MTB ROCKRIDER ST 530 - NERA

Ref: 8758517, 8758516, 8749979

MTB ROCKRIDER ST 530 MDB

2022

Questa MTB 27.5" è ideata per le uscite in MTB tutto l'anno, da 2 a 3 ore.

Accelera e frena facilmente per adattarti alle asperità del terreno! La monocorona e i freni a disco della ST 530 MDB cambieranno le tue escursioni in MTB!

Versione post 2022 con freni a disco meccanici (MDB)

Primo utilizzo

Gonfiare i copertoni

La pressione media raccomandata è 1.8 bar.Se vuoi avere un po' più di aderenza e comfort E/O se pesi meno di 70Kg puoi ridurre la pressione del 10%, aumenteranno però i rischi di forature su terreno accidentato. In qualunque caso, non scendere mai sotto 1.6 bar (la pressione minima raccomandata).Ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

GONFIARE-I-COPERTONI-DELLA-ROCKRIDER-ST540

Regolare l'altezza del manubrio

Il manubrio è impostato all'altezza maggiore (la posizione più diritta e, quindi la più confortevole).

Per avere più aerodinamica ed una pedalata più efficace, puoi abbassare il manubrio per stendere la parte superiore del corpo (la schiena avrà un angolo per una guida più sportiva).

Per farlo, basta rimuovere i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio, come mostrato nel video.

REGOLARE-ALTEZZA-MANUBRIO-MTB-ROCKRIDER-ST540

Allineare il manubrio

ALLINEARE-IL-MANUBRIO-MTB-ROCKRIDER-ST540

Regolare l'altezza della sella

Il telaio della bici è provvisto di uno sgancio rapido.

Mettiti sulla sella della bici. Sgancia il collarino tirando la leva. Tira o spingi la sella fino a che non arriva all'altezza dei fianchi.

Stringi il collarino spingendo a posto la leva.

Per maggiore precisione, guarda il nostro tutorial video.

REGOLARE-ALTEZZA-SELLA-MTB-ROCKRIDER-ST540

Regolare la distanza della sella dal manubrio

REGOLARE-DISTANZA-SELLA-MTB-ROCKRIDER-ST520

Regolare la durezza della forcella

La Forcella BTWIN U-Fit è stata ideata per semplificare al massimo le regolazioni. Ha una grande innovazione: gira la rotella fino a quando in alto alla forcella non compare il tuo peso. Girando la rotella, la molla si comprime o si rilascia per adattarsi al tuo peso.

REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA SULLA ROCKRIDER ST 520

Fare il rodaggio dei freni

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola"su di esse.Per evitare questo fenomeno che rende i freni completamente inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Orientare le leve dei freni

ORIENTARE-LE-LEVE-DEI-FRENI-DELLA-ROCKRIDER-ST540

Sostituire i pedali

SOSTITUIRE-I-PEDALI-MTB-ROCKRIDER

Passare le ruote a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a tubeless.

Per farlo, ti servono:

 

- Un paio di copertoni specifici TUBELESS:

DECATHLON: COPERTONI MTB ALL TERRAIN 9 GRIP 27.5 x 2.10 TUBELESS READY / ETRTO 54-584 (8386245)

- Paranippli 21 mm: 

ALLTRICKS: PARANIPPLI NOTUBES YELLOW TAPE 21 MM PER 5 CERCHIONI

- Un paio di valvole TUBELESS Schrader:

ALLTRICKS: NO FLATS JOE'S PAIO DI VALVOLE TUBELESS SCHRADER 36 MM (AUTO)

- Liquido preventivo antiforatura:

DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER COPERTONI TUBELESS READY E CERCHIONI (8550735)

 

COSA FARE:1. Smonta la ruota.2. Togli il copertone e la camera d'aria dal cerchione3. Metti il paranippli4. Inserisci la valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchione5. Aggiunti il liquido preventivo (antiforatura)6. Monta il tuo nuovo copertone TUBELESS7. Gonfia bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione Se l'operazione ti sembra troppo delicata, rivolgiti al laboratorio Decathlon più vicino per farla effettuare.

equipaggiamento-MTB-st520-rockrider

L'equipaggiamento adatto in caso di imprevisti

Se vuoi affrontare forature, una catena rotta o qualunque altro intoppo, ti servirà il kit adatto. Qui puoi trovare una selezione di prodotti che potranno aiutarti in diverse situazioni. 

Hai un problema?

La ruota è scampanata

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi. Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare». Questo avviene a causa della torsione residua dell'assemblaggio.La bici ha i cerchioni doppia parete (all'interno delle ruote), che sono più robusti rispetto ai cerchioni parete singola. Però la ruota non dovrebbe essere scampanata.In caso contrario, porta la bici in uno dei nostri laboratori DECATHLON per fare sistemare la leggera scampanatura gratuitamente:1- Grazie alla revisione gratuita entro i primi 6 mesi dall'acquisto 2- Se hai sottoscritto €l'assicurazione (valida 2 anni)Per i genitori:Alcune figure in MTB popolari tra i ragazzi (impennate, derapate, salti, ecc...), se ripetute continuamente, possono scampanare le ruote. Se i tuoi bambini praticano spesso in questo modo, è bene che conoscano questo problema.

scampanatura ruote MTB ROCKRIDER ST 100
Forature

Purtroppo, una foratura può capitare a tutti. - Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)- O l'uso della bici (ostacoli taglienti: pietre, gradini, bordi, buche...)di solito sono la causa, rispettivamente, di forature da perforazione (buco piccolo) o forature per pizzicamento (piccoli tagli ravvicinati).Se invece le forature sono continue, possono essere causate da:- Un assemblaggio sbagliato della ruota in fabbrica, che lascia fuoriuscire la testa di un raggio che buca la camera d'aria- Un copertone o una camera d'aria non conforme (poroso)- Una prima foratura riparata male e un corpo estraneo (spina, vetro, scheggia di metallo...) rimasto nel cerchione o nel copertone.Quindi è importante diagnosticare correttamente la foratura e togliere qualunque eventuale corpo estraneo prima di effettuare la riparazione.Non sai come smontare/rimontare il copertone, come riparare o sostituire la camera d'aria?1- Il modo più semplice è non toccare la ruota. Sistema provvisoriamente con una bomboletta ripara-forature: Avvitare l'estremità del tubo sulla valvola del copertone forato (valvola verso il basso) e premere senza lasciare per iniettare la schiuma. Il copertone riprende forma e durezza, per permetterti di rientrare senza problemi. 2- Se hai sottoscritto l'assicurazione rottura a 1 euro puoi fare riparare la ruota direttamente in uno dei nostri laboratori DECATHLON3- Per riparare o sostituire la camera d'aria in completa autonomia, guarda i tutorial video che trovi più sotto.  

Foratura MTB ROCKRIDER ST 100
La forcella è troppo dura

Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:1- Rivedi la regolazione della durezza: rivedi la sezione REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA2- Effettua un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice ampolla d'olio. Per farlo, metti qualche goccia d'olio sugli steli della forcella e azionala per fare penetrare l'olio nei foderi.3- Effettua una manutenzione completa in laboratorio.

REGOLARE LA DUREZZA DELLA FORCELLA SULLA ROCKRIDER ST 520

Le velocità posteriori cambiano male

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro.1- Controlla i cavi e le guaine.Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.2- Il cavo e la guaina potrebbero essere grippatiSe il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. In questo caso, il cavo e la guaina devono essere sostituiti. Il tuo laboratorio Decathlon può effettuare questa operazione. Altrimenti, guarda questo video per capire come procedere da te alla sostituzione.3- Porta la bici in un laboratorio Decathlon per fare regolare il deragliatore 4- Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto. Nel caso, leggi la sezione "IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE È STORTO"   NB: Se ti sposti regolarmente con la MTB in condizioni di fango e umidità oppure se lavi regolarmente la tua bici con molta acqua, i cavi e le guaine vanno sostituiti con maggiore frequenza. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine. 

SOSTITUIRE-CAVO-TRASMISSIONE

Si è rotto il forcellino del deragliatore

Se il forcellino è storto il deragliatore non rimane ben allineato e, quindi, non è in grado di funzionare correttamente. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.Se il forcellino è storto o rotto, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo, oppure effettua l'operazione da solo/a con l'aiuto di questo video.

FORCELLINO-DERAGLIATORE-MTB-ROCKRIDER

Si è rotta la catena

La catena si è rotta? Hai 2 soluzioni: 1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video. Per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.

RIPARARE-LA-CATENA

Manutenzione mtb

Pulire la mtb

Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola. Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici. Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici. Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

PULIRE LA MTB

Pulire e lubrificare la trasmissione

Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante. Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo. Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore. Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata. Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione. Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena. 

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Sostituire il cavo della trasmissione

Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile? In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore. Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando. Metti il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto e toglilo dalla guaina. In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla bici. Tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla. Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere. Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.

SOSTITUIRE IL CAVO DELLA TRASMISSIONE

Smontare la ruota posteriore

SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE ST 530'S

Riparare una foratura

Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria. Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit. In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza. Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto. Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone! 

RIPARARE UNA FORATURA

Sostituire il forcellino del deragliatore

Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") ed una chiave Allen da 5 mm. Smonta la ruota e il forcellino del deragliatore danneggiato. Posiziona il nuovo forcellino. Togli il vecchio forcellino dal deragliatore prima di rimettere quello nuovo con la chiave Allen da 5mm. Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.

SOSTITUIRE IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE

Sostituire la catena

Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsamaglia. Metti la catena sull'ultimo pignone. Prima di tutto togli la falsamaglia con una pinza per falsamaglia, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione. Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale. La catena deve passare a filo del tenditore superiore della puleggia superiore del deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena. Infine, metti la falsamaglia sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare la falsamaglia sulla parte superiore della catena. Premi con le mani per assicurarti che il posizionamento sia corretto.

SOSTITUIRE LA CATENA

Sostituire le pastiglie dei freni a disco meccanici

Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave Allen da 3mm. Prima di tutto, togli la ruota. Usa poi il cacciavite per spostare le pastiglie e rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine. Poi, togli lo spinotto e svita la vite che mantiene le pastiglie, togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Preparare le pastiglie nuove mettendo la molla di ritorno tra di esse. Inserisci le pastiglie nuove nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo la vite e lo spinotto. Rimetti la ruota e fai un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.

Regolare il corpo freno del disco meccanico

Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm. Svita il corpo freno e aziona la leva del freno. È importante che continui ad azionare la leva del freno mentre serri il corpo freno. Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto.

Accessori compatibili

Kit parafango

Metti il KIT PARAFANGO MTB sulla tua ROCKRIDER ST 540

kit parafango muta
Cavalletto 500 fodero orizzontale

Metti il CAVALLETTO 500 CENTRALE sulla tua ROCKRIDER ST 540

CAVALLETTO 500 FODERO ORIZZONTALE
Porta borraccia 500 nero

Metti il PORTA BORRACCIA 500 NERO sulla tua ROCKRIDER ST 540

PORTA BORRACCIA 500 NERO
S RAM-CASSETTA-10V

Pezzi di ricambio

Per maggiori informazioni

Devi sostituire alcuni pezzi? Puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la MTB ST 530 proprio qui.

Istruzioni

ROCKRIDER ST 530 HARD (2021)
ROCKRIDER ST 530 HARD (2021)

Ti servono le istruzioni della MTB ST 530?

Istruzioni

Ti servono le istruzioni della trasmissione?

MTB ROCKRIDER ST 530 - NERA

I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.