ROLLER FREESKATE MF 900 - Manutenzione e riparazione: istruzioni, riparazione

Ref: 8738699, 8738700, 8528358, 8576765

ROLLER FREESKATE MF 900 - Manutenzione e riparazione

2018

Hai scelto il Roller freeskate MF 900 È l’ideale per andare veloci senza rinunciare all’agilità. Un buon alleato in città o in pista, offre la resa migliore grazie al suo montaggio. Vai in velocità!

Qui trovi tutte le informazioni per tenere bene e riparare il roller freeskate MF 900.

Presa in mano del roller MF 900

Perché il roller freeride MF 900 non ha il freno montato?

Il freno è fornito ma non è montato. Abbiamo progettato questo roller per i freeskater o gli skater esperti, che generalmente non usano il freno dietro.

Con il freno posteriore è possibile una sola tecnica di frenata, ma ne esistono altre dove non serve usarlo (spazzaneve, hockey stop, ecc.). Più i rider diventano esperti, meno usano il freno dietro. Preferiscono altre tecniche.  

Per rendere il roller adatto al maggior numero di persone, quindi, abbiamo scelto di fornire il freno all’acquisto. 

Come regolare lo stopper del roller freeride MF 900? 

Lo stopper del roller MF 900 è regolabile: puoi spostarlo a piacimento o ricentrarlo dopo un uso intensivo.
Con le vibrazioni, lo stopper del roller può spostarsi. Controlla regolarmente se è ben centrato sullo stivaletto.

Regolare lo stopper del roller freeride è semplicissimo:
1. Smonta le ruote sulla vite dello stopper: la ruota più dietro e la seconda ruota partendo da davanti.
2. Con una chiave Allen 4 mm, svita leggermente le due viti tra lo stopper e lo stivaletto.
3. Centra lo stopper
4. Stringi bene le viti dello stopper
5. Rimonta le ruote.

Ed è fatta. Semplice, no? Puoi iniziare a fare freeride.

Composizione del roller MF 900

Scopri le scelte tecniche della nostra squadra di design per il roller freeskate MF 900.

ROLLER FREESKATE MF 900 - Manutenzione e riparazione: istruzioni, riparazione

Manutenzione e riparazione del roller MF 900

Come invertire l’ordine delle 6 ruote del roller MF 900? 

A forza di andare sull’asfalto, l’interno delle ruote del roller si consuma, soprattutto quando ti dai la spinta o freni. L’usura può far durare di meno la ruota e creare un certo fastidio.
Per limitarla, consigliamo di cambiare la posizione delle ruote regolarmente (dopo 3 uscite, circa) per farle durare di più.

Come invertire l’ordine delle 6 ruote dei roller MF 900?
1. Smonta le ruote e mettile davanti a te nell’ordine in cui erano montate (punta e tallone, interno ed esterno; piede sinistro e piede destro)
2. Metti la ruota dietro del piede sinistro al posto della ruota davanti del piede destro.
3. Metti la ruota dietro del piede destro al posto della ruota davanti del piede sinistro.
4. Inverti le ruote al centro.
5. Rimonta le ruote senza confonderti (la ruota davanti destra diventa la ruota dietro sinistra, una ruota esterna diventa una ruota interna... si fa in fretta a sbagliare)
6. Piccolo consiglio: usa del nastro bloccafiletti per stringere bene la vite senza rovinare la filettatura.

Puoi partire per una nuova avventura. Inverti le ruote dopo 3 uscite o 30 km. Non perdere la concentrazione, la ruota interna va all’esterno, quella davanti va dietro e quella sinistra a destra. Promesso: una volta che hai preso la mano, non ci vorrà più di qualche minuto.

Come regolare lo stopper del roller freeride MF 900 e simili?

Lo stopper del roller MF 900 è regolabile: puoi spostarlo a piacimento o ricentrarlo dopo un uso intensivo.
Con le vibrazioni, lo stopper del roller può spostarsi. Controlla regolarmente se è ben centrato sullo stivaletto.

Regolare lo stopper del roller freeride è semplicissimo:
1. Smonta le ruote sulla vite dello stopper: la ruota più dietro e la seconda ruota partendo da davanti.
2. Con una chiave Allen 4 mm, svita leggermente le due viti tra lo stopper e lo stivaletto.
3. Centra lo stopper
4. Stringi bene le viti dello stopper
5. Rimonta le ruote.

Ed è fatta. Semplice, no? Puoi iniziare a fare freeride.

Come cambiare le ruote del roller MF 900?

Per cambiare le ruote rovinate o per regolare la misura o la durezza di una ruota in base al tipo di terreno o di tecnica, devi saper fare alcune operazioni di base. È una delle prime cose da sapere per tenere bene l’attrezzatura.
Vedrai: è semplice e veloce.

Come cambiare le ruote del roller MF 900?
1. Inizia a svitare le 4 ruote con lo strumento multifunzione e una chiave Allen. Sulla maggior parte dei roller, il freno è attaccato all’asse della ruota dietro. Toglilo.
2. Togli i cuscinetti con lo strumento multifunzione se li devi recuperare. Se le ruote nuove hanno già i cuscinetti o hai comprato dei cuscinetti diversi, puoi lasciarli sulla ruota e pulirli dalla polvere con un panno umido.
3. Inserisci un cuscinetto sul lato di una delle ruote e poi girala.
4. Inserisci la staffa (il cilindro in metallo) allineandola al buco del primo cuscinetto, e poi del secondo. Se la staffa si muove un po’, non è grave. Si riallineerà quando metti gli assi delle ruote. La staffa è facoltativa ma raccomandata perché permette di tenere una distanza tra i cuscinetti e di compensare la pressione della vite che tiene la ruota. La maggior parte dei cuscinetti non ha un senso. Se hai dubbi, guarda l’imballaggio.
5. Sostituisci le ruote sullo stopper, inserisci l’asse e poi la vite. Attenzione: uno degli assi è più grande. Usalo per la ruota dietro, che tiene il freno.

Tutto fatto. Semplice, no? Inverti le ruote dopo 3 uscite o 30 km.

Come cambiare i cuscinetti del roller MF 900? 

Cambiando i cuscinetti dei roller, migliori la qualità di scorrimento. Questa operazione è molto semplice, ma servono gli strumenti giusti per togliere i cuscinetti dalla ruota.

Come cambiare i cuscinetti del roller MF 900?
1. Con lo strumento multifunzione per roller e una chiave Allen 4 mm, svita gli assi delle ruote e togli le ruote. Mettile davanti a te nell’ordine in cui erano sui roller. Se sono già usate, può essere l’occasione di invertirle (v. tutorial qui sopra).
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2. Sempre con lo strumento multifunzione, togli il cuscinetto infilando lo strumento al centro e facendo leva di lato. A volte, il cuscinetto può fare fatica a uscire. Non perdere la pazienza, prova a girare lo strumento per fare pressione in più punti.

3. Il difficile è fatto! Metti i cuscinetti nuovi (se serve, spingili con lo strumento), rimonta le ruote sull’asse e l’asse sui roller.

Fatto! Adesso hai dei cuscinetti nuovi per la nuova stagione.

ROLLER FREESKATE MF 900 - Manutenzione e riparazione: istruzioni, riparazione
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