Ref: 8757114
2021
Benvenuto/a nella sezione Servizio Post Vendita della tua VAN RYSEL EDR AF CENTAUR. Questa bici da corsa ultra performante saprà sorprenderti con la sua nervosità ed il suo comfort.
Devi montare la bici? Scopri il video del montaggio.
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio allo stem devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie.
Per vederci più chiaro, guarda la dimostrazione in questo video:
Scopri tutte le informazioni per fare la giusta manutenzione alla tua bici
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici.
È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta.
Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni.
In questo articolo scoprirai come riconoscere una catena usurata:
Non c'è un range chilometrico per sapere quando si devono sostituire i cavi.
Dipende dal tipo di pratica, cicloturismo / ciclosport / agonismo;
Ma dipende anche dalla tua frequenza nei cambi di velocità, cioè se durante le uscite cambi velocità regolarmente o meno.
I primi segnali di usura sono:
Le velocità non cambiano bene?
Anche dopo avere effettuato la regolazione!
Significa che forse è il momento di sostituire i cavi, prima che ci abbandonino nel bel mezzo di un'uscita.
Se vedi che una guaina o un cavo si stanno sfilacciando, non aspettare a sostituirli
È il momento di sostituire le pastiglie quando non sono più reattive come all'inizio, quando mancano un po' di mordente.
Se ti capita spesso di sentire un rumore anomalo quando freni bruscamente, potrebbe essere un segnale di usura.
E infine, puoi controllare lo spessore rimanente sulle pastiglie.
Se è inferiore a 0,5 mm occorre preventivamente cambiare le pastiglie per evitare di avere una perdita di efficacia della frenata.
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima di un disco corrisponde a circa il 10% del suo spessore originario.
Troverai sicuramente la risposta nelle FAQ
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il cerchione con uno sgrassatore
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Clicca sul pulsante subito qui sotto per scoprire la soluzione:
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
Le corone sono usurate? Vuoi cambiare il numero di denti?
Puoi cambiare facilmente le corone.
Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono le corone.
Installa poi le corone nuove.
Ricordati che su questa bici la taglia massima della corona è 34 denti.
Puoi trovare la soluzione nel video qui sotto:
Serve un aiutino? Chiedi una mano al nostro tecnico esperto!
TELAIO
Nuovo telaio Van Rysel in alluminio (AF sta per aluminium frame) a spessore variabile per alleggerire al massimo il telaio. L'alluminio è il materiale ideale per ottenere un buon rapporto dinamica/comfort.
Il telaio ha una geometria endurance (EDR) che permette di macinare chilometri con il massimo comfort.
Abbiamo scelto di lasciare i cavi all'esterno del telaio per facilitare la manutenzione e la sostituzione di cavi e guaine.
Il telaio è omologato UCI
FORCELLA
Forcella Van Rysel in carbonio e alluminio. La scelta ideale per avere precisione nella guida, rendimento ed un prezzo contenuto.
Freni con perno semplice per garantire una frenata mordente.
Peso del telaio: da 1450 a 1470 g la taglia M
Peso della forcella: 640 g la taglia M
TRASMISSIONE
Catena KMC
Deragliatore anteriore CAMPAGNOLO CENTAUR doppio.
Deragliatore posteriore CAMPAGNOLO CENTAUR 11 velocità.
Guarnitura CAMPAGNOLO CENTAUR
GUARNITURA/CASSETTA
Guarnitura CAMPAGNOLO CENTAUR 50x34.
Lunghezza delle pedivelle in funzione della taglia della bici:
S: 170 mm
M: 172,5 mm
L: 175 mm
Cassetta CAMPAGNOLO CENTAUR 12x32
(12-13-14-15-16-17-19-22-25-28-32)
RUOTE
Ruote CAMPAGNOLO CALIMA in alluminio 1826g il paio.
Altezza profilo: 24 mm
Larghezza profilo: 22 mm
Il telaio è omologato per copertoni al massimo di 28mm.
Mozzo in alluminio / Cuscinetto in acciaio
18 raggi anteriori in acciaio. 27 raggi in acciaio con raddoppio sul lato del pacco pignoni
Raggi posteriori esclusivi G3
Raggi aero amincis in acciaio
COPERTONI
Michelin lithion 2 da 25 mm per assicurare il massimo comfort.
Questo modello è noto per la sua grande durata e per la buona resistenza alle forature.
Grip eccellente e buon rendimento, questo copertone con tallone morbido è polivalente ed efficace.
FRENI
Freni CAMPAGNOLO CENTAUR
MANUBRIO/ATTACCO MANUBRIO/STERZO
Manubrio compatto VanRysel adattato alla taglia della bici in alluminio 6061 T6.
Il peso del manubrio è di 320 grammi la taglia 420 mm.
Taglia larghezza asse-asse:
XS, S 400 mm.
M, L 420 mm.
XL 440 mm.
Attacco manubrio VR alluminio oversize
Peso di 140 grammi la taglia 110 mm.
Taglia Lunghezza
XS 80mm
S 90 mm
M 100mm
L 110mm
XL 120 mm
Cuscinetti stagni lunga durata, il diametro è di 1"1/8 in alto e 1"1/4 in basso.
SELLA/REGGISELLA
Sella VanRysel Sport 900, una sella scelta per il suo comfort e la sua efficacia.
Peso: 257 grammi.
Reggisella VanRysel Competition alluminio.
Diametro: 27,2 mm.
Lunghezza: 350 mm.
Peso: 240 grammi.
PEDALI
Venduta senza pedali.
ACCESSORI
Bici venduta con kit luci anteriori e posteriori e campanello.
Bici venduta con chiave dinamometrica per accertarsi che le regolazioni siano effettuate alla coppia consigliata
PESO
8,900 kg la taglia M senza pedali.
VAN RYSEL garantisce il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio e garantisce 2 anni la forcella ed i componenti periferici.
Non sono coperti dalla garanzia i danni provocati dalla normale usura del prodotto, da un utilizzo abusivo o improprio, da negligenza o da modifiche non autorizzate.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni componenti possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.