assistenza elettrica per qualche minuto prima di riaccenderla.

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

L'assistenza elettrica si interrompe

1- CONTROLLA CHE IL DISPLAY SIA CORRETTAMENTE COLLEGATO

> Controlla i connettori del display, si trovano di fronte al manubrio.

> Controlla che entrambe le prese siano ben inserite

> Controlla che nessuno dei cavi sia piegato.

2- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA CARICA

Se la batteria è quasi scarica e la bici è impostata ad una modalità di assistenza elevata, si possono verificare dei sobbalzi prima che la batteria si scarichi completamente.

> Togli la batteria dalla bici.

> Premi il pulsante batteria.

> Controlla che si accenda almeno un LED.

> Se nessuno dei LED si accende o se l'ultimo LED lampeggia, ricarica la batteria.

3- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA PULITA, CORRETTAMENTE COLLEGATA E BLOCCATA

> Controlla che i connettori della batteria e l'alloggiamento siano puliti.

> La batteria deve essere correttamente inserita nel suo alloggiamento e la maniglia deve essere completamente abbassata (devi sentire che fa un click per confermare il corretto inserimento).

4- LASCIA RAFFREDDARE IL SISTEMA

Se la temperatura è alta oppure dopo una lunga uscita, il sistema elettrico può essere surriscaldato. Lascia raffreddare la bici non usando l'assistenza elettrica per qualche minuto prima di riaccenderla.

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

L'assistenza elettrica non parte

1- CONTROLLA CHE IL DISPLAY SIA CORRETTAMENTE COLLEGATO

> Controlla i connettori del display, si trovano di fronte al manubrio.

> Controlla che entrambe le prese siano ben inserite

> Controlla che nessuno dei cavi sia piegato.

2- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA CARICA

Se la batteria è quasi scarica e la bici è impostata ad una modalità di assistenza elevata, si possono verificare dei sobbalzi prima che la batteria si scarichi completamente.

> Togli la batteria dalla bici.

> Premi il pulsante batteria.

> Controlla che si accenda almeno un LED.

> Se nessuno dei LED si accende o se l'ultimo LED lampeggia, ricarica la batteria.

3- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA PULITA, CORRETTAMENTE COLLEGATA E BLOCCATA

> Controlla che i connettori della batteria e l'alloggiamento siano puliti.

> La batteria deve essere correttamente inserita nel suo alloggiamento e la maniglia deve essere completamente abbassata (devi sentire che fa un click per confermare il corretto inserimento).

4- LASCIA RAFFREDDARE IL SISTEMA

Se la temperatura è alta oppure dopo una lunga uscita, il sistema elettrico può essere surriscaldato. Lascia raffreddare la bici non usando l'assistenza elettrica per qualche minuto prima di riaccenderla.

5- SELEZIONA UNA MODALITÀ DI ASSISTENZA

Se sul display la modalità visualizzata è OFF, il motore non trasmette nessuna assistenza elettrica. Usa il controllo remoto per selezionare una delle modalità di assistenza. Dopo avere selezionato una modalità, inizia a pedalare forte. Se vedi che devi fare troppo sforzo sui pedali per ottenere l'assistenza elettrica dovresti passare ad una modalità superiore (HIGH è quella più alta.

6- CONTROLLA IL POSIZIONAMENTO DEL MAGNETE DEL SENSORE DI VELOCITÀ SULLA RUOTA

> Trova il magnete corrispondente su uno dei raggi della ruota posteriore.

> Il magnete deve essere posizionato di fronte al segno del triangolo riportato sul sensore di velocità.

> Altrimenti, riposiziona il magnete. Per farlo, svita il magnete con un cacciavite a stella, posizionalo correttamente e serra la vite fino ad attaccarlo al raggio.

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

L'assistenza elettrica non è molto efficace

1- CONTROLLA LA PRESSIONE DEI COPERTONI

 > La pressione dei copertoni determina l'efficacia dell'assistenza elettrica. Prima di ogni uscita, accertati che i copertoni siano gonfiati tra 3 e 4.5 bar.

2- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA CARICA

Se il livello della batteria è basso il motore non riceve abbastanza potenza per fornire il livello di assistenza desiderato. In questo caso, passa ad un'assistenza elettrica inferiore.

3- CONTROLLA CHE LA BATTERIA SIA CORRETTAMENTE INSERITA

Se il motore fa degli scatti, controlla che il connettore motore sia inserito bene.

4- FAI ATTENZIONE A NON SOVRACCARICARE LA BICI

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

Manutenzione e pezzi di ricambio

Come pulire la riverside 540e

Quando pulisci la Origina 920 E, lascia la batteria COLLEGATA alla bici. In questo modo si evita che l'acqua nel controllerà.

 

Non usare getti ad alta pressione, altrimenti l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti e danneggiare permanentemente i componenti elettrici!

 

Lava la bici con la canna e una spugna (in Decathlon puoi trovare dei kit per la pulizia).

Asciugala con un panno

Lubrifica la catena con un lubrificante adatto 

Come riporre correttamente la riverside 540e

> Riponi la bici in un locale fresco e riparato.

> Pulisci la bici prima di riporla, per rimuovere il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.

> Lubrifica la catena: spruzza uno spray lubrificante lungo tutta la catena, per proteggerla dalla corrosione.

> Metti il deragliatore sulla corona più piccola.

> Carica completamente la batteria almeno una volta ogni sei mesi (meglio se più spesso).

A quale pressione devo gonfiare i copertoni?

Avere i copertoni alla giusta pressione è particolarmente importante su una bici a pedalata assistita. Le ruote devono reggere un peso non indifferente, quello del motore e della bici.

Per ridurre il rischio di forature ed avere la migliore autonomia possibile della batteria, raccomandiamo di gonfiare i copertoni ad una pressione compresa tra 3 e 4.5 bar.

Come fare il rodaggio dei freni a disco

Per mantenere i freni in condizioni ottimali, è necessario fare il rodaggio. Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse. Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Pezzi di ricambio

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Garanzia

Riverside garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della bici (in normali condizioni d'uso).

La garanzia sugli altri pezzi della bici è di due anni (in normali condizioni d'uso).

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo offriamo una revisione gratuita con regolazioni della tua Riverside entro sei mesi dall'acquisto.