L'equipaggiamento adatto in caso di imprevisti
Se vuoi affrontare forature, una catena rotta o qualunque altro intoppo, ti servirà il kit adatto. Qui puoi trovare una selezione di prodotti che potranno aiutarti in diverse situazioni.
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2022
Questa MTB 27.5" è ideata per le uscite in MTB tutto l'anno, da 2 a 3 ore.
Accelera e frena facilmente per adattarti alle asperità del terreno! La monocorona e i freni a disco della ST 530 MDB cambieranno le tue escursioni in MTB!
Versione post 2022 con freni a disco meccanici (MDB)
La pressione media raccomandata è 1.8 bar.
Il manubrio è impostato all'altezza maggiore (la posizione più diritta e, quindi la più confortevole).
Per avere più aerodinamica ed una pedalata più efficace, puoi abbassare il manubrio per stendere la parte superiore del corpo (la schiena avrà un angolo per una guida più sportiva).
Per farlo, basta rimuovere i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio, come mostrato nel video.
Il telaio della bici è provvisto di uno sgancio rapido.
Mettiti sulla sella della bici. Sgancia il collarino tirando la leva. Tira o spingi la sella fino a che non arriva all'altezza dei fianchi.
Stringi il collarino spingendo a posto la leva.
Per maggiore precisione, guarda il nostro tutorial video.
La Forcella BTWIN U-Fit è stata ideata per semplificare al massimo le regolazioni. Ha una grande innovazione: gira la rotella fino a quando in alto alla forcella non compare il tuo peso. Girando la rotella, la molla si comprime o si rilascia per adattarsi al tuo peso.
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.
Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a tubeless.
Per farlo, ti servono:
- Un paio di copertoni specifici TUBELESS:
DECATHLON: COPERTONI MTB ALL TERRAIN 9 GRIP 27.5 x 2.10 TUBELESS READY / ETRTO 54-584 (8386245)
- Paranippli 21 mm:
ALLTRICKS: PARANIPPLI NOTUBES YELLOW TAPE 21 MM PER 5 CERCHIONI
- Un paio di valvole TUBELESS Schrader:
ALLTRICKS: NO FLATS JOE'S PAIO DI VALVOLE TUBELESS SCHRADER 36 MM (AUTO)
- Liquido preventivo antiforatura:
DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER COPERTONI TUBELESS READY E CERCHIONI (8550735)
COSA FARE:
Se vuoi affrontare forature, una catena rotta o qualunque altro intoppo, ti servirà il kit adatto. Qui puoi trovare una selezione di prodotti che potranno aiutarti in diverse situazioni.
Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Purtroppo, una foratura può capitare a tutti. - Il terreno (spine, rovi, vetri, chiodi, ...)
Ci sono diversi livelli d'azione per «ammorbidire» la forcella:
Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro.
Se il forcellino è storto il deragliatore non rimane ben allineato e, quindi, non è in grado di funzionare correttamente. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
La catena si è rotta? Hai 2 soluzioni: 1- Procedere alla riparazione da solo/a con l'aiuto di questo video. Per farlo dovrai procurarti uno smagliacatena e uno sgancio rapido. 2- Andare in un laboratorio DECATHLON e fare eseguire l'operazione dai nostri tecnici.
Per pulire bene la bici, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola. Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici. Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici. Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per pulire e lubrificare la trasmissione, procurati una bomboletta di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante. Il primo step consiste nel proteggere il disco con un panno pulito, in modo da evitare qualunque schizzo di grasso su quest'ultimo. Poi applica lo sgrassatore su tutta la trasmissione, sfrega con la spazzola la cassetta, la catena e le rotelle del deragliatore. Lascia agire qualche minuto prima di sciacquare da una distanza moderata. Aspetta che la trasmissione sia ben asciutta prima di passare alla fase di lubrificazione. Per maggiore efficacia, scuoti il lubrificante e applicalo sul lato interno della catena.
Il cavo della trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato, oppure il cambio di velocità è difficile, duro o instabile? In questo caso è necessario sostituire il cavo della trasmissione! Per farlo, procurati una pinza, un cacciavite, una pinza tagliacavi, una chiave Allen e un nuovo kit di cavi e guaine del deragliatore. Prima di tutto occorre togliere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo la copertura del comando. Metti il cursore sull'ultima velocità, poi taglia il cavo in modo da toglierlo tutto e toglilo dalla guaina. In seguito, stabilisci la lunghezza della guaina mettendola sulla bici. Tagliala e metti i fermaguaine alle estremità. Adesso puoi installarla. Metti il cavo sul comando e fallo attraversare dalla guaina. Una volta effettuata l'operazione, rimetti la copertura sul comando e fissa il cavo sul deragliatore. Per la regolazione della trasmissione, tendi il cavo se le velocità fanno fatica a salire e allentalo se le velocità fanno fatica a scendere. Una volta terminato, taglia il cavo e fissa il fermacavo all'estremità con la pinza.
Per riparare una foratura, procurati: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit camera d'aria. Metti un po' di pressione nella camera d'aria. Per individuare la foratura, metti la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuato il buco, asciuga la camera d'aria con il panno e gratta con la carta vetrata inclusa nel kit. In questo modo si prepara la camera d'aria alla colla e se ne assicura la massima aderenza. Applica una quantità generosa di colla intorno al foro e aspetta da 3 a 5 minuti.Infine, posiziona l'inserto sul buco e tienilo appoggiato per qualche minuto. Puoi rimontare la camera d'aria nel copertone!
Per realizzare questa operazione, procurati un nuovo forcellino del deragliatore adatto per la tua bici (leggi la sezione "PEZZI DI RICAMBIO") ed una chiave Allen da 5 mm. Smonta la ruota e il forcellino del deragliatore danneggiato. Posiziona il nuovo forcellino. Togli il vecchio forcellino dal deragliatore prima di rimettere quello nuovo con la chiave Allen da 5mm. Non ti resta che rimontare il deragliatore sul forcellino nuovo e procedere al controllo delle velocità.
Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsamaglia. Metti la catena sull'ultimo pignone. Prima di tutto togli la falsamaglia con una pinza per falsamaglia, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione. Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale. La catena deve passare a filo del tenditore superiore della puleggia superiore del deragliatore. Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena. Infine, metti la falsamaglia sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare la falsamaglia sulla parte superiore della catena. Premi con le mani per assicurarti che il posizionamento sia corretto.
Per effettuare questa operazione, procurati: le pastiglie dei freni, un cacciavite piatto e una chiave Allen da 3mm. Prima di tutto, togli la ruota. Usa poi il cacciavite per spostare le pastiglie e rimettere i pistoni nella loro posizione d'origine. Poi, togli lo spinotto e svita la vite che mantiene le pastiglie, togli le pastiglie dal loro alloggiamento. Preparare le pastiglie nuove mettendo la molla di ritorno tra di esse. Inserisci le pastiglie nuove nel corpo freno e concludi l'operazione rimettendo la vite e lo spinotto. Rimetti la ruota e fai un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano posizionate correttamente e che non sfreghino contro il disco.
Per questa operazione avrai bisogno di una chiave Allen di 5mm. Svita il corpo freno e aziona la leva del freno. È importante che continui ad azionare la leva del freno mentre serri il corpo freno. Effettua poi un controllo visivo per verificare che il disco e le pastiglie siano ancora in contatto.
Devi sostituire alcuni pezzi? Puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la MTB ST 530 proprio qui.
ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della MTB nei 6 mesi successivi all'acquisto.