Piccolo vocabolario del ROLLER FIT 500 ADULTO
Scopri il gergo tecnico e le diverse parti del roller per sapere come tenerlo bene e ripararlo.
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2018
Hai scelto il FIT 500 Adulto freeride È il roller ideale per le passeggiate in roller grazie al suo comfort e alla performance.
In questa scheda trovi tutte le informazioni tecniche per conoscere questo roller e, soprattutto, per tenerlo bene e ripararlo.
Nel roller, esistono più modi di frenare. Uno è con il tampone dietro. Per frenare, bisogna portare leggermente in avanti il piede con il freno e staccare la punta da terra. Quindi è normale che sia su un piede solo (così rimani anche più in equilibrio). Generalmente, mettiamo sempre il freno sul piede destro. Ma è possibile spostarlo sul piede sinistro.
Spesso, il freno sul piede sinistro è raccomandato ai mancini. Ognuno però sceglie in base a come si trova meglio.
Scopri il gergo tecnico e le diverse parti del roller per sapere come tenerlo bene e ripararlo.
Per cambiare le ruote rovinate o per regolare la misura o la durezza di una ruota in base al tipo di terreno o di tecnica, devi saper fare alcune operazioni di base. È una delle prime cose da sapere per tenere bene l’attrezzatura.
Vedrai: è semplice e veloce.
Come cambiare le ruote del roller FIT 500 adulto?
1. Inizia a svitare le 4 ruote con lo strumento multifunzione e una chiave Allen. Sulla maggior parte dei roller, il freno è attaccato all’asse della ruota dietro. Toglilo.
2. Togli i cuscinetti con lo strumento multifunzione se li devi recuperare. Se le ruote nuove hanno già i cuscinetti o hai comprato dei cuscinetti diversi, puoi lasciarli sulla ruota e pulirli dalla polvere con un panno umido.
3. Inserisci un cuscinetto sul lato di una delle ruote e poi girala.
4. Inserisci la staffa (il cilindro in metallo) allineandola al buco del primo cuscinetto, e poi del secondo. Se la staffa si muove un po’, non è grave. Si riallineerà quando metti gli assi delle ruote. La staffa è facoltativa ma raccomandata perché permette di tenere una distanza tra i cuscinetti e di compensare la pressione della vite che tiene la ruota. La maggior parte dei cuscinetti non ha un senso. Se hai dubbi, guarda l’imballaggio.
5. Cambia le ruote sullo stopper, inserisci l’asse e poi la vite. Attenzione: uno degli assi è più grande. Usalo per la ruota dietro, che tiene il freno.
Tutto fatto. Semplice, no? Inverti le ruote dopo 3 uscite o 30 km.
Cambiando i cuscinetti dei roller, migliori la qualità di scorrimento. Questa operazione è molto semplice, ma servono gli strumenti giusti.
Come cambiare i cuscinetti del roller FIT 500 Adulto?
1. Con lo strumento multifunzione per roller e una chiave Allen 4 mm, svita gli assi delle ruote e togli le ruote. Mettile davanti a te nell’ordine in cui erano sui roller. Se sono già usate, può essere l’occasione per invertirle (v. tutorial qui sopra).
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2. Togli il cuscinetto infilando lo strumento multifunzione al centro e facendo leva di lato. A volte, il cuscinetto può fare fatica a uscire. Non perdere la pazienza, prova a fare pressione in più punti.
3. Il difficile è fatto! Metti i cuscinetti nuovi (se serve, spingili con lo strumento), rimonta le ruote sull’asse e l’asse sui roller.
Fatto! Adesso hai dei cuscinetti nuovi per la nuova stagione.
A forza di andare sull’asfalto, l’interno delle ruote del roller si consuma, soprattutto quando ti dai la spinta o freni. L’usura può far durare di meno la ruota e creare un certo fastidio.
Consigliamo di cambiare la posizione delle ruote regolarmente (dopo 3 usi, circa) per farle durare di più.
Come invertire l’ordine delle 8 ruote dei roller FIT 500 adulto?
1. Smonta le ruote e mettile davanti a te nell’ordine in cui erano montate (punta e tallone, interno ed esterno; piede sinistro e piede destro)
2. Metti le due ruote dietro del piede sinistro al posto delle due ruote davanti del piede destro, e viceversa.
3. Metti le due ruote dietro del piede destro al posto delle due ruote davanti del piede sinistro, e viceversa.
4. Rimonta le ruote senza confonderti (la ruota davanti destra diventa la ruota dietro sinistra, una ruota esterna diventa una ruota interna... si fa in fretta a sbagliare)
5. Piccolo consiglio: usa del nastro bloccafiletti per stringere bene la vite senza rovinare la filettatura.
Puoi partire per una nuova avventura. Inverti le ruote dopo 3 uscite o 30 km. Non perdere la concentrazione, la ruota interna va all’esterno, quella davanti va dietro e quella sinistra a destra. Una volta che hai preso la mano, non ci vorrà più di qualche minuto.
Se usi regolarmente il freno dietro dei roller, devi cambiarlo quando la gomma è molto consumata e non frena più bene o la plastica di supporto rischia di toccare terra. Per fortuna, cambiare il tampone del freno è quasi un gioco da bambini. Ti spieghiamo tutto.
Buono a sapersi: il tampone del freno è la parte in gomma del freno. Puoi cambiare il tampone senza cambiare il supporto del freno. E quindi senza smontare completamente il supporto.
Come cambiare il tampone del freno del roller FIT 500 Adulto?
1. Con due chiavi Allen, svita l’asse che attraversa il tampone del freno e il suo supporto.
2. Inserisci il tampone nuovo.
3. Rimetti l’asse che tiene il tampone e riavvita.
Fatto! Adesso puoi frenare ancora davvero bene!
Scopri tutti i pezzi di ricambio compatibili con il FIT 500 Adulto: ruote, stringhe, viti, supporto e freno tampone...