Ref: 8587730, 8650944
2021
Ti serve aiuto per il montaggio della bici, la manutenzione o una riparazione?
Qui puoi trovare tutti i nostri consigli, i video, i tutorial, le istruzioni e i pezzi di ricambio della tua GRVL 900 Titanio!
Telaio: Titanio Dedacciai
Forcella: Forcella monoscocca in carbonio
Ruote: Ruote Gravel Fulcrum Rapid Red 900 DB 2 700x22c Tubeless Ready
Perno delle ruote: Perno passante (anteriore 12x100mm, posteriore 12x142mm) con serraggio chiave Allen M12
Copertoni: Copertoni Hutchinson TOUAREG 700x40
Manubrio: Manubrio Gravel Triban comfort+
Larghezza del manubrio perno-perno:
XS / S: 420 mm.
M / L: 440 mm.
XL: 460 mm.
Attacco manubrio: Attacco manubrio 31,8mm:
XS: 60 mm
S: 70 mm.
M: 80 mm.
L: 90 mm.
XL: 100 mm
Sella: Triban
Reggisella: Reggisella Triban in alluminio
Diametro: 27,2 mm.
Lunghezza: 350 mm la taglia M / L / XL, 300 mm la taglia XS / S
Leva: Shimano GRX 600
Deragliatore posteriore: Shimano GRX 800 / RD812
Cassetta: Shimano M7000 SLX 11S KCSM7000142 11-42
Guarnitura: Guarnitura Shimano GRX 600 40D
La lunghezza delle pedivelle varia in funzione della taglia della bici:
XS, S: 170 mm.
M, L, XL: 172,5 mm.
Catena: KMC X11-1 + CL555 11S
Leve dei freni: Shimano GRX600 11s
Corpi freno: a disco idraulici Shimano GRX 400
Disco: Shimano RT-64 160mm anteriore e posteriore
Peso: 9,9kg
Per montare più facilmente la bici, segui il nostro video tutorial!
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio al suo attacco devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie. In questo video puoi vedere la procedura:
Step 1: Sgrassare
Step 2: Pulire
Step 3: Lubrificare
Clicca sul link qui sotto per avere maggiori informazioni:
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite. Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici. È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta. Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere una catena usurata:
Per sapere se le pastiglie sono usurate si deve controllare lo spessore che rimane del ferodo sulla placca della pastiglia.Se è inferiore a 0,5 mm occorre preventivamente cambiare le pastiglie per evitare di avere una perdita di efficacia della frenata.
Dopo avere sostituito le pastiglie è necessario regolare i freni.
Con il tempo, il liquido dei freni si degrada e si possono formare delle bolle d'aria nel sistema frenante, quindi si raccomanda di fare lo spurgo dei freni ogni 2 anni. Per lo spurgo ti servono un kit spurgo adatto ai tuoi freni e il liquido specifico, DOT o Minerale.
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia ben regolato, lo stesso per la tensione dei cavi dei freni.
- Controlla che il disco sia diritto.
- Pulisci il sistema frenante con dell'acqua. Se necessario, pulisci i dischi con acqua e sapone.
Il rumore può essere provocato da un rodaggio effettuato male, senza seguire la procedura consigliata. In questo caso, effettuare il rodaggio seguendo la procedura indicata.
Se hai fatto una frenata troppo lunga e forte (ad esempio in una discesa), sulle pastiglie potrebbe essersi formata una pellicola oppure il disco potrebbe essersi surriscaldato. In questo caso, sostituisci le pastiglie e i dischi.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci bene la bici, i dischi e i freni con acqua e sapone
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
- Controlla che il corpo freno sia centrato correttamente.
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
- Che il forcellino del cambio non si sia stortato.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
La corona è usurata? Sostituire la corona è semplice. Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono la corona. Poi metti la corona nuova.
TRIBAN garantisce a vita il telaio, il manubrio e l'attacco manubrio della tua bici da corsa (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcune regolazioni possono assestarsi. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.