Frequenza di sostituzoine e durata delle pastiglie dei freni
Come sicuramente immagini già, questi parametri dipendono in larga miura dall'uso che fai della tua bici.
Infatti, le pastiglie dei freni di una bici utilizzata per fare escursioni su sentieri o in città e quelle di una bici da discesa, in cui i freni sono estremamente sollecitati, non si usureranno certo alla stessa velocità.
Quindi in MTB, a seconda del tipo di pratica, la durata delle pastiglie dei freni va da qualche giorno a diversi mesi. Anche le condizioni meteo influenzano un'eventuale usura prematura delle pastiglie dei freni. Questo perché quando piove la frenata è ancora più intensa e il fango si incrosta tra i vari pezzi della bici, quindi durante i periodi di brutto tempo sarà necessario sostituire le pastiglie dei freni con una frequenza maggiore. Anche il tipo di freni (a disco, a tamburo, ecc...) e il materiale delle pastiglie influenzano la durata e la frequenza di sostituzione delle pastiglie.
Un'ultima piccola precisazione, se sei un/una appassionato/a di MTB e preferisci affidare l'aspetto meccanico della manutenzione della bici ad un professionista, ti raccomandiamo di fare controllare in un laboratorio, una volta all'anno, i freni e tutta la MTB.