EQUIPAGGIARMI IN CASO DI IMPREVISTI
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.

REF: 8920242
2026
Ottieni tutti i documenti, le istruzioni e tutti i nostri consigli per la preparazione, la manutenzione e la riparazione della tua MTB a pedalata assistita E-EXPL 140!
ROCKRIDER MTB E-EXPLORE 520S
Puoi connettere il telefono alla MTB a pedalata assistita tramite Bluetooth. In questo modo potrai avere un'esperienza più completa, in particolare grazie a:
- Delle statistiche di utilizzo delle modalità di assistenza
- Una gestione migliore dell'autonomia della batteria
- Il tracciato e tutti i dati legati all'uscita (caricabili direttamente su Strava)
- Gli aggiornamenti degli elementi elettrici.
E molto altro ancora!
Per connettere il telefono alla MTB a pedalata assistita devi scaricare l'applicazione DECATHLON RIDE.
La procedura è spiegata nell'app.

Su una bici a pedalata assistita la pressione dei copertoni deve essere sempre tenuta sotto controllo.
Infatti le ruote sono molto sollecitate dal motore e dal peso della bici.
Con il montaggio originario con camera d'aria (Tubetype):
Per limitare i rischi di foratura e assicurare un'autonomia ottimale, consigliamo di gonfiare i copertoni con una pressione tra 1.4 e 1.8 bar.
Se vuoi avere più aderenza e comfort, riduci un po' la pressione. Se cerchi più autonomia e rendimento nella pedalata, gonfia i copertoni un po' di più.
Fai attenzione a non superare la pressione massima E minima indicata sul fianco del copertone.
Una pressione troppo bassa favorisce i pizzicamenti della camera d'aria e può provocare il danneggiamento del cerchione in caso di ostacoli, mentre una pressione troppo alta può fare scoppiare la camera d'aria o il copertone e deformare irreversibilmente il cerchione.
I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.
La forcella richiede una regolazione personalizzata in funzione del tuo stile di guida, del terreno e delle tue preferenze, ma anche e soprattutto in funzione del tuo peso.
Sulla forcella ci sono tre tipi di regolazioni: il precarico, il ritorno e la compressione.
Il precarico determina la durezza della forcella. Dato che si tratta di una molla pneumatica, è necessario comprimere dell'aria per regolarne la durezza. Quindi avrai bisogno di una pompa ad alta pressione per sospensione. Per questa operazione non usare mai una pompa per copertoni o il compressore, rischieresti di danneggiare la forcella. La valvola dell'aria si trova sopra allo stelo sinistro della forcella.
Il rebound (o ritorno) determina la velocità alla quale la sospensione torna alla sua posizione iniziale dopo avere ammortizzato un impatto. Si regola tramite una rotellina sotto alla forcella (vedi foto).
La compressione fa variare la velocità di affondamento della sospensione. Si regola con la rotella blu sulla T della forcella.
Per saperne di più sulla regolazione delle sospensioni, segui il link: ti spieghiamo tutto quello che serve sapere!

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono ridotte. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.
Per evitare questo fenomeno che rende i freni inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo una decina di frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.
Se sulle pastiglie si nota un sottile strato liscio e lucido, significa che si è formata una pellicola. Per rimediare ed evitare di doverle buttare via, puoi risolvere sfregando leggermente con della carta vetrata abbastanza fine (p120). Quando sfreghi le pastiglie indossa i guanti e una maschera. Infine, rimonta le pastiglie e ripeti il rodaggio.

Il manubrio è regolato di default in alto (la posizione con la schiena più sollevata, quindi la più confortevole).
Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione (posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).
Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.
Il corretto allineamento del manubrio permette di evitare dolori alle braccia e alla spalle, oltre a migliorare l'esperienza in MTB. Segui questo video per imparare ad allineare il manubrio.
Orientare correttamente le leve dei freni serve per avere una buona sicurezza e più comfort in bici. Segui questo video per imparare ad orientare le leve dei freni.
Regolare la distanza della sella ti permette di avere più comfort e rendimento in bici.
Mettiti in piedi di fianco alla sella. Sblocca lo sgancio girando la leva. Tira o spingi la sella e portala a livello del tuo bacino. Blocca lo sgancio rapido girando la leva. Per più precisione, dai un'occhiata al tutorial video.
Attenzione, la bici ha il reggisella telescopico, fai attenzione a non tirare troppo il reggisella o, viceversa, a non spingerlo troppo a fondo. Rischieresti ti tirare troppo il cavo o di impigliarlo.
Regolare la distanza della sella ti permette di avere più comfort e rendimento in bici. Segui questo video per imparare a regolare la distanza della sella.
Segui questo video per imparare a sostituire i pedali.
Se hai scelto dei pedali automatici, allenati ad agganciare e sganciare le scarpe, in modo da evitare eventuali cadute durante le uscite.
Si tratta di una bici a pedalata assistita. Si può assolutamente usare anche senza assistenza.
In questo caso, però, si può sentire il peso in eccesso legato al sistema di assistenza elettrica.
Per evitare qualunque rischio elettrico, si sconsiglia di lasciare la bici/la batteria in carica per più di 24 ore.
Quando la batteria è completamente carica, il caricatore si disattiva. Puoi vederlo grazie al LED di carica che diventa verde e al display della bici che si spegne.
No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria. Quindi possono essere caricate in qualunque momento.
Per preservarne le caratteristiche, è consigliabile caricare la batteria dopo ogni uscita.
No, non c'è effetto «dinamo». Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso.
Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.
È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.
Non riporre la batteria scarica (inferiore al 10%) per evitare lo scaricamento totale che può provocarne il malfunzionamento.
Se possibile, caricala al 60% e ricordati di caricare la batteria (anche se non la usi) almeno una volta all'anno, per evitare che si scarichi eccessivamente e che le sue capacità si alterino.
La batteria è garantita 2 anni o 500 cicli (1 ciclo = 1 carica al 100% + 1 scaricamento al 100% o 2 cariche al 50% + 2 scaricamenti al 50%).Alla fine dei 500 cicli, garantiamo un'autonomia sempre superiore all'80% di quella della batteria nuova.

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
> MECCANICO
Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare». Questo avviene a causa della torsione residua dell'assemblaggio.
Però la ruota non dovrebbe essere decentrata. Recati in laboratorio per farla centrare!

Attenzione:Prima di tutto, ricordati di togliere la batteria dalla bici prima di procedere alla manutenzione o alla riparazione della trasmissione.
Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità:
1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.
1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.
Puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON per fare sostituire il cavo e la guaina, oppure puoi farlo tu seguendo questo video. L'unica differenza con il video è che la guaina è unica e va dal comando cambio fino al deragliatore passando sotto al tubo diagonale del telaio.
2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto, recati in un laboratorio DECATHLON per sostituirlo.
NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.
Abbiamo scelto di non mettere serrature sulla MTB per avere un accesso facile alla batteria con un semplice multitool (o una chiave BTR da 5).
Se vuoi puoi mettere un lucchetto con chiave per tenere ancora più al sicuro la batteria.

La manutenzione della MTB è fondamentale per aumentare la durata dei componenti e per divertirti al massimo nella pratica del tuo sport. A parte il lato estetico di avere una bici pulita, trascurare la manutenzione può provocare problemi che possono anche portare ad incidenti: cavi grippati, ruggine, perdite, usura prematura…
Una buona manutenzione è benefica per l'attività, i componenti durano più a lungo e l'impatto ecologico della bici sarà inferiore.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente.



Per pulire bene la MTB, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.
Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per lavare la MTB a pedalata assistita, è importante lasciare la batteria sulla bici. In questo modo si proteggono i connettori dalle infiltrazioni d'acqua!
Non usare getti ad alta pressione, l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti a sfera e danneggiare in modo permanente i componenti elettrici.
Stoccare correttamente la MTB è fondamentale per aumentarne la durata, soprattutto se è a pedalata assistita.
Dopo l'uscita consigliamo di:
> Pulire la bici per togliere il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.
> Asciugare e lubrificare la trasmissione (evitando il contatto con i freni) per proteggerla dalla ruggine e dalla corrosione.
> Riporre la MTB in un luogo fresco e asciutto.
Per riporre la MTB durante l'inverno, ci sono altri suggerimenti che si aggiungono ai precedenti:
> Metti il deragliatore sul pignone piccolo, per ridurre la tensione sui cavi.
> Carica la batteria al 60%.
> Puoi passare sulla bici un sottile strato di olio di vaselina, insistendo bene sui raggi e sui mozzi, sui cerchioni, sul manubrio e sull'attacco manubrio. Usa un panno pulito leggermente imbevuto di olio, in questo modo si proteggono i componenti dalla polvere.
> Se possibile, appendi la MTB dal telaio, per limitare la pressione sui copertoni ed evitare possibili crepe.
Attenzione:Fresco non vuole dire freddo! Evita assolutamente le temperature troppo alte o troppo basse. Non lasciare la MTB al sole e fai attenzione al gelo in inverno.
Il garage può essere una buona soluzione, a condizione che rimanga asciutto e che in inverno non geli, altrimenti è meglio tenerla dentro casa.

Per aumentare il più possibile la durata della batteria, consigliamo:
- Di non esagerare con le sollecitazioni (la MTB non è uno scooter!)
- Di caricare la batteria con il caricatore originale e di controllare che quest'ultimo sia in buono stato
- Di riporre la MTB con un livello di carica intorno al 60% (non lasciare la batteria collegata oltre il 100% e non riporla completamente scarica)
- Di lasciare la MTB all'ombra o in locali freschi.
Durante il trasporto, è meglio togliere la batteria dalla MTB e riporla all'interno della macchina.

Sui freni a disco occorre cambiare anche le pastiglie. A seconda di quanto usi i freni, l'usura delle pastiglie ne risente.
Se senti che manca mordente, che c'è una riduzione delle performance o se i freni cigolano, è possibile che le pastiglie siano usurate. Per accertarlo, controlla il bordo presente sulle pastiglie, se rimangono meno di uno o due millimetri, sostituiscile.
Puoi cambiare tu le pastiglie dei freni seguendo questo video oppure puoi portare la bici in un laboratorio DECATHLON e uno dei nostri tecnici procederà alla sostituzione.

La forcella rientra tra i componenti più sollecitati su una MTB e deve avere una manutenzione rigorosa per assicurare comfort e la massima sicurezza sui terreni tecnici. Ti raccomandiamo di prenderti regolarmente cura della forcella.
Ci vogliono diverse operazioni per aumentare il più possibile la durata della forcella:
Dopo ogni uscita, pulisci via lo sporco dagli steli e dalle guarnizioni. In questo modo si riduce il rischio che lo sporco penetri nel fodero. Puoi anche aggiungere del lubrificante al teflon per evitare che le guarnizioni si secchino. Però asciuga via quello in eccesso, per evitare l'accumulo di polvere.
> Tra le 25 e le 50 ore di pratica, puoi smontare i foderi della forcella, pulire integralmente gli steli ed i foderi e lubrificare di nuovo la forcella. Questo tipo di manutenzione è più complesso perché richiede lo smontaggio della forcella. Consigliamo di portare la MTB in un laboratorio DECATHLON per evitare di danneggiare la forcella.
Una catena usurata comporta un cambio di velocità scarso ed un'usura prematura della cassetta e della corona.
Puoi controllare l'usura della catena con un indicatore di usura. Basta mettere la tacca dell'indicatore tra due maglie della catena e lasciare cadere l'altro lato sulla catena. Se entra completamente tra due maglie, la catena è usurata ed è importante sostituirla rapidamente per non rovinare la cassetta e la corona.
Raccomandiamo di sostituire la catena quando l'usura è al 50%. Oltre il 75% è necessario sostituire la catena, la cassetta E la corona, per questo è meglio sostituire regolarmente la catena, in modo da evitare un'usura prematura di tutta la trasmissione.
Se usi la bici a pedalata assistita per la mobilità, cerca sempre di usare tutti i diversi pignoni della cassetta, oppure una modalità di assistenza inferiore. Molto spesso gli utilizzatori devono cambiare tutta la cassetta perché il pignone piccolo si è usurato prematuramente a causa di una modalità di assistenza troppo spesso elevata, oppure perché viene usato più spesso rispetto agli altri pignoni).


Su questa bici a pedalata assistita puoi mettere due portaborraccia, uno sul tubo diagonale e l'altro sotto al tubo superiore.

La bici è compatibile con il portabici THULE EASYFOLD venduto nei nostri punti vendita DECATHLON.
Questo portabici da gancio traino può contenere 2 bici a pedalata assistita.

La bici a pedalata assistita non ha il reggisella telescopico con passaggio interno dei cavi ma sappi che è compatibile.
Il reggisella telescopico ti permetterà di avere una posizione più rassicurante in discesa e ti darà più comfort durante l'uso (ad esempio per appoggiare il piede a terra o per ripartire in salita).

Puoi collegare le luci esterne al display per caricarle. Attenzione, alcune luci non funzionano mentre sono in carica.
Ti consigliamo la LUCE BICI FL 940.

La MTB a pedalata assistita non ha le luci. Sappi però che puoi associare una luce da 6V a condizione che sia indicata come "Compatibile motore BROSE T Alluminio" o con una potenza di 6W davanti e di 0,6W dietro.
I nostri ingegneri raccomandano la marca Lezyne, che propone prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Disponibile qui (verifica la compatibilità!):
https://www.alltricks.fr/C-136727-lezyne/N-802816-type~eclairage-arriere-vae/N-802816-type~eclairage-avant-vae
Attenzione: Nella maggior parte dei casi, i produttori di luci vendono le luci/cavi senza connettori per il montaggio, quindi spesso è necessario tagliare i cavi alla lunghezza giusta, poi denudare, saldare o montare a domino e proteggere poi con un nastro isolante o una guaina termorestringente.
L'operazione è rischiosa. Se non sei esperto/a di componenti elettrici, recati presso un laboratorio DECATHLON.

È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB E-EXPL 140



Ti servono le istruzioni meccaniche della MTB E-EXPL 140?

Ti serve il certificato di conformità della MTB E-EXPL 140?

Ti serve il documento sulle prestazioni e la durata della batteria?

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.