Riverside touring 920

Ref: 8543226

RIVERSIDE TOURING 920

2020

Seguici su Instagram @riverside_decathlon !

Sella: come regolare correttamente l'altezza?

Prima di fare il tuo primo viaggio, regola bene l'altezza della sella.

I nostri consigli: monta la sella all'altezza del tuo fianco e stringi il collarino con una chiave Allen da 5 (disponibile in tutti i multitool). Se vuoi una regolazione più precisa, appoggia il tallone sul pedale, stando in sella devi avere la gamba tesa. Perfetto, non ti resta che pedalare ;)

Copertoni: come avere la pressione giusta?

La pressione ideale raccomandata è di 2,2 bar, se vuoi avere più comfort puoi ridurre la pressione dei copertoni a 1,7 bar. Per l'uso su strada puoi arrivare ad una pressione di 4 bar.

La Riverside Touring 920 è provvista di cerchi Tubeless Ready e venduta con valvole specifiche.

Attenzione, ricordati di gonfiare i copertoni ogni 2 settimane.

Cavalletto: come sceglierlo?

Qui sotto troverai il link al Cavalletto 500 centrale, che è quello consigliato sulla Riverside Touring 920

Dinamo: come si usa correttamente?

Caricatore USB per bici Cycle2Charge - carica lo smartphone con la dinamo della bici

L'uso dello smartphone o di un GPS durante le escursioni in bici è ormai diventata la norma. Praticamente nessun ciclista ambizioso vuole più privarsi di questo comfort. Ma cosa fare se la batteria è quasi scarica e c'è ancora una grande distanza da percorrere? La comodità tanto attesa può rapidamente portare alla frustrazione e alla rabbia. Soprattutto se ti trovi in un territorio completamente sconosciuto e non puoi più usare il navigatore. La soluzione al problema è semplice: carica lo smartphone con la dinamo della bici e sei pronto a partire! Questo è possibile grazie a Cycle2Charge, un caricatore da bici USB estremamente compatto e potente. Questo piccolo dispositivo permette di caricare le batterie degli smartphone e di molti altri dispositivi con l'energia fornita dalla dinamo nel mozzo della bici.

Il caricatore da bici con presa USB: per tanti dispositivi portatili

Il Cycle2Charge è un caricatore USB da bici adatto per caricare le batterie dei dispositivi Android, iPhones, Windows Phones e di molti sistemi di navigazione GPS mobili. Inoltre, questo caricatore USB da bici si può usare anche per caricare senza sforzo le powerbank ed altre periferiche di stoccaggio di energia con presa USB. Questo caricatore da bici con presa USB è facile da installare sulla bici, anche per i meno esperti. Non serve nessun dispositivo supplementare perché sfrutta l'elettricità generata dalla dinamo nel mozzo della bici per caricare i dispositivi USB collegati. Si può montare su qualunque serie sterzo Ahead disponibile in commercio. Basta sostituire il tappo della serie sterzo con il Cycle2Charge e potrai caricare lo smartphone con la dinamo della bici dopo aver collegato i cavi inclusi.

Caricatore USB da bici con elevata potenza di uscita

Il Cycle2Charge è un caricatore USB da bici con un'efficacia particolarmente elevata. Di conseguenza, il dispositivo è perfetto per chi usa frequentemente la bici per lavoro o per turismo. Ad una velocità di 12 km / h, il caricatore con USB eroga già una potenza di uscita di 500 mA. La corrente di carica massima di 1000 mA viene raggiunta alla velocità di 21 km / h. Se carichi lo smartphone con il Cycle2Charge con la dinamo della bici, il dispositivo eroga una tensione di carica USB uniforme di 5 volt ed è universale grazie alla presa USB standard. L'utilizzo di una batteria esterna è raccomandato per alcuni dispositivi, poichè potrebbero non assorbire la corrente di carica massima del caricatore USB Cycle2Charge. Si tratta principalmente di iPhones ed alcuni dispositivi Android moderni. Il dispositivo è caratterizzato dalla massima sicurezza di funzionamento dato che è provvisto di un meccanismo di protezione contro il sovraccarico. In questo modo tutti i dispositivi collegati sono protetti dagli sbalzi di tensione e, quindi, da eventuali danni, anche nelle discese a grande velocità.

Trattamento stabile e resistente alla corrosione

Se vuoi caricare il telefono con la dinamo della bici ci sono anche altri motivi per cui dovresti usare il caricatore USB Cycle2Charge. L'interno del dispositivo è in alluminio anodizzato, mentre il rivestimento esterno è in plastica resistente agli urti. Tutti i materiali sono resistenti alla corrosione e, quindi, ideali per un uso di lunga durata all'esterno. La costruzione in più parti assicura la massima stabilità, Il caricatore USB Cycle2Charge è facile da installare, anche per i principianti e si può anche agganciare direttamente al manubrio della bici con un supporto opzionale. Il caricatore con presa USB si può usare facilmente anche con i guanti da ciclismo e con una mano sola, per garantire sempre la massima sicurezza durante gli spostamenti.

caricatore USB RT920
Manubrio: come posizionarlo bene?
manubrio RT920
Portaborraccia: come montarlo o agganciarlo?

Sulla Riverside Touring 920 si possono montare fino a 7 portaborraccia

 

 

Riverside RT920 borracce
Borsa per manutenzione

Con l'acquisto della Riverside Touring 920 ti viene consegnata una borsa con:

- Un diario di viaggio
- 2 raggi
- 1 forcellino del deragliatore
- 2 valvole per passaggio a Tubeless Ready
- adesivi protettivi per il telaio


Manutenzione e sostituzione dei pezzi

Come si può pulire la riverside touring 920?

Per lavare la RIVERSIDE TOURING 920 non usare getti ad alta pressione, l'acqua potrebbe infiltrarsi nei cuscinetti e nelle guaine dei cavi!

Lava la bici con acqua e una spugna (in Decathlon è disponibile un kit di pulizia).

Asciugala con un panno

Lubrifica la catena con un lubrificante specifico

ATTENZIONE, se usi la bici in ambiente salmastro, sciacquala bene e frequentemente

Come riporre correttamente la riverside touring 920?

> Riponi la bici in un luogo asciutto e riparato

> Pulisci la bici per eliminare il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.

> Lubrifica la catena: spruzza il lubrificante su tutta la catena per proteggerla dalla corrosione

> Metti il deragliatore sul pignone piccolo

Come passare le ruote a tubeless ready?

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della Riverside a TUBELESS READY.

Per farlo dovrai acquistare:

- Liquido preventivo (antiforatura):

DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER MONTAGGIO COPERTONI E CERCHIONI TUBLESS READY (8550735)

 

GLI STEP:1. Smontare la ruota2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione3. Inserire una valvola TUBELESS READY dall'interno, nel foro del cerchione4. Aggiungere il liquido preventivo (antiforatura)5. Montare il nuovo copertone specifico TUBELESS READY (la Riverside Touring 920 è venduta con copertoni Tubeless Ready)6. Gonfiare fino a 4 o 5 bar per tallonare il copertone, poi tornare alla pressione consigliata.

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, rivolgiti al laboratorio Decathlon più vicino per farla effettuare.

Come funziona la porta usb?

Il coperchio esterno rotante protegge la presa dall'acqua e dallo sporco

Converte l'energia della dinamo del mozzo in tensione di carica USB 5V

Corrente massima: 1000mA

Uso universale grazie alla presa USB standard

Per Android, iPhone, Windows, GPS

Particolarmente adatto per i ciclisti grazie all'efficacia nettamente maggiore• 500 mA secondo la specifica USB già a 12 km / h• Corrente di carica massima 1000 mA a 21 km / h

Adatto anche per caricare le batterie supplementari (PowerBank o simili)

Protezione sicura dai sovraccarichi anche nelle discese rapide

La costruzione in più parti garantisce massima stabilità e resistenza alla corrosione

Parte interna in alluminio anodizzato stabile

Tappo esterno in plastica resistente agli urti e alla corrosione

Come fare il rodaggio dei freni?

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.

Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.

Per evitare questo fenomeno (che rende i freni completamente inutilizzabili), raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio viene ultimato dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

La ruota è scampanata dopo diverse uscite

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.

Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.

Però la ruota non dovrebbe essere scampanata. In caso contrario, approfitta della revisione gratuita entro i primi 6 mesi dall'acquisto e porta la bici in uno dei nostri laboratori DECATHLON per fare sistemare la leggera scampanatura.

Le velocità cambiano male

Ci sono molte cause che possono spiegare un cambio che non funziona correttamente.

1- Controlla il posizionamento dei fermaguaine.Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono tirare il cavo del deragliatore ed alterare il cambio di rapporto. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

2- È possibile che il cavo e le guaine siano grippatiSe le velocità fanno particolarmente fatica a scendere sui pignoni più piccoli o se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, il cavo e le guaine sono sicuramente grippati. I cavi e le guaine devono essere sostituiti.

3- Porta la tua Riverside in un laboratorio DECATHLON per regolare nuovamente il deragliatore

4- Controlla anche che il forcellino del deragliatore non si sia piegato. Altrimenti consulta la sezione «SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE»  

NB: Se usi regolarmente la Riverside in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.

Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.

Se il forcellino è storto o rotto, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo. Con l'acquisto della Riverside viene consegnato anche un forcellino del deragliatore di scorta.

.

Come sostituire la catena?

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e uno sgancio rapido.

Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola.

Prima di tutto togli la falsa maglia con la pinza apposita, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.

Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.

La catena deve passare a filo del tenditore superiore della puleggia superiore del deragliatore.

Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.

Infine, metti la falsa maglia sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare la falsa maglia sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano sul pedale, assicurati che il pin della falsa maglia sia andato in posizione di chiusura.

La dinamo non carica

1- Controlla che la copertura sia correttamente infilata

2- Controlla che i fili siano bene a contatto nella copertura e che nessuno dei 2 fili sia tagliato

3- Controlla che il filo sia correttamente collegato sotto al tappo della serie sterzo.




Informazioni tecniche

Guarnitura sram x1 1000

Nel link puoi trovare le istruzioni complete della guarnitura SHIMANO X1 1000

Freni a disco hydro r

Nel link puoi trovare le istruzioni complete dei freni a disco Hydro R

INFORMAZIONI TECNICHE
Deragliatore posteriore sram rival e leve

Nel link puoi trovare le istruzioni complete del deragliatore SRAM RIVAL 

Deragliatore posteriore
Movimento centrale sram

Nel link puoi trovare le istruzioni complete del movimento centrale SRAM DUB 73 mm

Movimento centrale
Sella brooks cambium c15

Flessibilità, comfort, impermeabilità e resistenza, non serve manutenzione. Il telaio è prodotto in alluminio e i rail sono in acciaio inossidabile.

Inoltre la caratteristica 'All-Weather' rende la sella resistente e performante con qualunque condizione meteo: il rivestimento protegge dall'abrasione e dai raggi UV e i rivetti sono in alluminio anodizzato.

Lunghezza 283 mmLarghezza 140 mmPeso 432 g

sella
Ruote

RUOTA POSTERIORE SHIMANO XT 32 raggi (Perno passante 12X142mm con leva)

RUOTA ANTERIORE LEECHE DR 962 R 32 raggi (Perno passante 12X100mm con leva)

Porta usb

Nel link puoi trovare le istruzioni della porta USB

Cycle2Charge

USB RT920
Mozzo dinamo shimano deore xt

Mozzo dinamo SHIMANO DEORE XT

6V - 0,5A - 3W

503 g

Mozzo dinamo
catena

Ordino i pezzi di ricambio disponibili per questo prodotto

TI SERVONO DEI PEZZI DI RICAMBIO PER LA TUA RIVERSIDE TOURING 920?

RIVERSIDE TOURING 920

Le nostre garanzie

Garantiamo a vita telaio, forcella, attacco manubrio, manubrio e portapacchi. Questa garanzia rappresenta la solidità dei nostri componenti e la serenità per te, viaggiatore in bici. Gli altri pezzi della bici sono garantiti 2 anni. Queste garanzie si applicano ad un corretto uso della bici.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della RIVERSIDE TOURING 920 nei 6 mesi successivi all'acquisto.