2:Quale angolo per le tue lamine?
Ci sono due angoli da considerare per fare le lamine: l'angolo di affilatura sul lato del fianchetto e quello sul lato della soletta dello sci.
L'angolo della lamina determina la presa sulla neve ed è compreso tra 86° e 91°.Più è basso, più incisivo sarà la presa su le nevi dure e perfino ghiacciate. I buoni sciatori che amano le belle curve in carving, di solito scelgono un angolo di 87° o 88°. Chi fa gare sulle nevi ghiacciate, invece, scelgono angoli più piccoli mentre i freestyler, che preferiscono angoli a 91°, ammorbidiscono la presa in fase di atterraggio dei salti.
La differenza di angolo di affilatura tra fianchetto e soletta è di solito compreso tra 0° e 2° e serve a facilitare l'ingresso in curva. Più la differenza è vicina a 0, più reattivi saranno i tuoi sci, ma difficili da girare. Al di sotto di 1º, è un'affilatura che si trova su sci da slalom che hanno bisogno di molta vivacità. Al contrario, sopra 1º, è un angolo fatto per sci principianti, velocità, e freestyle: meno vivi e facilmente manovrabili.