Tacchette e pedali compatibili
Le scarpe sono compatibili con la maggior parte delle tacchette e dei pedali SPD.
Garantiamo al 100% la compatibilità con le tacchette ed i pedali seguenti:
REF: 8512218
Scarpe ideate per iniziare a fare MTB Cross Country (XC). Adatte per l'uso con bici indoor ("Biking")
Scarpe da MTB performanti grazie ad un ottimo sostegno (tallone, collo del piede, allacciatura con 3 fasce a strappo) e alla suola rigida con tacchetti soliti, per un'ottima aderenza su tutti i terreni.
Regolare le tacchette
Su queste scarpe abbiamo deciso di proporre un attacco libero, per favorire un posizionamento ottimale in funzione della morfologia del piede.
Se mentre pedali avverti un dolore al ginocchio, le cause possono essere il posizionamento non corretto e/o la regolazione sbagliata delle tacchette.
Stringere le tacchette
Avvita le tacchette in modo che non girino più del tutto. Dopo la prima uscita, controlla che le tacchette non si siano mosse. In caso contrario, sostituiscile e riavvitale più forte.
Se hai una chiave dinamometrica, puoi serrare le tacchette ad una coppia di 6 N/m.
Regolare i pedali
Le scarpe MTB XC 100 hanno la suola più rigida per favorire il rendimento durante la pedalata.
Prima di partire, allenati ad agganciare e sganciare le scarpe appoggiandoti al muro. Puoi serrare o allentare le molle dei pedali per riuscire ad agganciare e sganciare più facilmente.
Le scarpe sono compatibili con la maggior parte delle tacchette e dei pedali SPD.
Garantiamo al 100% la compatibilità con le tacchette ed i pedali seguenti:
Come tutti i prodotti, le nostre scarpe hanno un impatto ambientale per tutta la loro durata.
Fare una buona manutenzione alle scarpe è quindi fondamentale per aumentarne la durata e ridurne così l'impatto ambientale.
Prenditi cura delle tue scarpe, ti ringrazieranno sia il Pianeta sia il portafogli.
Facciamo tutto il possibile per ridurlo, ma occorre precisare: le nostre scarpe hanno un impatto ambientale.
Consapevoli delle sfide climatiche e dell'esaurimento delle risorse, da qui al 2026 le equipe DECATHLON hanno l'obiettivo di arrivare al 100% di prodotti ideati in un'ottica di eco-ideazione.
L'ideazione non è però l'unica fase del ciclo di vita del prodotto ad avere un impatto negativo sull'ambiente. Per questo cerchiamo di promuovere un uso più durevole ed un fine vita migliore per i nostri prodotti, ed anche tu svolgi un ruolo in tutto ciò!
Prima di tutto, dimenticati della lavatrice e dell'asciugatrice. Si rovinano le scarpe e si usurano prematuramente. Tutto quello che serve per prendersi cura delle scarpe sono una spazzola (o una spugna), dell'acqua e un po' di sapone delicato. Evita detersivi e detergenti chimici aggressivi.
Per iniziare, togli la soletta interna, immergila in acqua e sapone e spazzolala. Lasciala asciugare all'aria, fuori dalle scarpe.
Per quanto riguarda le scarpe, se sono ricoperte di fango secco puoi già togliere il grosso sbattendole una contro l'altra all'altezza del tallone. Poi, immergile nell'acqua e spazzolale. Per evitare la ruggine, asciuga la tacchetta con un panno asciutto. Infine, proprio come per la soletta, lascia asciugare le scarpe all'aria evitando di metterle sotto il sole o vicino al calorifero.
UN CONSIGLIO: Per fare asciugare più velocemente le scarpe, puoi inserire dei fogli di giornale appallottolati al loro interno e metterle in verticale!
Se fai fatica o non riesci ad agganciare e/o sganciare i pedali, controlla i seguenti punti.
Se non funziona, rivolgiti ad un negozio DECATHLON per avere un consiglio.
Controlla che la tacchetta sia ben avvitata sulla scarpa e che sia ancora in buone condizioni.
Controlla che la tensione dei pedali sia corretta. Puoi diminuire la tensione per agganciare più facilmente.
Controlla anche la compatibilità tra le tacchette ed i pedali.