Tavolo biliardo BT 700 US Decathlon

Ref: 8547083

TAVOLO BILIARDO BT 500

2019

La nostra squadra di appassionati ti propone di scoprire le sensazioni del biliardo americano a casa. Impara divertendoti.

Vuoi scoprire le sensazioni del biliardo a casa? In famiglia o tra amici, gioca le prime partite con questo biliardo facile da aprire e chiudere per il minimo ingombro.

VANTAGGI

COMPATTO: Guadagna spazio: a fine partita, il tavolo si piega.

PRECISO:Stesse proporzioni di un tavolo ufficiale (L=2l).

FACILE DA USARE: Gioca subito: il tavolo si apre subito e gli accessori sono inclusi.

FACILE DA MONTARE/SMONTARE:Il tavolo si apre e si chiude in meno di 3 minuti!

Montaggio e uso

Tavolo biliardo BT 500 GEOLOGIC

Per montare il tavolo?
Si può fare da sé, ma consigliamo di essere in 2 per girare il BT 500 una volta montato. E poi, in due* si fa prima ;) 

*in due, serviranno una decina di minuti.

Tavolo biliardo BT 500
Passaggio 1 per montare il BT 500

Passaggio 1:

Collega la prima gamba del P2 con i piani P4 e P5. Per farlo, usa i pezzi H4, H5 e H6 (8 per tipo).

Passaggio 2 montaggio BT 500

Passaggio 2:

Collega la seconda gamba P3 con il pannello P4. Per farlo, usa i pezzi H4, H5 e H6 (4 per tipo).

MONTAGGIO E USO DEL BT 500

Passaggio 3:

Metti il piano del tavolo (P1) a terra rovesciato. Fissa i piedi con i pezzi H1, H2 e H3.

Passaggio 4:

In due, girare il tavolo, stando attenti a non farsi male alla schiena!

Come aprire e chiudere il bt 500:

Per aprire il bt 500, bastano 3 minuti:

- Svita e togli le rotelle a ogni lato del tavolo.
- Tira la parte alta del tavolo verso di te per metterla in orizzontale. Contemporaneamente, estrai la seconda gamba del tavolo.
- Avvita le rotelle (2 da ogni lato) per fissare le gambe.
Per chiudere, basta ripetere le operazioni nell’ordine contrario. E per non sbagliare lato, è facile: la gamba a gomito rimane fissa mentre quella destra è retrattile.

Ho una domanda, un problema

Quanto spazio serve per giocare comodamente?

Per giocare a biliardo bisogna sentirsi a proprio agio, e questo dipende anche dallo spazio di gioco. A ogni lato del tavolo, serve infatti uno spazio libero pari alla misura della stecca (lunga in media 1,45 m). Aggiungi 5 cm per il brandeggio.

In breve? Per il BT 500, serve una stanza di 13 m2 (ossia, 394x330 cm) con una stecca da biliardo di 122 cm.
Se invece decidi di prendere una stecca più lunga (in genere 145 cm), servirà uno spazio di 16,5 m2 (ossia, 440x376 cm).

Dimensioni biliardo Decathlon: spazio necessario
Si può usare per giocare all’inglese, alla francese o a snooker?

Sì, sul BT 500 UK si può giocare all’inglese (blackball) o a snooker, a condizione di avere le bilie adatte. Bisogna comunque tenere conto di alcune piccole differenze: lo snooker si gioca generalmente su una superficie molto più grande, con un tappeto lento e tasche più piccole. Nel biliardo inglese, il tavolo e le tasche sono più piccole.

E il biliardo francese? Non è possibile giocare a biliardo francese perché le tasche non si chiudono.

Qual è il diametro delle bilie? 

44 mm.

Quali sono le misure del tavolo?

Il tavolo: 79 cm di altezza per 140 cm di lunghezza e 76 cm di larghezza.

Superficie di gioco: 64,2x128,5 cm. Lo spessore del piano è di 15 mm.

Una volta piegato, il tavolo da biliardo misura 169 cm in altezza!

E il peso: 33 kg.

Misura BT 500 decathlon

Cura del prodotto

Anche se si gioca per divertimento, il biliardo è pur sempre uno sport di precisione. Non bisogna quindi trascurare i dettagli. La minima imperfezione del panno può disturbare il gioco. Senza perdere altro tempo, ti diamo i nostri consigli per avere cura del panno e garantire partite di qualità.

Avere cura del tavolo 

Visto lo spazio che occupa, hai tutto il diritto di trattare il tavolo come un mobile di pregio. Per tenerlo pulito, lo puoi spolverare con un panno morbido e asciutto. Puoi usare della cera d’api per nutrire le parti in legno.

Panno 

1. Gesso

Il panno teme le macchie di gesso. Pertanto consigliamo di non usarlo sopra il tavolo da biliardo, ma di allontanarsi. In questo modo, il panno rimarrà in buono stato più a lungo.

2. Cibi e bevande

Anche se le partite sono un momento di svago, raccomandiamo vivamente di tenere lontano dal panno cibi e bevande. Alla fine, non si mangia nemmeno dentro la piscina!

3. Protezione

Alla fine di ogni partita, copri il biliardo con un fodero apposito o un telo in tessuto. Se il biliardo non è da esterni, il panno teme la luce del sole. In generale, è comunque bene coprire il biliardo tra una partita e l’altra con un pannello o un fodero per evitare urti, macchie e polvere.

4. Pulire il panno

Pulire il panno veloce (generalmente in lana e nylon, è usato nel biliardo francese e americano). La polvere è spesso dovuta al gesso: se usi una spazzola, non fai altro che spargerla di più. Raccomandiamo quindi di usare un aspirapolvere dopo ogni partita.

Perché ci sono tracce bianche sul panno? I segni lasciati sulla superficie sono bruciature dovute al contatto con le bilie. Per toglierle, puoi usare un ritaglio di panno: immergilo nell’acqua calda, strizzalo e usalo per pulire il panno.

Pulire il panno lento (nello snooker o nel biliardo inglese). Si distingue per l’aspetto vellutato e la leggera peluria, principalmente in lana): dopo ogni partita, consigliamo di passare una spazzola per togliere la polvere e quindi il ferro da stiro freddo, dall’alto verso il basso, per rispazzolare il panno e migliorare la scorrevolezza per la prossima partita.

Pulire bene il panno del biliardo
Bilie 

Una partita dopo l’altra, inevitabilmente si consumano. Una cura regolare ti aiuterà a tenerle in buono stato più a lungo ma anche a valutare meglio la qualità dei colpi e quindi a migliorare la tecnica.

- Se giochi spesso, può essere utile alternare due set di bilie: quando il primo si consuma, tienilo per le partite tra neofiti; e investi in un nuovo set per giocare con avversari più esperti. In questo modo, il set principale durerà più a lungo.

- Prima di ogni partita, strofina energicamente le bilie con un panno in cotone. Oltre alla lucentezza, ritroverai la qualità di scorrimento originale.

- Consigliamo di pulirle ogni tanto con del detergente per i piatti, dell’acqua tiepida e un panno.

avere cura delle bilie da biliardo Decathlon
Stecche da biliardo

- Rimettila nel fodero a fine partita. Se non è possibile, o se vuoi tenerla a casa, appoggiala in orizzontale o verticale. Lasciandola in diagonale, contro il biliardo o un muro, farai lavorare il legno.

- Il calcio (la parte che si afferra con la mano) è verniciato. Basta pulirlo con un panno asciutto. Se rimangono delle tracce, inumidisci leggermente il panno.

- Il puntale  (la parte usata per prendere la mira) non è verniciato per favorire lo scorrimento. Per evitare segni, e soprattutto tracce di gesso, permanenti puliscilo regolarmente con un panno umido e asciugalo subito con un altro panno.

Come avere cura della stecca da biliardo decathlon
Cuoio

     - Per iniziare, togli il cuoio consumato e gratta l’estremità della stecca (ossia, la ghiera) con un cutter per togliere i residui di cuoio e colla.

     - Con il cutter, fai delle incisioni disegnando dei quadratini per far attaccare meglio la colla.

     - Passa la cartavetro sul lato del cuoio che incollerai alla stecca per togliere la vernice.

     - Applica pochissima colla sulla ghiera e sul cuoio: non deve fuoriuscire quando le due parti entrano in contatto.

     - Tenendo la stecca in verticale, premi il puntale contro il piano di lavoro per far attaccare bene le due parti. Sempre in questa posizione, taglia i bordi del cuoio in modo da allinearli alla ghiera.

     - Completa il tutto con della cartavetro per dare al cuoio la sua forma bombata e perfezionare l’allineamento con il puntale della stecca. Usa della cartavetro sempre più fine per non rovinare il legno del puntale.

Istruzioni

  • ISTRUZIONI

    Servono le istruzioni? Clicca su Download.

Tavolo biliardo BT 700 US Decathlon

Composizione e consigli per metterlo via

COMPOSIZIONE

Piano: 100% legno.

Telaio: 100% legno.

Gamba: 100% legno.

Panno: 100% poliestere.

Sponda: 100% in gomma sintetica.

Tasca: 100% poliestere.

CONSIGLIO

: coprire il BT 500 con il telo fornito e tenerlo al riparo dalla polvere e dalla luce del sole. Suggeriamo anche di non appoggiare carichi pesanti al di sopra. Essendo pieghevole, potrai metterlo facilmente in un angolo.

E le stecche da biliardo? Stecca da biliardo in legno: per evitare che si deformi, consigliamo di tenerla in orizzontale, al riparo da sole, umidità e cambi di temperatura. Puoi anche tenerla in un fodero protettivo o una valigetta.

I nostri impegni

Geologic garantisce il prodotto, in normali condizioni d’uso, per due anni a partire dalla data di acquisto. Fa fede la data riportata sullo scontrino fiscale.
Puoi anche attivare l’assicurazione a soli 18 € all’anno.