Ref: 8678288, 8602202, 8602203
2021
Benvenuto/a nella sezione Servizio Post Vendita della tua VAN RYSEL EASY DONNA. Ideata per le principianti, questa bici è molto confortevole grazie al telaio in alluminio e alla forcella in acciaio. Con i doppi freni e il cambio di velocità facile, questa bici ti permetterà di viaggiare con la massima serenità.
Devi montare la bici? Scopri il video del montaggio.
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio allo stem devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie.
Per vederci più chiaro, guarda la dimostrazione in questo video:
Scopri tutte le informazioni per fare la giusta manutenzione alla tua bici
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici.
È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta.
Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni.
In questo articolo scoprirai come riconoscere una catena usurata:
Non c'è un range chilometrico per sapere quando si devono sostituire i cavi.
Dipende dal tipo di pratica, cicloturismo / ciclosport / agonismo;
Ma dipende anche dalla tua frequenza nei cambi di velocità, cioè se durante le uscite cambi velocità regolarmente o meno.
I primi segnali di usura sono:
Le velocità non cambiano bene?
Anche dopo avere effettuato la regolazione!
Significa che forse è il momento di sostituire i cavi, prima che ci abbandonino nel bel mezzo di un'uscita.
Se vedi che una guaina o un cavo si stanno sfilacciando, non aspettare a sostituirli
È il momento di sostituire le pastiglie quando non sono più reattive come all'inizio, quando mancano un po' di mordente.
Se ti capita spesso di sentire un rumore anomalo quando freni bruscamente, potrebbe essere un segnale di usura.
E infine, puoi controllare lo spessore rimanente sulle pastiglie.
Se è inferiore a 0,5 mm occorre preventivamente cambiare le pastiglie per evitare di avere una perdita di efficacia della frenata.
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima di un disco corrisponde a circa il 10% del suo spessore originario.
Troverai sicuramente la risposta nelle FAQ
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il cerchione con uno sgrassatore
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Clicca sul pulsante subito qui sotto per scoprire la soluzione:
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
Le corone sono usurate? Vuoi cambiare il numero di denti?
Puoi cambiare facilmente le corone.
Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono le corone.
Installa poi le corone nuove.
Ricordati che su questa bici la taglia massima della corona è 34 denti.
Puoi trovare la soluzione nel video qui sotto:
Serve un aiutino? Chiedi una mano al nostro tecnico esperto!
Donne da 1m50 a 1m64: Taglia XS
Donne da 1m60 a 1m71: Taglia S
Donne da 1m68 a 1m76: Taglia M
Telaio / Forcella
Geometria confortevole con manicotto sterzo più alto e tubo superiore più corto, per poter avere una posizione più diritta rispetto ad un telaio da corsa classico.
Telaio in alluminio 6061 sloping con serie sterzo semi-integrata.
Peso della telaio taglia M: 1830 grammi
Forcella diritta in acciaio per più comfort e precisione.
Perno 1"1/8 aheadset che assicura grande solidità e rigidità nella guida
Freni
Doppia postazione di frenata:
Leve dei freni cyclocross Tektro RL 576 sul manubrio e
leve classiche da corsa adatte per le mani piccole Microshift SB-R480S
Manubrio / Attacco manubrio / Sterzo
Manubrio in alluminio B'TWIN SPORT
Larghezza del manubrio asse-asse: 400 mm
Attacco manubrio in alluminio B'TWIN SPORT
Lunghezza:
XS: 60 mm
S: 90 mm
M: 90 mm
Trasmissione
Trasmissione Microshift 8 velocità
Deragliatore posteriore Microshift RD-M25
Cassetta Microshift H081: 11X34 (11-13-15-18-21-24-28-34)
Monocorona FC BTWIN40 denti
Pedivelle: 170mm
Ruote / Copertoni
Ruote btwin
Copertoni Hutchinson Nitro 2 700X28
Copertoni PROTECT 700X25 RIFLETTENTI sulla versione LTD corallo
Sella
Sella specifica da donna confortevole sviluppata dall'equipe di ideazione femminile
Peso
10,8 kg la taglia XS
VAN RYSEL garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e la forcella rigida
Per gli altri pezzi, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni componenti possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.