- QUANDO E PERCHÉ CAMBIARE E MANUTENERE LA FORCELLA DELLA MTB?
Quello che ami sicuramente nella pratica della mountain bike è la guida, la tecnicità del terreno, o ancora l'irregolarità di quest'ultimo, spesso visto come un gioco. Per far fronte a questi parametri tanto mutevoli quanto imprevedibili, la forcella si presenta quindi come un alleato prezioso poiché, costantemente sotto pressione, la sua ragion d'essere è di offrirti un'esperienza di guida sempre indimenticabile. Spesso leggero e flessibile, questo pezzo rimane fragile nel tempo.
Così, assicurarti una miriade di uscite d'eccezione sul tuo fedele destriero sembra essere l'argomento più solido per convincerti a prenderti cura della tua forcella (poiché trascurarla equivale a garantire la sua usura prematura, e quindi quella dell'insieme della bici). E se la dimensione affettiva non ti tocca particolarmente, lasciaci toccare il tuo lato pragmatico: una forcella mantenuta e cambiata quando è il momento, è il modo migliore per garantire la propria sicurezza e, potenzialmente, quella degli altri utenti della strada e dei sentieri.
Mentre la manutenzione e la pulizia di una forcella devono avvenire prima e/o dopo ogni uscita, lo svuotamento dell'olio della cartuccia idraulica (per una forcella idraulica) e la sostituzione delle guarnizioni raschiatrici devono essere effettuati ogni 40 ore, e si consiglia di svuotare e sostituire il kit completo dei giunti ogni 100 ore; la sostituzione della forcella si effettua, idealmente, ogni 10-20.000 km. Questo ti lascia un po' di margine, no?