Rockrider 520 S

Codice:8379042

Ideata per tutti coloro che cercano il piacere di andare in MTB, ad intensità moderata!

La prima MTB full suspended: sospensioni con regolazione innovativa, 120mm di escursione davanti e dietro, sella ergonomica, ruote da 27,5", doppi freni a disco e 24 velocità SRAM.

Primo utilizzo

COME SI REGOLA LA SELLA?
COME FARE IL RODAGGIO DEI FRENI A DISCO NUOVI?

Per ottenere le migliori performance dai freni è prima necessario rodarli. Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono molto scarse. Il rodaggio si completa dopo 10 frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

QUALI SONO LE ISTRUZIONI PER LA MANUTENZIONE DEI FRENI TEKTRO?
COME SI REGOLA L'ALTEZZ DEL MANUBRIO?
A CHE PRESSIONE GONFIARE I COPERTONI?

La pressione ideale dei copertoni è determinata dal peso dell'utilizzatore.

Questa pressione dei copertoni in funzione del peso dell'utilizzatore costituisce il compromesso ideale tra rendimento e resistenza al pizzicamento (pizzicamento della camera d'aria che può provocare forature). Se cerchi più aderenza, puoi diminuire la pressione del 10%, senza mai scendere sotto ai 2 bar, ma in questo modo aumentano i rischi di forature su terreni accidentati.

COME FUNZIONANO LE REGOLAZIONI DELLA FORCELLA?

La ROCKRIDER 540 è provvista di una forcella XCR SUNTOUR con due funzioni:

 

1/ Rotella di regolazione della durezza

 

Gira la rotella in senso orario per aumentare la durezza e in senso antiorario per diminuirla.

 

2/ Sistema di blocco

La funzione di «blocco» evita qualunque movimento a "yo-yo" della forcella ammortizzata quando si viaggia in piedi sui pedali o in salita. La forcella non è bloccata al 100%, rimane una leggera escursione: è il sistema «anti-scaricamento». Questo sistema ti protegge sui terreni difficili se ti sei dimenticato di sbloccare la forcella.

 

Tuttavia, non lasciare mai la forcella bloccata quando viaggi su terreni difficili, rischierebbe di danneggiarsi se venisse compressa sotto un forte carico.

HO UN PROBLEMA

LA FORCELLA È TROPPO DURA

Ci sono diversi fattori che possono spiegare una forcella troppo dura.   1- La regolazione   Vai alla sezione «come funzionano le regolazioni della forcella» per regolare facilmente la durezza come preferisci.   2- La manutenzione di base   La manutenzione della forcella va fatta regolarmente con una semplice buretta d'olio. A volte bastanco poche gocce sugli steli per risolvere il problema.   3- La manutenzione completa   Se la regolazione e la manutenzione di base non bastano, devi procedere ad un manutenzione completa della forcella, come mostrato nel video qui sotto.   La regolazione e la manutenzione della forcella sono una tua responsabilità. Decathon non è responsabile della regolazione e della manutenzione della forcella "fai da te". Se non sei sicuro di eseguire le operazioni correttamente, recati presso il laboratorio Decathlon più vicino.

IL DERAGLIATORE FUNZIONA MALE

Ci sono molte cause che possono spiegare un cambio di velocità che non funziona correttamente.   1- Controlla il posizionamento dei fermaguaine   Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono tirare il cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità all'indietro. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.    2- È possibile che il cavo e le guaine siano grippati   Se le velocità fanno particolarmente fatica a scendere sulle corone più piccole o se il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato il comando cambio, il cavo e le guaine sono sicuramente grippati. Occorre sostituire il cavo e le guaine. Puoi recarti presso uno dei nostri laboratori Decathlon o eseguire da solo la sostituzione con l'aiuto di questo tutorial. Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente.

DOPO LE PRIME USCITE LA RUOTA È SCAMPANATA

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi. Ad esempio come nel caso dei raggi delle ruote, è possibile sentire uno "scricchiolio" a causa della torsione residua dell'assemblaggio. La ruota non dovrebbe però essere scampanata. Se invece dovesse esserlo, approfitta della revisione gratuita presso uno dei nostri laboratori Decathlon entro 6 mesi dall'acquisto per fare sistemare questa leggera scampanatura.

IL CAMBIO POSTERIORE FUNZIONA MALE

Ci sono molte cause che possono spiegare un cambio di velocità che non funziona correttamente.   1- Controllare che il forcellino del cambio non sia attorcigliato   Se il forcellino è attorcigliato, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione.  Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore (vedi immagine sotto) Se il forcellino è attorcigliato, vai in un laboratorio Decathlon per sostituirlo.   2- Verificare il posizionamento dei fermaguaine   Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono modificare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Per il deragliatore posteriore, devi controllare il posizionamento di 4 fermaguaine: 1234. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo apposito spazio.   3- È possibile che il cavo e le guaine siano grippati   Se la catena fa particolarmente fatica a scendere sui pignoni più piccoli (velocità in senso decrescente, dalla 1 alla 7) e il cambio non si muove neanche dopo avere azionato il comando, il cavo e le guaine sono sicuramente grippati. Devono essere sostituiti. Puoi recarti presso uno dei nostri laboratori Decathlon o eseguire da solo la sostituzione con l'aiuto di questo tutorial. Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente.

Istruzioni e software

Istruzioni d'uso

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