Primo utilizzo
Per conoscere al meglio la tua nuova bici, ecco alcuni consigli sul primo utilizzo della E-EDR:
REF: 8788538, 8788564
2023
Benvenuto/a nella sezione Servizio Post Vendita della tua E-EDR AF APEX AXS 12V. Questa bici è la prima bici da corsa a pedalata assistita di VAN RYSEL e rientra nella gamma Endurance.
Questa bici è fatta per tutti coloro che vogliono prolungare il divertimento di pedalare, andando più lontano e con meno sforzo.
In questa scheda potrai trovare tutti i nostri migliori consigli per utilizzare, fare manutenzione e riparare correttamente la E-EDR AF APEX AXS 12V.
Istruzioni d'uso
ISTRUZIONI FRENI
CERTIFICATO DI CONFORMITÀ
Per conoscere al meglio la tua nuova bici, ecco alcuni consigli sul primo utilizzo della E-EDR:
ACCENDERE LA BICI
La bici si accende premendo il pulsante che si trova sul tubo orizzontale.
Non si può accendere la bici con i pulsanti del display.
RODAGGIO DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Il rodaggio delle pastiglie dei freni è un punto essenziale al momento del primo utilizzo di una bici. E questo vale ancora di più per una bici a pedalata assistita.
Per un rodaggio ottimale, consigliamo da 20 a 30 frenate senza bloccare la ruota, a partire da 25km/h.
CONNETTERE LA BICI
L'interfaccia dispone di una connessione ANT+ che ti permette di collegare la E-EDR a diversi elementi:
- Il contachilometri GPS da bici.
- L'applicazione Mahle, che ti permetterà di personalizzare le modalità di utilizzo dell'assistenza e di ottenere più informazioni sulla batteria tramite Bluetooth.
La bici si spegne tenendo premuto per 3 secondi il pulsante che si trova sul tubo orizzontale. La luce del pulsante sul tubo orizzontale si spegne.
La bici è provvista di un contachilometri GPS che funziona indipendentemente da essa. Comunica senza filo con la bici e permette di visualizzare i dati trasmessi dalla bici, come la modalità di assistenza scelta, il livello di batteria della bici, l'autonomia rimanente in Km, ecc...
Leggi la sezione "CONTACHILOMETRI BC 900" qui sotto per scoprirne il funzionamento e sfruttarne al massimo tutte le possibilità.
Con il pulsante sul tubo orizzontale:
- sul pulsante è sempre visualizzato il livello della batteria con un colore, per visualizzare il livello di assistenza utilizzato si deve premere una volta il pulsante e si accenderà il colore corrispondente
- poi si può cambiare il livello di assistenza premendo il pulsante
- il livello di assistenza aumenta ogni volta che si preme il pulsante
- non si può ridurre il livello di assistenza, si deve fare il "giro" (0->1->2->3->0->1->2->3->...)
Sì, l'assistenza elettrica si attiva solo quando si pedala.
La bici è provvista di un sensore di cadenza. Trasmette l'informazione della velocità di pedalata al computer di bordo della bici, che aziona il motore.
Si può poi modificare il livello di assistenza fornito a seconda della modalità di assistenza selezionata (1, 2 o 3). In modalità 1, la forza di pedalata da fornire dovrà essere maggiore rispetto alla modalità 3 per raggiungere la stessa velocità.
Il livello di assistenza utilizzato (0, 1, 2 o 3) si può vedere in 2 punti:
- sul display compare la cifra del livello impostato (0, 1, 2 o 3)
- sul pulsante del tubo orizzontale compare il colore corrispondente al livello scelto
La pressione ideale raccomandata è di 3.5 - 5.5 bar.
Se vuoi avere più comfort, puoi diminuire la pressione dei copertoni a 2,5 bar.
La pressione minima è di 1,5 bar, quella massima 3,5 bar.
Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono ridotte. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.
Per evitare questo fenomeno che rende i freni inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo una decina di frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h, ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.
Se sulle pastiglie si nota un sottile strato liscio e lucido, significa che si è formata una pellicola. Per rimediare ed evitare di doverle buttare via, puoi risolvere sfregando leggermente con della carta vetrata abbastanza fine (p120). Quando sfreghi le pastiglie indossa i guanti e una maschera. Infine, rimonta le pastiglie e ripeti il rodaggio.
Sì, la batteria si può usare sotto la pioggia ma non deve essere immersa nell'acqua o lavata con un getto d'acqua ad alta pressione.
Lo stesso vale per il display, gli altri componenti e i cavi elettrici.
Consigliamo comunque di riporre la bici in modo che sia protetta.
La bici si disattiva dopo alcuni minuti di non utilizzo.
Durante un'uscita potresti bucare oppure, per un motivo o per l'altro, potresti dover smontare la ruota posteriore. Ecco come fare:
SCOLLEGARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE
Quando il cavo è completamente libero, puoi allentare la ruota con una chiave da 14 o con una chiave a sei facce da 8.
Assicurati di avere questo materiale nel tuo kit di riparazione, per poter togliere la ruota in qualunque circostanza.
ALLENTARE LA RUOTA
Quando il cavo è completamente libero, puoi allentare la ruota con una chiave da 14 o con una chiave a sei facce da 8.
Assicurati di avere questo materiale nel tuo kit di riparazione, per poter togliere la ruota in qualunque circostanza.
Per poter usare al meglio la batteria ed ottimizzare così l'autonomia, ecco le nostre raccomandazioni:
ASSISTENZA ELETTRICA
Ricordati che si tratta di una bici a pedalata assistita e non completamente motorizzata. Quindi è necessario pedalare per poter attivare l'assistenza.
Assistenza effettiva fino a 25km/h.
GESTIONE DELLA MOLTIPLICA
Frequenza di pedalata da 80 a 95 rpm e adatta la moltiplica in funzione.
Più fai lavorare il motore, più l'autonomia sarà ridotta nel corso dell'uscita.
PRESSIONE DEI COPERTONI
Un altro fattore importante su un'autonomia ridotta può essere la pressione dei copertoni.
Ricordati di controllarla regolarmente e di regolarla se necessario.
La batteria si carica sulla bici, non è amovibile. Importante: collega la presa del caricatore prima di collegare la presa alla bici.
Il connettore del caricatore è provvisto di un alloggiamento specifico. Deve essere orientato correttamente per essere inserito. Non forzare, per non danneggiarlo.
No, la batteria non è amovibile. Si può togliere dalla bici solo presso il laboratorio di un negozio Decathlon.
Il caricatore permette una ricarica completa in 5h.
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.
> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita o su terreno accidentato
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati da un minimo di 3 ad un massimo di 3,5 bar.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo.
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.
> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA
In media, l'autonomia della batteria è di:
100km in modalità 1
70km in modalità 2
40km in modalità 3
Se vuoi aumentare l'autonomia della bici, puoi aggiungere una batteria supplementare di 216Wh sul portaborraccia sul telaio (range extender).
Per sapere il livello di carica della batteria hai 2 possibilità:
1. Il contachilometri indica il livello della batteria in % e l'autonomia rimanente in Km (in funzione del livello di assistenza impostato).
Attenzione a non confonderlo con il livello di batteria del contachilometri!
2. Il pulsante sul tubo orizzontale indica il livello di carica della batteria con un colore:
- Bianco: >75%
- Verde: 50%-75%
- Arancione: 25%-50%
- Rosso: 15%-25%
- Rosso lampeggiante: <15%
Non si può cambiare da solid la batteria di questa bici.
Puoi acquistare una nuova batteria presso un laboratorio Decathlon.
Recati presso un laboratorio Decathlon per sapere la disponibilità e i tempi di consegna del pezzo di ricambio.
È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.
Carica la batteria (anche se non la usi) almeno ogni 3 mesi, per evitare che si scarichi eccessivamente e che le sue capacità si alterino.
La batteria è garantita 2 anni o 500 cicli (1 ciclo = 1 carica al 100% + 1 scaricamento al 100%).
No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria quindi possono essere caricate in qualunque momento.
Per un uso corretto si consiglia di ricaricare la batteria regolarmente.
Si sconsiglia vivamente di lasciare la batteria collegata tutta la notte senza alcuna sorveglianza.
Per info: quando la batteria è completamente carica, il caricatore si interrompe (il LED del caricatore rimane acceso).
No, non c'è effetto «dinamo».
Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso: bisognerebbe pedalare per molti chilometri per produrre 1 km d’assistenza supplementare.
Si tratta di una bici a pedalata assistita, quindi è assolutamente possibile usarla anche senza assistenza. Inoltre, grazie alla ruota libera interna al motore, puoi pedalare con la bici senza essere frenato.
Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.
La batteria può essere riposta fino a 6 mesi senza essere caricata, in completa sicurezza e senza che le sue capacità si alterino. Prima di un lungo periodo di inutilizzo, deve essere caricata completamente.
Il contachilometri non si accende automaticamente con l'accensione della bici. Per accenderlo, premi per 2 secondi il pulsante di accensione del contachilometri.
IMPORTANTE! Quando accendi il display del BC 900 per la prima volta, dovrai effettuare le prime impostazioni ed associare il contachilometri alla bici. Segui questi passaggi:
- Scarica sullo smartphone l’app “Decathlon Connect”
- Vai nel menu "dispositivi" e premi "aggiungi”
- Seleziona il "BC 900 Series" nella categoria "Contachilometri bici" tra i dispositivi proposti
- Accendi il contachilometri BC 900 tenendo premuto il pulsante di alimentazione per 2 secondi. Quando compare la schermata "connetti," premi ancora il pulsante OK per confermare ed avviare la connessione con lo smartphone.
- Dopo avere eseguito queste prime impostazioni, il contachilometri avvierà il processo di associazione alla e-bike.
Durante questo processo, accertati che la bici sia accesa. Se l'associazione dovesse fallire, il processo di associazione sarà riavviato ad ogni avvio dell'attività.
Puoi terminare la sessione sul contachilometri con il pulsante OK. Premi il pulsante freccia destra per andare sul pittogramma "stop" e conferma premendo il pulsante OK. Conferma di nuovo per registrare l'uscita.
Se vuoi salvare l'uscita sull'app Decathlon Connect, apri l'applicazione sullo smartphone e avvia la sincronizzazione tenendo il contachilometri acceso e vicino allo smartphone.
La E-GRVL AF X35 è provvista di una connettività "ANT + LEV" che permette la connessione con contachilometri/GPS di altri marchi (Garmin, Hammerhead, Wahoo ecc...). Tutti i dispositivi provvisti della tecnologia ANT + LEV sono compatibili con la bici.
Puoi connettere dei sensori esterni, come le fasce cardio, i sensori di cadenza o di potenza, dal meno impostazioni > sensori.
Sono compatibili tutti i sensori ANT+ o Bluetooth®, qualunque sia la marca del sensore.
Puoi personalizzare ogni schermata di attività (le pagine del contachilometri che visualizzi quando pedali). Per ciascuna pagina, puoi scegliere:
- il numero di campi (valori): tra 1 e 5 (le dimensioni si regolano automaticamente, quindi se vuoi numeri più grandi non devi avere troppi valori per pagina)
- Il tipo di valore per ciascun campo
- Il numero di pagine (fino a 9 pagine).
Questi parametri si possono modificare sul contachilometri o, ancora più facilmente, dall'applicazione Decathlon Connect.
Per impostare le schermate con l'applicazione Decathlon Connect:
- Accendi il contachilometri della bici BC 900
- Vai nel menu Dispositivi dell'applicazione Decathlon Connect, seleziona il BC 900, poi Configurazione.
- Aspetta che compaia la verifica della configurazione attuale della schermata.
- Adesso puoi aggiungere o eliminare delle schermate, scegliere il numero di funzioni da visualizzare su ciascuna schermata e scegliere le informazioni da visualizzare in ciascun campo.
- Premi su Registra per inviare la nuova configurazione al contachilometri della bici (il contachilometri della bici deve essere acceso).
- Aspetta che la configurazione sia attiva.
Di solito dovresti avere già connesso il contachilometri e lo smartphone alla prima accensione. In caso contrario, segui questa procedura:
- Scarica sullo smartphone l’applicazione “Decathlon Connect”
- Vai nel menu "Impostazioni” e premi “aggiungi”
- Seleziona il "BC 900 Series" nella categoria "Contachilometri bici" tra i dispositivi proposti
- Sul contachilometri GPS BC 900, vai nel menu impostazioni > connect
- Segui le indicazioni sullo smartphone per avviare la ricerca e inserire il codice di connessione (non dimenticarti di attivare il Bluetooth dello smartphone!)
La bici è provvista di un kit di elettrificazione di marca MAHLE (batteria, motore, controller).
MAHLE ha sviluppato una propria app che permette di connettere la bici al telefono tramite BLUETOOTH.
Questa app, non indispensabile per utilizzare la bici, offre delle funzioni interessanti che permettono di arricchire l'esperienza:
- autonomia della batteria,
- cronologia delle uscite,
- personalizzazione del comportamento motore (profilo di pratica o personalizzazione manuale),
- informazioni e stato della bici,
- alert e notifiche,
- tutorial.
Per scaricare l'applicazione MAHLE, digita MAHLE MY SMART BIKE sull'app store del telefono.
Una volta scaricata l'app, dovrai creare un profilo di connessione ed associare la bici tramite BLUETOOTH, seguendo le istruzioni.
Fare manutenzione alla bici è fondamentale per aumentarne la durata. Inizia tutto da una pulizia regolare, bici, telaio e trasmissione.
STEP 1
Applica uno sgrassatore sulla trasmissione. Metti un panno sopra ai dischi dei freni per non sporcarli con lo sgrassatore.
STEP 2
Pulisci la trasmissione con una spazzola. Applica un detergente specifico sul telaio.
Attenzione, non applicare sui punti sensibili elettronici, come: la presa di collegamento della batteria, il pulsante di attivazione, l'interfaccia contachilometri BC 900.
STEP 3
Asciugo la bici e lubrifico la trasmissione.
Il copertone è l'unico elemento a contatto con il suolo, quindi è importante ridurre il più possibile i rischi di perdita di aderenza, per questo diventa fondamentale scegliere bene il tipo di copertoni e regolare la pressione in funzione della propria scelta.
Su una bici a pedalata assistita influiscono anche sulla durata dell'autonomia, quindi la scelta è più che essenziale.
Scopri i nostri consigli a questo link:
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
Ci sono diversi segnali che possono indicare la necessità di cambiare le pastiglie dei freni :
- Non c'è più la stessa reattività di prima sulla E-EDR e manca il mordente,
- Si sente un rumore anomalo in caso di frenate brusche,
- Lo spessore delle pastiglie è inferiore a 0,5mm.
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima dello spessore del disco corrisponde a circa il 10% del suo valore originale. Raccomandiamo vivamente di procedere alla sostituzione non appena si riscontra questa usura.
Per una maggiore durata del telaio, ricordati di ingrassare regolarmente i cuscinetti e i punti sottoposti ad abrasione della E-EDR, ecco le zone a cui prestare attenzione :
- Movimento centrale,
- Perno della forcella,
- Cuscinetti delle ruote,
- Reggisella.
Sgrassatori, lubrificanti...
Catena, cassetta, pedali
Pastiglie, dischi dei freni, guaine...
Copertoni, camere d'aria, inserti...
Scopri la tua E-EDR più nel dettaglio.
La bici a pedalata assistita presenta molte differenze rispetto ad una bici classica. Ecco i punti ai quali vorremmo che prestassi attenzione.
GUIDA
L'aggiunta della batteria nel telaio cambia il comportamento rispetto ad una bici classica.
A chi è alle prime armi con questo tipo di bici, raccomandiamo di fare attenzione durante le prime uscite, in particolare in discesa.
ACCELERAZIONE
L'accelerazione con l'assistenza può sorprendere quando si lancia la E-EDR.
Consigliamo di partire sempre con la modalità di assistenza più bassa. Puoi personalizzare ciascuna modalità tramite l'app Mahle.
SMONTAGGIO DELLA RUOTA POSTERIORE
La ruota posteriore è la ruota che viene spinta dall'assistenza, si smonta in modo diverso rispetto ad una ruota classica.
Prima di tutto devi scollegare il cavo di alimentazione che si trova sul fodero orizzontale sinistro del telaio, per poter togliere la ruota.
Controlla i collegamenti
Per assicurare l'alimentazione e permettere di smontare la ruota, la E-EDR ha il cavo di alimentazione dietro al fodero orizzontale destro.
Assicurati che la batteria sia carica
Potrebbe sembrare ovvio, ma assicurati di avere una percentuale di batteria sufficientemente alta da poter accendere l'assistenza. Ricordati di ricaricarla spesso.
Contatta il laboratorio più vicino a te
Se queste due operazioni non forniscono una soluzione, ti raccomandiamo di rivolgerti al laboratorio più vicino.
Per non usurarle, le batterie nuove sono in modalità sleep.
Al primo utilizzo devi collegare la batteria al caricatore e alla presa elettrica per risvegliarla, se ciò non è già stato fatto in negozio.
Se la batteria continua a non accendersi, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.
1. Controllare che nessun corpo estraneo ostacoli la carica
I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti e nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.
2. Controllare il collegamento batteria > caricatore > presa elettrica
> Controlla che il caricatore utilizzato sia quello originario fornito da Decathlon
> Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.
Una batteria completamente scarica impiega 5 ore per ricaricarsi.
Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.
1. Seguire scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.
> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati tra 1,5 e 3,5 bar.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo (fino a -50%).
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.
> DALLA POTENZA DI PEDALATA: Si deve pedalare per andare più lontano.
Una bici a pedalata assistita rimane prima di tutto una bici, quindi è necessario adattare la velocità meccanica a seconda dell'uso.
2. Una batteria vecchia può avere performance inferiori
L'autonomia diminuirà. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.
Attenzione, la E-GRVL AFX 35 è una bici a pedalata assistita con sensore di cadenza.
Se smetti di pedalare l'assistenza si interrompe.
Se trovi che lo sforzo sia eccessivo, aumenta la modalità di assistenza.
Inoltre, è normale che l'assistenza si interrompa una volta superati i 25km/h, non è un malfunzionamento.
Se comunque l'assistenza elettrica non parte, funziona a scatti o si interrompe, segui queste indicazioni:
1. Controllare la carica della batteria
2. Lasciare raffreddare il sistema
In caso di temperatura elevata o dopo una lunga uscita, il sistema elettrico potrebbe surriscaldarsi. Lascia raffreddare la bici senza usarla per qualche minuto prima di riavviare l'assistenza elettrica.
3. Selezionare una modalità di assistenza diversa da zero
Se la modalità visualizzata sul display è la modalità 0, è normale che l'assistenza elettrica non parta.
Seleziona una modalità di assistenza 1, 2, o 3.
Una volta selezionata la modalità, pedala premendo bene sui pedali.
Aumenta la modalità di assistenza (3 è la maggiore) se ti sembra che lo sforzo di pedalata che devi fornire per ottenere l'assistenza elettrica sia eccessivo.
Se, nonostante tutto, l'assistenza elettrica continua a non funzionare, contattaci o vieni in un negozio Decathlon.
Per sapere di che errore si tratta, leggi l'elenco dei codici di errore nelle istruzioni.
I pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il disco con uno sgrassatore per freni.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se le pastiglie dei freni sono usurate, è necessario sostituirle. Puoi seguire questo tutorial.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Se il deragliatore non risponde più ai cambi di velocità, è possibile che si debbano sostituire i cavi e le guaine del deragliatore.
Dato che sono presenti dei deragliatori elettrici sulla E-EDR, controlla che le batterie di questi ultimi non siano scariche.
Per farlo, puoi seguire il nostro tutorial:
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Se il problema non proviene da questi punti, devi regolare il deragliatore.
Se la trasmissione non funziona più bene e il forcellino del deragliatore è piegato.
Puoi procedere alla sostituzione seguendo il prossimo tutorial.
Si può capire velocemente se la cassetta è usurata controllandone i denti. Se la catena salta o la cassetta ha più di 10 000 Km, è il momento di cambiarla:
Segui il nostro tutorial per sapere come procedere alla sostituzione:
Se la batteria è difettosa, puoi sostituirla. Tuttavia, per questa azione sono necessarie diverse operazioni prima di potervi accedere:
- Smonta la forcella.
- Togli la guarnitura e il movimento centrale.
Per qualunque manovra sulla batteria, ti consigliamo di rivolgerti al laboratorio più vicino.
Scopri tutti i pezzi di ricambio della E-EDR.
Non trovi la soluzione al tuo problema? Contatta il nostro tecnico ciclo per farti seguire.
VAN RYSEL garantisce il telaio E-EDR AF per 5 anni. Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni componenti possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della E-EDR nei 6 mesi successivi all'acquisto.
Attenzione, la garanzia non potrà essere applicata se la bici dovesse essere modificata, con conseguente perdita di conformità alla legislazione in vigore.