Scale 300

Réf: 8303566

PRIMO UTILIZZO

In che modo la bilancia impedenziometrica misura la mia composizione corporea?

L'impedenziometria o bioimpedenza funziona grazie a una corrente di debolissima intensità inviata attraverso il vostro corpo da elettrodi tra un piede e l'altro secondo diverse frequenze. La velocità con la quale questi segnali attraversano il vostro corpo dipende dai tessuti che essi incontrano nel loro percorso. Poiché non sono conduttori, i tessuti adiposi (massa grassa) rallentano alcuni di quei segnali. Le diverse velocità dei segnali misurate dalla bilancia sono poi utilizzate per calcolare i particolari della vostra composizione corporea tramite vari algoritmi.

Quali sono le condizioni ottimali per pesarsi con una bilancia impedenziometrica?

Per ottimizzare la pertinenza delle misure, è preferibile pesarsi:
- sempre nello stesso momento della giornata
- a digiuno
- con la vescica vuota

Si sconsiglia l'assunzione di bevande diuretiche come le bevande alcoliche o il caffè prima della pesata.Si sconsiglia anche di pesarsi dopo una pratica sportiva intensa.
In effetti, il vostro tasso di glicogeno (e quindi d'acqua) sarebbe notevolmente ridotto, falsando la misura.

È anche importantissimo non ripetere le misurazioni più volte nella giornata, perché tali valori non sono confrontabili.

Quali sono le precauzioni da adottare nell'utilizzo della bilancia impedenziometrica Scale 300?

Per garantire una misura precisa, è importante seguire i consigli seguenti:
- Posate la bilancia su un pavimento piano e duro. Le superfici morbide, come i tappeti, possono influenzare le misure.
- Evitate di spostare la bilancia tra le pesate.
- Se dovete spostare la bilancia prima di pesarvi, aspettate che la bilancia mostri"0.0" prima di salirvi sopra
- Utilizzate la bilancia a piedi nudi
- Posate i piedi sugli elettrodi, centrate bene il corpo e restate immobili durante la misura

Qual è la differenza tra il profilo"standard" e il profilo"sportivo"?

La modalità"sportiva" permette di adattare gli algoritmi di calcolo della bilancia a persone che praticano uno sport in modo intenso. Riteniamo una pratica intensa a partire da 12 ore di pratica la settimana.

SOFTWARE E APPLICAZIONI

PRECISIONE

Qual è la precisione della bilancia impedenziometrica?

Attualmente non esiste alcuna soluzione affidabile al 100% per misurare la composizione corporea di un individuo. Tutte le soluzioni di misura della composizione corporea, anche le più professionali, sono estimative.
Ciascun dispositivo pesa persone impedenziometrico, inoltre, dispone di propri algoritmi di calcolo e di propri sistemi di riferimento; è quindi importante consultare la tabella di corrispondenza dei valori riportata nel libretto di istruzioni.
Consigliamo pertanto di seguire preferibilmente le evoluzioni dei parametri di composizione corporea, piuttosto che il loro valore lordo.

Che cos'è la massa grassa?

La massa grassa è l'insieme dei grassi del vostro corpo.
Essa è essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo. Si tratta di una riserva di energia utilizzata dal corpo soprattutto durante gli sforzi prolungati di intensità da debole a moderata.

Che cos'è la massa muscolare?

La massa muscolare rappresenta l'insieme delle cellule che compongono i muscoli. Nei casi di dieta o di pratica sportiva intensa, abbiate cura di osservare un'alimentazione variata ed equilibrata per conservare la vostra massa muscolare.

Che cos'è l'Indice di Massa Corporea (IMC)?

L’indice di massa corporea (IMC) è una misura semplice del peso rapportato alla statura che si utilizza normalmente per valutare il sovrappeso e l'obesità nell’adulto. Corrisponde al peso diviso per il quadrato della statura e si esprime in kg/m2.

Che cos'è il metabolismo di base (o metabolismo basale)?

Il metabolismo di base è l’energia richiesta dal corpo per assicurare il proprio corretto funzionamento. Maggiore è la massa muscolare, più aumenta il metabolismo di base. Aggiungendo il consumo energetico legato alle vostre attività sportive, si ottiene il vostro consumo energetico quotidiano totale.

ALTRE DOMANDE?

Sono portatore di un impianto medico: posso utilizzare una bilancia impedenziometrica?

L’utilizzo della bilancia impedenziometrica è sconsigliato agli utilizzatori di pacemaker o di qualsiasi altro tipo di impianto medico. In caso di dubbio, chiedete consiglio al vostro medico.

Perché è interessante conoscere il proprio tasso di massa grassa?

Il solo peso non è sufficiente per determinare il vostro stato di forma completo. Grazie a una bilancia impedenziometrica, potrete valutare la percentuale del vostro peso rappresentata dalla massa grassa e quella rappresentata dalla massa muscolare. Tali parametri, inoltre, non si evolvono nello stesso modo quando praticate un'attività fisica. Per esempio, un aumento di peso alla ripresa di una pratica sportiva può essere semplicemente dovuto al fatto che il vostro corpo si ritonifica.

Quante volte devo pesarmi ogni mese?

Proprio come il peso, i parametri corporei quali la massa grassa o la massa muscolare si evolvono lentamente. Non è necessario pesarsi tutti i giorni. Basta una misurazione ogni settimana.

La mia bilancia mostra"P1P2" dopo l'indicazione del mio peso: che cosa devo fare?

La bilancia può riconoscere automaticamente fino a 8 utilizzatori. Tale riconoscimento è effettuato in funzione del peso. Se 2 utilizzatori hanno un peso simile, la bilancia vi chiederà di scegliere manualmente il vostro profilo. Quando compare l'indicazione di scelta del profilo, scegliete il vostro con il pulsante a sinistra o a destra.

Vuoi contattarci? Accedi al modulo di contatto

ISTRUZIONI

notice-pictogramme

Hai bisogno del manuale del prodotto? Clicca Scarica.

INIZIO PAGINA