LA CATEGORIA ABEC NON CONTA
Prima di passare alla pulizia dei cuscinetti, volevamo spiegare un aspetto spesso poco chiaro. In molti pensano che il numero di ABEC indica la velocità e la resistenza del cuscinetto. Ma non è così. Ti spieghiamo tutto.
ABEC sta per Annular Bearing Engineering Committee. Lo scopo di questo standard non è fornire i criteri per testare e dichiarare conformi i singoli cuscinetti ma definire dimensioni, tolleranze, geometria e rumorosità per poter produrre, confrontare e selezionare i cuscinetti per gli usi generali.
Nei macchinari industriali, i cuscinetti spesso fanno più di 20.000 giri al minuto. Su uno skateboard, che ha ruote di 54 mm, questo equivarrebbe ad andare a più di 200 km/h! Nella maggior parte dei casi, gli skater non vanno a più di 50 km/h e non hanno bisogno di una tale precisione. Gli skateboard hanno esigenze completamente diverse.
Il sistema di valutazione ABEC, infatti, non considera la resistenza agli urti, quanto è lubrificato il cuscinetto, il tipo di gabbia usata, la qualità delle sfere, l’eventuale gioco tra le sfere, ecc. Da solo, quindi, non dice nulla sulla qualità dei cuscinetti.
I nostri cuscinetti sono sviluppati per offrire la grande resistenza che serve a uno skateboard.