Primo utilizzo
PARTE MECCANICA
REF: 8753489
2022
Questa MTB a pedalata assistita full-suspended è stata selezionata per praticare All-Mountain
Si tratta di una bici perfettamente adatta per affrontare trail tecnici. Il motore Bosch Performance Line CX assicura coppia e ripresa nelle fasi di ascensione o di slancio in uscita dalle curve.
PARTE MECCANICA
Per il montaggio originale con camera d'aria, la pressione media raccomandata è 1,6 bar.
Se cerchi più comfort e più aderenza E/O se pesi meno di 70 Kg, puoi ridurre la pressione del 10%, senza mai scendere sotto a 1,4 bar, ma in questo modo aumentano i rischi di forature sui terreni accidentati.
Con il montaggio Tubeless, puoi abbassare la pressione intorno a 1,2 bar.
Controlla regolarmente la pressione dei copertoni.
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse.
Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.
Per evitare questo fenomeno che rende i freni completamente inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni.
Il rodaggio è completo dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.
Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.
Nel montaggio originario il paranippli stagno è già montato, ma dovrai acquistare dei copertoni TUBELESS READY.
A questo occorre aggiungere:
- Un paio di valvole TUBELESS
https://www.decathlon.fr/p/lot-de-deux-valves-tubeless-coniques/_/R-p-307658
- Il liquido preventivo (antiforatura):
https://www.decathlon.fr/p/liquide-preventif-pour-montage-de-pneus-et-jantes-tubless-ready/_/R-p-309241?mc=8550735
Poi, niente di più semplice! Segui passo a passo gli step qui sotto. Puoi anche aiutarti con il video.
1. Smontare la ruota.
2. Togliere il copertone e la camera d'aria dal cerchione.
3. Inserire una valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchione.
4. Montare il nuovo copertone TUBLESS READY.
5. Aggiungere liquido preventivo ( anti foratura ).
6. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchione.
Se l'operazione ti sembra troppo delicata, rivolgiti al laboratorio Decathlon più vicino per farla effettuare.
La forcella ROCKSHOX 35 GOLD RL richiede una regolazione personalizzata in funzione del tuo stile di guida, del terreno e delle tue preferenze, ma anche e soprattutto in funzione del tuo peso.
Per conoscere la pressione e il precarico raccomandati per la tua forcella puoi cliccare sul link seguente. Ti verranno chiesti il tuo peso completamente equipaggiato (casco, scarpe e zaino da idratazione) e il modello della tua bici: una E-MTB.
Quindi, l'applicazione calcolerà la pressione raccomandata (in psi) e il precarico in numero di click partendo dalla posizione totalmente avvitata in senso orario (posizione lenta).
La pressione permette di stabilire quello che chiamiamo SAG, cioè l'affondamento della sospensione con il peso del ciclista sulla bici. Per un'attività più morbida o per avere più comfort, meglio avere un SAG alto (tra il 30 e il 35%). Per un'attività più competitiva, più performante, meglio avere maggiore durezza (tra il 20 e il 25%).
Il precarico (o rimbalzo) determina la velocità alla quale la sospensione torna alla sua posizione iniziale dopo avere ammortizzato un impatto. Più è veloce e più la bici è confortevole, diventando però anche più faticosa da guidare. Quindi consigliamo di regolare il precarico in funzione della propria condizione fisica e del proprio livello di guida. La rotella del precarico si trova sotto al fodero destro della forcella.
Ora che hai stabilito le regolazioni per la forcella, puoi passare alla sezione "REGOLARE IL SAG DELLA FORCELLA".
Dopo avere stabilito le regolazioni della forcella, dovrai farti aiutare da un'altra persona e procurarti una pompa per ammortizzatore. La forcella è provvista di una valvola SCHRADER, quindi puoi usare una pompa classica a patto che sia ad alta pressione e il più precisa possibile.
Puoi guardare il video per imparare a regolare il SAG della forcella.
NB: Il tappo della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere e non trattiene assolutamente la pressione della sospensione. Quindi non serve a niente avvitarlo troppo forte!
Per avere un comportamento omogeneo della MTB, consigliamo di correlare il SAG della forcella a quello dell'ammortizzatore.
SRAM consiglia di gonfiare l'ammortizzatore in funzione del proprio peso in libbre: una libbra è pari ad un psi.
Moltiplica il tuo peso, completamente equipaggiato, in Kg per 2,2 per avere il tuo peso in libbre. Se peso 73kg completamente equipaggiato, significa che sono 160 libbre ( 73x2,2) e quindi devo gonfiare l'ammortizzatore a 160 psi.
Puoi cliccare sul seguente link per guardare il video su come regolare il SAG dell'ammortizzatore.
NB: Il tappo della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere e non trattiene assolutamente la pressione della sospensione. Quindi non serve a niente avvitarlo troppo forte!
PARTE ELETTRICA
Il display BOSCH PURION si concentra sull'essenziale e permette di visualizzare chiaramente tutte le informazioni importanti per la tua MTB a pedalata assistita. Per accenderlo e spegnerlo, premi il pulsante in alto al display.
Con i pulsanti + e - puoi navigare tra le diverse modalità di guida:
OFF: Nessuna assistenza.
ECO: Assistenza che massimizza l'efficacia, per la massima autonomia.
TOUR: Assistenza costante, con un'autonomia importante.
EMTB/SPORT: Assistenza potente e progressiva, per una pedalata naturale ed un controllo ottimale sui terreni difficili.
TURBO: Assistenza diretta e potente, anche con le frequenze di pedalata più elevate.
In basso al display c'è il pulsante "WALK", che permette di attivare una leggera assistenza che può arrivare fino a 6 km/h. Per maggiore sicurezza, la modalità walk si attiva in due tempi: premi il pulsante "WALK" e tieni premuto + per attivare l'assistenza, rilascia per disattivarla.
NB: Se la modalità è su OFF, non si può usare la funzione WALK.
Le istruzioni complete del BOSCH PURION si trovano in fondo alla pagina, nella sezione ISTRUZIONI.
Puoi cambiare la visualizzazione delle funzioni sulla consolle.
Per farlo, tieni premuto il pulsante - per fare scorrere le diverse informazioni, tra cui:
- La visualizzazione fissa della modalità di assistenza
- I km percorsi, indicati con "Trip"
- I km totali della bici, indicati con "Total"
- L'autonomia rimanente stimata in funzione della carica della batteria, indicata con "Range"
Per azzerare il Km percorsi, devi selezionare i Km "Trip", poi basta premere a lungo e contemporaneamente i pulsanti + e -. Compare quindi la scritta "Reset" e il contachilometri si riavvia.
Per passare dalla visualizzazione dei valori in Km a quella in miglia e viceversa, tieni premuto il pulsante - e premi brevemente il pulsante Acceso/Spento.
Infine, per regolare la luminosità del display, devi spegnere il display, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti + e - premere il pulsante Acceso/Spento. Il display si accende indicando le versioni dei software. Durante questo lasso di tempo, puoi regolare la luminosità aumentandola con il pulsante + e diminuendola con il pulsante -.
Video in arrivo.
Abbiamo scelto il motore BOSCH Performance Line CX per le sue caratteristiche tecniche.
È il motore più potente di BOSCH, con una coppia massima di 85 Nm. Peso solo 2,9 kg ed è particolarmente compatto.
Il livello di assistenza massimo in modalità TURBO è del 340% e può arrivare fino a 25km/h.
Le istruzioni elettriche si trovano in fondo alla pagina, nella sezione ISTRUZIONI.
Sul sito internet di BOSCH è disponibile un'app per calcolare l'autonomia della batteria in funzione dell'utilizzo.
Se non sei sicuro/a di avere abbastanza batteria per l'uscita, puoi usare questo simulatore che ti indica l'uso delle modalità di guida, il tuo peso completamente equipaggiato, la tua frequenza di pedalata, gli equipaggiamenti della tua MTB e le informazioni sull'ambiente.
Per smontare la batteria dal telaio, togli la copertura della serratura e gira la chiave della serratura dello scomparto della batteria. La batteria viene liberata. Sulla parte superiore c'è un piccolo fermo che devi premere per sbloccare la batteria. Adesso puoi toglierla in completa sicurezza.
Per (ri)montare la batteria nel telaio devi mettere la batteria nel suo scomparto iniziando dal basso, poi spingi la parte superiore della batteria in fondo allo scomparto fino a quando non senti il "click" del fermo. La batteria è agganciata, puoi richiudere lo scomparto e bloccarlo con la chiave.
Video in arrivo.
Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB.
Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche.
> ELETTRICO
1. CONTROLLARE IL COLLEGAMENTO BATTERIA > CARICATORE > PRESA ELETTRICA
Controlla che il caricatore utilizzato sia quello originario fornito da BOSCH.
Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.
La batteria è provvista di un controllo di temperatura che impedisce la ricarica al di fuori del range di temperatura da 0°C a 40°C. Se la batteria si trova al di fuori di questo range di temperatura, tre dei cinque LED lampeggiano. Stacca la batteria dal caricatore e aspetta che torni nel range di temperature consentite.
Se viene rilevato un malfunzionamento a livello della batteria, due LED lampeggiano. Recati presso un laboratorio DECATHLON per effettuare una diagnostica della batteria.
Ci sono cinque LED che indicano lo stato di carica. Ciascun LED corrisponde al 20% di carica della batteria. Quando la batteria è sotto al 5%, tutti i LED sono spenti ma rimane ancora una funzione di visualizzazione della batteria sul computer di bordo.
Se la batteria è completamente scarica ci vogliono 8,8h per caricarla con il Compact Charger, 4,9h con lo Standard Charger e 3,7h con il Fast Charger.
2. CONTROLLA CHE NESSUN CORPO ESTRANEO OSTACOLI LA CARICA
I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti. Nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.
3. È POSSIBILE CHE SOLO I LED SULLA BATTERIA SIANO DIFETTOSI
Recati in un laboratorio DECATHLON per effettuare la riparazione.
Sul display BOSCH PURION potrebbe comparire un codice di errore.
Tutti i codici di errore sono elencati nel seguente link, con un'operazione da eseguire per ciascuno di essi in modo da risolvere il problema.
Se il problema persiste o se non riesci ad effettuare l'operazione, vai in uno dei nostri laboratori DECATHLON per eseguire la riparazione.
1. Segui scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio.
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.
> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L'autonomia aumenta se i copertoni sono gonfiati correttamente.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo (fino a -50%).
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.
> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA.
2. Una batteria vecchia può avere prestazioni ridotte.
E si riduce l'autonomia. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.
> MECCANICO
Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.
Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare». Questo avviene a causa della torsione residua dell'assemblaggio.
Però la ruota non dovrebbe essere scampanata. In caso contrario, approfitta della revisione gratuita entro i primi 6 mesi dall'acquisto e porta la bici in uno dei nostri laboratori Decathlon per fare sistemare la leggera scampanatura.
Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità all'indietro:
1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.
1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.
Porta la tua MTB in un laboratorio DECATHLON per fare sostituire i cavi e le guaine.
2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.
Se il forcellino è storto, recati in un laboratorio DECATHLON per sostituirlo.
RICORDATI: nei 6 mesi successivi alla data di acquisto viene offerta una revisione completa e gratuita di tutte le regolazioni della bici.
NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.
Se hai perso entrambe le chiavi e non hai il numero della chiave, vai in un laboratorio DECATHLON per fare cambiare la serratura. Ti verranno date tutte e due le chiavi della nuova serratura.
Se hai perso una delle due chiavi, è possibile fare una copia preso un ferramenta classico, usando la seconda chiave come modello.
Se hai perso tutte e due le chiavi ma hai segnato il numero presente su una di esse, puoi ordinarne un'altra cliccando su questo link.
Per pulire bene la MTB, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.
Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.
Per lavare la MTB a pedalata assistita, è importante lasciare la batteria sulla bici. In questo modo si protegge il motore dalle infiltrazioni!
Non usare getti ad alta pressione, l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti a sfera e danneggiare in modo permanente i componenti elettrici.
Stoccare correttamente la MTB è fondamentale per aumentarne la durata, soprattutto se è a pedalata assistita.
Dopo l'uscita consigliamo di:
> Pulire la bici per togliere il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.
> Asciugare e lubrificare la trasmissione (evitando il contatto con i freni) per proteggerla dalla ruggine e dalla corrosione.
> Riporre la MTB in un luogo fresco e asciutto.
Per riporre la MTB durante l'inverno, ci sono altri suggerimenti che si aggiungono ai precedenti:
> Metti il deragliatore sul pignone piccolo, per ridurre la tensione sui cavi.
> Carica la batteria dal 30% al 60%.
> Puoi passare sulla bici un sottile strato di olio di vaselina, insistendo bene sui raggi e sui mozzi, sui cerchioni, sul manubrio e sull'attacco manubrio. Usa un panno pulito leggermente imbevuto di olio, in questo modo si proteggono i componenti dalla polvere.
> Se possibile, appendi la MTB dal telaio, per limitare la pressione sui copertoni ed evitare possibili crepe.
> Il modo migliore per riporre la bici è appenderla capovolta, in modo che l'olio contenuto dei foderi della forcella possa scendere sugli steli. Così facendo aumenterai la durata della forcella!
Attenzione:Fresco non vuole dire freddo! Evita assolutamente le temperature troppo alte o troppo basse. Non lasciare la MTB al sole e fai attenzione al gelo in inverno.
Il garage può essere una buona soluzione, a condizione che rimanga asciutto e che in inverno non geli, altrimenti è meglio tenerla dentro casa.
Le batterie BOSCH sono tra le più durevoli sul mercato, con una durata di circa 30 000 km. Per un ciclista che pratica regolarmente e che percorre 150 km alla settimana, a condizione di mantenerla bene, la batteria durerà da 3 a 4 anni.
Per aumentare il più possibile la durata, consigliamo:
- Di non esagerare con le sollecitazioni (la MTB non è uno scooter!)
- Di caricare la batteria con temperatura compresa tra 10°C e 20°C, senza mai superare i 30°C (per farlo, usa il caricatore originale e controlla che sia in buone condizioni)
- Di riporre la MTB con un livello di carica compreso tra il 30 e il 60% (non lasciare la batteria collegata oltre il 100% e non riporla completamente scarica)
- Di lasciare la MTB all'ombra o in locali freschi.
Durante il trasporto, è meglio togliere la batteria dalla MTB e riporla all'interno della macchina.
Per verificare la versione del software sul display di comando BOSCH PURION, devi spegnere il dispositivo, premere contemporaneamente il pulsante + e il pulsante - e tenerli un attimo.
Poi premi il pulsante Acceso/Spento. A questo punto compaiono le versioni del software. Per semplificare, annotale su un foglietto.
DISPL. rappresenta la versione del software del display.
DU è la versione del software del motore.
Bat. corrisponde alla versione del software della batteria.
Potrai poi controllare se il tuo software è aggiornato confrontando le versioni sul sito BOSCH.
La STILUS E-AM V2 è compatibile con la batteria BOSCH PowerTube 500, è meno potente della PowerTube 625 originale ma rimane più leggera.
NB: Attenzione, se vuoi cambiare la batteria dovrai riposizionare il supporto della batteria. Recati presso un laboratorio DECATHLON per effettuare questa operazione.
È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB STILUS ALL MNTN qui.
Se alcuni pezzi non dovessero essere disponibili, contattaci e te li ordineremo dai nostri fornitori.
Non riesci a risolvere il problema o a trovare la risposta?
Contatta i nostri tecnici.