5 PASSAGGI PER CAMBIARE LA FORCELLA DELLA MTB

5 PASSAGGI PER CAMBIARE LA FORCELLA DELLA MTB

Non ci si inventa meccanico, è vero, non se ne parla proprio. Ma quando un piccolo lavoro è fattibile, perché non farlo? Dai, vieni, ti mostriamo come cambiare la forcella della tua mountain bike.

Collegando il manubrio con la ruota anteriore, la forcella assicura la buona guida della bici, ed è quindi un elemento cruciale per il suo corretto funzionamento. Costituita da un cannotto che collega il manubrio alla ruota e da due fodere che servono a mantenere la ruota anteriore, permette anche di ammortizzare gli urti e di ammorbidire le asperità del terreno su cui si guida, in particolare se è ammortizzata; in altre parole, dotata di un ammortizzatore idraulico o di sospensioni pneumatiche o elicoidali. Sarai d'accordo, la forcella è quindi LA garanzia per eccellenza di una guida ottimale e di un comfort di guida necessario per apprezzare le uscite nella natura. Inoltre, sappi che cambiarla è alla portata di ogni ciclista sufficientemente motivato per provarci. Armati di pazienza e noi ti daremo le spiegazioni necessarie per sostituire la forcella della tua MTB.

- QUANDO E PERCHÉ CAMBIARE E MANUTENERE LA FORCELLA DELLA MTB?

Quello che ami sicuramente nella pratica della mountain bike è la guida, la tecnicità del terreno, o ancora l'irregolarità di quest'ultimo, spesso visto come un gioco. Per far fronte a questi parametri tanto mutevoli quanto imprevedibili, la forcella si presenta quindi come un alleato prezioso poiché, costantemente sotto pressione, la sua ragion d'essere è di offrirti un'esperienza di guida sempre indimenticabile. Spesso leggero e flessibile, questo pezzo rimane fragile nel tempo.

Così, assicurarti una miriade di uscite d'eccezione sul tuo fedele destriero sembra essere l'argomento più solido per convincerti a prenderti cura della tua forcella (poiché trascurarla equivale a garantire la sua usura prematura, e quindi quella dell'insieme della bici). E se la dimensione affettiva non ti tocca particolarmente, lasciaci toccare il tuo lato pragmatico: una forcella mantenuta e cambiata quando è il momento, è il modo migliore per garantire la propria sicurezza e, potenzialmente, quella degli altri utenti della strada e dei sentieri.
Mentre la manutenzione e la pulizia di una forcella devono avvenire prima e/o dopo ogni uscita, lo svuotamento dell'olio della cartuccia idraulica (per una forcella idraulica) e la sostituzione delle guarnizioni raschiatrici devono essere effettuati ogni 40 ore, e si consiglia di svuotare e sostituire il kit completo dei giunti ogni 100 ore; la sostituzione della forcella si effettua, idealmente, ogni 10-20.000 km. Questo ti lascia un po' di margine, no?

- COME ACCERTARSI DEL BUON FUNZIONAMENTO DELLA FORCELLA DELLA PROPRIA MTB?

Dubiti del corretto funzionamento della forcella della tua MTB? Lascia che ti aiutiamo a scoprirlo. Per farlo, premi la forcella con tutto il tuo peso, quindi rilascia. Se i tubi si rimontano facilmente, senza scosse o rumori e non c'è traccia di una goccia d'olio sulle guarnizioni spi, allora la tua forcella è in perfette condizioni. In caso contrario, dovrai cambiarla senza indugio.

- QUALE FORCELLA DA MTB SCEGLIERE?A MOLLE PNEUMATICHE O ELICOIDALI, O CON AMMORTIZZATORE IDRAULICO?

La sospensione di una forcella è costituita da molle pneumatiche o elicoidali o da un ammortizzatore idraulico.
Dette anche ad aria, le molle pneumatiche sono più leggere e progressive e possono vedere il volume della loro camera d'aria modificato. Pertanto, un volume d'aria elevato fornirà un comportamento lineare, mentre un volume d'aria ridotto ti garantirà una sospensione graduale. Dei sapere che le sospensioni pneumatiche richiedono una manutenzione regolare e sono un po' meno influenzate dai piccoli shock. Le molle elicoidali sono più sensibili alle asperità del terreno, più lineari e più pesanti.

A sua volta, un ammortizzatore idraulico gestisce la compressione e l'espansione (o ritorno) della forcella attraverso la laminazione dell'olio all'interno della forcella. Ci sono diversi tipi di cartucce e altrettante possibilità di regolazione.
Pertanto, la scelta della forcella dipende dalla natura della tua pratica, dalla sua frequenza e dal livello di sospensione che stai cercando.

Vuoi dare un'occhiata alla nostra offerta di forcelle? Da questa parte.

- COME SAPERE QUALE DIMENSIONE E QUALE CORSA DELLA FORCELLA È LA PIÙ ADATTA PER NOI E COME SAPERE SE UNA FORCELLA È COMPATIBILE CON LA NOSTRA BICI?

Una volta scelto il tipo di forcella più adatto alle tue esigenze, quest'ultima dovrà anche essere compatibile con le dimensioni del telaio della tua mountain bike e della tua ruota anteriore. Inoltre, la scelta di una forcella adeguata deve tener conto di parametri quali:

- Il diametro del cannotto della forcella, cioè, il tubo che si inserisce nel telaio attraverso il gioco del manubrio.I diametri del cannotto della forcella più comuni sono: 1" (25,4 mm), 1" 1/8 (28,6 mm), 1" 1/4 (31,7 mm), o 1" 1/2 o 1.5" (38,1 mm). Il cannotto può anche avere una forma conica.

- La corsa, l'oscillazione verticale del fodero rispetto alla forcella rappresenta la flessibilità della sospensione, il tutto espresso in millimetri. Per la corsa, è essenziale rispettare le raccomandazioni del costruttore della tua MTB. Vale a dire che più una corsa è breve in ampiezza, più efficace sarà in salita, mentre più grande sarà la sua ampiezza, più efficiente sarà in discesa. Inoltre, una corsa compresa tra 100 e 120 mm è consigliata per la pratica della MTB da cross country, o la MTB da tempo libero in salita; una corsa da 130 a 180 mm è adatta sia per le salite che per le discese, e quindi per la mountain bike all-mountain, l'enduro e la mountain bike elettrica; infine, una corsa superiore a 180 mm è tagliata per la velocità in discesa e si presta quindi esclusivamente alla mountain bike in discesa.

- Il tipo di asse della tua ruota anteriore è anche da considerare.Gli standard sono i seguenti: 9 x 100 mm, 15 x 100 mm, 15 x 110 mm (Boost), 15 x 110 mm, o 20 x 110 mm.

- Infine, dovrai pensare al diametro della ruota anteriore, ovvero 26", 27,5", 27,5" Plus, 27,5" Boost, o 29".

Per saperne di più, scopri come regolare correttamente le sospensioni della tua mountain bike.

- DI QUALE ATTREZZATURA È NECESSARIO DOTARSI PER EFFETTUARE LO SMONTAGGIO, IL MONTAGGIO E IL CAMBIO DELLA FORCELLA?

Per sostituire la forcella della tua MTB avrai bisogno dei seguenti attrezzi:

- un set di chiavi a brugola,
- un cavalletto per manutenzione (opzionale),
- un cacciavite,
- un martello
- un taglia-tubo
- un tubo in PVC con diametro interno vicino al diametro esterno del cannotto,
- un tubo in PVC con diametro esterno vicino al diametro interno del cannotto,
- svitatore,
- e infine, del lubrificante.

Amplia il tuo kit di attrezzi.

- COME CAMBIARE E SMONTARE LA FORCELLA DI UNA BICI DA STRADA O DI UNA MTB?

Abbiamo preparato 5 passaggi dettagliati per guidarti senza problemi nello smontaggio e nel cambio della forcella della tua bici. Si parte!

1/ SMONTARE LA FORCELLA DELLA TUA MTB

In primo luogo, svitare (in senso antiorario) il coperchio del gioco del manubrio con una chiave a brugola appropriata e pulirlo. Quindi posiziona la bicicletta su un cavalletto per la manutenzione o posizionala capovolta, sulla sella. Ora puoi allentare gli elementi di attacco rapido della ruota, estrarne l'asse e rimuoverlo dalla forcella. Ora, estrai la pinza del freno della forcella e svita le viti del manubrio. Infine, rimuovere l'attacco manubrio dal cannotto della forcella (avendo cura di conservare gli elementi del gioco del manubrio: i distanziatori, il coperchio del manubrio e il cuscinetto a sfera) e rimuovere la forcella che, non più trattenuta all'attacco, normalmente scende da sola.
Si consiglia di inserire tutti gli elementi del gioco del manubrio rimossi in una scatola piccola. per evitare di perderli.

2/ SMONTARE E RIMONTARE IL CONO DELLA FORCELLA/L'ANELLO DEI CUSCINETTI SULLA NUOVA FORCELLA

Se si scambia la vecchia forcella con una nuova, sarà necessario recuperare il cono del cuscinetto inferiore montato sulla forcella corrente e parte del gioco del manubrio. Per rimuovere questo cono, anche detto anello, dolcemente, ci si può aiutare con un cacciavite, sgrassatore e un martello.Assicurati di eseguire queste manipolazioni con calma e attenzione in modo da non deformare l'anello dei cuscinetti e non danneggiare la parte inferiore della forcella.
Una volta smontato il cono della forcella, puoi passare al montaggio della forcella nuova. Per farlo, lubrifica il cono della forcella e manovra con un tubo in PVC e il martello per inserirlo correttamente sulla forcella che deve rimanere ben dritta.

3/ TAGLIARE IL CANNOTTO

Prima di iniziare a tagliare il cannotto, è necessario determinarne l'altezza, calcolata in base al telaio, al gioco del manubrio, all'altezza dell'attacco e al numero di distanziali che si desidera utilizzare.
Come primo passo, si consiglia di pre-montare la nuova forcella e la postazione di guida per posizionare la linea di taglio del cannotto. Quindi, smontare nuovamente il set, tagliare delicatamente il cannotto 3 mm sotto il tratto con un taglia tubo e lima tubo per curare ulteriormente il taglio.

4/ INSERIRE LA STELLA/L'ESPANSORE

Utilizzando un martello, inserire la stella sul cannotto della forcella per inserire la prima parte del pezzo.Poi, sempre munito del martello e di un tubo in PVC, fai scendere la stella di circa un centimetro all'interno del cannotto.

5/ MONTARE IL GIOCO DEL MANUBRIO

Ora non ti resta che pulire e lubrificare il gioco del manubrio e i cuscinetti. Quindi, monta la nuova forcella, il manubrio, la pinza del freno, quindi la ruota anteriore. Assicurati che il tutto sia ben allineato con la ruota. Ecco fatto. Ah, e se avessimo un'ultima raccomandazione da darti, sarebbe questa: pulisci regolarmente la forcella e lubrifica altrettanto spesso le forcelle per garantire il funzionamento ottimale e duraturo della bici.

Guarda il nostro video per imparare a cambiare la forcella della tua bici.

Ora sai (quasi) tutto quello che c'è da sapere sulle forcelle e su come cambiare la tua. Certo, è del tutto legittimo e comprensibile, non siamo tutti uguali nell'imparare la manualità di questi passaggi. Quindi, se non ti senti tranquillo, non preoccuparti: dei professionisti appassionati saranno felici di aiutarti. Inoltre, offriamo workshop durante i quali ti insegniamo come cambiare la tua forcella.E se preferisci affidare tutta questo ad altri, vai nei nostri laboratori. Non importa cosa sceglierai, l'importante è che tu sia consapevole del ruolo essenziale che la tua forcella svolge nel corretto funzionamento della tua bici, e quindi della natura essenziale della sua manutenzione. Quindi se questo articolo ti ha reso consapevole delle informazioni di cui sopra, significa che abbiamo compiuto la nostra missione... Niente potrebbe farci più piacere.

5 PASSAGGI PER CAMBIARE LA FORCELLA DELLA MTB

MANON

Figlia, sorella e compagna di ciclisti. Trailer* allevata all'aperto, alla scuola dello sport. Particella ultra* in fase di acquisizione. Maratoneta e campionessa di Francia Junior 2013 dei 10.000 metri di marcia. Appassionata di storie di sportivi