ROCKRIDER AM FIFTY S MOUNTAIN BIKE

REF: 8641873

ROCKRIDER AM FIFTY S MOUNTAIN BIKE

2021

Questa mountain bike AM FIFTY S è stata progettata per pedalare su SENTIERI FACILI e SENTIERI TECNICI.

Questa versione della nostra mountain bike full-suspension AM FIFTY S - la più versatile della gamma All-Mountain - ti permette di provare l'emozione della mountain bike su sentieri paesaggistici e sentieri tecnici. Vantaggi del prodotto: ruote da 29' nelle taglie L e XL e da 27,5' nelle taglie S e M.

Rockrider am fifty s mountain bike 

ROCKRIDER AM FIFTY S MOUNTAIN BIKE

Primo utilizzo

Rodaggio freni

Quando la tua bici esce dal negozio con le sue pastiglie e dischi freno nuovi e lucidi, la loro potenza frenante è debole. Una frenata brusca e prolungata (ad esempio durante una discesa) con freni mai utilizzati può causare il surriscaldamento e la 'VETRIFICAZIONE' delle pastiglie.

Per assicurarti che i tuoi freni funzionino, ti consigliamo di RODARLI. Ciò richiede circa 10 azioni di frenata delicate per freno. Per ogni azione di frenata, applica un solo freno per rallentare la bici da circa 25 km/h a 5 km/h senza bloccare completamente la ruota. Ripetere con l'altro freno.

Se riesci a vedere uno strato sottile e lucido sulla parte superiore delle pastiglie dei freni, probabilmente significa che sono vetrificate. Per evitare di doverli buttare via, puoi sfumarli carteggiandoli leggermente con della carta vetrata relativamente fine (P120). Ricordati di indossare guanti e una maschera quando carteggi le pastiglie dei freni. Quindi rimonta semplicemente le pastiglie dei freni e rimontale

BEDDING IN YOUR BRAKES
Pressione con le camere d'aria

La pressione minima e massima del pneumatico per un normale assetto con camera d'aria (tipo camera d'aria) è indicata sul fianco del pneumatico.

Tuttavia, tieni presente che la pressione dei pneumatici è personalizzabile e dipenderà dal tuo peso, dal terreno che stai percorrendo e dalle tue preferenze.
Dovrai trovare il giusto equilibrio tra efficienza di pedalata (alta pressione) e comfort/aderenza (bassa pressione).

Per ottenere ciò, procedi come segue:
Trova un breve anello (5-10 minuti) che attraversi quanti più tipi di terreno possibile (fango, terreno accidentato, radici, ciottoli, ecc.). Gonfia le gomme alla pressione massima consigliata, quindi fai un giro. Se la gomma è troppo rigida e non sei abbastanza a tuo agio, o senti che stai perdendo aderenza in curva, abbassa la pressione. Ripeti finché non trovi la giusta pressione dei pneumatici.

Assicurati di non scendere al di sotto della pressione minima consigliata o rischi di ottenere forature.
Una gomma ben gonfiata è essenziale per il tuo sport. Quindi ricorda di controllare frequentemente la pressione dei pneumatici.

HUTCHINSON KRAKEN
Determinare la pressione con le camere d'aria

Il tubeless è un ottimo modo per ottenere il massimo dai tuoi pneumatici. La pressione è inferiore (di circa mezzo bar) rispetto ai pneumatici con camera d'aria. Essendo meno gonfiato, la 'carcassa' del pneumatico potrà entrare in contatto con il pavimento. E non sarà fermato dalla camera d'aria.

Con un assetto tubeless, l'obiettivo è abbassare la pressione per ottenere il massimo dallo pneumatico senza che il cerchione tocchi il pavimento mentre si superano gli ostacoli.

Fare attenzione a non gonfiare i pneumatici tubeless oltre i 3 bar poiché ciò potrebbe causare la deformazione dei cerchi in alluminio.

Una gomma ben gonfiata è essenziale per il tuo sport. Quindi ricorda di controllare frequentemente la pressione dei pneumatici.

NB: A differenza dei tuoi cerchi, i tuoi pneumatici HUTCHINSON TORO non sono tubeless ready. Se vuoi passare al tubeless, avrai bisogno di pneumatici nuovi.

TUBELESS
Conversione in tubeless

Per ridurre il rischio che la camera d'aria venga forata o pizzicata e per migliorare la trazione del pneumatico e il comfort di guida, potresti prendere in considerazione l'idea di rendere le ruote della tua mountain bike senza camera d'aria. Le tue ruote sono tubeless ready, il che significa che hanno già una striscia del cerchio sigillata. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di pneumatici tubeless ready, valvole tubeless (PRESTA) e sigillante liquido (protezione contro le forature). Ricordati di indossare guanti e occhiali per proteggerti in caso di scoppi

Per passare al tubeless, segui questi passaggi:

1. Rimuovere la ruota
2. Rimuovere il pneumatico e la camera d'aria dalla ruota
3. Controllare che il nastro per cerchioni sia ben incollato e che non ci siano bolle o strappi
4. Inserire una valvola tubeless Presta attraverso il foro del cerchio (dall'interno del cerchio)
5. Aggiungere 90 ml (70 ml) di sigillante per pneumatici per pneumatici da 29' (27,5')
6. Installa il tuo nuovo pneumatico tubeless
7. Gonfiare velocemente la ruota per assicurarsi che il pneumatico aderisca al cerchione. Attenzione: non superare mai i 3 bar di pressione in quanto ciò potrebbe danneggiare i tuoi cerchi in alluminio.

Se ti sembra troppo complicato, visita il tuo laboratorio Decathlon più vicino e chiedi loro di farlo per te.

Determinare il settaggio della forcella

La tua forcella ROCKSHOX RECON deve essere impostata in base al tuo stile di guida, al terreno e alle tue preferenze, ma soprattutto in base al tuo peso.
Per scoprire la pressione e l'estensione consigliate per la tua forcella, fai clic sul collegamento sottostante. Ti verrà chiesto il tuo peso nel kit completo (con casco, scarpe e zaino per l'idratazione) e il modello della tua bici: una MTB.

L'app calcolerà quindi la pressione consigliata (in psi) e l'estensione in numero di clic partendo da una posizione completamente avvitata (in senso orario).

La pressione determina il cosiddetto sag, che è la percentuale di corsa che la sospensione scende quando si sale sulla bici. Per una corsa più morbida e confortevole, ti consigliamo un sag elevato (tra il 30% e il 35%). Per una corsa più competitiva, avrai bisogno che sia più dura (tra il 20% e il 25%).
Il rimbalzo determina la velocità con cui la sospensione ritorna nella sua posizione originale dopo aver smorzato un impatto. Ti consigliamo di regolare il rimbalzo in base alla tua forma fisica e alle tue capacità di sterzata. Il quadrante di estensione si trova sotto lo stelo destro della forcella (vedi foto).

ADJUSTING YOUR FORK
Settare il sag della forcella

Una volta individuate le impostazioni corrette per la tua forcella, avrai bisogno di un paio di mani in più e di una pompa ad alta pressione progettata per i sistemi di sospensione.

Guarda il nostro video per imparare a regolare l'abbassamento della forcella.

NB: Il tappo della valvola serve a proteggere la valvola dalla polvere. Non fa nulla per mantenere la pressione. Quindi non ha senso farlo troppo stretto!

Sistemare il sag della forcella

Affinché la tua mountain bike si comporti in modo prevedibile, l'abbassamento della forcella dovrebbe essere correlato all'abbassamento dell'ammortizzatore. Il processo è quasi identico a quello per la tua forcella:

Una volta individuate le impostazioni corrette, avrai bisogno di un paio di mani in più e una pompa ad alta pressione progettata per i sistemi di sospensione, nonché un righello o un metro.

Per prima cosa, pompa la sospensione secondo le impostazioni consigliate indicate sull'ammortizzatore. Chiedi a qualcuno di tenere la MTB in modo da poterla salire. Una volta seduto sulla bici, misura fino a che punto entra l'ammortizzatore. Abbassa la pressione della sospensione per aumentare il sag e gonfialo per ridurlo.

Come con la forcella, per una guida più morbida e confortevole, vorrai un sag elevato (tra il 30% e il 35%). Per una corsa più competitiva, avrai bisogno che sia più dura (tra il 20% e il 25%).

NB: Il tappo della valvola serve a proteggere la valvola dalla polvere. Non fa nulla per mantenere la pressione. Quindi non ha senso farlo troppo stretto!

SHOCKS
Riparare una foratura

Per riparare una gomma a terra, avrai bisogno di: una pompa da bicicletta, una ciotola d'acqua, un panno e un kit di riparazione della camera d'aria.
Gonfiare parzialmente la camera d'aria. Per individuare il foro, tieni la camera d'aria sott'acqua e cerca le bolle, oppure muovila appena davanti alle labbra per sentire l'aria che esce.

Una volta individuato il foro di perforazione, asciugare la camera d'aria con il panno e strofinare il punto da riparare utilizzando la carta vetrata inclusa nel kit di riparazione della camera d'aria. Questo prepara la camera d'aria per l'incollaggio e garantisce che la toppa aderisca alla camera d'aria nel modo più sicuro possibile.

Applicare generosamente la colla intorno al foro e attendere dai 3 ai 5 minuti.

Quindi applica il cerotto sul foro e tienilo in posizione per alcuni minuti.


È quindi possibile rimontare la camera d'aria nello pneumatico.

29" ROCKRIDER XC 500 MTB (EAGLE LIGHT BLUE)

Riparare una foratura tubeless

Per riparare uno pneumatico tubeless forato, segui questi passaggi:

1/ Rimuovere il corpo estraneo dal pneumatico.
2/ Pulisci il foro con la lima e ricopri con la colla.
3/ Inserire la spina nell'installatore. Non abbiate paura di forzarlo - questo garantirà una buona tenuta!
4/ Coprire la spina e l'installatore con la colla.
5/ Inserire la spina a metà nel foro.
6/ Estrarre delicatamente la spina dall'ago.
7/ Tagliarlo a 3 mm dalla carcassa del pneumatico.

Questa riparazione funziona per piccoli fori fino a 6 mm. Se la foratura è più grande, dovrai cambiare la gomma.

TUBELESS REPAIR KIT
Tensionatura raggi

Mentre guidi e quando entri in contatto con gli ostacoli, la tensione dei raggi può cambiare, il che può portare a ruote deformate.
Quando inizi a usare la tua nuova bici, molte delle sue parti si assesteranno .
 Una di queste parti sono i raggi, che a volte possono essere uditi tintinnare. 
Ciò è causato dalla torsione residua dall'assemblaggio. Le ruote non devono essere in alcun modo allacciate. Se lo sono, informa la tua officina Decathlon locale quando prendi la tua bicicletta per il suo servizio gratuito (sei mesi dopo l'acquisto) in modo che possano regolarla per te.

Per allineare la tua ruota da solo, avrai bisogno di una chiave per raggi, un supporto per la centratura e un calibro per l'allineamento delle ruote (anche se puoi farcela senza gli ultimi due).

Posiziona la bici su un cavalletto o capovolgila. Togli la ruota e rimuovi il pneumatico e la camera d'aria. Rimetti la ruota (senza il pneumatico) sulla bici o sul cavalletto per centrare, quindi posizionati in linea con la ruota. Giralo e controlla che rimanga allineato al telaio della bici mentre gira. Se la ruota sembra andare su e giù, questo è chiamato 'salto', mentre se la ruota sembra oscillare da un lato all'altro, è descritto come 'fibbia'.
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Per allineare la ruota, stringere o allentare semplicemente la tensione dei raggi dove si trova la fibbia o il salto. Se hai bisogno di aiuto, i nostri laboratori Decathlon saranno felici di allineare le tue ruote.

Sostituzione cavi trasmissione

Se le marce non cambiano in modo fluido o le leve del cambio non rispondono correttamente quando vengono attivate, è possibile che i cavi e/o l'alloggiamento si siano bloccati.

In questo caso, dovrebbero essere sostituiti in modo che le marce cambino correttamente ancora una volta. Puoi farlo eseguire da uno dei nostri tecnici in un workshop Decathlon o farlo da solo seguendo questo video tutorial.

NB: Se guidi regolarmente la tua MTB in condizioni di bagnato o fango, o se lavi regolarmente la bici con molta acqua, i cavi e l'alloggiamento dei cavi dovranno essere sostituiti più frequentemente. È altamente sconsigliato lavare la bici utilizzando un tubo ad alta pressione poiché può spingere sporco e polvere nell'alloggiamento del cavo.

CHANGE-DRIVETRAIN-CABLE

Sostituzione canotto sella

Se il reggisella telescopico non funziona più o senti che la leva sta diventando 'spugnosa', il cavo potrebbe essere impigliato. Per sostituire il cavo e l'alloggiamento, dai un'occhiata a questo video.

NB: Il percorso del cavo è leggermente diverso sulla tua bici AM FIFTY S poiché il cavo passa all'esterno, sotto il tubo obliquo, quindi entra nel tubo verticale appena sotto il movimento centrale.

ROCKRIDER AM FIFTY S MOUNTAIN BIKE

Cambiare il forcellino del cambio

Una staffa piegata provoca il disallineamento del deragliatore e quindi l'impossibilità di funzionare correttamente.

Mettiti dietro la tua bici e controlla l'allineamento del deragliatore.
Se il gancio è piegato o rotto, visita l'officina Decathlon più vicina per farlo sostituire. Puoi anche sostituirlo da solo seguendo le istruzioni in questo video SRAM TECH.

NB: Il video è per un forcellino cambio universale. Il processo è lo stesso per un forcellino cambio ROCKRIDER XC/AM

Riparare o sostituire la catena

La tua catena si è rotta? Questo video ti aiuterà a ripararlo. In alternativa, partecipa a uno dei nostri workshop Decathlon e chiedi a uno dei nostri tecnici di farlo.

Se vuoi farlo da solo, avrai bisogno di: uno strumento per catene o una pinza per maglie rapide, una nuova catena e una maglia rapida a 12 velocità.

Posiziona la catena sull'ingranaggio più piccolo. Rimuovere la maglia rapida utilizzando le pinze o l'attrezzo per catena, quindi rimuovere la vecchia catena dalla trasmissione. Metti la nuova catena sull'ultimo degli ingranaggi e sulla corona più piccola. Ciò rende più facile determinarne la lunghezza ottimale. Fai passare la catena attraverso le ruote tastatrici del deragliatore. Una volta determinata la lunghezza corretta, usa lo strumento catena per tagliare la catena.

Infine, installa la maglia rapida sulla catena, con il lato curvo all'interno della catena. Ruota il pedale per posizionare la maglia rapida sulla parte superiore della catena, quindi premi con la mano per assicurarti che sia ben bloccata in posizione.

Ricordati di portare con te un collegamento veloce durante le tue uscite in mountain bike. Se la tua catena si rompe, potrai sostituirla facilmente.

NB: Su una cassetta a 12 velocità, la maglia rapida è leggermente curva per facilitare il passaggio della catena attraverso la trasmissione. Ma attenzione: un collegamento rapido a 11 velocità o meno lo farà rimanere bloccato.

Sostituire la cassetta

Per controllare quanto è usurata la tua cassetta, dai un'occhiata agli ingranaggi. Se i denti sono affilati e appuntiti, è necessario sostituire la cassetta. Tieni presente che una catena usurata consumerà la cassetta, quindi vale la pena controllare regolarmente in che condizioni si trova la catena.

Puoi far sostituire la tua cassetta in un workshop Decathlon o farlo da solo.

Per farlo, avrai bisogno di una ghiera compatibile e di una frusta a catena. Rimuovere la ruota posteriore e posizionare la frusta a catena su uno degli ingranaggi più grandi in modo da impedire alla cassetta di girare. Posizionare l'anello di bloccaggio al centro della cassetta e svitarlo con una chiave inglese, tenendo la frusta per impedirne la rotazione. La tua cassetta è ora separata dalla ruota e può essere facilmente rimossa in un unico pezzo o un pignone alla volta.

Prima di montare la nuova cassetta, è una buona idea pulire accuratamente il corpo ruota libera. Potresti anche voler ungere leggermente le scanalature per facilitarne la rimozione in futuro. Posiziona la tua nuova cassetta sul corpo ruota libera e stringi tutto. Non c'è bisogno di farlo troppo stretto. Se hai una chiave dinamometrica, puoi serrarla a 40 Nm.
NB: Assicurati sempre che i componenti della tua trasmissione siano compatibili: il corpo della cassetta, la marca, l'autonomia e il numero di velocità.
SRAM utilizza la tecnologia EAGLE per rendere la tua trasmissione compatibile con tutti gli altri componenti SRAM EAGLE, dall'entry level al top di gamma. Tuttavia, potrebbe essere necessario cambiare la catena o accorciarla a seconda della forma e dei denti della nuova cassetta o corona.

SRAM-CASSETTE-10S

Pezzi di ricambio

Hai bisogno di sostituire una parte sulla tua bici? Troverai tutti i nostri pezzi di ricambio per la mountain bike AM 50 S proprio qui.

29" ROCKRIDER XC 500 MTB (EAGLE LIGHT BLUE)

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User guides

29" ROCKRIDER XC 500 MTB (EAGLE LIGHT BLUE)
Warranty

istruzioni AM 50 S

BRAKING

istruzioni freni

SUSPENSION

istruzioni forcella

Drive train

istruzioni trasmissione

SHOCKS

istruzioni sospensioni

User guides

canotto sella 

User guides

Hai bisogno della coppia d serraggio per il tuo telaio?

29" ROCKRIDER XC 500 MTB (EAGLE LIGHT BLUE)

Our commitments

Rockrider offre una garanzia a vita su telaio, manubrio e attacco manubrio della tua MTB (in normali condizioni di utilizzo).

Tutte le altre parti hanno una garanzia di 2 anni.

Quando inizi ad andare in bicicletta, alcuni componenti si sposteranno leggermente. Ecco perché offriamo una messa a punto gratuita della tua mountain bike entro 12 mesi dall'acquisto.

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