Ref: 8602294
2021
Benvenuto/a alla sezione di Servizio Post Vendita della tua EDR CF DB SHIMANO 105 Bordeaux o Beige.
Questa bici a disco è la prima di una lunga serie della gamma femminile di VAN RYSEL.
Grazie ai nostri ingegneri, questa EDR ti permetterà di divertirti su qualunque terreno!
Qualunque sia il percorso, questa VAN RYSEL risponderà alle tue aspettative grazie al suo telaio polivalente.
Scopri i nostri consigli per prenderti cura del tuo bolide
Devi montare la bici? Scopri il video del montaggio.
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio allo stem devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie.
Per vederci più chiaro, guarda la dimostrazione in questo video:
Scopri tutte le informazioni per fare la giusta manutenzione alla tua bici
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici.
È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta.
Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni.
In questo articolo scoprirai come riconoscere una catena usurata:
Non c'è un range chilometrico per sapere quando si devono sostituire i cavi.
Dipende dal tipo di pratica, cicloturismo / ciclosport / agonismo;
Ma dipende anche dalla tua frequenza nei cambi di velocità, cioè se durante le uscite cambi velocità regolarmente o meno.
I primi segnali di usura sono:
Le velocità non cambiano bene?
Anche dopo avere effettuato la regolazione!
Significa che forse è il momento di sostituire i cavi, prima che ci abbandonino nel bel mezzo di un'uscita.
Se vedi che una guaina o un cavo si stanno sfilacciando, non aspettare a sostituirli
È il momento di sostituire le pastiglie quando non sono più reattive come all'inizio, quando mancano un po' di mordente.
Se ti capita spesso di sentire un rumore anomalo quando freni bruscamente, potrebbe essere un segnale di usura.
E infine, puoi controllare lo spessore rimanente sulle pastiglie.
Se è inferiore a 0,5 mm occorre preventivamente cambiare le pastiglie per evitare di avere una perdita di efficacia della frenata.
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima di un disco corrisponde a circa il 10% del suo spessore originario.
Troverai sicuramente la risposta nelle FAQ
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il cerchione con uno sgrassatore
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Clicca sul pulsante subito qui sotto per scoprire la soluzione:
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
Le corone sono usurate? Vuoi cambiare il numero di denti?
Puoi cambiare facilmente le corone.
Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono le corone.
Installa poi le corone nuove.
Ricordati che su questa bici la taglia massima della corona è 34 denti.
Puoi trovare la soluzione nel video qui sotto:
Serve un aiutino? Chiedi una mano al nostro tecnico esperto!
Taglie: XXS / XS / S / M
Colore: Bordeaux o Beige
Telaio: in carbonio
Forcella: in carbonio
Ruote: FULCRUM RACING 700 DB
Perno della ruota:
Anteriore - 12x100
Posteriore - 12x142
Copertoni: HUTCHINSON FUSION 5 PERF
Taglia - 25mm
Manubrio: VR alluminio OVERSIZE
XXS / XS - 380mm
S / M - 400mm
Attacco manubrio: VR alluminio OVERSIZE
XXS - 60mm
XS - 70mm
S - 80mm
M - 90mm
Comandi cambio: SHIMANO R 7020
Sella: VR WOMAN
Reggisella: VR alluminio OVERSIZE
XXS / XS - 250mm
S / M - 350mm
Deragliatore anteriore: SHIMANO R 7000
Deragliatore posteriore: SHIMANO R 7000 GS
Cassetta: SHIMANO R 7020
Guarnitura: SHIMANO R 7000 (50/34)
XXS / XS - 165mm
S - 170mm
M - 172,5mm
Catena: KMC 11v
Corpo freno anteriore: SHIMANO R 7070
Corpo freno posteriore: SHIMANO R 7070
Disco anteriore: SHIMANO RT 70 da 160
Disco posteriore: SHIMANO SM RT 70 da 140
Peso: ??? KG
VAN RYSEL garantisce 5 anni il telaio in carbonio (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.