Usare il display
Nel 2021 abbiamo deciso di cambiare il display di controllo della MTB E-ST 900. Il modello proviene sempre dal nostro partner BROSE ma cambiano il design e l'utilizzo.
REF: 8545546, 8487240
2019
Questa MTB a pedalata assistita è ideata per le escursioni in MTB in montagna.
Con la MTB a pedalata assistita E-ST 900 non avrai più limiti. Supera tutti gli ostacoli grazie al motore centrale con coppia 70 Nm prolunga le tue escursioni grazie alla batteria 500Wh.
Su una bici a pedalata assistita la pressione dei copertoni deve essere sempre tenuta sotto controllo.
Infatti le ruote sono molto sollecitate dal motore e dal peso della bici.
Con il montaggio originario con camera d'aria (Tubetype):
Per limitare i rischi di foratura e assicurare un'autonomia ottimale, consigliamo di gonfiare i copertoni con una pressione tra 1.0 e 1.8 bar.
Se vuoi avere più aderenza e comfort, riduci un po' la pressione. Se cerchi più autonomia e rendimento nella pedalata, gonfia i copertoni un po' di più.
Fai attenzione a non superare la pressione massima E minima indicata sul fianco del copertone.
Una pressione troppo bassa favorisce i pizzicamenti della camera d'aria e può provocare il danneggiamento del cerchione in caso di ostacoli, mentre una pressione troppo alta può fare scoppiare la camera d'aria o il copertone e deformare irreversibilmente il cerchione.
I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.
Il TUBELESS è un buon modo per sfruttare al massimo il lavoro dei copertoni. La pressione è inferiore (dell'ordine di mezzo bar) rispetto ai copertoni Tubetype. Meno gonfia, la "carcassa" del copertone può entrare bene a contatto con il suolo. Tutto questo, senza essere bloccata dalla camera d'aria.
Nel montaggio Tubeless, l'obiettivo è quello di ridurre la pressione per sfruttare tutto il lavoro dei copertoni senza però che il cerchio tocchi il suolo quando si superano degli ostacoli.
Fai attenzione a non superare la pressione di 3 bar nel montaggio TUBELESS, i cerchioni in alluminio potrebbero deformarsi.
I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.
NB: Contrariamente ai cerchioni, i copertoni HUTCHINSON Taipan Koloss non sono Tubeless Ready.
La forcella ROCKSHOX JUDY richiede una regolazione personalizzata in funzione del tuo stile di guida, del terreno e delle tue preferenze, ma anche e soprattutto in funzione del tuo peso.
Per conoscere la pressione e il ritorno raccomandati per la tua forcella puoi cliccare sul link seguente. Ti verranno chiesti il tuo peso completamente equipaggiato (casco, scarpe e zaino da idratazione) e il modello della tua bici: una E-MTB.
Quindi, l'applicazione calcolerà la pressione raccomandata (in psi) e il ritorno in numero di click partendo dalla posizione totalmente avvitata in senso orario (posizione lenta).
La pressione permette di stabilire la durezza della forcella. Maggiore è la pressione nella forcella, più sarà dura. Per regolarla, dovrai procurarti una pompa ad alta pressione per forcella o ammortizzatore. Per accedere alla valvola e gonfiare la camera della forcella, svita il tappo sulla T della forcella (lato destro nella foto). La rotella sul lato sinistro serve per bloccare la sospensione. Bloccare la sospensione può rivelarsi utile per lanciare la MTB su tratti più scorrevoli.
Il rebound (o ritorno) determina la velocità alla quale la sospensione torna alla sua posizione iniziale dopo avere ammortizzato un impatto. La ghiera del ritorno si trova sotto al fodero destro della forcella.
Esempio: Se peso 75kg con tutto l'equipaggiamento, lo strumento mi raccomanda di gonfiare la forcella a 99 psi e di svitare la rotella di ritorno di 3 click. Queste cifre sono impostazioni raccomandate, ovviamente puoi regolare la forcella come preferisci.
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono ridotte. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.
Per evitare questo fenomeno che rende i freni inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo una decina di frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.
Se sulle pastiglie si nota un sottile strato liscio e lucido, significa che si è formata una pellicola. Per rimediare ed evitare di doverle buttare via, puoi risolvere sfregando leggermente con della carta vetrata abbastanza fine (p120). Quando sfreghi le pastiglie indossa i guanti e una maschera. Infine, rimonta le pastiglie e ripeti il rodaggio.
Il manubrio è regolato di default in alto (la posizione con la schiena più sollevata, quindi la più confortevole).
Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione (posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).
Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.
Il corretto allineamento del manubrio permette di evitare dolori alle braccia e alla spalle, oltre a migliorare l'esperienza in MTB. Segui questo video per imparare ad allineare il manubrio.
Orientare correttamente le leve dei freni serve per avere una buona sicurezza e più comfort in bici. Segui questo video per imparare ad orientare le leve dei freni.
La MTB è compatibile con il supporto per contachilometri da attacco manubrio (o Computer Stem). Puoi montarvi direttamente il contachilometri/GPS GARMIN o SIGMA.
NB: Se usi i distanziatori sopra all'attacco manubrio, il supporto non si presenterà correttamente e dovrai "limare" leggermente il distanziatore con un taglierino. Se i distanziatori sono sotto all'attacco manubrio, il contachilometri stem si inserirà perfettamente.
Avere la sella all'altezza giusta permette di aumentare il comfort e il rendimento in bici.
Mettiti in piedi di fianco alla sella. Sblocca lo sgancio girando la leva. Tira o spingi la sella e portala a livello del tuo bacino. Blocca lo sgancio rapido girando la leva. Per più precisione, dai un'occhiata al tutorial video.
Regolare la distanza della sella ti permette di avere più comfort e rendimento in bici. Segui questo video per imparare a regolare la distanza della sella.
Segui questo video per imparare a sostituire i pedali.
Se hai scelto dei pedali automatici, allenati ad agganciare e sganciare le scarpe, in modo da evitare eventuali cadute durante le uscite.
Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria ed aumentare il grip ed il comfort, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.
Le ruote sono Tubeless Ready, che significa che il paranippli stagno è già posato. Ti mancano solo un paio di copertoni Tubeless Ready, delle valvole Tubeless (PRESTA) e il liquido preventivo (antiforatura). Indossa i guanti e gli occhiali per proteggerti in caso di eventuali scoppi.
Per passare le ruote a Tubeless, segui questi step:
1. Smontare la ruota
2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione
3. Controllare che il paranippli sia ben incollato e che non ci siano né bolle né tagli
4. Inserire una valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchione
5. Aggiungere da 60 mL a 90 mL (a seconda della larghezza del copertone) di liquido preventivo antiforatura
6. Montare il nuovo copertone specifico TUBELESS READY
7. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchio.
Attenzione, non superare mai i 3 bar di pressione, si rischierebbe di fare scoppiare il copertone o di danneggiare i cerchioni.
Se l'operazione ti sembra troppo delicata, rivolgiti al laboratorio Decathlon più vicino per farla effettuare.
Nel 2021 abbiamo deciso di cambiare il display di controllo della MTB E-ST 900. Il modello proviene sempre dal nostro partner BROSE ma cambiano il design e l'utilizzo.
Brose comfort
Il display BROSE Comfort ha diversi pulsanti ed un joystick centrale.
Il Pulsante On/Offti permette di accendere e spegnere il display. Usa la freccia in alto e la freccia in basso per navigare tra le diverse modalità di assistenza:
Modalità 0 - Disattivata
Modalità 1 - Eco +40%
Modalità 2 - Eco + +80%
Modalità 3 - Standard +160%
Modalità 4 - Boost +320%
In ciascuna modalità di assistenza eccetto la Modalità 0, premendo a lungo la freccia in alto si avvia la Modalità Walk, questa funzione aiuta a spingere la bici quando la si porta a piedi.
La MTB non ha le luci, quindi il pulsante associato non è utilizzato. Sappi comunque che, accendendo le luci con questo pulsante, basta premerlo a lungo per spegnerle.
Infine, il Joystick di navigazione permette di fare scorrere le diverse informazioni della bici. Serve anche come pulsante per confermare una scelta (nelle impostazioni o per l'azzeramento dei dati).
Brose allround
Il display BROSE Allround ha diversi pulsanti sulle estremità.
Il pulsante On/Off sopra al display ti permette di accenderlo e spegnerlo. Usa il pulsante + e il pulsante - permettono di navigare tra le modalità di assistenza:
OFF (grigio) - Nessuna assistenza
ECO (verde) - Assistenza +40%
TOUR (blu) - Assistenza +80%
SPORT (giallo) - Assistenza +160%
BOOST (rosso) - Assistenza +320%
Con ciascuna modalità di assistenza eccetto la Modalità Off, premendo il pulsante opposto al display (quello con due frecce) si avvia la funzione WALK Assist, che rende più semplice spingere la bici quando si va a piedi. Per avanzare si deve tenere premuto il pulsante -.
La MTB non ha le luci, quindi il pulsante associato non è utilizzato. Sappi comunque che, accendendo le luci con questo pulsante, basta premerlo a lungo per spegnerle.
Per accedere al Menu, puoi premere il pulsante sotto al display a sinistra e spostarti con i pulsanti + e -.
Ci vogliono 3 ore per una carica completa della batteria (dallo 0% al 100%).
Si tratta di una bici a pedalata assistita. Si può assolutamente usare anche senza assistenza.
In questo caso, però, si può sentire il peso in eccesso legato al sistema di assistenza elettrica.
Per evitare qualunque rischio elettrico, si sconsiglia di lasciare la bici/la batteria in carica per più di 24 ore.
Quando la batteria è completamente carica, il caricatore si disattiva. Puoi vederlo grazie al LED di carica che diventa verde.
No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria. Quindi possono essere caricate in qualunque momento.
Per un uso corretto si consiglia di ricaricare la batteria regolarmente.
No, non c'è effetto «dinamo». Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso.
Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.
È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.
Non riporre la batteria scarica (inferiore al 10%) per evitare lo scaricamento totale che può provocarne il malfunzionamento.
Se possibile, caricala al 60% e ricordati di caricare la batteria (anche se non la usi) almeno una volta all'anno, per evitare che si scarichi eccessivamente e che le sue capacità si alterino.
Puoi acquistare una nuova batteria presso un laboratorio DECATHLON.
Recati presso un laboratorio Decathlon ed informati sulla disponibilità o sui tempi di consegna del pezzo di ricambio.
La batteria è garantita 2 anni o 500 cicli (1 ciclo = 1 carica al 100% + 1 scaricamento al 100% o 2 cariche al 50% + 2 scaricamenti al 50%).Alla fine dei 500 cicli, garantiamo un'autonomia sempre superiore all'80% di quella della batteria nuova.
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
> ELETTRICO
1. CONTROLLARE IL COLLEGAMENTO BATTERIA > CARICATORE > PRESA ELETTRICA
Controlla che il caricatore utilizzato sia quello originario fornito da Decathlon.
Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.
LED caricatore rosso fisso = la batteria si sta caricando.
LED caricatore verde fisso = la batteria è carica.
LED caricatore lampeggiante = la batteria o il caricatore hanno un problema.
Una batteria completamente scarica impiega 6 ore per ricaricarsi.
2. CONTROLLA CHE NESSUN CORPO ESTRANEO OSTACOLI LA CARICA
I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti. Nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.
3. È POSSIBILE CHE SOLO I LED SULLA BATTERIA SIANO DIFETTOSI
Recati in un laboratorio DECATHLON per effettuare la riparazione.
L'ULTIMO LED LAMPEGGIA (il più lontano dal pulsante della batteria).
La batteria è quasi scarica e deve essere ricaricata. Collega la batteria al caricatore.
IL 4° LED LAMPEGGIA
La batteria è sotto tensione e non è stata caricata da molto tempo. Caricala per evitare che si scarichi eccessivamente con conseguente alterazione delle sue prestazioni.
UN ALTRO LED LAMPEGGIA
La batteria ha subìto un evento anomalo che le ha causato un danno. Questo danno può essere temporaneo o permanente. Recati in un laboratorio Decathlon per fare eseguire una diagnostica della batteria e della bici.
Sul display potrebbe comparire un codice di errore. Il codice di errore può cambiare a seconda del display della bici (BROSE Comfort o BROSE Allround)
Tutti i codici di errore sono indicati nelle istruzioni elettriche (Comfort e Allround). Ogni codice è accompagnato da un'operazione da eseguire per risolvere il problema.
Se il problema persiste o se non riesci ad effettuare l'operazione, vai in uno dei nostri laboratori DECATHLON per eseguire la riparazione.
1. Segui scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio.
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.
> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L'autonomia aumenta se i copertoni sono gonfiati correttamente.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo (fino a -50%).
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.
> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA.
2. Una batteria vecchia può avere prestazioni ridotte.
E si riduce l'autonomia. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.
> MECCANICO
Sulle bici a pedalata assistita E-ST900 prodotte prima di novembre 2020, è possibile che la ruota posteriore faccia un leggero rumore metallico a causa del disco del freno posteriore che tocca le pastiglie, in curva, ad alta velocità o con una modalità di assistenza forte.
Su alcune bici l'assemblaggio telaio-ruota posteriore manca di rigidità, a volte a causa di modifiche
dimensionali, mozzi, telaio o ad una coppia di serraggio troppo bassa, che fa sì che tutto il blocco non
si muova contemporaneamente in curva, quindi il disco tocca troppo facilmente le
pastiglie.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente serrare di nuovo il perno della ruota posteriore. La coppia ideale è tra 18 e 20Nm per eliminare il 100% dei difetti (con questa coppia non c'è nessun rischio di danneggiare il telaio o il perno).
Se il problema persiste, porta la tua bici elettrica presso un laboratorio DECATHLON per aumentare la rigidità dell'assemblaggio posteriore. I nostri tecnici conoscono già il problema e saranno in grado di risolverlo.
Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare». Questo avviene a causa della torsione residua dell'assemblaggio.
Però la ruota non dovrebbe essere decentrata. In caso contrario, approfitta della revisione gratuita entro i primi 6 mesi dall'acquisto e porta la bici in uno dei nostri laboratori Decathlon per fare sistemare la leggera scampanatura.
Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità:
1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.
1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.
Puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON per fare sostituire il cavo e la guaina, oppure puoi farlo tu seguendo questo video. L'unica differenza con il video è che la guaina è unica e va dal comando cambio fino al deragliatore passando sotto al tubo diagonale del telaio.
2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto, recati in un laboratorio DECATHLON per sostituirlo.
RICORDATI: nei 6 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.
NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.
La manutenzione della MTB è fondamentale per aumentare la durata dei componenti e per divertirti al massimo nella pratica del tuo sport. A parte il lato estetico di avere una bici pulita, trascurare la manutenzione può provocare problemi che possono anche portare ad incidenti: cavi grippati, ruggine, perdite, usura prematura…
Una buona manutenzione è benefica per l'attività, i componenti durano più a lungo e l'impatto ecologico della bici sarà inferiore.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente.
Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.
Per pulire bene la MTB, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.
Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per lavare la MTB a pedalata assistita, è importante lasciare la batteria sulla bici. In questo modo si proteggono i connettori dalle infiltrazioni d'acqua!
Non usare getti ad alta pressione, l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti a sfera e danneggiare in modo permanente i componenti elettrici.
Stoccare correttamente la MTB è fondamentale per aumentarne la durata, soprattutto se è a pedalata assistita.
Dopo l'uscita consigliamo di:
> Pulire la bici per togliere il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.
> Asciugare e lubrificare la trasmissione (evitando il contatto con i freni) per proteggerla dalla ruggine e dalla corrosione.
> Riporre la MTB in un luogo fresco e asciutto.
Per riporre la MTB durante l'inverno, ci sono altri suggerimenti che si aggiungono ai precedenti:
> Metti il deragliatore sul pignone piccolo, per ridurre la tensione sui cavi.
> Carica la batteria al 60%.
> Puoi passare sulla bici un sottile strato di olio di vaselina, insistendo bene sui raggi e sui mozzi, sui cerchioni, sul manubrio e sull'attacco manubrio. Usa un panno pulito leggermente imbevuto di olio, in questo modo si proteggono i componenti dalla polvere.
> Se possibile, appendi la MTB dal telaio, per limitare la pressione sui copertoni ed evitare possibili crepe.
Attenzione:Fresco non vuole dire freddo! Evita assolutamente le temperature troppo alte o troppo basse. Non lasciare la MTB al sole e fai attenzione al gelo in inverno.
Il garage può essere una buona soluzione, a condizione che rimanga asciutto e che in inverno non geli, altrimenti è meglio tenerla dentro casa.
Per aumentare il più possibile la durata della batteria, consigliamo:
- Di non esagerare con le sollecitazioni (la MTB non è uno scooter!)
- Di caricare la batteria con il caricatore originale e di controllare che quest'ultimo sia in buono stato
- Di riporre la MTB con un livello di carica intorno al 60% (non lasciare la batteria collegata oltre il 100% e non riporla completamente scarica)
- Di lasciare la MTB all'ombra o in locali freschi.
Durante il trasporto, è meglio togliere la batteria dalla MTB e riporla all'interno della macchina.
Sui freni a disco occorre cambiare anche le pastiglie. A seconda di quanto usi i freni, l'usura delle pastiglie ne risente.
Se senti che manca mordente, che c'è una riduzione delle performance o se i freni cigolano, è possibile che le pastiglie siano usurate. Per accertarlo, controlla il bordo presente sulle pastiglie, se rimangono meno di uno o due millimetri, sostituiscile.
Puoi cambiare tu le pastiglie dei freni seguendo questo video oppure puoi portare la bici in un laboratorio DECATHLON e uno dei nostri tecnici procederà alla sostituzione.
La forcella rientra tra i componenti più sollecitati su una MTB e deve avere una manutenzione rigorosa per assicurare comfort e la massima sicurezza sui terreni tecnici. Ti raccomandiamo di prenderti regolarmente cura della forcella.
Ci vogliono diverse operazioni per aumentare il più possibile la durata della forcella:
Dopo ogni uscita, pulisci via lo sporco dagli steli e dalle guarnizioni. In questo modo si riduce il rischio che lo sporco penetri nel fodero. Puoi anche aggiungere del lubrificante al teflon per evitare che le guarnizioni si secchino. Però asciuga via quello in eccesso, per evitare l'accumulo di polvere.
Le prossime due operazioni sono più complesse, perché richiedono lo smontaggio della forcella. Se non te la senti o se non hai gli strumenti adatti, puoi portare la tua MTB in uno dei nostri laboratori DECATHLON e i nostri tecnici si occuperanno della manutenzione.
Dopo 50h di utilizzo puoi fare la manutenzione di base, cioè il cambio dell'olio di lubrificazione, della schiuma e dei raschiapolvere.
Dopo 200h di utilizzo, puoi fare la manutenzione completa della forcella con la sostituzione di tutte le guarnizioni, dell'olio lubrificante e dell'olio contenuto nella cartuccia di ammortizzamento.
Una catena usurata comporta un cambio di velocità scarso ed un'usura prematura della cassetta e della corona.
Puoi controllare l'usura della catena con un indicatore di usura. Basta mettere la tacca dell'indicatore tra due maglie della catena e lasciare cadere l'altro lato sulla catena. Se entra completamente tra due maglie, la catena è usurata ed è importante sostituirla rapidamente per non rovinare la cassetta e la corona.
Raccomandiamo di sostituire la catena quando l'usura è al 50%. Oltre il 75% è necessario sostituire la catena, la cassetta E la corona, per questo è meglio sostituire regolarmente la catena, in modo da evitare un'usura prematura di tutta la trasmissione.
Se usi la bici a pedalata assistita per la mobilità, cerca sempre di usare tutti i diversi pignoni della cassetta, oppure una modalità di assistenza inferiore. Molto spesso gli utilizzatori devono cambiare tutta la cassetta perché il pignone piccolo si è usurato prematuramente a causa di una modalità di assistenza troppo spesso elevata, oppure perché viene usato più spesso rispetto agli altri pignoni).
RICORDATI: per le MTB a pedalata assistita ci vuole una catena rinforzata.
La MTB E-ST 900 non ha le luci. Sappi però che puoi associare una luce da 6V a condizione che sia indicata come "Compatibile motore BROSE T Alluminio" o con una potenza di 6W davanti e di 0,6W dietro.
I nostri ingegneri raccomandano la marca Lezyne, che propone prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Disponibile qui (verifica la compatibilità!):
https://www.alltricks.fr/C-136727-lezyne/N-802816-type~eclairage-arriere-vae/N-802816-type~eclairage-avant-vae
Attenzione: Nella maggior parte dei casi, i produttori di luci vendono le luci/cavi senza connettori per il montaggio, quindi spesso è necessario tagliare i cavi alla lunghezza giusta, poi denudare, saldare o montare a domino e proteggere poi con un nastro isolante o una guaina termorestringente.
L'operazione è rischiosa. Se non sei esperto/a di componenti elettrici, recati presso un laboratorio DECATHLON.
È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB e-ST 900 qui.
ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.
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