VTT ROCKRIDER XC 940 LTD

MTB ROCKRIDER XC 940 LTD

Ref. 8595247

Questa MTB XC è progettata per allenarsi e partecipare alle gare di MTB Cross Country. Insegui te stesso e misurati con gli altri. Partecipa e Vinci con la MTB XC 940 Limited Edition. Ti senti un campione del mondo grazie alla forcella ROCKSHOX SID SELECT da 100 mm, alle ruote in carbonio Reynolds TR 249 R, alla trasmissione SRAM XO1 Eagle

PRESENTAZIONE DELLA ROCKRIDER XC 940 LTD

PRIMO UTILIZZO

PREPARO LA MTB
RODAGGIO DEI FRENI

Quando la tua bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le prestazioni di frenata sono molto scarse.

Il freddo intenso e le frenate continue (ad esempio in discesa), possono portare a surriscaldamento e la "vetrificazione" delle pastiglie.

Per evitare questo fenomeno (rendendo i freni completamente inutilizzabili, si consiglia un rodaggio dei freni.
Il rodaggio sarà raggiunto dopo 10 frenate per freno. La frenata rappresenta una decelerazione forte per passare da 25 a 5 km / h, ma senza bloccare la ruota, utilizzando un solo freno alla volta.
 

PASSARE AL TUBELESS (latticizzare le gomme)

Per limitare il rischio di foratura o pizzicamento delle tue camere d'aria, è possibile cambiare le ruote della tua MTB in TUBELESS. Per fare questo, sarà necessario acquistare: -Liquido preventivo (antiforatura): DECATHLON: LIQUIDO PREVENTIVO PER IL MONTAGGIO DI PNEUMATICI E CERCHI TUBLESS READY (8550735) PASSAGGI:
1. Rimuovere la ruota
2. Rimuovere il pneumatico originale e la camera d'aria dal cerchio.
3. Applicare il nastro per cerchioni
4. Inserire una valvola TUBELESS Schrader dall'interno, nel foro del cerchio
5. Aggiungere liquido preventivo (antiperforazione)
6. Montare il nuovo pneumatico TUBELESS specifico
7. Gonfiare energicamente la ruota in modo da far scattare il pneumatico sul cerchio

_Se l'operazione ti sembra troppo delicata, contatta l'officina DECATHLON più vicina per farlo.

ROGOLARE LA FORCELLA

Per regolare al meglio la tua forcella ROCKSHOX, segui il link sottostante

equipements-vtt-st520-rockrider
MI EQUIPAGGIO CON GLI ACCESSORI UTILI

Per riparare una foratura, una catena rotta o qualsiasi altro imprevisto, non esitare ad attrezzarti bene durante le tue uscite in mountain bike. Ecco una selezione di prodotti che possono tirarti fuori da alcune brutte situazioni.

HO UN PROBLEMA

LA MIA RUOTA FA' RUMORE
wheeling et voilage de roues VTT ROCKRIDER ST 100

Durante i primi giri delle ruote con la tua nuova bici, molti elementi si assestano naturalmente e andranno a posto.

E' il caso dei raggi delle vostre ruote che sentirete "scricchiolare", scricchiolando per la torsione residua durante il montaggio.

La tua bici è dotata di cerchi a doppia parete più resistenti (all'interno delle ruote). 

HO BUCATO
Crevaison VTT ROCKRIDER ST 100

Sfortunatamente, una gomma a terra può colpire tutti  - Il terreno (spine, rovi, vetro, chiodo, ...)
- Oppure l'uso della bicicletta (prendendo ostacoli sporgenti: pietre, gradini, cordoli, buche ...)
sono più spesso la fonte, rispettivamente, di punture da puntura (piccolo foro) o da pizzicamento (piccole crepe ravvicinate).

D'altra parte, se le forature si moltiplicano, vengono poi spiegate da, Una prima foratura mal riparata e un corpo estraneo (spina, vetro, trucioli metallici, ecc.) Sono rimasti nel cerchio o nel pneumatico.

È quindi importante diagnosticare correttamente la puntura e rimuovere qualsiasi oggetto estraneo prima di eseguire la riparazione.

Non sai come smontare / rimontare un pneumatico, come riparare o cambiare una camera d'aria?

SEGUI I TUTORIAL QUI SOTTO O RECATI PRESSO UN LABORATORIO DECATHLON

LA FORCELLA E' TROPPO DURA

Diversi livelli di azione per "ammorbidire" la forcella:

1- Eseguire un'operazione di manutenzione di base: la manutenzione della forcella avviene regolarmente utilizzando una semplice buretta ad olio. Per fare ciò posizionare qualche goccia di olio sui perni forcella e azionare questi ultimi per far penetrare l'olio nelle gambe.

2- Effettuare una manutenzione completa in officina.

IL CAMBIO NON FUNZIONA CORRETTAMENTE

Ci sono diverse possibili ragioni per uno scarso cambio di marcia (pignoni).

1- Verificare il posizionamento dei capi guaina.
Guaine esterne mal posizionate possono interferire con la trazione del cavo del deragliatore e interrompere il cambio (pignoni) nella parte posteriore. Se un cappuccio della guaina non è posizionato correttamente, rimetterlo manualmente nella sua sede.

2- È possibile che il cavo e le guaine siano grippati
Se la discesa alle marce più piccole (ingranaggi) non avviene e il deragliatore non si muove anche dopo aver azionato il cambio, è probabile che il cavo e l'alloggiamento siano grippati. Le guaine e il cavo devono essere sostituiti.
3- Porta la tua MTB all'officina DECATHLON per una nuova regolazione del deragliatore

4- Per regolare perfettamente il tuo deragliatore Sram, usa lo STRUMENTO DI REGOLAZIONE DEL DERAGLIATORE SRAM. Questo strumento essenziale consente di regolare la distanza tra il rullo superiore e la cassetta.

5- Verificare anche che il forcellino del cambio non sia attorcigliato. Se questo è il caso, consulta la sezione "HO ROTTO IL MIO GANCIO DEL DERAGLIATORE" NB: Se usi regolarmente la tua MTB in condizioni di bagnato o fango, o se lavi regolarmente il tuo ATV con grandi quantità di acqua, la sostituzione delle guaine e dei cavi dovrà essere eseguita con maggiore frequenza. Lavare la bicicletta ad alta pressione è fortemente sconsigliato, poiché spinge lo sporco all'interno delle coperture.
 

CAMBIARE UN CAVO DELL ATRASMISSIONE INTERNA

Per telai in carbonio e passaggio interno, la prima cosa da fare quando si sostituisce un cavo del deragliatore è rimuoverlo dal deragliatore. Per questo sarà sufficiente un semplice colpo della chiave a brugola. Il vecchio cavo servirà da guida per passare quello che viene chiamato un rivestimento. Il liner è una sorta di guaina interna temporanea che facilita lo scorrimento e l'instradamento del cavo nel telaio. Una volta scollegato il cavo dal deragliatore, è necessario quindi infilare il liner lungo di esso, fino a quando non fuoriesce dal telaio (all'ingresso del cavo). Fare attenzione a far scorrere il liner attorno al cavo, senza che quest'ultimo SPINGI il cavo! Una volta che il rivestimento è in posizione, puoi rimuovere il cavo del deragliatore. Il percorso del cavo rimarrà quindi ben tracciato all'interno del telaio. Sarà facilitato l'inserimento e soprattutto il recupero del cavo all'uscita del cavo. Infine, una volta fatto passare il cavo all'interno del liner è possibile rimuoverlo.

LA CORSA DELLA LEVA FRENO E' TROPPO LUNGA
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La tua leva si allenta e / o tocca il manubrio prima di frenare:
Devi spurgare il tuo sistema frenante.
Vai a uno dei nostri laboratori DECATHLON per farlo eseguire dai nostri tecnici.

HO ROTTO IL FORCELLINO DEL CAMBIO

Un forcellino del cambio piegato provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti nella parte posteriore della bici e osserva l'allineamento del deragliatore.

Se il forcellino è piegato o rotto, recati in un'officina DECATHLON per sostituire il forcellino del deragliatore o sostituiscilo tu stesso usando questo video.

HO ROTTO LA CATENA

Hai rotto la tua catena? Sono disponibili due soluzioni:

1- Esegui la riparazione da solo utilizzando questo video, per questo avrai bisogno di uno strumento per catena e di un attacco rapido.

2- Recati in uno dei nostri laboratori DECATHLON per farlo eseguire dai nostri tecnici.

VIDEO TUTORIAL

In questi video, trova le spiegazioni necessarie per eseguire le riparazioni e la sostituzione delle parti. Non esitate a dare un'occhiata al nostro canale Youtube, dove troverete più contenuti video.
Passage en tubeless
  • Passage en tubeless
    Passage en tubeless
  • Remplacement plaquettes Avid
    Remplacement plaquettes Avid
  • Remplacement plaquettes Tecktro
    Remplacement plaquettes Tecktro
  • Rodage freins VTT
    Rodage freins VTT
  • Réglage suspension VTT Semi-Rigide / Hard Tail
    Réglage suspension VTT Semi-Rigide / Hard Tail
  • Réglage suspensions VTT tout suspendu
    Réglage suspensions VTT tout suspendu

FACCIO MANUTENZIONE

PULISCO LA MTB

Per pulire adeguatamente la tua bici, prendi un detergente per bici, una spugna e una spazzola. Risciacquare la bici con un getto prima di applicare i prodotti per la pulizia. Quindi utilizzare la spugna e il pennello per applicare i prodotti in modo efficace. È obbligatorio lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici. Sarà fatto a una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici. Infine asciuga la bici con un panno asciutto, pulito e morbido.

PULIRE E LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE

Per pulire e lubrificare la vostra trasmissione, munitevi di uno spray di sgrassatore, una spazzola adatta e un lubrificante. Il primo passo è proteggere il disco con un panno pulito per evitare qualsiasi proiezione di grasso su di esso. Quindi applicare lo sgrassatore all'intera trasmissione, strofinare la cassetta, la catena e i rulli del cambio con la spazzola. Lasciarlo agireper qualche minuto prima di risciacquarlo a una distanza moderata. Quindi attendere che la trasmissione si asciughi prima di iniziare la fase di lubrificazione. Scuotere il lubrificante e applicarlo all'interno della catena per una maggiore efficienza.

CAMBIARE UN CAVO DELLA TRASMISSIONE

l cavo di trasmissione è sporco, arrugginito, danneggiato o il cambio di marcia è difficile, duro o casuale? In questo caso, il cavo di trasmissione deve essere cambiato! Per fare questo, attrezzati di una pinza, un cacciavite, un tagliacavi, una chiave a brugola e un nuovo kit di cavi e copri deragliatore. Per prima cosa, devi rimuovere il cavo dalla guaina. Inizia togliendo il tappo dalla leva e posizionando il cursore sull'ultima marcia, quindi taglia il cavo in modo da rimuovere tutto il cavo e poi la guaina. Quindi definire la lunghezza della manica presentandola sulla MTB, tagliarla e inserirvi i cappucci terminali. Ora puoi installare quest'ultimo. Installa il cavo sul joystick e fallo passare attraverso la guaina. Fatto ciò, rimetti il ​​tappo sulla leva e fissa il cavo al deragliatore. Per la messa a punto della trasmissione, allungare il cavo se gli ingranaggi hanno difficoltà a salire e allentarlo se è difficile scendere. Al termine, tagliare il cavo e fissare il cappuccio all'estremità utilizzando le pinze.

RIPARARE UNA FORATURA

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Per riparare una foratura, prendi: una pompa, una bacinella d'acqua, un panno e un kit di camere d'aria. Metti un po 'di pressione nella camera d'aria. Per localizzare la puntura, fai scorrere la camera d'aria nell'acqua. Una volta individuato il foro, asciugare la camera d'aria con il panno e procedere alla fase di raschiatura utilizzando la carta vetrata fornita nel kit. Quest'ultimo permette di predisporre la camera d'aria per l'incollaggio garantendo così la massima adesione della colla. Applicare generosamente la colla attorno al foro e attendere da 3 a 5 minuti. Infine, posiziona il cerotto sul foro e tienilo lì per alcuni minuti. Puoi quindi rimettere la camera d'aria nel pneumatico!

CAMBIARE LE PASTIGLIE DEI FRENI IDRAULICI

Per eseguire questa operazione prendere: pastiglie freno, un cacciavite piatto e una chiave a brugola da 3 mm. Innanzitutto, rimuovere la ruota. Quindi utilizzare un grosso cacciavite per allargare le pastiglie e riportare i pistoni nella posizione originale. Quindi, estrai il perno che trattiene le pastiglie ed estrai le pastiglie dalla loro sede. Preparare i nuovi inserendo la molla di ritorno tra di loro. Inserire le nuove pastiglie nella pinza freno e finalizzare l'operazione installando il perno. È possibile rimontare la ruota ed eseguire un controllo visivo per verificare che le pastiglie siano in posizione e che non sfreghino il disco.

REGOLARE UN FRENO IDRAULICO

Per eseguire questa operazione, avrai bisogno di una chiave a brugola da 5 mm. Svitare la pinza del freno, far girare la ruota e tirare la leva del freno. È importante mantenere azionata la leva del freno prima di riavvitare la pinza. Quindi eseguire un controllo visivo per vedere se il rotore e le pastiglie sono ancora in contatto.

CAMBIARE IL FORCELLINO DEL CAMBIO

Per eseguire questa operazione procurati un nuovo forcellino cambio adatto alla tua BICI (fare riferimento alla sezione "RICAMBI") e una chiave a brugola da 5mm. Rimuovere la ruota dalla bicicletta e il forcellino del deragliatore danneggiato utilizzando gli strumenti appropriati. Posiziona la nuova linguetta sul telaio. Rimuovere la parte del vecchio forcellino sul deragliatore prima di rimontare il nuovo con la chiave a brugola da 5 mm. Tutto quello che devi fare è rimettere il deragliatore sul nuovo gancio e controllare gli ingranaggi.

CAMBIARE LA CATENA

Per eseguire questa operazione, prendere: uno smagliacatena, una nuova catena e un attacco rapido. Posizionare la catena sull'ultimo dei pignoni e su quello più piccolo degli ingranaggi. Innanzitutto, rimuovere l'attacco rapido con una pinza per attacco rapido, quindi rimuovere la vecchia catena dalla trasmissione. Posizionare la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola per impostare facilmente la sua lunghezza ottimale. La catena dovrebbe sfiorare, passare vicino al rullo superiore del rullo del deragliatore superiore. Una volta definita la lunghezza, tagliare la catena alla lunghezza corretta utilizzando lo strumento catena. Infine installare l'attacco rapido sulla catena e fare un giro della manovella per posizionare l'attacco rapido sulla parte superiore della catena e con una pressione della mano assicurarsi che il posizionamento sia ottimale.

SRAM-CASSETTE-10V

PEZZI DI RICAMBIO

Hai bisogno di cambiare alcuni componenti? Trova tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB XC 940 LTD qui.

ISTRUZIONI

FRENI

Istruzioni dei freni

FORCELLA 

ISTRUZIONI DELLA FORCELLA

TRANSMISSIONE

ISTRUZIONI DELLA TRASMISSIONE

RUOTE

ISTRUZIONI DELLE RUOTE

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