PERCHÉ È IMPORTANTE EFFETTUARE LA MANUTENZIONE DELLA FORCELLA DELLA MTB?
L'irregolarità del terreno è un aspetto caratteristico della MTB, per questo possiamo capire perché un elemento costantemente sotto sollecitazione come la forcella debba avere una cura particolare. Pedalare nei pantani, infilarsi tra le radici o scendere a tutta velocità un sentiero disseminato di ostacoli, scivoloso e con dossi e solchi non è proprio una passeggiata... per te e per la tua MTB! Quindi, se vuoi condividere con lei altri bellissimi anni di scoperte e di esplorazioni, dovrai assolutamente prenderti cura del tuo fedele destriero.
Inoltre, magari non sai che la leggerezza tipica della forcella la rende un componente delicato da mantenere nella durata; dovrai quindi maneggiarla con la massima cura… Ma, visto che ami tantissimo la tua MTB, questo non dovrebbe essere troppo difficile!
Procrastinare la manutenzione della forcella non è l'idea migliore del secolo, perché comporta inevitabilmente un'usura prematura: insomma, non proprio l'ideale per garantire la tua sicurezza! Infine, lesinare sulla manutenzione della forcella ti porterà necessariamente a doverla sostituire prima del previso... un acquisto di cui potresti sicuramente fare a meno con un po' più di attenzione. Rassicurati però e asciuga quella lacrimuccia che (forse) ti sta sgorgando dall'angolino dell'occhio: questa possibilità è ovviamente fittizia, la tua forcella non è ancora usurata e non è mai troppo tardi per iniziare ad occuparsi della sua manutenzione!