VTT ROCKRIDER RACE 900 TE

Ref: 8654749, 8648069

MTB ROCKRIDER RACE 900 LTD

2022

Il telaio della mountain bike ufficiale del team. Utilizzato nella Coppa del Mondo XC dai nostri biker professionisti.

L'arma assoluta per i terreni più veloci.
Serie limitata a sole 400 unità!

Primo utilizzo

Per iniziare con la mia trasmissione wireless sram axs

La tua mountain bike è dotata di una trasmissione wireless SRAM Eagle AXS.

Una rivoluzione nel campo, non dovrai più preoccuparti di cavi e guaine, il cambio sarà più fluido e preciso.

Segui questo video per iniziare con i tuoi componenti Eagle AXS.

Scarica e gestisci l'app mobile sram axs

SRAM ha sviluppato un'applicazione mobile per aiutarti a configurare, misurare, controllare e personalizzare i tuoi componenti AXS.

Iniziare è facilitato da un breve tutorial quando si apre l'applicazione per la prima volta. Nota che puoi trovare questo tutorial in qualsiasi momento nelle 'Impostazioni' (l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra dello schermo).

Registrati per avere accesso a tutte le possibilità dell'applicazione, quindi connettiti ai tuoi componenti tramite Bluetooth. Puoi anche attivare le notifiche per sapere quando è necessario ricaricare la batteria dei tuoi componenti o quando è necessario un aggiornamento.

PREMIÈRE UTILISATION
Utilizzo dello strumento online web axs

AXS Web è uno strumento online pensato per i ciclisti che vogliono capire meglio come funziona la propria bicicletta e divertirsi di più in sella.

Questo strumento viene utilizzato per montare sensori (potenza, pressione pneumatici, trasmissioni elettroniche) e contatori GPS GARMIN e WAHOO.

Oltre a offrire le stesse funzionalità dell'applicazione mobile SRAM AXS, trascrive i dati delle tue corse sotto forma di dashboard (cambi di marcia, sviluppi utilizzati, zone di potenza, pressione dei pneumatici, ecc.) per aiutarti a capire come guidi e ti aiutano a progredire in mountain bike.

PREMIÈRE UTILISATION
Rodaggio dei freni

Quando la tua bici lascia il negozio, le pastiglie e i rotori sono nuovi e le prestazioni dei freni sono ridotte. Frenate a freddo intense e continue (ad esempio in discesa) possono portare al surriscaldamento e al 'congelamento' delle pastiglie.

Per evitare che questo fenomeno renda inutilizzabili i freni, si consiglia di utilizzare i freni. Il rodaggio sarà raggiunto dopo una decina di frenate per freno. La frenata rappresenta una forte decelerazione per passare da 25 a 5 km/h, ma senza bloccare la ruota, utilizzando un solo freno alla volta.

Se sui tuoi assorbenti è visibile uno strato sottile, liscio e lucido, probabilmente sono smaltati. Per rimediare ed evitare di buttarli via, potete smaltarli levigandoli leggermente con carta vetrata relativamente fine (p120). Ricordarsi di indossare guanti e una maschera durante la levigatura dei dischetti. Infine, rimonta gli elettrodi e falli scorrere di nuovo.

RODER MES FREINS
Determina la pressione del mio pneumatico nel montaggio camera d'aria

Le pressioni minima e massima del pneumatico sotto il suo montaggio originale nella camera d'aria (tipo Tube) sono indicate sul fianco del pneumatico.

Tuttavia, tieni presente che il gonfiaggio dei suoi pneumatici è personalizzabile e la pressione dipenderà dal tuo peso, dal terreno su cui stai guidando e dalle tue sensazioni.
Bisogna poi trovare il giusto compromesso tra prestazioni di pedalata (alta pressione) e comfort/grip (bassa pressione).

Per questo puoi procedere come segue:
Trova un breve anello (5-10 minuti) che attraversi quanto più terreno possibile (fango, terreno fragile, radici, ciottoli, ecc.). Gonfia le gomme alla pressione massima consigliata e poi portala a fare un giro. Se il pneumatico è troppo rigido e non hai abbastanza comfort o aderenza in curva, abbassa la pressione. Ripeti fino a trovare la pressione ottimale per i tuoi pneumatici.

Fai attenzione a non scendere al di sotto della pressione minima consigliata o sarai più incline a pizzicare e forare.
Una gomma ben gonfia è un elemento essenziale nella pratica del tuo sport. Ricordati di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici.

HUTCHINSON KRAKEN
Determina la pressione del mio pneumatico nel montaggio tubeless

Il TUBELESS è un buon modo per sfruttare appieno il lavoro del pneumatico. La pressione è inferiore (circa mezzo bar) rispetto a un pneumatico Tubetype. Meno gonfiata, la 'carcassa' del pneumatico potrà venire a contatto con il suolo. Tutto questo, senza essere fermato dalla camera d'aria.

Su un assemblaggio Tubeless, l'obiettivo è quello di abbassare la pressione per sfruttare tutto il lavoro del pneumatico senza che il cerchio tocchi terra quando si supera un ostacolo.

Fai attenzione a non superare i 2,5 bar di pressione su un gruppo TUBELESS, i tuoi cerchi in carbonio potrebbero deformarsi.

Esempio di un professionista: Joseph DE POORTERE, completamente equipaggiato peso 73 kg, gonfia le sue gomme a 1,5 bar all'anteriore e 1,8 bar al posteriore in condizioni di asciutto su terreno accidentato e 1,3 bar all'anteriore e 1,6 bar al posteriore sul bagnato condizioni.

Una gomma ben gonfia è un elemento essenziale nella pratica del tuo sport. Ricordati di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici.

HUTCHINSON KRAKEN
Passaggio a tubeless

Per limitare il rischio di perforazione o pizzicamento delle camere d'aria, per migliorare aderenza e comfort, è possibile cambiare le ruote della tua mountain bike in TUBELESS.

Le tue ruote e i tuoi pneumatici sono Tubeless Ready, ovvero il nastro del cerchio sigillato è già installato e il pneumatico è compatibile con Tubeless. Tutto ciò che serve è un paio di valvole PRESTA Tubeless e del liquido preventivo (antiperforazione). Ricordarsi di indossare guanti e occhiali protettivi per proteggersi in caso di un possibile scoppio.

Per passare le ruote a Tubeless, procedi nel seguente modo:

1. Rimuovere la ruota
2. Rimuovere il pneumatico originale e la camera d'aria dal cerchio
3. Verificare che il nastro per cerchioni sia ben incollato e che non ci siano bolle o tagli
4. Inserire una valvola TUBELESS PRESTA dall'interno, nel foro del cerchio
5. Aggiungere 90 ml di liquido preventivo (antiperforazione)
6. Monta il tuo pneumatico TUBELESS originale specifico
7. Gonfiare fortemente la ruota in modo che il pneumatico colpisca il cerchio. Attenzione, non superare mai i 2,5 bar di pressione, questo potrebbe danneggiare i cerchi in carbonio.

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, contatta l'officina DECATHLON più vicina per eseguirla.

Determina la mia impostazione della forcella

La tua forcella ROCKSHOX SID RL richiede una regolazione personalizzata in base al tuo stile di guida, al terreno e ai tuoi gusti, ma anche e soprattutto in base al tuo peso.

Per conoscere la pressione e l'estensione consigliate per la tua forcella, puoi cliccare sul seguente link. Ti verrà poi chiesto il tuo peso completamente attrezzato (casco, scarpe e sacca idrica) e il modello della tua bici: una MTB.

Pertanto, l'applicazione calcolerà la pressione consigliata (in psi) e il grilletto in numero di clic partendo dalla posizione completamente avvitata in senso orario (posizione lenta).

La pressione permette di definire quello che viene chiamato il SAG, ovvero la percentuale di depressione della sospensione quando il ciclista vi sale sopra. Su una mountain bike XC full-suspension e per una pratica più flessibile o per avere più comfort, preferiamo un SAG alto (tra il 20% e il 30%). Per una pratica più competitiva, più efficiente, preferiamo più fermezza (tra il 15% e il 25%).

Il ritorno (o rimbalzo) determina la velocità con cui la sospensione ritorna alla sua posizione originale dopo aver smorzato un ammortizzatore. Ti consigliamo di regolare l'estensione in base alle tue condizioni fisiche e al tuo livello di guida. La manopola di ritorno si trova sotto la gamba destra della forcella.

Ora che hai determinato le impostazioni consigliate per la tua forcella, puoi fare riferimento a 'REGOLAZIONE DELL'INFERIORE DELLA FORCELLA'.

RÉGLER MA FOURCHE
Regolazione del sag della forcella

Dopo aver determinato le impostazioni desiderate per la tua forcella, dovrai farti accompagnare da qualcuno e dotarti di una pompa di sospensione ad alta pressione.

Puoi seguire il video per imparare a regolare l'abbassamento della tua forcella.

NB: Tenere presente che il cappuccio della valvola è lì per proteggere questa valvola dalla polvere e non mantiene in alcun modo la pressione della sospensione. Non ha quindi senso avvitarlo troppo!

Montaggio di un reggisella telescopico

La tua mountain bike è compatibile con canotti telescopici da 31,6 mm di diametro.

L'alloggiamento  dei cavi avviene internamente dalla parte superiore del tubo obliquo ed è facilitato dall'accesso  interno sul movimento centrale (lato sinistro).

Questo video ti aiuta a montare il tuo nuovo reggisella telescopico. Tieni presente che puoi anche portare la tua mountain bike in un'officina DECATHLON in modo che un nostro tecnico possa montarla per te.

Faccio manutenzione

La manutenzione della tua mountain bike è fondamentale per prolungare la vita dei suoi componenti e portarti più piacere nella pratica del tuo sport. A parte l'aspetto estetico di avere una bici pulita, una manutenzione trascurata può causare alcuni problemi che possono portare a incidenti: cablaggio grippato, ruggine, perdite, usura prematura...

Una corretta manutenzione gioverà alla tua pratica sportiva, i tuoi componenti dureranno più a lungo e l'impatto ecologico della bici sarà inferiore.

Con i primi colpi di pedale, alcuni componenti potrebbero muoversi leggermente.
Ecco perché ti offriamo una revisione gratuita della tua mountain bike entro 6 mesi dall'acquisto della bici.

Come posso pulire la mia mtb?

Per pulire correttamente la tua mountain bike, porta con te un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacquare la bici con un tubo prima di applicare i prodotti per la pulizia. Quindi utilizzare la spugna e il pennello per applicare i prodotti in modo efficace. È importante lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Il risciacquo deve essere effettuato ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, pulito e morbido.

Evita anche di usare un'idropulitrice, l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti a sfera e danneggiare permanentemente la tua mountain bike.

Cambiare le pastiglie dei freni

Per eseguire questa operazione, prendi: pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave a brugola.

Per prima cosa, rimuovi la ruota. Quindi utilizzare un grosso cacciavite per separare le pastiglie e riportare i pistoni nella loro posizione originale.

Quindi, estrarre il perno e svitare la vite che tiene le pastiglie, quindi estrarre le pastiglie dal loro alloggiamento. Preparare la notizia inserendo la molla di ritorno tra di loro.

Inserire le nuove pastiglie nella pinza freno e finalizzare l'operazione installando la vite e il perno.

Puoi rimontare la ruota, quindi pompare i freni una dozzina di volte per unire le pastiglie. Infine, effettuare un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano in posizione e che non stiano sfregando il disco. 

Regolazione pinza a disco idraulico

Per eseguire questa operazione è necessaria una chiave a brugola da 5 mm.

Svitare la pinza del freno e azionare la leva del freno. È importante mantenere azionata la leva del freno prima di serrare la pinza a 9,5 Nm.

Quindi eseguire un controllo visivo per vedere se il disco e le pastiglie sono ancora in contatto.

REGLER L'ETRIER DU DISQUE HYDRAULIQUE

Spurgo il mio sistema frenante

Se la leva del freno diventa morbida e/o tocca il manubrio prima di frenare, è necessario spurgare l'impianto frenante. Per mantenere una frenata ottimale, consigliamo di spurgare i freni una volta all'anno.

Visita una delle nostre officine DECATHLON per farlo eseguire dai nostri tecnici.

Mantenere la mia forcella

La forcella è uno dei componenti più sollecitati su una mountain bike e deve essere mantenuta con rigore per garantire un certo comfort e totale sicurezza su terreni tecnici. Ti consigliamo di prenderti cura regolarmente della tua forcella.

Sono necessarie diverse manutenzioni per prolungare il più possibile la vita della tua forcella:

Dopo ogni giro, ricordarsi di pulire lo sporco sui montanti e sui parapolvere. Ciò ridurrà al minimo il rischio che lo sporco entri nella guaina. Puoi anche aggiungere del lubrificante al teflon per evitare che le guarnizioni si secchino. Tuttavia, rimuovere l'eccesso per evitare l'accumulo di polvere.

Le due seguenti manutenzioni sono più complesse poiché richiedono lo smontaggio della forcella. Se non sei sicuro o se non hai gli strumenti adeguati, puoi portare la tua mountain bike in una delle nostre officine DECATHLON e i nostri tecnici faranno la manutenzione per te. Se vuoi farlo da solo, puoi fare riferimento al manuale della tua forcella in fondo alla pagina nella sezione AVVISI.

Dopo 50 ore di pratica è possibile effettuare le manutenzioni di base, ovvero il cambio olio lubrificante, schiume e guarnizioni raschianti. Puoi seguire il video SRAM TECH per aiutarti.

Dopo 200 ore di pratica, potrai effettuare la manutenzione completa della tua forcella con il cambio di tutte le guarnizioni, dell'olio lubrificante e dell'olio contenuto nella cartuccia di smorzamento.

Controlla l'usura della tua catena

Una catena usurata causa un cambio di marcia scadente e un'usura prematura della cassetta e della corona.

Puoi controllare l'usura della tua catena con un tester di usura. Devi solo posizionare la tacca del tester tra due maglie della catena e far cadere l'altro lato sulla catena. Se affonda completamente tra due maglie, la catena è usurata ed è importante cambiarla rapidamente per non danneggiare la cassetta e la corona.

Per cassette a 11 o 12 velocità, ti consigliamo di sostituire la catena dal 50% di usura. Oltre il 75%, dovrai cambiare catena, cassetta E corona, motivo per cui è preferibile cambiare la catena regolarmente per evitare di consumare prematuramente l'intera trasmissione.

TESTEUR D'USURE CHAINE VELO

Riparazione

La mountain bike è uno sport ripido in cui l'ambiente a volte ostile può portare alla rottura.
Anche con una manutenzione impeccabile, è normale che alcuni componenti si deteriorino.

La maggior parte delle riparazioni di biciclette sono relativamente facili e noi ti aiuteremo a farle.
Tuttavia, se non ti senti a tuo agio o se non hai gli strumenti giusti, recati in un'officina DECATHLON dove i nostri tecnici saranno felici di riparare la tua bici.

Per riparare la tua mountain bike, compensare una foratura, una catena rotta, o qualsiasi altro duro colpo, non esitare ad attrezzarti bene.
Alcuni strumenti sono specifici per le parti della bicicletta (frusta a catena, leva a cassetta...) e altri sono più comuni (chiavi a brugola, pinze...)
Ecco una selezione di prodotti che possono aiutarti notevolmente durante la manutenzione e la riparazione della tua MTB

Installa, sincronizza e regola la mia trasmissione sram gx axs

Con la trasmissione wireless SRAM AXS, l'installazione è semplice. Non c'è più passaggio cavi interno, cavi grippati o cambio di guaine. Basta installare gli elementi sulla bici e sincronizzarli tra loro. Puoi seguire il video per aiutarti.

Riparare una foratura con camera d'aria

Per riparare una foratura, prendi: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria.

Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per localizzare la puntura, puoi passare la camera d'aria in acqua o passarla davanti alle tue labbra per sentire l'aria che fuoriesce e individuare il foro.

Una volta individuato il foro, asciugare la camera d'aria utilizzando il panno e procedere alla fase di raschiatura utilizzando la carta vetrata fornita nel kit. Ciò consente di preparare la camera d'aria per l'incollaggio e garantisce così la massima adesione della colla.

Applicare generosamente la colla attorno al foro e attendere da 3 a 5 min.

Infine, posiziona il cerotto sopra il foro e tienilo lì per alcuni minuti.

È quindi possibile rimontare la camera d'aria nel pneumatico!

VTT ROCKRIDER XC 500 29" EAGLE LIGHT BLUE

Riparazione di una foratura tubeless

Per riparare uno pneumatico TUBELESS, attenersi alla seguente procedura:

1/ Rimuovere il corpo estraneo dal pneumatico.
2/ Pulisci il foro con la lima ricoperta di colla.
3/ Inserire lo stoppino nel relativo supporto. Non esitate a forzare, questo è ciò che garantisce la tenuta!
4/ Coprire lo stoppino e il porta stoppino con la colla.
5/ Inserisci metà dello stoppino nel foro del pneumatico.
6/ Rimuovere delicatamente lo stoppino dall'ago.
7/ Tagliare lo stoppino a 3 mm dalla carcassa del pneumatico.

Questa riparazione è possibile per piccole forature fino a 6 mm, se la foratura è più importante, preferire il cambio del pneumatico.

KIT DE REPARATION TUBELESS
Sostituire il forcellino del cambio

Un forcellino del cambio storto provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.

Mettiti sul retro della bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è piegato o rotto, recati in un'officina DECATHLON per sostituire il forcellino del deragliatore o sostituiscilo tu stesso usando questo video.

PATTE-DERAILLEUR-VTT-ROCKRIDER

Ripara o cambia la mia catena

Hai rotto la catena? Esegui tu stesso la riparazione utilizzando questo video o recati in una delle nostre officine DECATHLON per farla eseguire dai nostri tecnici.

Se vuoi prendertene cura da solo, porta: un attrezzo per catene o una pinza a sgancio rapido, una catena nuova e una clip a sgancio rapido.

Posizionare la catena sull'ultimo pignone. Rimuovere l'attacco rapido con una pinza per attacco rapido o un attrezzo per catene, quindi estrarre la vecchia catena dalla trasmissione. Posizionare la nuova catena sull'ultimo dei pignoni e sulla corona più piccola in modo da definirne più facilmente la lunghezza ottimale. La catena deve scremare, passare vicino al rullo superiore della ruota del deragliatore superiore. Una volta definita la lunghezza, tagliare la catena alla giusta lunghezza utilizzando lo strumento catena.

Infine installare lo sgancio rapido sulla catena e ruotare la guarnitura per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e con la pressione della mano assicurarsi che il posizionamento sia ottimale.

Su questa mountain bike XC 920 S LTD AXS, di serie con corona da 34 denti e cassetta 10x52, la catena ha 118 maglie (59 coppie maschio/femmina)

Ricordati di portare con te una falsa maglia durante le tue uscite in mountain bike. Se la catena si rompe, puoi ripararla facilmente in loco.

Sostituire la mia cassetta

Per controllare l'usura della tua cassetta, guarda le condizioni dei tuoi pignoni. Se i denti sono appuntiti, affilati, la cassetta deve essere cambiata. Tieni presente che una catena usurata aumenterà l'usura della cassetta, quindi ricorda di controllare regolarmente le condizioni della catena.

Puoi far sostituire la tua cassetta in un'officina DECATHLON o eseguire l'operazione da solo.

Per fare ciò, avrai bisogno di un dispositivo di rimozione della cassetta compatibile (qui un dispositivo di rimozione della cassetta SHIMANO) e una frusta a catena. Rimuovere la ruota posteriore, quindi posizionare la frusta a catena su un pignone abbastanza grande da bloccare la rotazione della cassetta. Quindi posizionare il dispositivo di rimozione della cassetta al centro della cassetta, quindi svitarlo utilizzando una chiave bloccando la rotazione con la frusta. La tua cassetta è ora separata dalla ruota e puoi rimuoverla facilmente.

Prima di montare la nuova cassetta ricordarsi di pulire a fondo il corpo ruota libera. Puoi anche ingrassare leggermente le scanalature per facilitare lo smontaggio futuro. Posiziona la tua nuova cassetta sul corpo ruota libera e stringi tutto. Non ha senso stringere troppo forte, se si dispone di una chiave dinamometrica è possibile impostarla a 40 Nm per il serraggio.

SRAM-CASSETTE-10V

Pezzi di ricambio

Hai bisogno di cambiare alcuni componenti? Trova qui tutti i nostri pezzi di ricambio per la mountain bike RACE 900 TEAM EDITION.

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Istruzioni

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Notice de garantie

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NOTICES

Garanzia a vita

Registra le tue ruote sul sito HAYES per attivare la garanzia a vita!

NOTICES

Ruote reynolds

Hai bisogno dei manuali delle tue ruote? Scopri tutta la documentazione sul sito HAYES.

NOTICES

Dichiarare sinistro

La tua ruota è danneggiata? Segnala un reclamo a Reynolds sul sito web HAYES.

VTT ROCKRIDER XC 500 29" EAGLE LIGHT BLUE

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce la tua mountain bike per 5 anni per il telaio in carbonio e a vita per il manubrio e l'attacco (in normali condizioni di utilizzo).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con i primi colpi di pedale, alcuni componenti potrebbero muoversi leggermente. Ecco perché ti offriamo una revisione gratuita della tua mountain bike entro 12 mesi dall'acquisto della bici.