Equipaggiarmi in caso di imprevisti
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB.
Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
REF: 8607120, 8607220, 8607119
Questa MTB 29" è ideata per le tue escursioni in MTB superiori a 3 a ore, tutto l'anno.
Comfort, stabilità e più motricità: sorvola i rilievi con le ruote 29" (27,5" la taglia S) formato BOOST e con la forcella ad aria della MTB EXPL 540!
La pressione media raccomandata è 1,8 bar.
Se cerchi più comfort e più aderenza e/o se pesi meno di 70 Kg, puoi ridurre la pressione del 10%, senza mai scendere sotto a 1,6 bar (pressione minima raccomandata), ma in questo modo aumentano i rischi di forature sui terreni accidentati.
Controlla regolarmente la pressione dei copertoni.
Il manubrio è regolato di default in alto (la posizione con la schiena più sollevata, quindi la più confortevole).
Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione (posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).
Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.
Segui questo video per imparare ad allineare il manubrio.
Segui questo video per imparare ad orientare le leve dei freni.
Il telaio della MTB EXPL 540 è provvisto di uno sgancio rapido.
Mettiti in piedi di fianco alla sella. Sblocca lo sgancio girando la leva. Tira o spingi la sella e portala a livello del tuo bacino.
Blocca lo sgancio rapido girando la leva.
Per più precisione, dai un'occhiata al tutorial video.
Segui questo video per imparare a regolare la distanza della sella.
La forcella ad aria richiede una regolazione personalizzata in funzione del tuo stile di guida, del terreno e delle tue preferenze, ma anche e soprattutto in funzione del tuo peso.
Per la forcella ci sono due regolazioni possibili: la pressione e il ritorno:
La pressione permette di stabilire la durezza della forcella. Maggiore è la pressione nella forcella, più sarà dura. Per regolarla, dovrai procurarti una pompa ad alta pressione per forcella o ammortizzatore. Per accedere alla valvola e gonfiare la camera della forcella, svita il tappo sulla T della forcella (lato sinistro). La pressione permette di stabilire quello che chiamiamo SAG, cioè la percentuale affondamento della sospensione con il peso del ciclista sulla bici. Per un'attività più morbida o per avere più comfort, meglio avere un SAG alto (tra il 20 e il 30%). La rotella sul lato destro serve per bloccare la sospensione. Bloccare la sospensione può rivelarsi utile per lanciare la MTB su tratti più scorrevoli.
Il rebound (o ritorno) determina la velocità alla quale la sospensione torna alla sua posizione iniziale dopo avere ammortizzato un impatto. La ghiera del ritorno si trova sotto al fodero destro della forcella.
Segui questo video per imparare a sostituire i pedali.
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.
Per evitare questo fenomeno che rende i freni completamente inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.
Per ridurre i rischi di forature o pizzicamento della camera d'aria ci sono i cerchioni e i copertoni TUBELESS ready.
Per passare definitivamente le ruote a TUBELESS, dovrai solo aggiungere:
- Un paio di valvole TUBELESS coniche
https://www.decathlon.fr/p/lot-de-deux-valves-tubeless-coniques/_/R-p-307658
- Il liquido preventivo (antiforatura):
https://www.decathlon.fr/p/liquide-preventif-pour-montage-de-pneus-et-jantes-tubless-ready/_/R-p-309241?mc=8550735
Gli step:
1. Smontare la ruota
2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione
3. Inserire una valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchione
4. Aggiungere il liquido preventivo (antiforatura)
5. Rimontare il copertone specifico TUBELESS
6. Gonfiare bene la ruota fino a fare "schioccare" il copertone sul cerchione
Se l'operazione ti sembra troppo delicata, puoi farla eseguire presso il laboratorio DECATHLON più vicino."
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB.
Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare» a causa della torsione residua dell'assemblaggio.
La bici è provvista di cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), più solidi. Quindi le ruote non dovrebbero scampanarsi.
In caso contrario, rivolgiti ad uno dei nostri tecnici DECATHLON per sistemare gratuitamente questa leggera scampanatura:
1- Nell'ambito della revisione gratuita entro 6 mesi dall'acquisto della bici
2- Se l'hai sottoscritta, nell'ambito dell'assicurazione rottura a 1 € (valida 2 anni)
Per i genitori: Anche alcuni movimenti tecnici tipici dei più giovani (wheeling-ruote posteriori, derapate, salti di muretti, …), se troppo frequenti possono fare comparire del gioco nel mozzo posteriore e scampanare i cerchioni. Se vedi che questi movimenti vengono fatti spesso, è importante sensibilizzare tuo figlio su questa problematica.
Purtroppo, una foratura può capitare a tutti.
- Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)
- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati). Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:
- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria
- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)
- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.
Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.
Non sai come fare per smontare/rimontare un copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?
1- Il modo più semplice è non toccare la ruota e sistemare provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature :
Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi
2- Se hai sottoscritto l'assicurazione puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON
3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.
Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:
1- Rivedi la regolazione della durezza: leggi il capitolo «REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA»
2- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice ampolla d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sugli steli della forcella e azionala per fare penetrare l'olio nei foderi.
3- Effettua una manutenzione completa in laboratorio.
Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità:
1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.
1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.
Puoi effettuare da te la sostituzione seguendo questo video oppure puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON.
2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto, vai in un laboratorio DECATHLON per farlo sostituire oppure segui il video nella sezione "SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE"
IMPORTANTE: nei 12 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.
NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.
La leva diventa molle e/o tocca il manubrio prima di frenare: Devi procedere allo spurgo dei freni.
Recati in un laboratorio Decathlon per fare effettuare l'operazione dai nostri tecnici.
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.
Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
La catena si è rotta? Hai due soluzioni:
1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video, per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido.
2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.
In questi video puoi trovare le spiegazioni necessarie per effettuare riparazioni e sostituzioni dei pezzi.
- Montare / Smontare la ruota posteriore - Riparare una foratura
- Sostituire la camera d'aria - Regolare l'altezza del manubrio
- Riparare la catena - Sostituire il forcellino del deragliatore
Fai un giro sul nostro canale Youtube, potrai trovare ancora più contenuti video.
Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.
Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti.
Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti.
È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciugare la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante.
Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo.
Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore.
Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata.
Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione.
Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena.
Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile?
In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore.
Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando e mettendo il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto, poi toglilo dalla guaina.
In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla MTB, tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla.
Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere.
Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.
Segui questo video per imparare a smontare la ruota posteriore.
Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.
Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua.
Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit.
In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza.
Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.
Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto.
Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone!
Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto, una chiave Allen di 3mm e un caccia copertone in plastica.
Prima di tutto, togli la ruota. Usa il caccia copertoni per rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine, facendo pressione sulle pastiglie.
Poi, togli lo spinotto che mantiene le pastiglie e togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Prepara quelle nuove mettendo la molla di richiamo tra di esse.
Inserisci le nuove pastiglie nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo lo spinotto.
Puoi rimontare la ruota ed effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.
Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm.
Svita il corpo freno, gira la ruota e aziona la leva del freno. È importante tenere la leva del freno azionata prima di riavvitare il corpo freno.
Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto.
Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione PEZZI DI RICAMBIO") e una chiave Allen di 5mm.
Smonta la ruota della bici e il forcellino del deragliatore danneggiato usando gli attrezzi adatti.
Posiziona il nuovo forcellino sul telaio.
Togli la parte del vecchio forcellino sul deragliatore prima di rimontare quello nuovo con la chiave Allen di 5mm.
Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.
Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsa maglia ( sgancio rapido ).
Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola.
Prima di tutto togli lo sgancio rapido con una pinza per sgancio rapido, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.
Posiziona la nuova catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.
La catena deve passare a filo del tenditore superiore della rotella superiore del deragliatore.
Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.
Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.
È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB EXPL 540.
Compila il modulo e verrai contattato da un nostro tecnico che risponderà in 48H.
ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 12 mesi successivi all'acquisto.