Manutenere e riparare una tenda da trekking T2

Ref: 6539925, 6539976

Tenda da trekking T2, Ultralight e Ultralight pro:consigli, manutenzione e riparazione

2015

Hai acquistato una tenda da trekking e hai una domanda o hai un problema con il tuo modello?Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.

Questa scheda è compatibile con i nostri modelli T2, Ultralight e Ultralight Pro.

Prime avventure:i nostri consigli

Dove montare la tenda?

Prima di montare la tenda, è fondamentale scegliere una posizione adatta. Ti diamo qui di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare il posto perfetto:

- Cerca un terreno in piano e relativamente libero (senza ciottoli, rami...) per dormire bene e non danneggiare la tua tenda - Evita di stare troppo vicino a una pozza d'acqua, questo per diverse ragioni: umidità, insetti, possibile aumento dell’acqua…- Limita l'esposizione al vento in modo da non essere troppo scosso e scegli una posizione relativamente riparata come un sottobosco per esempio.
- Posiziona sempre l'ingresso della tenda controvento - Scegli un luogo dove il sole arriva la mattina presto, in modo da non avere freddo con temperature fresche.

Come montare bene la tenda?

Per facilitare il montaggio della tenda, è importante preparare bene la base. Stendi la tenda a terra per ottenere una superficie liscia, che gli consentirà di prendere il volume correttamente. Poi, per un montaggio più rapido ed efficace, monta completamente gli archi prima di inserirli nelle canaline.

Non tendere troppo i tiranti e lasciali relativamente flessibili in modo che la tua tenda resista meglio alle raffiche di vento.

I picchetti devono essere piantati a 45° nella direzione opposta a quella della tenda per un migliore ancoraggio al terreno.

In che misura la mia tenda è resistente alle intemperie?

Tutte le nostre tende sono testate in laboratorio per convalidarne l'impermeabilità:un primo test è effettuato per 3 ore sotto 200 L di acqua all'ora per metro quadrato.Il secondo test viene eseguito in condizioni reali dai nostri esperti.

Per quanto riguarda la resistenza al vento, anche le nostre tende sono sottoposte a test in una galleria del vento su base rotante.

Come evitare la condensa?

Pioggia battente tutto giorno, aria calda che persiste quando la temperatura esterna diminuisce, calore corporeo... questi sono fattori che possono creare condensa all'interno della tua tenda. Per evitare questo fenomeno, ti diamo alcuni consigli:

- Apri al massimo le prese d'aria della vostra tenda, anche quando piove - Evita le pieghe quando monti la tenda, perché favoriscono la concentrazione di gocce d'acqua - Non montare la tenda troppo vicino a una pozza d'acqua, ma piuttosto in un luogo riparato dove la temperatura e l'umidità siano accettabili.

Per rimuovere la condensa già presente, asciuga delicatamente le goccioline con un panno e aera al massimo la tenda. Apri la porta e metti la tenda in un luogo asciutto finché non si asciuga.

manutenzione della mia tenda

prendersi cura della mia tenda da trek ultralight

utilizzare bene

Prima di montare la tenda, chiudi la porta d'ingresso per evitare di tendere troppo la tela quando si montano gli archi. Inoltre, non tendere troppo i tiranti perché una tensione troppo elevata del doppiotetto potrebbe danneggiarlo.Infine, non lasciare la tenda troppo esposta al sole perché i raggi UV accelerano il fenomeno dell'usura..

Lavare

Non usare detergenti per lavare la tenda, ma acqua pulita o sapone se necessario. Ricordati di sciacquarla bene quando hai finito.

Asciugare

È importante asciugare bene la tenda dopo la pulizia per evitare tracce di muffa. Se hai spazio a casa, montala completamente e apri tutte le porte in modo che l'asciugatura sia più veloce. Se al contrario ti manca lo spazio, separa i pezzi e stendili.
Ricordati infine di asciugare bene anche la parte inferiore della vostra tenda e la sua sacca.

STOCCARE

Riponi la tenda in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Ricordati di chiudere bene la porta d'ingresso per evitare che la tua tenda sia troppo tesa quando la monterai di nuovo.

Rinnovare l'idrorepellenza

Diversi fattori possono influire sul livello di impermeabilità della tenda, come l'esposizione al sole, gli sfregamenti nella sacca o l'usura naturale.
Pertanto, ti consigliamo di applicare uno spray riattivatore dell'idrorepellenza sul doppiotetto e sul pavimento almeno una volta all'anno.

Riparo io stesso la mia tenda

Scegli il modello della tua tenda e trova tutti i pezzi di ricambio compatibili in modo da poter effettuare tu stesso le riparazioni. Per la riparazione degli archi, è disponibile uno schema in modo da poter identificare la parte difettosa e conoscere la lunghezza corretta.

Tenda T2 Ultralight

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire tutti i pezzi di ricambio compatibili con il tuo prodotto.

Tenda T2 Ultralight
Tenda T2 Ultralight Pro

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire tutti i pezzi di ricambio compatibili con il tuo prodotto.

Tenda T2 Ultralight Pro

faccio riparare la mia tenda in laboratorio

Affidati all'esperienza dei nostri collaboratori e fissa un appuntamento online per usufruire di uno dei seguenti servizi di laboratorio.

IL MIO DOPPIO TETTO O LA MIA CAMERA SI SONO STRAPPATI Basta applicare un adesivo per ripararla. Per una migliore adesione, ti consigliamo di applicarli sulla parte interna del tuo doppiotetto o camera.